I soffitti tesi sono dannosi?

I soffitti tesi sono dannosi?
  1. Peculiarità
  2. Composizione del materiale
  3. Puzza
  4. Soffitti in tessuto
  5. Vantaggi e svantaggi
  6. Contro dei soffitti tesi
  7. Opinioni dei medici
  8. Recensioni
  9. Raccomandazioni

Alla moda, attraente e pratico: tre parole possono descrivere un elemento di design così popolare negli ultimi anni come un soffitto teso. L'amore diffuso per questo prodotto sta crescendo rapidamente, e non solo per l'estetica dell'aspetto, le eccellenti caratteristiche e proprietà. I materiali e l'installazione sono abbastanza convenienti. L'unica cosa che interessa agli acquirenti è quanto sono dannosi i soffitti tesi?

Peculiarità

Non dimenticare che il corpo umano è un sistema unico, non ci sono due persone identiche in tutto il mondo. Pertanto, è impossibile prevedere quale sarà la reazione di una persona a determinate sostanze. Per alcuni, è abbastanza accettabile trovarsi in una stanza con una finitura artificiale, mentre a qualcuno potrebbe non piacere un simile quartiere. Nel peggiore dei casi, si verificherà un attacco di allergia.

I soffitti tesi sono dannosi o meno: è difficile da determinare visivamente, tutto dipende dalle materie prime utilizzate nella loro fabbricazione. Molto spesso nelle famiglie ci sono soffitti realizzati con una sottile tela di cloruro di polivinile (PVC).

Il prezzo di tali prodotti è molto inferiore a quello in tessuto, sono convenienti e facili da usare, possono sopportare facilmente carichi pesanti sotto forma di inondazioni dai piani superiori. Tuttavia, il film in PVC presenta anche uno svantaggio significativo: è molto difficile identificare un falso da un prodotto di qualità anche con l'esame più attento.

Il PVC non ha una designazione speciale, che è ciò che usano i capisquadra disonesti. Molto spesso acquistano film a buon mercato e di scarsa qualità, sostenendo che sia il miglior prodotto belga. Se il materiale del futuro soffitto teso è davvero di alta classe, l'acquisto non porterà alcun problema. In caso di falso, sono probabili sorprese.

Composizione del materiale

Secondo la ricerca condotta da specialisti che hanno studiato a fondo il PVC, i suoi componenti costitutivi non sono volatili, pertanto l'affermazione secondo cui i soffitti tesi non sono sicuri per le persone è irragionevole. Affinché il corpo umano possa subire danni significativi, gli elementi dannosi devono penetrare in ogni cellula.

A seconda del produttore, le tele in PVC possono avere da 50 a 600 vari elementi chimici., la maggior parte di essi non rappresenta una minaccia. Tuttavia, fenolo, toluene, formaldeide e alcune altre sostanze sono tossiche e dannose per il corpo umano in un modo o nell'altro.

Evaporazione, hanno un effetto negativo sulla pelle, sulle vie respiratorie e sul sistema nervoso. Ma gli stessi esperti rassicurano gli acquirenti, osservando che il contenuto di elementi chimici nel film è molto inferiore alle norme consentite e agli standard mondiali accettati.

Puzza

C'è un'altra opinione secondo cui le strutture di tensione sono pericolose per la salute, poiché sono una fonte di un odore sgradevole (tossico). Infatti, la puzza dura poco, e diventa impercettibile un paio d'ore dopo l'installazione del sistema a cerniera, senza essere qualcosa di dannoso.

Il fatto dell'aspetto di un odore sgradevole è spiegato abbastanza semplicemente. Per consentire l'installazione del film, viene riscaldato. Allo stesso tempo, la temperatura nella stanza sale sopra i 65C e le sostanze che compongono il PVC diventano volatili.

Soffitti in tessuto

I soffitti tesi in tessuto sono considerati i più rispettosi dell'ambiente, sebbene, a differenza dei sistemi in plastica, raccolgano polvere, che può essere considerata una sorta di pagamento per la sicurezza.Per prolungare la durata, i produttori di tali strutture trattano la superficie del materiale di base con poliuretano. Questo è lo stesso cloruro di polivinile, tuttavia, la sua quantità è così piccola che non dovrebbero esserci danni dai soffitti in tessuto.

I tessuti del soffitto, a differenza dei film in PVC, sono contrassegnati, si trova ai bordi, quindi, dopo l'installazione, viene tagliato e nulla rovina l'aspetto del prodotto finito. A causa di questa caratteristica, il costo dei soffitti in tessuto aumenta, ma nessuno dubita della loro qualità.

Nella composizione dei sistemi tissutali non sono presenti fenolo, toluene, cadmio e altre sostanze chimiche, quindi sono completamente innocui, come confermato dal certificato di qualità di conformità ai requisiti della norma ISO 14000. Per quanto riguarda l'odore. Di regola, non c'è, e se c'è, è appena percettibile, come il bucato lavato. Scompare molto rapidamente.

Vantaggi e svantaggi

La tendenza per l'installazione di soffitti tesi nel mondo moderno aumenta ogni giorno, aumenta il numero di persone che desiderano utilizzare questa tecnologia a casa. Ciò non sorprende, poiché le strutture di tensione sono uno dei metodi più semplici e veloci per rifinire il soffitto, i vantaggi di un tale prodotto per l'arredamento degli appartamenti sono innegabili.

I principali vantaggi dei soffitti tesi includono:

  • Facile da installare. Per decorare i soffitti, non è necessaria alcuna preparazione preliminare della superficie. La procedura è veloce con un minimo di detriti.
  • Forza. I sistemi in tessuto e PVC sono in grado di sopportare carichi pesanti (fino a 100 litri per 1 mq).
  • Piccolo spessore della struttura. La perdita di altezza della parete dovuta allo spessore minimo del materiale dei controsoffitti è compresa tra 2 e 4 cm.
  • Stabilità delle proprietà. I sistemi a cerniera non perdono le loro proprietà anche sotto l'influenza dell'umidità e delle radiazioni ultraviolette.
  • Coprendo una vasta area. Può essere utilizzato per coprire un'ampia varietà di aree. In questo caso saranno assenti tracce di rifinitura e cuciture.
  • Varietà di scelta. Esistono diverse opzioni per i soffitti tesi, i tipi principali: satinato, lucido e opaco.
  • Tavolozza di colori illimitata. Se lo si desidera, il cliente può ricevere non solo un soffitto multicolore, ma anche una struttura con l'aspetto di pelle di serpente, imitazione legno, con effetto scamosciato.
  • Compatibilità ambientale. Funghi e batteri crescono sulla superficie del soffitto! Questa è una qualità insostituibile per le stanze con elevata umidità: piscine, bagni.
  • Lunga durata. I produttori danno una garanzia per i controsoffitti da 10 a 15 anni.

Tuttavia, l'esperienza di molti consumatori ha dimostrato che la vita reale con la cura adeguata può essere molto più lunga.

Inoltre, il soffitto può essere a livello singolo, multilivello oa gradini. L'installazione non esclude l'uso di corpi illuminanti. Puoi installare lampadari standard, faretti e altri dispositivi.

Contro dei soffitti tesi

Un vasto assortimento di soffitti tesi è presentato sul mercato interno, è abbastanza semplice scegliere l'opzione più accettabile per l'interno della stanza. Nonostante i numerosi vantaggi, i design hanno e svantaggi.

È difficile definirli un inconveniente significativo, ma tuttavia esistono e quando si acquista un prodotto è necessario conoscerli:

  • I soffitti tesi devono essere maneggiati con molta attenzione. Non puoi testarli per forza con oggetti perforanti e taglienti; inoltre non è necessario eseguire riparazioni da soli. Se si è verificata una situazione imprevista, ad esempio i vicini allagati, è meglio chiedere aiuto ai maestri che hanno eseguito i lavori di installazione.
  • L'installazione viene eseguita solo utilizzando attrezzature altamente specializzate, che influiscono sul prezzo del lavoro. L'installazione di soffitti tesi non è un piacere economico.
  • Sulle superfici lucide si vedono le cuciture, quando la luce è accesa tutti gli oggetti nella stanza possono essere riflessi, come in uno specchio.
  • A temperature ambiente inferiori allo zero, il rivestimento perde la sua forza.
  • Poiché il film in PVC è ermetico, una stanza con un soffitto realizzato con questo materiale deve essere regolarmente ventilata, altrimenti si manifesterà la nocività di un controsoffitto.

Opinioni dei medici

Per molti consumatori, è estremamente importante conoscere l'opinione dei medici sull'uso di materiali da costruzione e prodotti decorativi con cui le persone saranno o saranno in costante prossimità. Particolarmente preoccupate sono le coppie sposate che si preoccupano non solo della propria salute, ma anche della condizione dei propri figli.

Ecco perché gli operatori sanitari non si sono allontanati dalla questione della sicurezza dei soffitti tesi, dopo aver studiato gli indicatori di questi prodotti. L'opinione della maggior parte dei luminari della scienza si riduce al fatto che le strutture incernierate sono completamente sicure.

Ma notano anche che la risposta del corpo umano all'emergere di una nuova sostanza chimica nel vicinato è difficile da prevedere. I medici avvertono che chi soffre di allergie dovrebbe fare attenzione in primo luogo. Quando si installa una tenda montata, potrebbero essere presenti dei rischi.

Evaporazione del fenolo. Il composto organico contenuto nel PVC è un componente abbastanza pericoloso per l'organismo. Tuttavia, il fenolo non danneggerà se il materiale del soffitto è di alta qualità.

Si ritiene che i soffitti cinesi siano economici a causa della scarsa qualità delle materie prime. Ma questa è un'illusione. I produttori asiatici sono riusciti a dimostrare che i loro prodotti non sono inferiori nelle loro eccellenti caratteristiche alle aziende europee.

I medici rassicurano che, secondo la struttura del PVC, il fenolo non si presenta in forma volatile, cioè può evaporare nell'aria solo ad alte temperature, che viene utilizzato solo una volta - durante il processo di installazione.

Questo fatto spiega l'odore sgradevole del film, che è nell'aria per diverse ore. Per eliminare questo effetto, è sufficiente ventilare la stanza in cui è stato eseguito correttamente il lavoro di installazione.

I soffitti in tessuto, secondo i luminari della scienza, sono i prodotti più sicuri ed ecologici. Ma questo tipo di rivestimento è abbastanza spesso contraffatto, utilizzando materie prime pericolose al posto del tessuto, che esternamente assomiglia a un materiale naturale. Un tale prodotto falsificato è impregnato di sostanze chimiche economiche e pericolose, e sono loro che diventano il colpevole delle frequenti visite delle persone alle cliniche.

Pertanto, nessuna persona, anche con un'istruzione medica, può rispondere inequivocabilmente alla domanda sulla sicurezza dei panni per lo stretching.

I medici sostengono che la chiave per un'acquisizione di successo, che non avrà un effetto dannoso sul corpo umano e sul suo ambiente, è solo l'acquisto di un prodotto di qualità. E può essere offerto solo da produttori affermati che lavorano nel mercato dei materiali da costruzione da più di una dozzina di anni.

Recensioni

Gli acquirenti utilizzano attivamente le tele per tende come rivestimento principale del soffitto e nella maggior parte dei casi le recensioni su questo prodotto sono positive. I consumatori notano una vasta gamma di prodotti: puoi scegliere una tela di qualsiasi colore, con finitura opaca o lucida. Ai clienti piace anche il fatto che il soffitto in PVC bianco sia quasi impossibile da macchiare. Non ingiallisce nel tempo, è molto facile prendersene cura, basta pulirlo con un panno umido.

In realtà, gli acquirenti affermano che la polvere sui controsoffitti si deposita a malapena, quindi devono essere lavati molto raramente. L'aria interna è più pulita dell'intonaco.

Gli svantaggi includono l'alto costo dei prodotti., devi pagare molto per la loro installazione. Inoltre, alcuni consumatori si lamentano del crollo del soffitto, che si verifica all'apertura di una finestra o di una porta. La ragione di questo difetto è la formazione di una zona di bassa pressione in una stanza con un soffitto teso, questo è particolarmente tipico per il film vinilico. È impossibile prevedere un tale fastidio, ma risolverlo sì.

Raccomandazioni

Secondo medici ed eminenti produttori, tra cui la società francese "BARRISOL", "RENOLIT" e "PONGS" (Germania), PTCM Polyplast (Belgio) e altri, i soffitti tesi non influiscono sulla salute dei consumatori.

Gli esperti danno alcune raccomandazioni per la completa fiducia dei clienti nella sicurezza del prodotto:

  • Devi scegliere un noto produttore che utilizza materiali europei. Sono sottoposti a molteplici test e controlli, come evidenziato dal loro certificato di qualità.
  • Dopo aver installato il soffitto in PVC, è necessario ventilare la stanza e non entrarci in questo momento.

Lasciare evaporare completamente i vapori generati dal riscaldamento.

Guarda il seguente video per tutta la verità sui soffitti tesi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento