Soffitto teso in una casa in legno: pro e contro

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Caratteristiche della preparazione
  3. Scelta della tela
  4. Regime di temperatura
  5. Forma del soffitto
  6. Assemblea

I soffitti tesi sono diventati una delle innovazioni della nostra era. Sono utilizzati anche nelle case di legno. Nei nuovi edifici, prima della loro installazione, aspettano che le fondamenta si abbandonino completamente. A volte ci vogliono diversi anni. Non ci sono altre restrizioni simili per il design, ma imparerai subito le regole di installazione di base.

Vantaggi e svantaggi

Rispetto a un soffitto convenzionale in una casa di tronchi, le strutture sospese consentono di espandere l'elenco degli stili che possono essere utilizzati per la sua decorazione.

La superficie liscia non serve solo come decorazione, ma svolge anche alcune delle funzioni:

  • protegge da improvvise perdite dal tetto;
  • nasconde i difetti dei piani principali;
  • fornisce isolamento acustico.

A causa dell'elevata umidità, muffe, funghi, condensa non possono apparire sul rivestimento, come su un normale soffitto. Tuttavia, vale la pena considerare che un tale attacco può apparire tra la sovrapposizione e la struttura, poiché il film non consente il passaggio dell'aria.

Altri vantaggi includono anche:

  • facilità di installazione: richiede diverse ore;
  • facilità di manutenzione della tela;
  • durata - da 10 a 25 anni, soggetta alle regole di funzionamento.

Tuttavia, se la casa non viene riscaldata regolarmente, il foglio in PVC inizierà a deformarsi. Trucioli taglienti e trucioli che cadono dai pavimenti possono danneggiare gravemente la tela: tagliarla, formare dei buchi, dopodiché nessuna riparazione del film aiuterà.

Questi problemi possono essere evitati vivendo in casa in modo permanente. Quindi, prima dell'installazione, la superficie del soffitto in legno viene preventivamente trattata con composti protettivi e viene selezionato il tipo di tela con proprietà che corrispondono al microclima di una determinata stanza.

Le recensioni sui soffitti tesi sono per lo più positive.

Caratteristiche della preparazione

In una casa privata, è necessario prestare attenzione ai materiali con cui sono rifinite le pareti in legno. Se sono rivestiti con cartongesso, assicelle, il fissaggio del telaio sotto il film verrà installato facilmente.

Il legno arrotondato, al contrario, complicherà il lavoro del maestro.

Alcuni di loro isolano l'ultimo piano. Ciò riduce le variazioni di temperatura che possono influire negativamente sulle condizioni della tela: può cedere al caldo o rompersi in caso di forti gelate. Se ci sono perdite, il tetto viene riparato.

È necessario verificare come è installato il cablaggio. Il surriscaldamento del cavo o dei fili nelle immediate vicinanze del nastro può deformarlo o provocare un incendio.

A seconda dell'altezza del soffitto, scegli il tipo di costruzione. Non importa quale profilo viene utilizzato, ma la plastica è più elastica: può adattarsi alle curve del rivestimento in legno.

Se la casa è completamente nuova, aspettano due anni prima che le fondamenta si stabilizzino.

Scelta della tela

Il moderno mercato del soffitto teso offre tre tipi di rivestimento: lucido, opaco e satinato. Gloss è in grado di allargare visivamente lo spazio, rendere la stanza più alta, grazie alle sue proprietà riflettenti. La superficie opaca è una soluzione versatile per tutti i tipi di locali. Il raso ha un aspetto più vicino al precedente, ma più sofisticato, sembra molto elegante.

Il soffitto teso può essere dotato di sorgenti luminose.

Va tenuto presente che l'uso di spot aumenterà la distanza tra il film e il soffitto grezzo da 3 a 12 cm, a seconda del tipo di dispositivi, cablaggio e tipo di tela.

La larghezza del film è una caratteristica importante. Per stanze grandi è meglio usare tele in tessuto, hanno una larghezza standard di 5 m, ma il PVC e i suoi derivati ​​hanno valori diversi, da 1,2 a 4 m, tuttavia il problema è facilmente risolvibile. Nel caso di un rivestimento prefabbricato, i bordi vengono semplicemente uniti: con la corretta lavorazione, le cuciture sono appena visibili.

Regime di temperatura

Vale la pena prestare particolare attenzione alla composizione della tela. La temperatura di esercizio per i fogli in PVC è compresa nell'intervallo - da +5 a + 50 ° C. I soffitti in tessuto sono più costosi, ma hanno anche un margine di sicurezza maggiore. Mantengono il loro aspetto e le loro proprietà sia a -50 che a + 40 ° C.

La presenza di una stufa nella stanza nel suo insieme non influisce sul cambiamento delle caratteristiche delle tele. È solo necessario prendere precauzioni nelle immediate vicinanze del tubo per garantire condizioni di temperatura ottimali.

Installa qualsiasi tipo di soffitto teso in film in PVC utilizzando un'attrezzatura speciale: una pistola termica. La conservazione della qualità e dell'aspetto della tela dipende dalla temperatura correttamente selezionata. Il processo non richiede molto tempo. Prima dell'assemblaggio principale, la stanza viene riscaldata a + 40 ° C e i materiali vengono immagazzinati in un'altra stanza.

La tensione si verifica quando il film in vinile viene riscaldato a + 70 ° C, quindi è necessario essere estremamente attenti. È meglio che questi lavori siano eseguiti da un maestro che ha esperienza nell'installazione in case di legno. I soffitti in tessuto non richiedono riscaldamento.

Forma del soffitto

Il design del soffitto offre un'ampia varietà di design: semplice, classico, complesso, futuristico.

Il design degli interni è solitamente scelto dal proprietario, secondo il suo gusto e la sua fantasia. Ma puoi chiedere aiuto a uno specialista che ti consiglierà le migliori soluzioni di design.

Nelle case di legno, a causa della plasticità dei materiali, sono possibili soffitti tesi:

  • Tela a un livello per l'intera area della stanza.
  • Soffitto teso, diviso da travi.
  • Configurazioni multilivello, con suddivisione in piccole sezioni, zone.
  • Cassone.
  • Strutture di tensione ad arco.
  • "Cielo stellato".
  • Con finestre in vetro colorato integrate.
  • Forme complesse.

Assemblea

La stanza viene misurata e il materiale viene fissato utilizzando un profilo. Quindi sono collegati all'angolo di base e alle travi, dopodiché si spostano nell'angolo opposto, continuando il fissaggio. Il telaio è installato, la fissazione è fatta nella baguette. Il tessuto viene tirato lentamente per fissare gli angoli.

Se la casa è di legno

Il legno non è affatto un materiale semplice. Nelle case costruite in legno, i soffitti tesi non sono praticamente installati. Questo è un lavoro molto difficile, che richiede le capacità e la manualità della persona che si occupa di questa attività. In questo caso, dovresti prestare attenzione ai seguenti consigli:

È necessario installare un condotto di ventilazione, poiché i controsoffitti non consentono all'albero di respirare. È per questo motivo che si forma la muffa, compaiono i funghi.

Il film viene allungato con una pistola termica, ma il fuoco dovrebbe essere evitato.

Tavole e tronchi vengono trattati in anticipo, diverse settimane in anticipo, con impregnazioni speciali, che ridurranno il rischio di incendio.

Prima di iniziare il lavoro, il soffitto viene livellato, elaborato. La baguette viene tagliata con una certa angolazione. Quindi le giunture sono incollate. Per facilitare l'installazione, puoi creare un substrato dalle schede. Il legno è facile da forare, tiene perfettamente le viti. Non c'è bisogno di perdere tempo a fissare i tasselli.

Non viene utilizzato il fissaggio di una barra con una baguette nel mezzo, poiché il prossimo dispositivo di fissaggio sarà all'incrocio dei tronchi, il che è inaccettabile. Quando si segna un po' più in là, la linea di salto in larghezza diventerà leggermente inferiore al centro. Questo tipo di lavoro richiederà un buon maestro con l'esperienza, l'abilità e l'abilità necessarie.

Se c'è una stufa in casa

È necessario proteggere la baguette e la tela dal surriscaldamento.

Il forno non interferisce con l'installazione delle strutture, a condizione che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • dovrai montare una scatola per cartongesso;
  • garantire il mutuo.

Il rivestimento dovrà essere lavato più spesso, ma fuliggine, residui di fumo si lavano facilmente con acqua e qualsiasi detersivo. Non utilizzare abrasivi e sostanze aggressive, acidi, per non lasciare graffi e dissolvere il materiale.

Rimuovere la condensa

La via d'uscita qui sarà l'installazione di ventilazione naturale o forzata. Di solito, due griglie di ventilazione sono installate ai bordi della tela posizionate in diagonale. Ciò riduce la caduta di pressione e la condensa smette di accumularsi. Anche prima dell'installazione, subito dopo il completamento della costruzione della casa, vengono utilizzate impregnazioni speciali da funghi e muffe. Sono usati per elaborare una superficie di legno.

Se le strutture del film sono montate in stanze umide: bagno, cucina, il vapore si accumulerà sulla superficie senza penetrare nell'albero, il che trasformerà il meno del materiale nel suo vantaggio.

Perdite dal tetto

In caso di alluvione, i professionisti possono gestirlo. Viene chiamata una squadra di riparazione per slacciare la tela in uno degli angoli. L'umidità accumulata verrà drenata. Ci vorrà del tempo per asciugare il soffitto bagnato, quindi l'angolo della tela viene riattaccato.

Per i pro ei contro dei soffitti tesi, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento