Soffitti tesi nell'interior design della camera da letto
Quando si tratta di rinnovare il soffitto della camera da letto, viene attribuita un'importanza particolare. Questa stanza è una delle stanze più intime dell'abitazione, il cui design è soggetto a determinate preferenze di gusto. Allo stesso tempo, l'atmosfera dovrebbe essere rilassante. In questo articolo considereremo l'importanza dei soffitti tesi nel design degli interni delle camere da letto, le loro caratteristiche e i modi per ottenere la massima armonia.
Peculiarità
I soffitti tesi, indipendentemente dal tipo di costruzione, sono un pannello fissato al soffitto sul telaio mediante speciali elementi di fissaggio. La fissazione del nastro è piuttosto rigida e uniforme, il che garantisce l'uniformità e la levigatezza del materiale, nonché l'assenza di pieghe. Questi soffitti sembrano eleganti, sono esteticamente gradevoli e moderni. Oltre al loro aspetto gradevole, hanno molti vantaggi che li rendono richiesti nel campo della decorazione della camera da letto.
Consideriamo le loro caratteristiche attraverso i vantaggi.
- Questi prodotti sono pratici e resistenti. Con un'attenta gestione e una manutenzione regolare, dureranno oltre 20 anni.
- Il materiale utilizzato per decorare il soffitto non è resistente alle deformazioni e alle cadute di temperatura. Indipendentemente dalla sua composizione, non si spezza, non si restringe nel tempo.
- Grazie a particolari impregnazioni il pannello non è soggetto a combustione, esclude la formazione di condensa. Pertanto, tale materiale può decorare le camere da letto in case con elevata umidità.
- A causa della resistenza all'umidità, la struttura di tensione non consentirà all'acqua di fuoriuscire se improvvisamente i vicini hanno una perdita.
- Le strutture elastiche sono perfettamente combinate con il muro a secco, che consente di realizzare qualsiasi idea di design in qualsiasi stile interno.
- Questi massimali sono innocui per la salute delle famiglie. Durante il funzionamento, il materiale non emette tossine dannose nell'aria.
- Sono facili da installare, che non richiedono una preparazione preliminare della base e il suo livellamento. L'installazione viene eseguita non più di un giorno prima.
- Questi disegni sono affidabili. Sono saldamente attaccati al soffitto, che elimina cedimenti e cadute della tela.
- I sistemi di tensione consentono di scegliere autonomamente l'altezza del soffitto, il che è conveniente se è necessario allineare la differenza di altezza tra pareti diverse.
- Questi prodotti si distinguono per una scelta illimitata di sfumature e la possibilità di applicare la stampa fotografica, grazie alla quale è possibile introdurre un'atmosfera speciale nel design della camera da letto.
- Le tele si differenziano per la varietà delle varietà, mentre i materiali sono spesso combinati con successo tra loro, consentendo di accentuare l'area funzionale desiderata della camera da letto.
- Questi sistemi di tensionamento, con un approccio sapiente, sono applicabili per stili classici, moderni, etnici, vintage. Oggi sono appropriati negli stili interni creativi.
Sul mercato nel campo della costruzione e dell'arredamento, i soffitti tesi sono presentati in un'ampia gamma con un approccio individuale a ciascun cliente.
Tuttavia, oltre ai principali vantaggi, i soffitti tesi presentano diversi svantaggi.
- Indipendentemente dai materiali del telaio e del pannello, queste strutture rubano centimetri di superficie utile. Nelle camere da letto spaziose, questo non è spaventoso, tuttavia, se il design viene eseguito in una piccola stanza, è possibile l'effetto visivo di ridurre lo spazio.
- Alcune categorie di materiali non prevedono una grande larghezza, il che porta all'uso di una tecnologia di sutura, che è evidente su alcuni tipi di rivestimenti.
- Con una perdita significativa, solitamente di acqua arrugginita, a volte è necessario cambiare il pannello.
- Indipendentemente dalla resistenza, il materiale del soffitto teso non è progettato per danni meccanici e forature significativi. Se ciò accade, non può essere corretto, dovrai smontare il rivestimento.
- Uno degli svantaggi è l'alto costo della stampa fotografica su tele della più alta categoria. Spesso è lei che è più costosa di tutti i componenti e della chiamata del maestro.
Visualizzazioni
Oggi, il soffitto teso per la camera da letto è rappresentato da diversi tipi di materiale. Possono essere suddivisi condizionatamente in 2 tipi: film e tessuto. La differenza tra i secondi prodotti è la resistenza al gelo, grazie alla quale possono essere installati nelle camere da letto in una dacia non riscaldata. Entrambi i design sono buoni per decorare una camera da letto mansardata, indipendentemente dalla complessità delle pendenze del tetto, che in questo caso sono il soffitto e le pareti. Qui i tecnologi vengono eseguiti ad angolo.
Il film in PVC può avere una trama lucida e opaca. Ogni tipo di rivestimento ha le sue sfumature di percezione e trova i suoi estimatori. Ad esempio, il vantaggio di un soffitto teso lucido è la capacità di aumentare visivamente lo spazio della camera da letto. Tuttavia, l'effetto specchio che un tale rivestimento ha crea tensione emotiva, che esclude automaticamente la possibilità di relax in camera da letto.
Inoltre, l'effetto specchio raddoppia il numero di arredi, riflettendoli attraverso la trama, che è particolarmente evidente se si sceglie un colore scuro come base per il design. A causa di ciò, la camera da letto può sembrare ingombra, il che la priva di intimità e percezione confortevole. Un'altra sfumatura è il riflesso dell'abbagliamento della retroilluminazione, che deve essere giocato in aggiunta al design di altri materiali. La visibilità delle macchie dopo la pulizia completa l'elenco delle carenze.
Il film opaco è unico grazie alla sua consistenza ruvida. A differenza della sua controparte lucida, questo materiale porta luce nello spazio senza creare complessità psicologica. Sembra più morbido, più confortevole e più ricco di varietà tessili. Se una determinata tela è decorata con un motivo, tutti i suoi contorni sono visibili, mentre il materiale non è in competizione con la stampa, il che consente di raggiungere l'armonia quando si elabora un progetto di soffitto teso.
Le varietà tessili si distinguono per una superficie opaca. Un materiale costoso è una finitura satinata. Ha una caratteristica lucentezza setosa, grazie alla quale il materiale confronta qualsiasi mobile con se stesso, costringendolo a corrispondere allo stato desiderato. A causa della base tessile, tale materiale è più difficile da pulire: non può essere rimosso con un panno umido o una spugna semi-asciutta, ma la polvere può essere rimossa con un normale aspirapolvere.
Per la complessità del design, il soffitto teso nella camera da letto può essere:
- unico livello;
- a due livelli;
- tre livelli (multilivello).
La versione a un livello è applicabile principalmente in appartamenti con un soffitto di altezza normale (2,5-2,7 m). Questi design sono appropriati in piccole camere da letto (circa 12-18 mq) appartamenti in città e piccole case private o cottage estivi. Le strutture a un livello sono leggere, nella maggior parte dei casi si distinguono per la presenza di una modanatura o di un basamento del soffitto attorno al perimetro del soffitto della camera da letto.
Le strutture di tensione a due e più livelli sono applicabili in stanze spaziose con soffitti alti. Queste opzioni sembrano particolarmente interessanti se queste camere da letto hanno finestre a bovindo con un soffitto separato (ad esempio, a forma di cupola). Ciò offre molte possibilità di design, consentendo, a causa della struttura di tensione e, ad esempio, del muro a secco, di trasformare la complessità dell'area del soffitto in una dignità del soffitto.A causa della flessibilità del cartongesso, i soffitti tesi possono avere un design figurato e persino decorato di diversi livelli. Tali tecniche renderanno speciale ogni camera da letto di un appartamento, apportando note di lusso e gusto sottile.
Design
Il design del soffitto teso nella camera da letto è soggetto a una serie di fattori, incluso l'effetto cromatico su una persona. A causa della creazione di un'atmosfera rilassante nella camera da letto, è consuetudine utilizzare sfumature delicate e chiare della tavolozza dei colori. Indipendentemente dall'idea scelta, cercano di includere il colore bianco nel design, che rende visivamente più alto il soffitto, aggiungendo un senso di luce e leggerezza alla camera da letto. Se il design prevede un colore diverso, il bianco è un contrasto morbido.
Esistono diverse soluzioni di design per mezzo delle quali viene decorato oggi il soffitto teso nella camera da letto.
Questi includono:
- ricezione di un contrasto di due tonalità;
- il passaggio del telo al muro in testa;
- inserto di tensione sulla zona del letto;
- uso di un'immagine;
- attivazione dell'illuminazione centrale e ausiliaria;
- disegno composito con retroilluminazione incorporata.
Le soluzioni di maggior successo al tema dei disegni sono immagini rilassanti del cielo stellato, motivi cosmici di costellazioni e nebulose. Lo spazio per dormire dei bambini può essere distinto da un approccio allegro al design. Le migliori tonalità per i soffitti tesi nella camera da letto sono bianco, beige, crema, latte, avorio, rosa pallido, lilla, pesca. I colori caldi sono una priorità. Il nero è difficile per la camera da letto: crea un'atmosfera deprimente, anche se utilizzato in composizioni bicolore con bianco o beige, acciaio o un'altra tonalità della tavolozza dei colori.
La decorazione del soffitto dipende dallo stile. Ad esempio, per le direzioni classiche, che includono classici, neoclassicismo, classicismo, è caratteristica la decorazione sotto forma di elementi che imitano lo stampaggio in gesso. In questo caso, le forme delle strutture dovrebbero essere semplici e soggette a una rigorosa simmetria. Possono essere forme geometriche semplici e complesse, tele decorate con oro.
Se le idee sono più creative, ciò si riflette nel colore del materiale o del disegno. Ad esempio, per alcuni disegni etnici, è importante mostrare motivi o ornamenti caratteristici che possono essere realizzati con colori scuri su uno sfondo chiaro. Oppure possono essere contrasti di colore audaci, nonché inserti parziali su uno sfondo di cartongesso con l'aggiunta di false travi o tubi simulati per un sistema di comunicazione.
Illuminazione
L'illuminazione del soffitto teso nella camera da letto è degna di un argomento separato. È grazie a lui che puoi rendere speciale qualsiasi design, anche il più laconico a un livello senza un'immagine. Oggi, l'illuminazione popolare per le strutture di tensione è il tipo di lampadine a LED.
Le lampade stesse possono essere variate, ma le più popolari sono:
- pannelli piatti;
- punto (faretti);
- spot (lampade con regolazione dell'inclinazione);
- nastro flessibile con una o due file di diodi di diversa densità.
Inoltre, un lampadario di forma originale è spesso l'accento di un soffitto con una tela tesa. A differenza delle controparti classiche con cristalli e paralumi, l'approccio moderno prevede di decorare il soffitto con una leggera lampada centrale. Questo lampadario è il più arioso possibile, ha molte sfumature minuscole e manca di un senso di imponenza. Questo decoro brilla brillantemente, le lampadine stesse sono innocue e risaltano notevolmente sullo sfondo di tutti gli analoghi conosciuti, per i quali sono richiesti dagli acquirenti.
I campioni utilizzati non sono altro che moderne sorgenti luminose, caratterizzata da un consumo energetico minimo e adattabile a qualsiasi progetto di soffitto teso destinato alla camera da letto. Alla dimensione più piccola, brillano particolarmente brillantemente.Inoltre, possono avere un'ampia gamma di sfumature di colore e, cosa particolarmente importante per gli adolescenti e le nuove generazioni, il sistema RGB, che consente di modificare la tonalità di colore del flusso luminoso quando è collegato a uno smartphone tramite un programma speciale . Poiché queste lampade differiscono nella luce direzionale e non possono illuminare tutti gli angoli della camera da letto, la loro disposizione è un righello o una linea riccia con dispositivi alla stessa distanza l'uno dall'altro.
Il tipo ideale di illuminazione a soffitto teso per una camera da letto è un nastro flessibile. È in grado di ripetere qualsiasi piega del cassonetto, si inserisce perfettamente tra lo zoccolo e il soffitto, può essere incassato. Oltre a ciò, la soluzione originale è l'uso di fili in fibra ottica. Questo tipo di illuminazione viene utilizzato in combinazione con faretti e nastro adesivo per creare un cielo stellato realistico con l'effetto di stelle scintillanti.
Suggerimenti e trucchi
Dubitando su quale materiale dare la preferenza, puoi ascoltare l'opinione degli stilisti. Questo ti permetterà di rappresentare al meglio l'effetto visivo e di correlare la praticità con la percezione estetica.
Per attrezzare il soffitto di una piccola camera da letto, scegli un materiale bianco lucido con una trama morbida. Quindi puoi allargare visivamente lo spazio della stanza.
Se devi scegliere tra un motivo e una trama, dai la preferenza al tipo di superficie: il motivo ti obbliga a una certa atmosfera, mentre qualsiasi arredo può essere abbinato all'ombra.
Non aver paura di sperimentare: i pannelli lucidi e opachi si combinano perfettamente tra loro. Tuttavia, affinché siano più espressivi, uno di loro deve dominare. In questo caso, non dovrebbe esserci molta lucentezza.
Non sovraccaricare la decorazione del soffitto con un'abbondanza di contrasti e toni scuri: questo crea una sensazione di pesantezza, schiaccia visivamente le pareti. Non cercare di combinare toni aggressivi e depressivi in camera da letto: svilupperanno uno stato depressivo a livello fisico.
Prestare attenzione all'età della famiglia nella cui stanza viene installato il soffitto: per i membri più anziani della famiglia, i toni viola, blu, rosa sono inappropriati.
Se la stanza si trova sul lato sud, è consentito utilizzare un'ombra fresca (ad esempio, una piccola quantità di blu), questo porterà visivamente freschezza allo spazio. Non appendere enormi lampadari su una struttura tesa con un motivo: sembra brutto, la stampa implica un'aggiunta sotto forma di pannelli piatti o faretti integrati.
Per evitare un design noioso, combina la tela estensibile con strutture in cartongesso. Il rilievo creerà un senso della versatilità del soffitto. Se è necessario disporre molti mobili e accessori nella camera da letto, è meglio decorare la superficie della struttura con una tela opaca o satinata senza motivo. Se il colore è un must, concediti uno sfondo caldo e chiaro e niente di più.
Per capire come completare al meglio il design, fare riferimento a esempi di lavoro dell'autore, valutare l'influenza del colore: questo ti aiuterà a capire cosa è esattamente giusto per la tua camera da letto. Prendi nota: la trama con una lucentezza perlescente è interessante o il materiale opaco sembra più costoso del lucido. Tuttavia, se il design degli interni è sostenuto in direzioni moderne (moderno, hi-tech, brutalismo), hai bisogno di lucentezza.
Cosa considerare quando si sceglie uno stile?
Avendo scelto una struttura di tensione per la finitura del soffitto della camera da letto, vale la pena considerare la sua combinazione con uno stile di design specifico. Altrimenti, il soffitto sembrerà distaccato.
Armati di alcuni suggerimenti:
- Nella scelta del colore del pannello, non adattarsi allo sfondo delle pareti: la struttura è più resistente, non dovrebbe dipendere dal cambio di carta da parati o intonaco decorativo.
- Non ripetere l'ombra del pavimento nel colore del soffitto: questo può appiattire visivamente la camera da letto.
- Se ti stai concentrando su un determinato accessorio (ad esempio, l'ombra di un vaso costoso, il motivo di un dipinto significativo), non abbinarlo allo stesso modo: una leggera discrepanza in un tono correlato sembra sfaccettata.
- Se i mobili della camera da letto sono realizzati in colori chiari, puoi prenderli come base aggiungendo una tonalità simile in contrasto con lo sfondo bianco del tessuto elasticizzato.
- Per rendere armoniosa la decorazione del soffitto, segui la somiglianza dell'arredamento dei dispositivi di illuminazione. Se il nastro può essere nascosto, i faretti e l'accento centrale dovrebbero essere combinati in un unico insieme.
- Non utilizzare fonti di luce con una tinta gialla pesante o troppo blu per l'illuminazione: con un bagliore costante, danneggiano gli occhi, esercitano pressione sulla psiche e provocano uno stato depressivo.
- Per la camera da letto di un adolescente, prova a utilizzare materiali opachi. Se pensi che non siano abbastanza originali, ordina una semplice stampa fotografica. Evita colori e motivi grandi.
Recensioni
Il soffitto teso è considerato una buona tecnica per decorare una camera da letto. Lo notano le numerose recensioni lasciate da artigiani domestici e artigiani esperti sui forum dedicati alla costruzione e alla decorazione delle stanze. Questi progetti ricevono recensioni entusiastiche da coloro per i quali sono stati costruiti. Tali soffitti sono una decorazione della camera da letto, - gli utenti sono sicuri, mentre notano che questo decoro della zona del soffitto è adatto per decorare qualsiasi stanza dell'abitazione, fino alla loggia e al bagno.
A volte sulle pagine di questi forum è possibile sostituire i dubbi sul fatto che i soffitti tesi siano dannosi. Tuttavia, si nota anche qui che non esiste una finitura più ecologica. Anche tenendo conto dei suoi componenti sintetici e delle varie impregnazioni, non nuoce alla salute, - notano i genitori che hanno costruito queste strutture nelle camerette dei loro figli. Allo stesso tempo, i soffitti tesi creano un'atmosfera speciale che riempie la camera da letto di una certa solennità e un senso di unicità.
Bellissimi esempi all'interno
La galleria fotografica sottostante mostra fotografie reali degli interni finiti.
Il design a più livelli sopra il letto, decorato con illuminazione integrata, sembra elegante. Forme geometriche laconiche e colore bianco del materiale trasmettono un'atmosfera speciale.
Un esempio di "tirare" i toni pesanti della camera da letto grazie al colore bianco della tela tesa e della scatola in cartongesso. I faretti perimetrali riempiono la stanza di luce soffusa.
Una soluzione originale in stile vintage. Un piccolo accento di una tela elasticizzata con una stampa fotografica si immerge in una certa epoca, lampade integrate identiche sul soffitto e sulla facciata dei mobili rendono il design degli interni composito e completo.
La combinazione di colori della camera da letto in colori intensi è adatta per decorare la stanza di un'adolescente. La combinazione della trama lucida del pannello con una costruzione multilivello in cartongesso porta alcune note romantiche.
La miscelazione di sfumature lilla e bianche nella costruzione di un soffitto teso è una tecnica altrettanto efficace per decorare la camera da letto di una ragazza. Questa soluzione si combina perfettamente con la decorazione degli scaffali espositivi e con il motivo della carta da parati. I faretti integrati rendono il design elegante.
Il design realistico sotto il cielo stellato piacerà ai ragazzi. Un tale spazio, a causa dell'illuminazione, riempie la camera da letto di profondità visiva, cancellando i confini del soffitto superiore.
Una soluzione originale ed elegante per la camera di un adolescente. Un leggero accento è più appropriato sulla zona notte. Il tema si adatta al relax e al riposo.
Una soluzione insolita per decorare un soffitto mansardato con una tela tesa. Il design con l'imitazione di una vera finestra sembra realistico. La decorazione delle tende crea un'atmosfera accogliente.
Un soppalco segreto con una zona notte avventurosa per ogni ragazzo. Una tela tesa con motivo a mappa, posta sopra il letto, decorerà la struttura in cartongesso.
Puoi guardare l'installazione di un soffitto teso nella stanza dei bambini in questo video.
Il commento è stato inviato con successo.