Soffitti tesi satinati: pro e contro
Molti degli abitanti discutono con entusiasmo su quale soffitto dovrebbe essere acquistato, quale sia il migliore: lucido o opaco. La dignità, indubbiamente, è presente in entrambi. Ma molti designer oggi offrono di optare per soffitti in raso elasticizzato.
Peculiarità
Il raso è uno dei classici tipi di tessitura di fili che creano una superficie liscia e una lucentezza speciale del tessuto. Alcuni rivestimenti per soffitti realizzati con il film in PVC più sottile hanno l'effetto di un tale tessuto.
Le strutture di tali soffitti sono resistenti e, se allagate, il tessuto elasticizzato può resistere a un'enorme quantità di acqua, dopo essere stato rimosso assume la sua forma originale. Utile nell'installazione. L'installazione e lo smontaggio sono semplici: una procedura non richiede più di 5 ore.
Il costo dei soffitti satinati è inferiore a quelli lucidi o opachi ed è disponibile per qualsiasi acquirente.
Grazie allo speciale intreccio di fili e microrilievi, la tela acquisisce il cosiddetto effetto "camaleonte", cioè cambia tonalità a seconda dell'illuminazione della stanza. Un rivestimento monocolore viene spesso fotografato con un'immagine.
Oltre alle caratteristiche prestazionali positive inerenti a tutti i soffitti tesi, il raso ha i suoi vantaggi:
- la struttura della trama non consente la deformazione del tessuto;
- il materiale non sbiadisce se esposto alla luce solare;
- il design è praticamente insonorizzato - questo è particolarmente importante per i residenti delle case a pannelli;
- grande durata della tela: in caso di allagamento, è in grado di contenere 100 litri di acqua per 1 mq. m, cioè, la sua fortezza è sufficiente per una piccola piscina per bambini;
- gli elementi del sistema sono sicuri e rispettosi dell'ambiente - non danneggiano la salute umana, a causa dell'ipoallergenicità e della presenza di componenti non infiammabili, tale rivestimento può essere utilizzato anche nelle istituzioni mediche;
- non assorbe gli odori durante il funzionamento;
- il raso è il rivestimento elasticizzato più resistente, la sua durata media è fino a 15 anni.
Uno speciale rivestimento protegge la superficie del soffitto teso da tutti i tipi di polvere e sporco. In caso di necessità, il raso può essere semplicemente rimosso con un panno asciutto o trattato con uno spray specializzato.
In alcuni casi possono essere utilizzati detergenti a base di ammoniaca.
Ci sono anche degli svantaggi dei soffitti satinati, ma non superano gli svantaggi di altri rivestimenti per soffitti:
- La tela non tollera sbalzi di temperatura, non è assolutamente adatta per stanze dove non c'è riscaldamento - in questo caso appaiono delle crepe. Ma ad alte temperature, un tale rivestimento può cedere.
- Con una vasta area - più di 20 mq. m. - è possibile il cedimento delle cuciture di collegamento. Puoi evitare questo problema con la suddivisione in zone o un design multilivello complesso.
- Il soffitto satinato richiede un'attenta manutenzione, questo vale per oggetti appuntiti che possono danneggiare la superficie.
- Il soffitto bianco ricorda il solito intonaco di alta qualità.
- La presenza di un odore specifico nel periodo iniziale - poi scompare.
- Se il soffitto è più di 20 m, devi sopportare le cuciture. È vero, un artigiano esperto sarà in grado di renderli "invisibili".
Visualizzazioni
L'aspetto del rivestimento satinato dipende direttamente dalla stanza in cui lo indossi: in un appartamento, in una casa privata o in un edificio per uffici. L'illuminazione cambia la percezione di una superficie.Le tele possono differire nella loro larghezza originale: sono realizzate da 1,2 a 3 me anche di più.
Naturalmente, tu stesso dovrai fare una scelta migliore: satinato, lucido con una spettacolare superficie a specchio o tela opaca.
Soffitto lucido abbagliamento e ha un'elevata riflettività, il che significa che molti oggetti di grandi dimensioni verranno riflessi in esso, come in uno specchio, sebbene non con tale precisione e luminosità. Ad alcuni consumatori potrebbe non piacere, perché la stanza dovrebbe essere sempre in perfetto ordine. Ci sono anche vantaggi. La lucentezza aumenta visivamente il volume della stanza.
Soffitto opacoal contrario, non riflette affatto la luce, il che significa che starà benissimo in una stanza illuminata.
Se la luce è artificiale e fa male agli occhi, una finitura opaca può attenuare la luce in eccesso.
In apparenza superficie satinata equilibri tra varietà lucide e opache. Non è abbagliante come il lucido: la riflettività è molto bassa, ma anche non fredda come l'opaco.
Visivamente, i soffitti in raso assomigliano al tessuto di seta, che si adatta perfettamente a qualsiasi interno. Il raso bianco sembra nobile, colorato, come il tessuto costoso con cui i reali medievali decoravano i loro palazzi. La straordinaria lucentezza perlescente di un tale rivestimento del soffitto, unita al gioco di luci, crea un'impressione magica.
Molti non notano la differenza fondamentale tra tele opache e satinate, ma invano. Le finiture satinate non hanno la granulosità inerente alle superfici opache, il che è un vantaggio decisivo.
Design e colori
Ovviamente sta solo a te scegliere quale colore è preferibile per la tua stanza. Come saprai, la gamma di rivestimenti satinati conta circa 120 tonalità. Tuttavia, è una buona idea tenere a mente i consigli di famosi designer.
Il colore della tela deve essere scelto in base all'illuminazione della stanza.
Grazie ai diversi colori della costruzione satinata, la stanza può essere suddivisa in zone nel caso di installazione di soffitti a più livelli e illuminazione di diversa luminosità in alcune parti della stanza.
Utilizzando diverse combinazioni di colori, puoi creare un'atmosfera piuttosto gioiosa nella stanza. Prima di tutto, è elegante e sempre edificante.
Il soffitto blu della camera da letto agirà in modo rassicurante, preparandoti per uno stato di relax. Non ti piacciono i colori accesi? Usa una tela color avorio.
Puoi provare con il bianco. Un tale soffitto è un simbolo di pulizia e si abbina bene a qualsiasi interno. Nella stanza sarà possibile disporre mobili realizzati con qualsiasi materiale, a seconda dello stile scelto, nonché utilizzare carta da parati di diverse tonalità di colore. Il bianco si sposa bene anche con disegni di qualsiasi luminosità e tonalità.
I colori vivaci e allegri con motivi diversi saranno perfetti nella stanza dei bambini. Ad esempio, rosa pallido - per una ragazza, verde chiaro o turchese - per i ragazzi. Sfumature di blu evocano una sensazione di leggerezza e disattenzione. A proposito, è il colore blu che non è raccomandato per l'uso in cucina: secondo gli esperti, riduce l'appetito.
È meglio "vestire" il soggiorno con colori caldi. L'arancione, la pesca e persino il giallo staranno benissimo qui: questo è un simbolo di ricchezza, allegria e fertilità. Un tale soffitto ingrandisce visivamente lo spazio.
I colori neutri e pastello creeranno un'atmosfera di calma e nobiltà.
Il colore verde chiaro del soffitto in cucina è un'ottima opzione. Per abbinarlo, puoi raccogliere mobili negli stessi colori allegri e diventerai il proprietario di una cucina straordinaria ed elegante dove potrai trascorrere serate con i tuoi cari. Il tono verde ti aiuterà a concentrarti e rilassarti sotto stress.
Sei una persona brillante, dinamica che non ha paura di sperimentare? La scelta di un soffitto rosso. Tuttavia, ricorda che questo colore non è adatto a piccoli spazi.Un soffitto nei toni del corallo ti aiuterà a rallegrare, stimolare l'attività cerebrale. Ma in una cucina accogliente nei toni del rosso vuoi sempre mangiare, poiché questo colore stuzzica l'appetito.
Data la trama della finitura satinata, non c'è dubbio che qualsiasi colore tu scelga si aprirà costantemente sotto una nuova luce, perché tutto dipende dall'illuminazione.
Ad esempio, se scegli non una tela semplice, ma con un adesivo o uno artistico, in aggiunta, puoi raccogliere cristalli Swarovski o con un effetto argento.
Un tale soffitto, sempre raffinato ed elegante, creerà un'atmosfera di lusso nella stanza.
Come scegliere per stanze diverse?
Quando si sceglie un rivestimento del soffitto per una casa, è necessario ispezionare attentamente il piano della tela. Se ha evidenti difetti, una finitura satinata è la soluzione ideale in questo caso.
Volumi e forme
Non puoi aver paura di sperimentare con il volume del soffitto: la tela satinata ha un bell'aspetto con una struttura a due livelli. Tali sistemi a più livelli possono trasformare una stanza normale in una elegante e sorprendente. Inoltre, sono queste strutture che correggeranno tutte le differenze di altezza delle tue pareti. E se esegui abilmente l'illuminazione sotto di loro, l'impressione diventerà affascinante.
Se preferisci un modello ad arco, un tale soffitto creerà transizioni fluide verso le pareti. Con un design accurato, il soffitto può essere modellato come una cupola. Le cosiddette "creste" - la forma ondulata del soffitto, si adatteranno perfettamente alla grande sala. Se l'arredamento della tua stanza include colonne, usa una forma affusolata.
Selezione della stanza
- Nella camera da letto i soffitti in madreperla creeranno un'atmosfera romantica. I colori pastello sono un segno di comfort e tranquillità. In combinazione con una carta da parati ricca e scura, la tua camera da letto sembrerà un lussuoso salotto, completamente isolato dai rumori circostanti.
- Vengono spesso utilizzati rivestimenti per soffitti satinati nel soggiorno, monolocali, ampi saloni. In tali stanze, puoi dare vita a qualsiasi idea scegliendo i mobili e gli accessori appropriati.
- I soffitti illuminati in audaci tonalità rosa daranno alla stanza un sapore luminoso e colorato, colpendo i presenti con un'abbondanza di sfumature e saturazione di luce.
- Scegliere tra i materiali per il soffitto in cucina, gli esperti consigliano di stare su una tela lucida, non satinata. Tuttavia, molte persone preferiscono ancora il raso, poiché è abbastanza facile prendersene cura.
- Attenzione speciale - corridoio o corridoio... Di solito si tratta di stanze piccole con poca illuminazione e senza finestre. La mancanza di luce li rende visivamente più piccoli, quindi è necessario pensare non solo al soffitto, ma anche a possibili punti luce aggiuntivi. Per rendere il tuo corridoio più leggero e più alto, gli esperti consigliano di utilizzare l'effetto di un cielo stellato o di aggiungere una lucentezza metallica.
Recensioni
Prima di iniziare i lavori di riparazione, molti di noi cercano recensioni su un particolare materiale su Internet. I soffitti con rivestimento satinato non sono sfuggiti al destino della valutazione. Molti proprietari di un nobile rivestimento del soffitto sono piacevolmente sorpresi dal fatto che il materiale abbia superato tutte le loro aspettative.
Prima di tutto, si nota che la tela sembra seta, rende la stanza accogliente e rispettabile.
Le tele lisce livellano perfettamente la superficie, tutte le imperfezioni sul soffitto diventano quasi invisibili.
Un'altra piacevole scoperta per molti è stata l'insolito riflesso della luce dei soffitti satinati - non sono così "a specchio" come le loro controparti lucide, a causa della loro struttura, la luce è insolitamente rifratta e vengono create sfumature di colore uniche - da delicate perle a toni ricchi. Tutto dipende dal colore principale.
Molti acquirenti erano preoccupati che i soffitti bianchi sarebbero diventati un luogo comune, non portando l'effetto di novità all'interno della stanza.Tuttavia, di conseguenza, hanno ottenuto un soffitto liscio che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di decorazione della stanza: non puoi aver paura di sbagliare con la scelta di tende e carta da parati. Il soffitto perfettamente bianco crea un'atmosfera armoniosa.
E la cosa più importante, secondo i fan del raso, è la facile manutenzione e impermeabilizzazione dei soffitti. Cioè, in caso di pulizia, è sufficiente rimuovere la polvere dal coperchio con un panno asciutto.
Bellissimi esempi all'interno
Sta diventando sempre più difficile sorprendere con il tipo di rivestimento del soffitto oggi: la varietà di modelli non lascia senza scelta nemmeno il cliente più di parte. Pertanto, quando si definisce l'interno e lo stile della propria stanza, è necessario utilizzare i consigli di esperti "stagionati".
Per rendere la tua casa diversa da qualsiasi cosa tu abbia mai visto, decidi lo stile.
L'alta tecnologia moderna e popolare è una finitura satinata leggera con una lucentezza "metallica". E, naturalmente, l'illuminazione originale.
Preferisci lo stile classico? Colori pastello, raso bianco con un delicato luccichio aggiungeranno note speciali al design. Anche le tonalità di beige, caffè, avorio saranno un'opzione ideale. Il colore del lino maturo è molto popolare.
Gli ammiratori dell'Art Nouveau dovranno scegliere tra due colori: il nero, che dona chiarezza alle linee e completezza del design, e il bianco cristallo senza inserti e momenti decorativi.
I colori originali e gli inserti insoliti sono le caratteristiche dello stile fusion. La struttura del tuo soffitto può essere realizzata "simil legno" o con un motivo "pietra". Una soluzione così insolita trasformerà completamente la stanza e, se usi ancora la stampa fotografica di una forma insolita, l'interno può raggiungere la perfezione.
In questo stile, i soffitti a più livelli, gli archi con linee morbide sono i benvenuti. Se necessario, completa i tuoi interni con apparecchi di illuminazione o colori insoliti con l'illuminazione.
Lo stile etnico sta diventando sempre più popolare. Questo vale anche per i soffitti. Puoi creare l'atmosfera di un deserto caldo con infinite dune di sabbia, savana selvaggia, mistero indiano e un tripudio di colori con l'aiuto di un insolito rivestimento del soffitto.
Il minimalismo non richiede fantasie speciali, ma la combinazione di colori del rivestimento del soffitto deve essere pensata professionalmente. Non c'è posto per la pretenziosità, l'oro e il luccichio, tutto dovrebbe essere sobrio e dignitoso.
Qualunque sia il colore e la forma del soffitto che scegli, il soffitto satinato enfatizzerà sicuramente la raffinatezza dei tuoi gusti.
Per informazioni su come installare correttamente un soffitto teso, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.