Durata dei soffitti tesi
I soffitti tesi sono un ottimo modo per dare a una stanza un aspetto estetico e ordinato. Sono apparsi sul mercato interno relativamente di recente, tuttavia, ciò non ha impedito loro di diventare rapidamente i leader delle vendite tra i materiali di finitura per il soffitto. Leggi quali sono i tipi di soffitti tesi, qual è la durata di questi prodotti e come è necessario prendersene cura, leggi il nostro articolo.
Peculiarità
I soffitti tesi sono una tela realizzata con un materiale speciale e fungono da rivestimento decorativo, che è spesso abbinato al colore dell'intero interno. L'installazione della tela viene eseguita utilizzando un profilo e guide speciali.
La gamma di soffitti tesi è composta da molti modelli, che differiscono tra loro per dimensioni, colore, materiale. Fondamentalmente, il tessuto in vinile perforato viene utilizzato per creare tele elastiche. La sua caratteristica è la durata, l'innocuità, la compatibilità ambientale, la resistenza al fuoco. Se necessario, puoi smontare il soffitto teso senza danneggiare la tela.
Grazie alla loro composizione e alle eccellenti proprietà prestazionali, le strutture di tensionamento completano perfettamente qualsiasi locale. Lo spessore del film è inferiore a un millimetro, quindi questo decoro non sovraccarica le strutture di supporto.
Tipi di dipinti
Nonostante la grande varietà di assortimento di queste tele, possono essere suddivise condizionatamente in due soli tipi:
- Tele in pellicola in PVC;
- tele di stoffa.
L'installazione di tele di film viene eseguita utilizzando speciali pistole termiche. Ma il tessuto è installato su una baguette pre-attaccata alla parete o al soffitto.
Anche le tele sono opache, lucide, satinate, specchiate, strutturate. Sembrano particolarmente buoni nelle strutture a più livelli. Giocando con i colori si possono ottenere risultati sorprendenti. Grazie alle moderne tecnologie di stampa fotografica, oggi qualsiasi immagine può essere applicata alla tela: paesaggio, cielo notturno, motivi geometrici, motivi floreali e molto altro.
Durata dei prodotti
Quasi tutti i produttori di questi prodotti affermano che la durata di conservazione delle strutture raggiunge i 10-15 anni. La pratica dimostra che con la cura adeguata e l'aderenza alle regole di installazione, le strutture di tensione sono davvero in grado di resistere a un periodo così lungo senza perdita di prestazioni.
Un soffitto correttamente installato dovrebbe essere liscio e livellato. La tela non deve incurvarsi e rompersi, i prodotti in tessuto e vinile non devono consentire il passaggio dell'umidità. La brillantezza del colore e il contorno del disegno devono rimanere com'erano.
Gli esperti affermano che è possibile prolungare la durata del soffitto teso fino a 20-30 anni.
Per fare ciò, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni:
- Affidare l'installazione a professionisti. Scegli un'azienda nota per la sua buona reputazione e recensioni. Se è necessario assemblare manualmente il soffitto, seguire le raccomandazioni degli specialisti.
- Quando si sceglie un prodotto per una stanza non riscaldata, è meglio dare la preferenza a strutture in film o tessuto che tollerano le basse temperature meglio di altre.
- Evitare tagli, graffi, forature nella tela. Tale danno richiede una riparazione, che riduce significativamente la vita del prodotto.
Cura
Le strutture di tensione sono facili da usare.
La cosa principale è scegliere il prodotto giusto e seguire i consigli degli esperti, e poi il tuo soffitto brillerà e brillerà, anche dopo pochi anni:
- Di solito la pulizia a umido viene eseguita ogni pochi mesi. Le eccezioni sono i soffitti del bagno e della cucina: qui polvere e sporco si depositano sulla superficie della tela due volte più velocemente.
- Quando si sceglie un detergente, evitare composti abrasivi e solventi: possono danneggiare gravemente la tela. È meglio acquistare un prodotto specializzato, ma puoi anche usare detergenti per specchi. Le macchie di grasso possono essere lavate bene con acqua e sapone.
- I panni devono essere puliti con un panno asciutto o un aspirapolvere, lo sporco ostinato può essere strofinato leggermente con una spazzola morbida.
- Le tele lucide possono essere strofinate leggermente con l'ammoniaca.
- È severamente vietato utilizzare spazzole con setole rigide, stracci, oggetti appuntiti: tutto ciò può causare graffi e persino forature. L'acqua per il lavaggio deve essere calda, altrimenti il rivestimento potrebbe deformarsi. In nessun caso dovresti strofinare, spremere e raschiare attivamente lo sporco. La lama va pulita con movimenti progressivi senza pressione.
Il rispetto delle regole operative prolungherà significativamente la vita del rivestimento. Inoltre, in caso di danni, si consiglia di riparare la tela in tempo.
Recensioni dei consumatori
I consumatori di soffitti tesi notano all'unanimità la praticità, l'affidabilità e la durata di questi prodotti. Innanzitutto, le tensostrutture si sono innamorate della loro versatilità: sono in grado di trasformare anche il soffitto più curvo in un bellissimo rivestimento uniforme. Molte persone acquistano questi prodotti perché vogliono risolvere il problema della finitura del soffitto una volta per tutte. Inoltre, un'ampia gamma di colori consente a ciascun cliente di scegliere l'opzione migliore per i propri interni.
Il lungo periodo di utilizzo ha giocato un ruolo significativo nella popolarità dei prodotti., proprietà ignifughe e idrorepellenti, compatibilità ambientale. Gli acquirenti notano che la durata di questi prodotti è pienamente coerente con quella dichiarata dai produttori, ma soggetta a un'attenta cura e al rispetto delle raccomandazioni per l'uso.
I soffitti tesi sono particolarmente affezionati ai proprietari di piccoli appartamenti: le tele lucide e specchiate hanno l'effetto di espandere lo spazio. Inoltre, questa è anche una buona mossa di design nella decorazione d'interni.
Come ogni prodotto, i soffitti tesi presentano degli svantaggi. Questi includono un alto rischio di foratura e taglio. È sufficiente un movimento disattento con un oggetto appuntito e si forma un foro nel rivestimento, che deve essere riparato immediatamente.
Alcuni modelli (soprattutto quelli a pellicola) hanno un forte odore. Tuttavia, come dimostra la pratica, scompare rapidamente. Questo svantaggio è tipico delle tele economiche, il cui costo è dovuto alla scarsa qualità. Quando acquisti questi prodotti, ricorda che non sono resistenti alle alte temperature. Pertanto, è necessario selezionare sorgenti luminose adatte a queste strutture.
Installando strutture di tensione, dimenticherai i problemi di riparazione del rivestimento del soffitto per molti anni. Un'installazione competente e una cura adeguata del prodotto forniranno un aspetto bello e ben curato del rivestimento elasticizzato.
Per informazioni su come installare da soli un soffitto teso, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.