Come organizzare i punti per i soffitti tesi?
Dall'inglese, la parola "spot" è tradotta come "luogo" o "spot". Inizialmente, questi piccoli dispositivi sono stati inventati per evidenziare i singoli oggetti interni con la luce: dipinti, piatti in vetrine di vetro o una piccola sezione di un disegno su cui ha lavorato il designer.
Con l'invenzione dei controsoffitti, i designer hanno iniziato a utilizzare attivamente l'illuminazione spot per aggiungere volume alla struttura stessa, evidenziare le singole zone o creare un'illuminazione diffusa per l'intera stanza, se ne viene utilizzato un numero elevato. La versatilità e la facilità di installazione hanno reso gli spot apprezzati nel caso delle tele elastiche.
Peculiarità
Un faretto è un mini elettrodomestico che può avere: uno o più deflettori, una staffa su cui è fissato e sempre un meccanismo girevole. Ruotando su una cerniera, lo spot consente di dirigere il raggio in una direzione specifica.
Tali fonti possono essere posizionate in qualsiasi punto del soffitto teso.
L'installazione di apparecchi di illuminazione influisce sull'altezza della struttura.
Quando si installa il cablaggio, il film estensibile dovrebbe essere sotto il soffitto della stanza:
- per lampade fluorescenti o alogene - 8-12 cm;
- per LED - 6 cm.
L'installazione dei dispositivi è facilitata dal loro peso ridotto e dalla facilità di installazione: non è necessario l'aiuto di uno specialista, il che consente di risparmiare denaro. Il risparmio si manifesta anche nel fatto che i faretti fanno un ottimo lavoro nell'illuminare piccole zone della stanza, che dispongono di un proprio sistema di collegamento autonomo. In questo caso, funzionano come applique o lampada da terra.
Modi per accendere la luce:
- dalla chiave o pulsante dell'interruttore on/off;
- da una presa standard con cavo elettrico e spina.
Ci sono opzioni aeree che funzionano a batterie. Nel funzionamento, ciò non è del tutto conveniente, poiché è necessario aprire la capsula sul soffitto teso ogni volta che la fonte di energia si esaurisce e deve essere sostituita.
Nella maggior parte dei casi, questi apparecchi sono utilizzati per scopi temporanei o di emergenza.
Un regolatore di potenza può essere collegato al sistema, con l'aiuto del quale la luce viene attenuata, crea un'atmosfera intima o, al contrario, aggiunge luminosità. Esistono modelli con telecomando che ha la funzione di accendere e regolare la luminosità.
I produttori offrono e opzioni per l'illuminazione spot per ambienti con alti livelli di umidità. La parte esterna del dispositivo può essere realizzata e decorata in un'ampia varietà di materiali.
Caratteristiche del progetto
Gli spot sono funzionali allo scopo previsto, confortevoli, spettacolari e belli. Sono utilizzati per illuminare l'intera stanza, le sue singole zone, come decorazione e per migliorare la percezione dei suoi singoli elementi.
Con il loro aiuto, puoi ingrandire visivamente lo spazio.
Molto spesso, l'illuminazione spot è installata sulla superficie opaca dei controsoffitti, un po' meno spesso sul raso. In casi eccezionali, i mini paralumi sono montati su una superficie lucida.
I faretti sono disponibili in una varietà di colori e forme: dai design piccoli e piatti a quelli tridimensionali che imitano un lampadario in miniatura. Ogni persona può sceglierli a proprio piacimento e per un interno specifico.
Le forme rotonde sono una priorità, sono adatte a qualsiasi applicazione. Le opzioni quadrate si adattano perfettamente agli interni progettati in stile loft, hi-tech e minimalista.
Caratteristiche delle lampadine
Per questi dispositivi c'è un vasto assortimento di lampadine diverse: alogene, LED, a incandescenza. La scelta specifica dipende dalle caratteristiche tecniche e dalle preferenze del consumatore.
I LED sono piuttosto costosi, ma alla fine risultano essere molto più redditizi. Funzionano molte volte più a lungo, hanno un basso consumo energetico e si ammortizzano in pochi mesi. Non si riscaldano e non influiscono negativamente sulle condizioni del film.
Le lampade di questo tipo sono più adatte per applicazioni su facciate continue.
Le lampade alogene durano anche molto più a lungo delle tradizionali lampadine a incandescenza. Ma richiedono apparecchi con prese bipolari. Le lampade alogene filettate non sono ancora state inventate.
Con questo tipo di lampada è necessario lavorare con attenzione, con i guanti. Toccare a mani nude può lasciare macchie di grasso o sporco, che influiranno sulla qualità dell'illuminazione e porteranno al surriscaldamento del punto. Un altro svantaggio è che possono sorgere problemi quando la lampada è accoppiata con un regolatore di potenza. Le spie inizieranno a lampeggiare ed emetteranno un suono caratteristico.
Le lampadine a incandescenza hanno un costo piuttosto basso, ma più spesso si esauriscono, motivo per cui devi tenerne alcuni in scorta. Inoltre, queste lampade hanno problemi con le prese, dove spesso la linguetta di contatto affonda. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla potenza, in modo che coincida con le caratteristiche di una particolare lampada specificata nella documentazione tecnica.
Gli esperti sconsigliano di scegliere lampade a incandescenza: si riscaldano a temperature elevate, da cui si deforma la tela accanto a loro. Quando si installa per questo tipo di lampadine, il telaio per il tensionamento della tela viene installato 10-12 cm sotto il soffitto. La violazione di questa condizione causerà il surriscaldamento del punto, che può portare a un incendio.
Quando si sceglie una sorgente luminosa, viene preso in considerazione il tipo di tenda della struttura a cerniera.
L'uso del film in PVC presuppone la luminosità degli elementi del filamento all'interno:
- per lampade ad incandescenza - 40 W;
- per alogeno - 20 watt.
Per una finitura satinata, la potenza può essere:
- per lampade ad incandescenza - 60 W;
- per alogeno - 35 W.
Ricorda che i LED praticamente non si riscaldano e non possono danneggiare nessuno dei tipi di film.
Visualizzazioni
Esistono tre tipi di faretti: da incasso, a plafone ea soffitto.
I dispositivi integrati sono i più difficili da installare a causa del design, che comporta il nascondere la parte principale del prodotto dietro il piano del rivestimento del soffitto. Per l'installazione, è necessario praticare un foro per loro e selezionare un anello decorativo isolante per dimensione. Allo stesso tempo, non perdono le loro funzioni, sono più richiesti, poiché una volta completati, si adattano a qualsiasi interno e creano un'atmosfera accogliente a casa.
Tali punti sono già stati testati da tempo e hanno recensioni per lo più positive.
Anche quelli di superficie sono piuttosto popolari, hanno un'ampia varietà di soluzioni di design. Possono essere installati direttamente sulla superficie della tela, ma richiedono un ulteriore rinforzo della struttura nei siti di installazione. In caso contrario, il soffitto si abbasserà sotto il peso degli apparecchi.
Di solito, il rinforzo viene eseguito nell'area del supporto della tensostruttura. È possibile utilizzare barre o un profilo metallico che corrispondano alle dimensioni con la distanza tra il soffitto teso e quello principale. Questi elementi di fissaggio devono essere installati durante l'assemblaggio del telaio.
Svantaggi:
- possibile deformazione del piano sotto il peso delle macchie;
- parte del cablaggio rimane visibile;
- breve durata e
- non esiste un meccanismo per regolare il flusso di illuminazione.
Ma sono versatili nell'uso, sono usati per illuminare l'intera stanza, per la suddivisione in zone e per evidenziare i singoli elementi decorativi.
In alto - simili alla superficie, solo loro hanno una capacità limitata di ruotare a causa del fatto che le loro lampade sono direttamente adiacenti alla base.Tuttavia, in termini di esecuzione, aspetto, hanno un aspetto molto migliore.
C'è anche una variante di una serie di spot che sono montati su cavi tesi attraverso la stanza. Un tale design è usato raramente nella vita di tutti i giorni, vengono utilizzati principalmente nelle sale pubbliche: cinema, ristoranti e simili.
Nel seguente video scoprirai quali apparecchi sono adatti per un soffitto teso.
Come posizionare?
Cosa, dove e come posizionare - deve essere pensato in anticipo, altrimenti dopo aver installato il telaio e tagliato la tela, sarà impossibile cambiare qualcosa. Un'installazione razionale consentirà di fare con un minimo di punti luce per illuminare ogni area funzionale o elemento decorativo.
In alcuni casi, vengono posizionati dei punti, osservando la simmetria generale dell'interno. In altri, applicando un'asimmetria morbida. Qualsiasi combinazione cambia l'atmosfera e la percezione dello spazio nella stanza.
Durante l'installazione, è necessario tenere conto che:
1. La luce tra la parete e il punto luce deve essere superiore a 200 mm.
2. La distanza dal plafond alla giunzione del baldacchino del soffitto non è inferiore a 150 mm.
3. Il calcolo del numero ottimale di punti luce viene effettuato in anticipo, in base al tipo e alla potenza prevista dei dispositivi.
4. In una disposizione simmetrica, gli apparecchi dovrebbero essere posizionati alla stessa distanza l'uno dall'altro e dalla parete.
Quando si pianifica e si calcola, è necessario prendere in considerazione: l'area della stanza, il tipo di lampade, l'illuminazione dello spazio dalle aperture delle finestre, in quante aree di lavoro sarà divisa la stanza, le funzioni di questo luogo.
Quando si contano le sorgenti luminose, si presume che un elemento luminoso illumini uno spazio di circa due metri quadrati. Inoltre - a discrezione. È possibile modificare leggermente il numero totale di apparecchi, a seconda dell'intensità della luce richiesta per ciascuna delle zone. La riduzione non è raccomandata.
Schemi comuni di progettazione del soffitto:
1. Ovale: il nome parla da solo, l'ovale dei punti è posizionato al centro del soffitto teso.
2. Posizionamento circolare: gli elementi luminosi sono montati al centro a forma di cerchio, è consigliato per stanze di forme semplici senza sporgenze e nicchie.
3. Posizionamento ad angolo: adatto per evidenziare un luogo specifico, solitamente combinato con un lampadario.
4. Due semicerchi: consente di illuminare l'intero perimetro della stanza, è necessario anche un lampadario.
5. Disposizione cruciforme - più spesso usata come fonte principale.
6. Rettangolo: ingrandisce visivamente lo spazio.
7. Arco: utilizzato per la suddivisione in zone.
8. Wave - adatto per stanze con contorni complessi.
9. Disegno libero - eseguito sotto forma di un motivo di plafoniere.
Raccomandazioni per le stanze
Il corridoio. In corridoi lunghi e complessi, la progettazione illuminotecnica è più appropriata lungo il perimetro. Per i più piccoli: puoi rendere la retroilluminazione centrale.
Cucina. In cucina, è consigliabile posizionare i punti sopra il tavolo da pranzo e aggiungere una piccola luce ausiliaria nell'area di lavoro.
Sala. Questo è un luogo dove puoi dare libero sfogo alla fantasia. È desiderabile più luce vicino al divano e allo spazio di lettura. E il resto - come desidera il tuo cuore. Sono possibili tutti i tipi di illuminazione e metodi di disposizione degli apparecchi.
Camera da letto. Non c'è bisogno di luce intensa, più spesso usano un'illuminazione spot circolare o un ovale. Le sfumature sono anche disposte in un ordine geometrico e sotto forma di un motivo arbitrario.
Bambini. La camera dei bambini è suddivisa in zona studio, gioco e zona notte. Qui è chiaro che l'illuminazione sopra la scrivania è al massimo e per dormire al minimo. La luce extra dipende dalle preferenze e dagli hobby del bambino.
Bagno. È importante qui che le macchie siano resistenti all'umidità. Enfasi sullo specchio e sulla toeletta.
Ecco tutte le raccomandazioni per la selezione e il posizionamento dei faretti. Certo, tutti vogliono una soluzione originale, ma è consigliabile attenersi alle regole di base. Il fissaggio deve essere molto sicuro e l'illuminazione deve essere sufficiente.
Bellissimi esempi all'interno
È possibile posizionare gli apparecchi in linea curva lungo il bordo della scatola in cartongesso.Questa soluzione sembra molto attraente ed elegante. Il resto del soffitto è realizzato a forma di cielo stellato.
Puoi scegliere punti non standard e opzioni più eleganti. Tali modelli sono più adatti per interni costosi e raffinati.
Un bellissimo lampadario può essere posizionato al centro del soffitto e piccole lampade lungo i suoi contorni.
Il commento è stato inviato con successo.