Soffitto teso in bagno: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Forme e livelli di costruzione
  5. Design
  6. Illuminazione
  7. Colori
  8. stampe
  9. Montaggio
  10. Recensioni
  11. Bellissimi esempi all'interno

Il bagno, come qualsiasi altra stanza della casa, dovrebbe essere attraente. Oggi è possibile utilizzare vari metodi di finitura per il suo design, ma i soffitti tesi meritano un'attenzione particolare. Questi design non solo hanno un aspetto attraente, ma sono anche facili da installare e convenienti per la manutenzione quotidiana. Grazie a una vasta selezione di colori e trame, con l'aiuto dei soffitti tesi, puoi trasformare completamente l'aspetto del bagno. Per eseguire l'installazione della struttura con le proprie mani, è sufficiente scegliere una tela adatta e applicare una tecnologia di installazione speciale.

Peculiarità

Il soffitto teso del bagno è una struttura multifunzionale che ha molte qualità positive. Poiché questa stanza è caratterizzata da un'elevata umidità, il materiale per la sua decorazione deve essere impermeabile. Il pavimento e le pareti del bagno, di regola, sono protetti con piastrelle, come per il soffitto, la vernice e l'intonaco non possono essere utilizzati per la sua decorazione, che si sgretolerà nel tempo. Pertanto, i sistemi di tensionamento sono considerati l'opzione migliore per il design del bagno, non raccolgono polvere, sono resistenti alla crescita dei funghi e non temono l'umidità. Puoi installare tali soffitti nella toilette.

L'installazione della struttura viene eseguita da un tessuto elasticizzato, che può essere utilizzato come tessuti o pellicole speciali. Per prolungare la vita della finitura, è consigliabile scegliere tele basate su un film, sono più pratiche e possono resistere a livelli elevati di umidità. Innanzitutto, viene realizzata una cornice del profilo, quindi viene fissata una composizione decorativa mediante riscaldamento. Prima di eseguire l'installazione, è necessario prendere le misure della stanza e decidere il design.

I soffitti tesi sono belli sia nelle stanze grandi che in quelle piccole. Inoltre, se l'area del bagno è piccola, può essere espansa visivamente, dando la preferenza alle tele con una superficie lucida. Il risultato è un interessante gioco di luci. Per le stanze di dimensioni inferiori a 5 m2, è meglio scegliere un materiale monocolore senza motivo; per stanze spaziose, si consigliano tele con l'immagine di un cielo nuvoloso o un tema marino. Vale anche la pena prestare attenzione alla forma della struttura, che dipenderà non solo dallo stile del design, ma anche dalla disponibilità di spazio libero.

Vantaggi e svantaggi

I soffitti tesi sono molto popolari negli interni dei bagni. L'ampia richiesta per loro è spiegata non solo dall'aspetto estetico, ma anche dalla presenza di un gran numero di vantaggi.

I principali vantaggi sono elencati di seguito.

  • Elevata resistenza all'umidità. Il film utilizzato per l'installazione non ha paura dell'acqua e protegge in modo affidabile la stanza dalle inondazioni dall'alto. In caso di allagamento, 1 mq. m di tela può resistere fino a 100 litri di acqua. Il film si trasforma in una grande bolla e l'acqua può essere facilmente sgonfiata perforandola.
  • Durata. Nel caso in cui l'installazione venga eseguita correttamente, il soffitto può servire in modo affidabile fino a 15 anni. Allo stesso tempo, sembrerà perfetto per molti anni.
  • Enormi opportunità di design. Grazie a una vasta gamma di tele, puoi scegliere soffitti con una superficie opaca e lucida per l'interno, utilizzare materiali colorati e monocromatici.Nell'arredamento moderno, vengono spesso utilizzati soffitti tesi con un motivo e una stampa fotografica, che enfatizzano lo stile della stanza in un modo speciale e diventano il punto culminante degli interni.
  • Manutenzione facile. Le tele hanno proprietà antistatiche, quindi sporco e polvere non si accumulano sulla loro superficie. Per eseguire la pulizia è sufficiente pulire il materiale con un panno umido o una spugna.
  • Installazione veloce. Fissare la struttura è facile, anche un maestro inesperto può gestirlo.
  • Nessuna preparazione della superficie richiesta. Per installare il soffitto, non è necessario livellare la base, è sufficiente costruire un telaio.

