Tipi e schema di soffitti tesi di saldatura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. I modi
  3. Selezione del colore
  4. Strumenti e materiali
  5. Tecnologia

La saldatura dei soffitti tesi è una tecnica decorativa popolare e un elemento necessario quando si copre un'ampia area della stanza. Con l'aiuto di attrezzature moderne - macchine e modelli di cucitura, puoi formare elementi di design originali o collegare tele strette in un'unica struttura inseparabile. È meglio capire la differenza tra saldatura diritta e curva di soffitti in bianco e nero o colorati, una panoramica completa di tutti i punti importanti di installazione e la stessa tecnologia della loro creazione aiuterà.

Peculiarità

Quando si posizionano le strutture del soffitto teso in una stanza spaziosa - in una sala, una sala, una biblioteca domestica, è spesso necessario coprire una superficie significativa. I nastri di materiale antirottura - in tessuto o prestazioni in PVC, raramente hanno una larghezza superiore a 3-4,5 m, rispettivamente, non possono formare una struttura integrale all'interno. In questo caso, i soffitti tesi sono saldati. lungo i bordi delle singole strisce.

Ciò ti consente di ottenere una tela di quasi tutte le dimensioni e lascia anche molto spazio per l'implementazione di idee di design.

L'uso della saldatura è spesso visto come un'alternativa alla creazione di un design a strati.... Invece della perdita di altezza, si ottiene un soffitto di colore uniforme in altezza con un numero qualsiasi di combinazioni di colori. Su tele opache, la cucitura è praticamente invisibile, quelle lucide e satinate non hanno un tale vantaggio. Inoltre, non è consigliabile combinare due diverse trame in un rivestimento, poiché lungo il bordo del giunto possono formarsi caratteristici micro-rischi, che appaiono particolarmente chiaramente alla luce del sole.

Scarsamente adatto per saldature e rivestimenti testurizzati o decorati. Madreperla, metallizzazione, glitter e imitazione della seta impediscono la formazione di un legame forte. La cucitura di altissima qualità si ottiene quando si crea una tela solida da materiali con una trama, una densità e uno spessore generali. Quando si eseguono lavori di saldatura sulla macchina, il soffitto finito resisterà praticamente gli stessi carichi della sua controparte monopezzo infrangibile.

I modi

È possibile collegare i bordi delle tele del soffitto teso in PVC utilizzando 4 metodi. Tra i metodi disponibili ci sono i seguenti.

  1. Connessione o saldatura HFC su pressa speciale... È utilizzato dalle più grandi aziende, fornisce un fissaggio affidabile dei bordi delle tele.
  2. Legame chimico con sostanze a base di cloroacetico o cloruro di metile... Un metodo piuttosto raro, viene utilizzato in produzione per creare soluzioni di design non standard.
  3. Saldatura su rulli e presse... Viene eseguito solo in produzione, viene eseguito direttamente durante la fabbricazione dei prodotti.
  4. Saldatura a rullo. Tali macchine sono le più facilmente disponibili e diffuse. Quasi tutte le aziende che forniscono servizi di tensionamento del soffitto in PVC li hanno.

Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato il metodo a rulli o HDTV per fissare gli elementi. La scelta della tecnologia dipende in gran parte da come verrà eseguita la saldatura. Ci sono 2 opzioni principali.

Rettilineo

Questo schema prevede la connessione dei bordi uniformi della tela. La saldatura del PVC in questo modo è veloce e garantisce un'elevata affidabilità della saldatura continua. Per la saldatura vengono utilizzate le seguenti tecnologie.

  • Lavorazione a rulli. In linea di principio, assomiglia a un plotter per la stampa di immagini su tessuti.I bordi da unire vengono posizionati su un supporto, un rullo termico viene arrotolato lungo di essi su guide. Di solito, un solo hot pass è sufficiente per ottenere una connessione forte. La temperatura di lavorazione è la stessa di quella necessaria per fondere il vinile.
  • Saldatura con metodo chimico... Per questo vengono utilizzati morsetti per presse, che collegano meccanicamente il PVC, che si sciolgono sotto l'influenza di un solvente. A differenza dell'incollaggio, non ci sono inclusioni estranee tra i bordi. Il materiale si fonde letteralmente per formare un unico tessuto con una larghezza di cucitura di solo 1 mm. È importante osservare la precisione solo quando si applica il reagente per mantenere la geometria specificata per la linea di saldatura.

Questi metodi sono abbastanza semplici, vengono spesso utilizzati per creare tele solide monocolore di grandi dimensioni, riducendo significativamente il costo del soffitto finito.

Curvilineo

Il metodo di saldatura, in cui parti del soffitto teso sono collegate da transizioni e curve lisce, è chiamato curvilineo. È tecnologicamente più complicato del solito, poiché alla minima interruzione del processo produttivo, la forza dell'intera struttura ne risente. È abbastanza difficile effettuare un calcolo accurato della tensione dei materiali con tale fissaggio di parti.

È importante capire che una cucitura curva viene realizzata in brevi tratti rettilinei di 10-15 cm per garantire l'uniformità dell'impatto su tutta la lunghezza.... Con diversi spessori di materiali, il giunto formato dal rullo di testa HDTV è più evidente.

Selezione del colore

Quando si determina la tavolozza dei colori della futura tela multicomponente è meglio non mescolare più di 2 colori. Le più impressionanti sono le combinazioni contrastanti di bianco e nero, rosso e bianco, verde e giallo, blu chiaro e blu scuro. La cucitura su di loro è quasi invisibile, l'intera composizione sembra intera e armoniosa.

Assicurati di prendere in considerazione le peculiarità della soluzione stilistica. In un interno con una geometria rigorosa, è meglio realizzare giunti dritti, che aiutano a suddividere ulteriormente lo spazio.

    Le connessioni ondulate e a zigzag sono adatte per creare un'atmosfera di comfort domestico. Varianti con transizioni nette o ornamenti multicolori decoreranno lo spazio in uno stile d'avanguardia.

    Vengono presi in considerazione anche gli aspetti funzionali. La scelta degli accostamenti cromatici può essere direttamente correlata allo scopo dell'oggetto.

    • Cucina... Caffè calmo, i colori beige sembrano buoni qui. Puoi anche giocare in contrasto, combinando il bianco con il succoso verde chiaro, limone, arancio, verde erba, fucsia. Questi colori enfatizzano la suddivisione in zone dello spazio se la cucina funge allo stesso tempo da sala da pranzo. Bandito - nero, moka, verde scuro.
    • Camera da letto. Questa stanza richiede l'uso di tenui colori pastello: beige, latte, pesca, rosa polveroso, turchese delicato.
    • Bambini. Puoi suddividere la zona notte con un morbido tono di cacao blu, rosa, crema o rosa-beige, e nella stanza dei giochi puoi rendere il soffitto luminoso e succoso, ma tenendo conto dei contrasti. Può essere arancione, blu, prugna, giallo, rosso combinato con il bianco.
    • Salotto. Per questa stanza, la conformità complessiva di tutti i dettagli interni è molto importante. In una stanza di design in stile avant-garde o boho, un soffitto arancione-viola e blu corallo sembrerà interessante. Per un soggiorno in stile orientale, il minimalismo giapponese in una combinazione di bianco e nero o rosso e bianco è più adatto. Per un interno classico, puoi usare i toni del bianco e del grigio.

    Strumenti e materiali

    È importante capire che qualsiasi saldatura quando si lavora con soffitti tesi richiede l'uso di attrezzature industriali di precisione. Non funzionerà per collegare le tele con un asciugacapelli "direttamente sul posto". Il materiale viene preparato in anticipo e raccolto in un'officina appositamente attrezzata per questi compiti.

    La saldatrice professionale è un'apparecchiatura HDTV di tipo batch con installazione desktop.È compatto, abbastanza efficiente e utilizza la corrente ad alta frequenza per creare cuciture.

    L'azienda più autorevole nella produzione di macchine HDTV è VelDech: le sue saldatrici per PVC sono dotate di azionamenti pneumatici. Inoltre, quando si scelgono le attrezzature sono importanti:

    • dimensioni della struttura (lunghezza, larghezza, altezza);
    • regolazione del tempo di esposizione al calore;
    • potenza della corrente erogata.

    Inoltre, l'attrezzatura necessaria include un computer con software specializzato per il calcolo della geometria delle strutture curve e la creazione di una proiezione per il taglio delle tele. Solo un'elevata precisione e una verifica approfondita di tutti i dati possono salvare l'operatore da errori quando lavora direttamente con il web.

    Inoltre, la produzione deve essere tavolo da taglio speciale con macchina da taglio per PVC. Viene fornita una mappa di layout basata su PC. Tutti i processi sono automatizzati, ma richiedono il controllo da parte dell'operatore a causa delle dimensioni delle tele e della possibile distorsione della loro geometria durante l'alimentazione.

    Tecnologia

    Dopo aver scelto la tecnologia per unire le tele, viene redatto uno schema del futuro fissaggio degli elementi. È anche necessario per un tipo di saldatura rettilinea - per determinare la posizione della cucitura, concordandola con il cliente. Nel caso di una connessione curva, viene elaborato un modello futuro secondo lo schema e può contenere un numero illimitato di dettagli. È importante solo che il film di diversi colori abbia la stessa densità e coefficiente di allungamento, altrimenti, sotto carico - durante l'allagamento, possono apparire lacrime nel punto di attacco.

    Prima che il materiale venga tagliato, lo schema viene calcolato su un PC, separatamente per ciascuna metà.

    Il più semplice è considerato una giunzione simmetrica curvilinea, i cui dettagli si trovano in un'immagine speculare. Più colori o dettagli sono coinvolti, più difficile è il processo di unione. Gli schemi sotto forma di simboli orientali in colori monocromatici sono popolari: i simboli di yin e yang.

    Il processo di produzione di un soffitto teso brasato è il seguente.

    1. Calcolo dello schema di taglio.
    2. Formazione di una mappa di markup... Viene trasferito sulle tele automaticamente o stampato e i punti di taglio vengono applicati manualmente.
    3. Lungo le linee formate, materiale da taglio.
    4. I pezzi di PVC preparati per la saldatura vengono capovolti, afferrati con morsetti. Ciò manterrà il materiale sulla macchina durante la formazione della cucitura.
    5. I bordi delle lame sono posizionati su un tavolo di saldatura.... Una testa è installata sopra: un conduttore di corrente, il giunto viene premuto. Per 2-3 secondi, la superficie del nastro è esposta al calore, che non richiede l'uso di materiali di consumo aggiuntivi per l'incollaggio dei bordi.
    6. L'oggetto di lavoro si alza. La sezione successiva è livellata, inviata sotto la testa. Contemporaneamente, non vengono elaborati più di 15 cm della cucitura. Questo è necessario per creare una connessione forte.

      Al termine del lavoro, l'operatore riceve una struttura della lama monoblocco completamente pronta per l'installazione con una cucitura appena percettibile.

      Per i tipi di soffitti tesi, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento