Soffitti tesi luminosi: decorazioni e idee di design
I soffitti tesi hanno da tempo guadagnato popolarità grazie alla loro praticità e bellezza. Il soffitto teso luminoso è una nuova parola nell'interior design. La costruzione, realizzata secondo la stessa tecnologia, ma con alcune particolarità, può conferire un aspetto unico a qualsiasi ambiente.
Peculiarità
Come suggerisce il nome, i soffitti luminosi sono dotati di un sistema di illuminazione integrato. Il materiale stesso può essere più o meno trasparente, capace di diffondere dolcemente la luce. Grazie al posizionamento di apparecchi di illuminazione dietro un soffitto teso traslucido, è possibile ottenere un effetto unico in cui il soffitto stesso diventa la fonte di luce.
Il soffitto può sostituire e completare l'illuminazione principale. La gamma completa di opzioni di design include tutte le combinazioni di ordine di posizionamento, colore e potenza degli apparecchi di illuminazione, qualità e livello di trasparenza del materiale.
Vantaggi
Le strutture luminose presentano tutti i vantaggi delle tecnologie utilizzate, dell'efficienza, della facilità d'uso e, soprattutto, dei vantaggi estetici. Un lucernario può creare un'atmosfera unica in una stanza.
Un ulteriore campo di applicazione delle idee creative del designer è il rivestimento del soffitto e di altre superfici della stanza (pareti, ecc.). I nuovi metodi di progettazione della luce includono anche adesivi luminosi e sfondi che accumulano energia luminosa. Molte di queste tecniche, come la combinazione di un soffitto luminoso e vernici che accumulano luce, possono creare un design davvero unico.
Il posizionamento di apparecchi di illuminazione più complessi rispetto alla striscia LED può consentire di controllare la soluzione di illuminazione del soffitto utilizzando un controller speciale. Questo design non richiede abilità speciali. È sufficiente disporre di più strutture luminose indipendenti e del loro collegamento alla centrale.
Se i disegni differiscono per colore e metodo di posizionamento delle strisce LED, è possibile ottenere che, con il clic del telecomando, la stanza cambierà oltre il riconoscimento.
Materiali del pavimento teso
Solo i migliori materiali vengono utilizzati nella costruzione di soffitti tesi leggeri. Questo è un film in PVC denso traslucido di alta qualità. Il materiale traslucido viene utilizzato nella maggior parte dei soffitti tesi che non vengono nemmeno utilizzati insieme ai LED.
Il livello di trasparenza o trasmissione della luce di un tale film può arrivare fino al 50%. Questo stesso indicatore è anche associato al colore selezionato della struttura di tensionamento. I toni scuri aiutano a creare uno speciale effetto decorativo, mentre le tonalità più chiare, incluso il bianco, consentono di utilizzare un tale soffitto come apparecchio di illuminazione principale.
Quando installi un soffitto teso leggero da solo, non dovresti scegliere un film di toni lucidi e riflettenti. Ciò può portare a un effetto "ghirlanda", quando ogni LED crea il proprio bagliore aggiuntivo sulla tela e ciò interferisce con la diffusione generale della luce sulla superficie del soffitto. Per l'installazione di strutture di questo tipo sono adatti rivestimenti opachi traslucidi di qualsiasi colore.
Strisce LED
Una delle opzioni di illuminazione più popolari ed economiche sono le strisce LED. Sono perfettamente combinati con un film traslucido per soffitto teso.
Le strisce LED hanno tutti i vantaggi dei dispositivi di illuminazione a diodi:
- durata;
- requisiti minimi per il funzionamento;
- affidabilità;
- efficacia dei costi.
Le strisce LED, nascoste dietro un tessuto elasticizzato, formano strisce luminose sul soffitto, che è uno dei modi più popolari di decorare le stanze ora.
Va notato che posizionando tali strisce attorno al perimetro, è possibile creare l'effetto di illuminazione del soffitto. Ciò aumenta visivamente la sua profondità, ma non fornisce luce sufficiente per illuminare direttamente lo spazio.
Questa opzione per posizionare la striscia LED è preferibile se combinata con altri apparecchi di illuminazione, nicchie, differenze architettoniche nel livello del soffitto.
Posizionando i nastri in file fitte direttamente sul soffitto, è possibile ottenere più illuminazione. Tuttavia, le possibilità decorative di evidenziare il perimetro del soffitto non possono essere combinate con questo. In questi casi, per risparmiare nastro, viene utilizzata la tecnica di posizionare "lampade a LED", quando il nastro arrotolato a spirale forma un cerchio con un'area di 15 cm o più Tali spirali illuminano abbastanza bene lo spazio e vengono percepite come un'unica fonte di luce, ad esempio una grande lampada.
Se tali spirali sono posizionate sufficientemente vicine l'una all'altra, è possibile garantire che la loro luce venga diffusa dal soffitto e distribuita uniformemente sul soffitto. Tutti gli elementi di montaggio necessari, trasformatori e cavi sono posizionati al meglio dall'interno del soffitto teso.
Ulteriori possibilità nel controllo del tipo di illuminazione che l'uso dei LED offre:
- regolazione della potenza manuale e modalità;
- messa a punto del funzionamento di diodi di diversi colori;
- gestione della modalità di consumo energetico.
Installazione di soffitti luminosi
La tecnologia per l'installazione di tali soffitti comprende due fasi:
- installazione di dispositivi di illuminazione, il più delle volte un pannello LED;
- tensione del web.
Ciascuno di essi, a sua volta, è suddiviso in esecuzione sequenziale di semplici compiti secondo un determinato algoritmo.
L'installazione della parte di illuminazione viene eseguita secondo un determinato schema:
- La prima fase è la preparazione (pulizia da potenziali cedimenti, adescamento e livellamento della superficie di fissaggio).
- Quindi la striscia LED stessa viene fissata con nastro adesivo. Il processo non richiede dispositivi di assemblaggio complessi a causa del peso relativamente basso dei prodotti.
- Il nastro consente di posizionare una sorgente luminosa di qualsiasi forma e lunghezza, può anche essere tagliato secondo i segni indicati e collegato ai singoli segmenti tramite connettori.
- Il design della parte illuminotecnica, realizzata con strisce LED, prevede un controller e un trasformatore da 120/12 V.
L'installazione di una tela tesa per un soffitto leggero non differisce sostanzialmente dal posizionamento della stessa tela senza dispositivi di illuminazione. È meglio affidare questa operazione a specialisti.
Quando ti installi, dovresti prestare attenzione a diversi punti fondamentali:
- L'accuratezza del mantenimento del livello del soffitto a causa del lavoro dei dispositivi di illuminazione sarà più evidente che senza di essi.
- Il foglio traslucido deve essere posizionato almeno 150 mm sotto la fonte di luce. Questo creerà uno spazio o una scatola in cui la luce si diffonde.
- Il riscaldamento con una pistola termica o un asciugacapelli da costruzione deve essere effettuato nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza, poiché in questo caso stiamo parlando non solo dell'integrità della tela, ma anche della funzionalità degli apparecchi elettrici.
Imparerai di più su come installare il soffitto nel video qui sotto.
Possibili errori di installazione
Durante l'autoinstallazione, non è necessario utilizzare apparecchi di illuminazione con lampade a incandescenza, poiché a causa della bassa ventilazione all'interno della scatola del soffitto teso, può verificarsi un surriscaldamento. Ciò può portare a un rapido guasto degli apparecchi di illuminazione e persino al fuoco.
Si ricorda che la progettazione del soffitto luminoso non implica la manutenzione ordinaria degli apparecchi di illuminazione. Ciò significa che è preferibile scegliere LED di alta qualità, non la categoria di prezzo più bassa.
Inoltre, non dimenticare che la maggior parte delle strutture a LED richiede una tensione di 12 V, quindi, per collegarle a una normale rete da 220 V, avrai bisogno di un trasformatore speciale. Nella maggior parte dei casi, un tale adattatore per trasformatore viene fornito con una striscia LED. Inoltre, si consiglia di dotare il sistema di un controller che consentirà di controllare singole sezioni della striscia luminosa e la loro potenza.
Va tenuto presente che la potenza delle strisce LED non è troppo elevata. Se la trasparenza del soffitto non supera il 50%, potrebbe essere necessario un numero elevato di LED per illuminare completamente ambienti di grandi dimensioni.
Le opzioni di design delle stanze più popolari che utilizzano soffitti luminosi le completano con l'illuminazione locale (lampade da tavolo, applique e altri elettrodomestici) in alcune parti della stanza.
Il commento è stato inviato con successo.