Per quanto riguarda gli svantaggi dei soffitti tesi, sono i seguenti:

  • instabilità a danni meccanici, sono facili da strappare o tagliare;
  • è impossibile posizionare le tele in stanze non riscaldate, poiché sotto l'influenza delle basse temperature il film si incrina e perde le sue caratteristiche prestazionali.

Dopo aver considerato tutti i pro e i contro dei soffitti tesi, possiamo dire che sono la scelta più ottimale per gli interni, poiché, a differenza di altri tipi di finiture, sono più pratici e affidabili da usare.

Visualizzazioni

La base per la struttura di tensionamento è la tela, che viene tirata sul telaio. A seconda del materiale di fabbricazione, ci sono soffitti e tessuti in PVC. Le tele differiscono in modo significativo l'una dall'altra, poiché hanno proprietà operative e fisiche diverse. I soffitti in tessuto hanno una maggiore resistenza e sono resistenti a varie influenze, comprese quelle meccaniche. Sono realizzati in tessuto di poliestere, che è impregnato di soluzioni speciali.

L'installazione di strutture in tessuto viene eseguita utilizzando un metodo senza soluzione di continuità, ovvero la composizione è costituita da un unico pezzo, ma esistono anche opzioni prefabbricate. I pezzi di tessuto accoppiato sono generalmente molto più costosi di un singolo pezzo e richiedono tempo e manodopera per l'installazione.

I principali vantaggi dei soffitti in tessuto includono:

  • combinazione armoniosa all'interno. Il tessuto è un materiale "nativo" nel design della casa, crea comfort e intimità;
  • compatibilità ambientale. La composizione con cui sono impregnate le tele è considerata innocua per la salute umana. Le fibre di cui è composto il tessuto sono naturali, quindi consentono all'aria di circolare liberamente tra lo spazio del soffitto e riducono la comparsa di muffe e condensa;
  • lunga durata. Il materiale tollera perfettamente gli sbalzi di temperatura, può essere decorato in vari modi, compresa la pittura;
  • l'installazione non richiede apparecchiature aggiuntive. Le tele vengono prodotte in rotoli di varie dimensioni, la loro larghezza può superare i 5 m, in modo da poter rifinire velocemente grandi superfici.

I soffitti in tessuto hanno anche i loro svantaggi:

  • necessitano di pulizia periodica. Nonostante le tele subiscano una lavorazione speciale, nel tempo i loro micropori si intasano di polvere e assorbono vapore, quindi richiedono un'attenta manutenzione;
  • instabilità all'acqua. Se si verifica un'emergenza, le tele non saranno in grado di trattenere l'acqua;
  • disponibile solo con superficie opaca;
  • in caso di danneggiamento accidentale, si deformano rapidamente e non possono essere ripristinati. Il soffitto satinato richiede una gestione particolarmente attenta, poiché ha una struttura sottile;
  • alto prezzo.

I soffitti in PVC sono caratterizzati da un gran numero di aspetti positivi. Sono prodotti in una vasta gamma di colori, hanno disegni decorativi e immagini fotografiche. Il film è perfetto per qualsiasi design del bagno. Se hai bisogno di creare un interno insolito, puoi scegliere tele con imitazione di gesso o modelli, sulla cui superficie è raffigurato l'intreccio di fili. Il PVC, rispetto al tessuto, trattiene bene l'acqua quando viene allagato dai piani superiori, grazie a ciò, il pavimento e i mobili del bagno non verranno danneggiati.

Muffe e funghi non compaiono mai sulla superficie di tali soffitti e la struttura unica del film consente di utilizzare la finitura fino a 15 anni. Inoltre, il materiale non necessita di una pulizia speciale e di un'attenta manipolazione. Tali strutture sono facili da installare e smontare.

Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono alcune in PVC:

  • non è consigliabile installare soffitti in stanze dove c'è un brusco cambiamento di temperatura, poiché a una temperatura inferiore a 5 C, il film perde le sue proprietà e si incrina;
  • alto prezzo. A seconda del modello di costruzione, nonché del suo design, il costo potrebbe essere diverso. Per risparmiare sull'installazione, molti artigiani incollano la tela da pezzi di pellicola separati, ma, di regola, dopo ciò, le cuciture sono evidenti e tali difetti di finitura attireranno immediatamente l'attenzione. Pertanto, è meglio scegliere una tela monopezzo, che è più economica.

