Come drenare l'acqua da un soffitto teso da soli
I soffitti tesi stanno diventando sempre più popolari tra la popolazione ogni anno. Questo metodo per decorare lo spazio del soffitto in un appartamento è conveniente a causa della grande concorrenza di imprese edili-esecutori, garantisce un risultato abbastanza rapido, implica molte opzioni di design attraverso l'uso di faretti e diversi colori del materiale.
Un importante vantaggio di questo tipo di riparazione in un edificio residenziale è la capacità del materiale con cui è realizzato il soffitto teso di trattenere l'acqua. A volte ci sono situazioni in cui è necessario drenare quest'acqua da soli.
Peculiarità
Uno degli svantaggi evidenti di vivere in un condominio è avere i vicini sopra la testa. Poche persone sono riuscite a vivere nello stesso appartamento per decenni e non sono mai state allagate a causa della negligenza dei vicini o di uno sfondamento nelle condutture dell'acqua in un edificio residenziale un piano più alto. Purtroppo, anche abitare all'ultimo piano non garantisce l'assenza della possibilità di allagamento, poiché anche le strutture del tetto tendono a logorarsi. In questo caso, possono verificarsi allagamenti a causa di forti piogge.
I moderni soffitti tesi sono realizzati con vari materiali, che possono essere suddivisi in due gruppi:
- Tessuti in fibra di poliestere. Tali soffitti sono considerati più rispettosi dell'ambiente, molto spesso non sono molto convenienti, ma la loro resistenza all'acqua in caso di alluvione sarà significativamente inferiore.
- I soffitti in cloruro di polivinile (PVC) sono più apprezzati dai clienti. Tali soffitti sono in grado di trattenere una quantità colossale di acqua tra i piani a causa dell'iperelasticità del materiale.
Se l'allagamento dell'appartamento ti ha toccato personalmente, il modo migliore per eliminare l'acqua sopra il soffitto teso sarebbe contattare l'azienda con cui hai stipulato un contratto per l'installazione delle strutture del soffitto. Se l'azienda non esiste più o non sei in grado di contattare i suoi rappresentanti per qualsiasi motivo, puoi contattare altri specialisti.
Ma allo stesso tempo, si consiglia vivamente di avere a portata di mano un contratto o almeno un atto sulla fornitura di servizi in modo da poter scoprire di che materiale è fatto il soffitto. Ciò faciliterà il lavoro del mago e lo salverà da possibili errori.
Tuttavia, sfortunatamente, le perdite d'acqua si verificano spesso di sera o di notte o nei fine settimana, quando è difficile contattare l'appaltatore. In questo caso, ha senso scaricare da soli l'acqua accumulata per evitare che grandi volumi d'acqua penetrino nel pavimento. È necessario scaricare l'acqua seguendo i nostri consigli.
Quanta acqua può contenere?
Il soffitto teso in PVC è abbastanza elastico e resistente. A contatto con l'acqua, non si verificano cambiamenti irreversibili nelle proprietà del film in PVC. Colore ed elasticità possono essere mantenuti anche a lungo. Se una perdita viene rilevata e riparata in modo tempestivo, la probabilità di un breakout è praticamente zero.
Quando si quantificano i volumi d'acqua, è necessario fare affidamento sulle seguenti cifre: in media, un metro quadrato di materiale del soffitto è in grado di sopportare la pressione di 100 litri di liquido. Questa cifra oscillerà, a seconda di fattori correlati.
Il grado del materiale è di particolare importanza; diversi produttori garantiscono differenti resistenze alla trazione.Inoltre, va tenuto presente che maggiore è la dimensione della stanza in cui si è verificata l'inondazione, minore è il volume di liquido che può contenere la tela.
Il soffitto teso in tessuto ha una buona resistenza, ma le sue proprietà elastiche sono minime. Inoltre, il tessuto in poliestere intrecciato è permeabile all'acqua. Per ridurre la permeabilità, il tessuto del telo del controsoffitto è pre-rivestito con una vernice speciale, ma non garantisce la completa impermeabilità. Molto probabilmente, l'acqua continuerà a filtrare attraverso il tessuto.
Allo stesso tempo, a contatto con l'acqua, il filo di poliestere perde le sue proprietà e il suo aspetto, quindi c'è un'alta probabilità che il soffitto debba essere sostituito dopo l'alluvione. Se c'è molta acqua, a causa della bassa elasticità, il panno in tessuto salterà semplicemente fuori dagli elementi di fissaggio perimetrali e l'intero volume d'acqua sarà sul pavimento.
Il materiale non resiste a carichi pesanti e tali problemi si verificano 24 ore su 24.
Come rimuovere?
Procedura:
- Assicurati che tu e la tua famiglia siate al sicuro prima di procedere con i soccorsi. Ricorda che l'acqua del rubinetto è un conduttore ideale per la corrente elettrica, quindi per prima cosa diseccitare la zona giorno spegnendo l'interruttore generale dell'appartamento o svitando le spine per evitare cortocircuiti. Avvisa i vicini del problema che si sta verificando e assicurati che chiudano i rubinetti in modo che non arrivi più acqua.
- Se l'appartamento è vuoto, contattare l'ingresso principale, la portineria o il rappresentante della società di gestione per le chiavi del piano interrato per bloccare il montante di accesso. Successivamente, dovrai preparare in anticipo tutti i materiali e gli strumenti necessari.
- In nessun caso non cercare di scaricare l'acqua da solo, questo non è realistico. Avrai bisogno di lavoratori aggiuntivi e più di uno. Cerca l'aiuto di amici, familiari e vicini di casa.
- Quindi, raccogli quanti più contenitori d'acqua possibile. Prendi tutto ciò che hai: secchi, bacinelle, puoi usare bottiglie grandi per l'acqua potabile. È fantastico se hai un lungo tubo di gomma a casa, in caso contrario, chiedi ai tuoi amici, faciliterà il processo di rimozione dell'acqua e farà risparmiare tempo e nervi.
- Ricorda che c'è sempre il rischio che l'acqua si rovesci sul pavimento. Pertanto, rimuovere in anticipo gli effetti personali, i documenti e il denaro dalla stanza, coprire i mobili con un involucro di cellophane, estrarre tutti gli elettrodomestici e l'elettronica e chiedere a qualcuno di prendersi cura di bambini piccoli e animali domestici.
- Quando tutto è assemblato e tutto il lavoro preparatorio è completato, puoi iniziare a valutare la situazione. Se ci sono plafoniere nella stanza in cui è apparsa la bolla d'acqua, l'acqua può essere rimossa attraverso i fori per la loro installazione. Seleziona il foro più vicino alla pozza d'acqua se ce ne sono molti sul soffitto. Per scaricare l'acqua, svitare la lampada diseccitata e smontarla. Per questo, usa solo mobili stabili o una scala funzionante. Prendete il tubo e mettetene un'estremità in una bacinella per raccogliere l'acqua, e inserite con cura l'altra nel foro per la lampada.
- Tirare delicatamente l'anello di montaggio all'interno del foro per avvicinarlo al fondo della bolla d'acqua. Chiedi a un amico di sollevare delicatamente il tessuto con le mani al centro della bolla d'acqua in modo che il liquido scorra dolcemente verso il foro. L'acqua scorrerà dal tubo. Quando vedi che il serbatoio sta per riempirsi, pizzica il fondo del tubo e cambia il contenitore. È meglio lavorare insieme e con diverse lattine grandi per l'acqua preparate in anticipo, quindi il processo andrà più veloce e c'è meno rischio di versare acqua. Se non c'è il tubo, dovrai portare con cura il contenitore direttamente nel foro nel soffitto e cambiarlo in tempo per non bagnare il pavimento.
- Succede che nel materiale della tela non ci siano fori per il collegamento di apparecchi di illuminazione.In questo caso, l'opzione migliore è scaricare l'acqua oltre il bordo del materiale del soffitto. Di solito viene scelto l'angolo della stanza più vicino alla bolla d'acqua. Salendo su una scala a pioli o su un tavolo robusto, stacca delicatamente la cornice decorativa attorno al perimetro della stanza che trattiene il bordo della pellicola in PVC. Utilizzando una spatola arrotondata o altro oggetto non appuntito, rimuovere con cura e senza fretta il bordo del pannello dal profilo perimetrale in alluminio. Rilasciare una piccola quantità di materiale, tirare lentamente. Se agisci con troppa forza, semplicemente verserai tutta l'acqua.
- Sostituisci un contenitore per l'acqua. Controllare il flusso tensionando il materiale. Lavora senza intoppi, sollevando gradualmente la sezione cedevole del soffitto per dirigere l'acqua verso il bordo della tela, ma non esagerare e tieni saldamente il materiale per evitare fuoriuscite di liquidi.
- Quando sei sicuro di aver raccolto tutta l'acqua sopra il materiale del soffitto teso, assicurati di adottare misure per asciugare la tela. Se ciò non viene fatto, la muffa inizierà rapidamente a crescere sul film. Un soffitto essiccato in modo improprio può anche causare un odore di muffa e sgradevole nella tua casa. Inoltre, presta attenzione all'acqua che raccogli.
Se risulta sporco, è necessario risciacquare la superficie del tessuto elasticizzato per prevenire la comparsa di striature e macchie, nonché per prevenire la crescita di batteri sotto il soffitto. È necessario pompare tale acqua il più rapidamente possibile.
- Lo stesso vale per l'acqua saponata e l'acqua contenente detersivi, ad esempio quando le lavatrici o le lavastoviglie si rompono. Si consiglia inoltre di trattare la superficie del materiale con soluzioni antisettiche dopo un'accurata asciugatura. È meglio scegliere le opzioni di applicazione dell'aerosol, poiché è più probabile che copra con successo l'intera area della tela contaminata con un antisettico. Nessuna goccia dovrebbe rimanere sul soffitto.
- In un modo o nell'altro, non appena si presenta l'opportunità più vicina, chiama una procedura guidata da un installatore adatto. In primo luogo, sarà in grado di eseguire un'asciugatura professionale della superficie del materiale del soffitto per garantirne l'ulteriore normale funzionamento. In secondo luogo, con l'aiuto di speciali pistole termiche, gli specialisti del soffitto saranno in grado di eliminare le conseguenze dell'eccessiva tensione del film e rimuovere il cedimento, riportando il soffitto al suo aspetto originale. Se vuoi livellare tu stesso la tela, non dimenticare che stai agendo a tuo rischio e pericolo. Nessuno ti rimborserà i danni in caso di danneggiamento della tela o perdita delle sue caratteristiche.
- Per livellare il materiale del soffitto da solo, utilizzare un asciugacapelli da costruzione o domestico funzionante ad alte temperature. Avvicinare il più possibile l'uscita dell'asciugacapelli alla superficie della pellicola per lisciarla, ma non tenerla in una zona, ma spostarla dolcemente in modo da non fondere il materiale con un calore eccessivo. Se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio consultare uno specialista. Faranno il lavoro in modo più professionale.
Come evitare di bagnare il pavimento?
Se l'allagamento non è stato immediatamente rilevato e interrotto, c'è un'alta probabilità che un grande volume d'acqua penetri tra il soffitto grezzo e il materiale teso.
Nonostante le caratteristiche positive menzionate dell'elasticità e della tenuta del film in PVC, esiste ancora il rischio di rottura:
- L'elasticità ha dei limiti e si indebolisce nel tempo.
- C'è il rischio di danneggiare il materiale eccessivamente allungato proveniente da spigoli vivi dei mobili della stanza o da oggetti domestici usati con noncuranza.
- La rottura può verificarsi anche dal contatto con i bordi appuntiti di un lampadario o applique. Se il rivestimento del soffitto è unito da più tele, alla loro giunzione aumenta anche la probabilità di rottura e fuoriuscita.
A volte gli animali domestici spaventati possono mordere accidentalmente una tela cadente con artigli affilati, saltando, ad esempio, da un armadietto.Questo accade raramente, ma se hai animali domestici, questo scenario non può essere completamente escluso.
Procedi con cautela e attenzione. Troppa fretta può portare a errori e ti costerà il costo di un nuovo soffitto teso. Non tentare mai di perforare da soli il foglio in PVC con oggetti appuntiti. Un tale buco strappato sarà quindi quasi impossibile da riparare. E se i volumi d'acqua sono davvero grandi, con un brusco movimento del flusso di liquido, un piccolo foro esploderà istantaneamente a dimensioni enormi e l'intero flusso si precipiterà verso il basso.
Inoltre, in questo caso, sarà impossibile ripristinare l'aspetto della tela e la sostituzione è inevitabile. Per lo stesso motivo, non utilizzare coltelli o altri oggetti appuntiti quando si libera il bordo del materiale del soffitto da sotto la modanatura decorativa.
Non schiacciare troppo attivamente la bolla del soffitto e guidare l'acqua verso il foro per il lampadario. Se lo esageri accidentalmente, semplicemente non avrai il tempo di raccoglierlo, quindi una perdita è inevitabile. Non appianare la sezione cedevole del pannello con dispositivi improvvisati. La disattenzione può portare alla diffusione dell'acqua su tutta l'area della stanza e il suo drenaggio accurato sarà impossibile.
Prima di iniziare il lavoro, valutare adeguatamente l'entità del problema.
Non iniziare a rimuovere l'acqua da solo, se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio chiamare professionisti dotati degli strumenti necessari. Non iniziare a drenare fino all'arrivo degli aiutanti. Ricorda che può esserci molta acqua, il che significa che un paio di grandi pentole da cinque litri non sarà sufficiente per te e, nel processo di rimozione dell'acqua che si è accumulata, non ci sarà tempo per cercare nuovi serbatoi .
Suggerimenti utili:
- Il modo migliore per preservare l'aspetto del tuo soffitto e l'interno del tuo appartamento nel suo insieme è prevenire possibili allagamenti. Idealmente, se i tuoi vicini del piano di sopra sono impegnati a rinnovare i loro alloggi. Se riesci a concordare su come impermeabilizzeranno il pavimento, la probabilità di allagamento tenderà successivamente a zero. Queste misure implicano la posa di materiale di copertura laminato o fibra di vetro e vengono eseguite solo durante le riparazioni importanti.
Quando i tubi si rompono, questi materiali conterranno acqua e impediranno che scorra attraverso i pavimenti.
Se l'alluvione è già avvenuta, non esitate a discutere con gli autori della procedura per il risarcimento dei danni materiali. Dopotutto, molto probabilmente, dovrai spendere soldi per eliminare le conseguenze della supervisione di qualcun altro o della manutenzione dell'impianto idraulico di scarsa qualità.
- Dopo aver scaricato l'acqua, non avere fretta di installare e accendere i dispositivi di illuminazione. Attendere almeno sette giorni prima dell'asciugatura finale per eliminare la possibilità di cortocircuiti e scosse elettriche.
- Se l'allagamento si è verificato a seguito di una svolta nel sistema di riscaldamento utilizzando un vettore di calore fluido di processo, l'unica via d'uscita sarebbe la sostituzione del soffitto. L'auto-rimozione della vescica in questo caso è severamente vietata e pericolosa per la salute.
- Se, nonostante le precauzioni, la pellicola in PVC è ancora danneggiata da un oggetto appuntito, prova a coprire il foro con una pezza di nastro adesivo. Ma in futuro, è meglio sostituire un tale soffitto, in modo che con un nuovo allagamento l'appartamento e gli effetti personali non vengano danneggiati.
Come puoi vedere, con un'adeguata preparazione, un atteggiamento adeguato e la presenza di assistenti affidabili, puoi scaricare l'acqua dal soffitto teso senza conseguenze negative da solo.
Come drenare l'acqua da un soffitto teso, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.