Forme e livelli di costruzione

I soffitti tesi installati nel bagno possono avere forme diverse, che vanno da irregolarità rettangolari a insolite. Va notato che le strutture originali sono molto più difficili da montare rispetto a una superficie liscia. La forma del soffitto è molto popolare nel design moderno, cambia radicalmente l'aspetto della stanza e crea una transizione graduale tra il piano del soffitto e il muro, in questo caso il film è fissato a livello del bagno o in qualsiasi altro luogo. Pertanto, lo spazio superiore nella stanza viene utilizzato razionalmente, le comunicazioni possono essere nascoste in spazi speciali e possono essere installati faretti o elementi LED. Tali soffitti con l'immagine del cielo stellato o delle nuvole sembrano belli.

I soffitti a forma di onda meritano un'attenzione speciale. Sono spesso scelti per una piccola stanza, poiché creano la sensazione di uno spazio espanso, avendo così un effetto benefico sul sistema nervoso. Per la loro installazione, è consigliabile acquistare tele di tonalità neutre, in questo caso sono adatti i colori bianco, latte, blu o turchese. Puoi anche organizzare composizioni in diverse tonalità, in modo da ottenere un vero effetto delle onde del mare. Allo stesso tempo, è importante determinare correttamente il numero, la larghezza e l'altezza delle onde, nonché scegliere la distanza ottimale tra le loro cime.

Molti designer usano strutture coniche per decorare i soffitti del bagno, sono posizionati al centro della stanza e gli apparecchi di illuminazione, che sono fissati a un supporto rigido arrotondato, fungono da completamento dell'arredamento. Allo stesso tempo, per gli apparecchi di illuminazione, puoi scegliere tonalità triangolari, quadrate, rotonde o ovali. Se il soffitto del bagno è standard, non è consigliabile abbassare il cono troppo in basso, poiché lo spazio diminuirà visivamente. Una buona opzione per i soffitti conici sono le tele di tonalità chiare, che possono essere incorniciate con inserti colorati, evidenziando la forma della composizione. Se lo si desidera, vengono realizzati diversi coni sul soffitto, posizionandoli alla stessa distanza l'uno dall'altro.

Il modello classico per il bagno sono le costruzioni con una superficie piana.che si estendono lungo tutto il perimetro del soffitto. A differenza dei sistemi di forme complesse, sono molto più facili da installare, poiché la tela è fissata al telaio allo stesso livello e non richiede calcoli speciali. Per l'installazione, è sufficiente determinare l'altezza desiderata e contrassegnarla. Questo tipo di soffitto alza visivamente la stanza e rende la superficie piatta. Per dare agli interni un bell'aspetto, la struttura dovrebbe essere integrata con lampade nascoste o ad incasso, utilizzando tele con una stampa originale. Il soffitto alto sembra interessante in questo design.

Per quanto riguarda i livelli dei soffitti tesi, per il bagno, di regola, scelgono strutture multicolori composte da più livelli. Nel caso in cui l'area della stanza sia piccola, un soffitto a due livelli è adatto per l'interno.Sembrerà spettacolare se la composizione viene creata da diversi inserti di colore, mentre lo sfondo principale dovrebbe essere chiaro. Non è consigliabile utilizzare toni scuri in strutture a più livelli, creano un'impressione "schiacciante" e riducono l'altezza della stanza. Non è inoltre auspicabile installare sistemi di forme complesse nel bagno, è sufficiente disporre più livelli che aiuteranno a dividere originariamente la stanza in zone.

Design

I soffitti tesi aprono grandi opportunità per l'implementazione di idee di design, poiché le loro tele sono presentate in colori e trame ricchi. Il film estensibile con una superficie opaca è molto popolare nel design moderno. Esternamente, assomiglia a una finitura decorativa in gesso, non crea una lucentezza inutile ed è perfetto per gli interni del bagno in stile classico. L'arredamento del soffitto può essere decorato in qualsiasi colore, mentre il soffitto opaco nei toni del beige sembra particolarmente bello, che riempie la stanza di calore domestico e intimità. Per enfatizzare la trama della tela, si consiglia di installare lampade luminose, distribuiranno uniformemente la luce ed enfatizzeranno i singoli dettagli della composizione.

Per i bagni piccoli, è meglio installare un soffitto lucido., con il quale non solo puoi eseguire la suddivisione in zone, ma anche ottenere un effetto sorprendente nel design. Diverse sfumature sono consentite nel design. Ad esempio, i soffitti tesi sembrano splendidi con i colori nero, rosso e bianco. La superficie lucida diffonde bene la luce puntiforme, quindi puoi sia installare lampade integrate che fissare strisce LED nella struttura, con tale illuminazione la stanza sembrerà più alta e la superficie riflettente darà una sensazione di assenza di gravità. In questo caso, è importante determinare la posizione delle lampade in modo tale che gli angoli siano ben illuminati.

Anche il soffitto in raso con stampa fotografica è interessante nel design. Conferirà alla stanza una lucentezza tenue e servirà come sfondo eccellente per la decorazione. Per ottenere un effetto luminoso ed evidenziare l'originalità dei motivi, hai bisogno di un grande lampadario e diverse piccole lampadine. Il soffitto con motivi marroni sembra insolito nel bagno, è armoniosamente combinato con mobili e altri accessori.

Illuminazione

Indipendentemente dal modello della struttura di tensionamento che verrà scelto per l'interno del bagno, è importante fornire una buona illuminazione al suo interno. La luminosità dei colori e l'aspetto dell'intera finitura dipenderanno da questo. L'installazione degli apparecchi di illuminazione non richiede molto tempo ed è facile. Per questo, vengono preparati preliminarmente dei fori nel soffitto, vengono incollati anelli di plastica e vengono posati i faretti.

Dilampade tradizionali, lampadari e strisce LED del passato possono essere utilizzati come retroilluminazione. Per creare un'atmosfera accogliente nella stanza, è meglio completare i soffitti con più apparecchi di illuminazione contemporaneamente. Questo riempirà lo spazio di luce e farà sembrare la stanza più grande.

Colori

Un punto importante durante l'installazione dei controsoffitti è la scelta del colore. Oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da un assortimento chic di film, che si differenziano per colore e consistenza.

Per la decorazione d'interni in bagno, i designer consigliano di considerare quanto segue:

  • si consiglia di selezionare la tonalità del soffitto in modo che corrisponda al tono della piastrella di ceramica. Grazie a questa combinazione, la stanza sembra bellissima;
  • per diluire lo sfondo della stanza, puoi impostare il film in modo che corrisponda al colore del fregio. Se il fregio è della stessa tonalità della piastrella, nella decorazione della parete devono essere applicati altri colori o inserti;
  • il soffitto sembra interessante, che è in armonia con il colore dei mobili e dei sanitari. Poiché gli accessori e le attrezzature del bagno sono spesso bianchi, il sistema di tensionamento può essere realizzato in diversi colori;
  • quando si sceglie il colore della tela, si dovrebbe assolutamente tenere conto del tono degli elementi decorativi.Nel caso in cui la stanza abbia un decoro con righe verticali o orizzontali, un'ottima soluzione sarebbe quella di scegliere il colore del film in tinta con le righe. La stanza acquisirà un aspetto originale e moderno;
  • anche la tensostruttura deve corrispondere al colore del rivestimento del pavimento. Per espandere visivamente i confini della stanza, il pavimento e il soffitto sono meglio decorati in tonalità opposte.

stampe

I soffitti tesi stampati sono spesso utilizzati nel design del bagno moderno. Allo stesso tempo, sulle tele possono essere raffigurati sia semplici disegni che stampe fotografiche con un effetto 3D. Per il materiale in film e tessuto, viene utilizzata la stampa a raggi ultravioletti e al lattice. L'immagine viene applicata utilizzando un inchiostro speciale, viene elaborata e fissata saldamente sulla superficie. Grazie a questa tecnica si possono applicare immagini fino a 220 cm di larghezza.

La scelta della stampa di solito dipende dallo stile degli interni. Le immagini del mare, della sabbia, delle conchiglie, dei pesci sono molto popolari. Disegni astratti, motivi o foto non sembrano meno originali in bagno. In stanze piccole è meglio usare composizioni di piccole dimensioni in colori neutri. Se il soffitto è basso, sono adatti disegni leggeri e discreti.

Montaggio

L'installazione di un soffitto teso non è molto difficile, quindi puoi farlo da solo. Prima di iniziare l'installazione, dovresti scegliere un modello della struttura, decidere la sua forma, il colore e il numero di livelli. Inoltre, è importante acquistare una tela decorativa.

L'intero flusso di lavoro sarà composto da diverse fasi.

  • prima di installare il sistema di tensionamento, è necessario fissare i profili che fungeranno da cornice per la struttura. Sono fissati orizzontalmente lungo il livello. La distanza tra gli elementi di fissaggio non deve essere inferiore a 15 cm, mentre i profili negli angoli non vengono tagliati, vengono semplicemente tagliati e piegati. Le giunzioni dei profili vengono sigillate con apposito nastro, dopo averlo ripulito dallo sporco e rimosso le bave;
  • dopo aver installato il telaio, procedere all'installazione dell'illuminazione. Se i faretti vengono utilizzati come dispositivi di illuminazione, vengono praticati dei fori e fissati gli anelli. Inoltre, è necessario eseguire preventivamente il cablaggio;
  • la fase più cruciale è l'installazione diretta del soffitto, durante la quale viene allungato il film. Con l'aiuto di un cannone a gas, l'aria viene riscaldata nella stanza, la tela si ammorbidisce e viene sospesa agli angoli. Quindi il film inizia a essere fissato su tutto il perimetro, infilandolo sotto il telaio con una spatola;
  • alla fine dell'installazione, la struttura è decorata con baguette, che svolgono non solo una funzione decorativa, ma premono anche il film in un profilo, fornendo al soffitto una connessione affidabile.

Recensioni

I soffitti tesi sono ampiamente utilizzati nella decorazione del bagno, in quanto hanno molte caratteristiche positive e consentono di creare un design moderno. Questi design sono adatti per decorare stanze con elevata umidità, poiché non temono la condensa e sono in grado di trattenere l'acqua. È possibile installare tali soffitti non solo nel bagno, ma anche nella toilette, mentre la realizzazione di strutture è realizzata al meglio con un film in PVC.

Considerando le recensioni dei proprietari di case che installano sistemi di tensionamento in bagno, si può notare che erano tutti contenti della loro scelta. Il materiale è facile da installare, svolge molte funzioni, è presentato in un vasto assortimento e serve in modo affidabile per molti anni. Tali soffitti di rappresentanti femminili sono particolarmente piacevoli, poiché questo tipo di finitura non richiede un trattamento accurato ed è facile da pulire con acqua e sapone.

Bellissimi esempi all'interno

Con l'aiuto dei soffitti tesi, puoi trasformare in realtà qualsiasi fantasia di design. Le strutture composte da più livelli sembrano particolarmente eleganti, su ognuna delle quali è possibile posizionare bellissime lampade e creare un'illuminazione brillante nel bagno.La soluzione originale per questa stanza sarà un soffitto con l'effetto di un cielo stellato, per il quale viene utilizzata una speciale combinazione di lampade. Le tele elastiche con la stampa fotografica contribuiranno a portare un elemento di modernità. Puoi scegliere qualsiasi disegno per il bagno, ad esempio, le immagini su un tema marino sembreranno interessanti: conchiglie, palme, pesci e sabbia.

Anche i soffitti monocromatici in rosso, giallo e arancione sono molto popolari negli interni moderni. Possono essere installati in stanze spaziose, ma se la stanza è piccola, è meglio dare la preferenza alle tonalità fredde che aiuteranno ad alzare visivamente il soffitto. Quando crei un arredamento, non dovresti aver paura dei colori vivaci, può essere combinato con una scala neutra, il risultato è una composizione insolita che enfatizza il gusto raffinato dei proprietari della casa.

Per gli intenditori dello stile classico, si consiglia di realizzare il soffitto del bagno con tele opache, saranno in armonia con l'atmosfera generale della stanza. Allo stesso tempo, il soffitto e il pavimento possono essere decorati nella stessa tonalità.

Per informazioni su come preparare le pareti per l'installazione di un soffitto teso in un bagno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento