Inserti per soffitto teso: criteri di selezione
La riparazione è un processo complesso, che richiede tempo, ma entusiasmante. E non sempre la velocità di riparazione dipende solo dalle tue capacità finanziarie. A volte, anche con la quantità di denaro richiesta, è difficile decidere sulla scelta dei prodotti adatti per la riparazione. Molto spesso, un tale periodo si verifica nella fase di finitura, quando tutto il lavoro sporco è alle spalle e puoi dare più spazio all'immaginazione. Ma è in questa fase che iniziano i problemi: come migliorarlo, cosa comprare, dove installarlo, come risparmiare, ma non perdere qualità. Di solito, in questa fase della ristrutturazione, la stanza è inattiva da una settimana a diversi mesi.
Molti di coloro che almeno una volta hanno affrontato la riparazione e la decorazione delle stanze, hanno pensato al modo migliore per decorare il soffitto. La più attraente di tutte le opzioni disponibili è un soffitto teso.
Vantaggi
Sembrerebbe che la maggior parte delle persone realizzi soffitti tesi, ma questa scelta si basa su diversi motivi abbastanza pesanti:
- I soffitti tesi sono facili da installare e utilizzare. Di norma, l'installazione di un soffitto teso richiede in media da alcune ore a 2 giorni, anche per i costruttori non professionisti.
- Costo del lavoro relativamente basso. Al giorno d'oggi, il servizio di installazione di soffitti tesi è molto comune, quindi non sarà difficile trovare lavoratori che facciano tutto in modo efficiente, rapido e allo stesso tempo economico.
- Il soffitto teso nasconde difetti e irregolarità derivanti da una finitura ruvida. Sfortunatamente, anche i costruttori commettono errori che possono influire sulle riparazioni estetiche, ma la tela tesa nasconde così bene eventuali irregolarità che te ne dimenticherai poche settimane dopo la riparazione.
Molte persone dubitano dell'opportunità di scegliere i soffitti tesi, perché quando si allunga la tela, non si può evitare la formazione di uno stretto spazio tra la parete e il rivestimento del soffitto, che si forma a causa del metodo di installazione. Il fatto è che il soffitto non è allungato direttamente sul muro, ma su uno speciale profilo stretto, fissato in anticipo, creando così un piccolo spazio di alcuni centimetri tra la tela e il muro. Questo divario spesso rovina il quadro generale.
La soluzione a questo problema è molto semplice ed economica: il nastro adesivo. È un profilo angolare in polimero morbido e stretto che si adatta a qualsiasi forma di parete.
Ma c'è un'altra soluzione: un battiscopa, che è attaccato direttamente al muro e nasconde lo spazio indesiderato. Ma non tutto è così semplice come sembra a prima vista.
Il battiscopa perde il nastro per una serie di motivi:
- Si adatta solo alle pareti diritte a causa della sua rigidità. Non può essere installato a parete, anche con un difetto minimo.
- In caso di allagamento da parte dei vicini dall'alto, per smontare il soffitto e drenare ulteriormente l'acqua, sarà necessario rimuovere il plinto, che aderisce molto bene alla carta da parati e viene strappato dalle pareti solo con loro.
Caratteristiche dei nastri per mascheratura
I nastri per mascheratura possono essere diversi. Hanno una serie di caratteristiche e vantaggi rispetto ad altri elementi decorativi:
- Grazie alla sua morbidezza, il nastro ti permetterà di nascondere eventuali difetti e irregolarità su una parete curva senza pieghe e strappi.
- Il nastro è facile da installare: non è attaccato alle pareti, ma al profilo su cui è teso il soffitto.
- L'installazione del prodotto lungo il perimetro della stanza richiede in media 10 minuti.
- I nastri per mascheratura sono realizzati con un polimero molto resistente all'usura e flessibile, che non teme la luce solare diretta, i cambiamenti di temperatura, l'umidità e le influenze esterne.
- Il design è riutilizzabile, quindi il nastro può essere riutilizzato se necessario.
- Esistono prodotti di diversi tipi, forme e colori, quindi svolgono un ottimo lavoro con funzioni decorative e, se ancora non riesci a trovare una tonalità adatta, puoi dipingere il nastro nel colore richiesto.
- Il nastro è una continuazione della tela, quindi l'area della stanza non diminuisce visivamente e, giocando con il colore, è possibile aumentare lo spazio visibile della tela.
- I polimeri con cui sono realizzati la maggior parte dei nastri sono elastici e non perdono le loro proprietà anche dopo un lungo periodo di utilizzo, quindi non è necessario inserire o correggere periodicamente il nastro che nel tempo è caduto dalle scanalature del profilo.
- L'indubbio vantaggio dei nastri per mascheratura è il loro prezzo basso. Considerando inoltre che non è necessaria la colla durante l'installazione, puoi risparmiare notevolmente.
Tipi e forme di nastri mimetici
I nastri moderni sono molto diversi, ma allo stesso tempo sono facili da capire.
Con uno studio più dettagliato, si possono distinguere solo alcune forme di tali prodotti mimetici:
- I nastri a forma di T sono progettati per nascondere crepe nella giunzione di superfici piane, ottenute, ad esempio, quando si affrontano pareti con gres porcellanato o piastrelle. Tali nastri sono spesso realizzati in cloruro di polivinile rigido e ipoallergenico.
- I nastri a forma di L vengono utilizzati per pareti con difetti visibili, quindi sono realizzati con un materiale più flessibile ed elastico a base dello stesso cloruro di polivinile. Tali nastri assomigliano molto a un angolo morbido e sono considerati i più versatili tra gli altri nastri per mascheratura. Ci sono tipi di SL e TL.
- I nastri a forma di F o di collegamento vengono utilizzati quando si uniscono due tele quando una non è sufficiente per l'intera area della stanza. Tali nastri sono posizionati in un giunto, rendendolo invisibile.
- Il nastro da parete a forma di L è molto pratico in quanto ha un tappo di mascheratura. Per una baguette o un arpione, questo è molto importante.
Materiali (modifica)
Ora un'enorme quantità di risorse è aperta ai produttori di materiali da costruzione che possono essere utilizzati nella produzione di alcune piccole parti o interi fogli di rivestimento.
Uno dei principali vantaggi dei nastri rispetto ai battiscopa è un'ampia selezione di materialida cui questi prodotti sono fatti. Le cinghie più economiche ma più flessibili sono realizzate in gomma. Tuttavia, tali nastri sono tutt'altro che ideali, sono suscettibili all'umidità, al sole e ai cambiamenti di temperatura, quindi nel tempo possono perdere le loro proprietà e diventare meno elastici. Gli elastici di solito si trovano solo in bianco e nero.
I nastri in poliuretano sono ampiamente utilizzati. Si distinguono per una migliore resistenza all'usura, tali cinghie non sono soggette a corrosione e usura abrasiva, il che significa che dureranno un periodo di tempo piuttosto lungo rispetto alle controparti in gomma. Questi nastri sono ricchi di colore e puoi scegliere esattamente ciò di cui hai bisogno.
I nastri per mascheratura in cloruro di polivinile, che combinano un prezzo basso e buone proprietà, non hanno ricevuto meno popolarità. Tali nastri, come il poliuretano, sono resistenti all'usura, hanno lo stesso set di colori, ma allo stesso tempo sono un ordine di grandezza più economici di un analogo del poliuretano.
È difficile per gli acquirenti identificare un chiaro preferito. Ogni materiale è buono a modo suo e presenta vantaggi e svantaggi che vengono detratti dal costo del prodotto finito.
Colori del nastro adesivo
I nastri sono divisi non solo nella forma e nel colore, ma anche nella trama del rivestimento, quindi puoi scegliere esattamente la soluzione che si adatta al design della tua stanza.
I nastri testurizzati sono divisi in diversi tipi:
- Opaco o antiriflesso.Sono utilizzati per la finitura di tele con una trama opaca, che viene spesso utilizzata nei negozi e negli uffici.
- I modelli lucidi sono progettati per completare i soffitti lucidi. Tali nastri riflettono bene la luce, permettendoti di creare interessanti trabocchi proprio sotto il soffitto.
- I nastri in rilievo con motivi vengono utilizzati come continuazione di un soffitto teso o fungono da punto culminante dell'intero interno di una stanza. Questi nastri possono completare lo stile vintage.
Inoltre, un ruolo significativo nella scelta del nastro è giocato non solo dal suo colore, ma anche dalle sfumature dell'ambiente. Se scegli il nastro in modo che corrisponda al colore delle pareti e dei mobili, aumenterai visivamente l'altezza del soffitto e se scegli il nastro nel colore del rivestimento del soffitto, aumenterai visivamente l'area di la parte visibile del soffitto.
Qualcuno decide di creare un nastro di un colore contrastante, luminoso, "acido", dividendo così la stanza in due parti, ma tale soluzione non deve sempre essere a posto. Se le pareti presentano anche la minima irregolarità, un tale nastro non solo non nasconderà, ma evidenzierà anche visivamente questi difetti del muro.
Al giorno d'oggi, i nastri bianchi noiosi vengono usati sempre meno, dando la preferenza ai colori brillanti del designer. Ad esempio, una tendenza molto popolare è mescolare colori vivaci, che, a quanto pare, non possono essere combinati tra loro in alcun modo. Non è raro trovare trabocchi di colori o un gradiente che si ottiene quando si dipingono manualmente i nastri per mascheratura.
Colori e sfumature vivaci aggiungono colore al paesaggio di una città moderna grigia e tonalità più sobrie sono adatte a chi ama una vita calma e misurata.
Fare giunti è un processo creativo e, con la tecnologia moderna, nessuno ti limita nell'incarnazione del design esclusivo della stanza. Puoi creare il tuo stile unico che rifletterà non solo il tuo gusto, ma anche il tuo stile di vita. Il nastro adesivo può essere la base del tuo umore.
Come scegliere?
Tra l'enorme selezione di prodotti, è abbastanza difficile non diventare una vittima del marketing e trovare un prodotto che sia veramente necessario e che valga i tuoi soldi. È anche importante poter risparmiare senza trascurare gli indicatori di qualità dei prodotti.
La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è la compatibilità del nastro e del profilo in cui questo nastro è inserito: dovrebbe entrare senza sforzo nelle scanalature e tenere senza colla o sigillante.
Il secondo criterio importante è l'elasticità. Il prodotto deve essere abbastanza flessibile e resistente in modo che la durata sia la più lunga possibile e il nastro possa nascondere i difetti per lungo tempo.
Il terzo fattore è materiale. Non scegliere nastri in poliuretano o PVC di bassa qualità. Tali prodotti possono non solo deteriorarsi in un breve periodo di tempo, ma anche diventare una vera bomba a tempo che avvelenerà il tuo corpo. Non dovresti acquistare il nastro cinese più economico dal mercato delle costruzioni, è meglio acquistarlo in negozi certificati o, se possibile, direttamente dal produttore.
Scegliere il prodotto più economico è un rischio piuttosto grande. Le aziende sconosciute molto spesso risparmiano sulla qualità del prodotto per il suo costo, motivo per cui il loro prodotto è molto più economico di un'offerta simile di grandi produttori. Per non commettere errori, è meglio studiare i popolari forum di costruzione, dove dilettanti e professionisti nel loro campo saranno felici di rispondere e aiutarti.
Ci sono momenti in cui un falso viene venduto nei mercati delle costruzioni con il pretesto di marchi famosi. Un prodotto del genere può essere due, tre o anche quattro volte più economico. Molto probabilmente, una copia cinese economica è nascosta sotto l'etichetta costosa. Non è difficile distinguere tra l'originale e il falso.
È sufficiente prestare attenzione ai seguenti segni:
- La qualità della vernice. La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è la vernice. Dovrebbe essere uniforme e uniforme, senza sbavature e trabocchi.Una copia cinese molto spesso presenta piccoli difetti lungo i bordi del prodotto, che potrebbero non essere immediatamente notati, ma con uno studio più lungo è molto più facile rilevarli.
- Unità della serie. Tutti i nastri di un pacchetto devono corrispondere per colore e tonalità. Una differenza di colore è un chiaro segno di un falso.
- Odore. I prodotti economici hanno un odore di plastica forte e caratteristico. Se lo hai annusato, è meglio ignorare questo lato del nastro.
Feedback e consigli
I soffitti tesi in PVC sono riconosciuti da molti come la soluzione più bella per la finitura dei soffitti. In effetti, un soffitto teso può essere completamente realizzato secondo i tuoi gusti e le tue preferenze, l'installazione non richiede molto tempo e il risultato piace per molto tempo. Tuttavia, molti non hanno fretta di appenderli a causa di un piccolo dettaglio: lo spazio tra il muro e il soffitto, che presumibilmente può rovinare l'immagine complessiva e il risultato del lavoro svolto.
Qualcuno risolve questo problema con l'aiuto di battiscopa e altri dispositivi, ma tali opzioni non sono abbastanza semplici e pratiche, come vorremmo. I battiscopa vengono sostituiti da nastri per mascheratura, progettati per salvarti da spazi vuoti indesiderati. Questo prodotto ha molti vantaggi. Varie forme, combinazioni di colori insolite, disegni, trame: tutto ciò ti consente di scegliere un'opzione veramente adatta per l'interno della tua stanza.
Un soffitto teso abbinato a un inserto può correggere eventuali errori, anche grossolani, commessi durante la finitura grezza, e dato che i nastri possono essere utilizzati molte volte e la tela tesa è realizzata con materiali ad alta resistenza, non puoi aver paura di nessuno influenze esterne, siano esse luce o allagamento.
Ma non dimenticare che un prodotto di alta qualità costa denaro, quindi non dovresti salvare e acquistare il primo analogo economico che trovi. Stranamente, acquistando tali prodotti, non solo non risparmierai, ma spenderai anche più soldi per una rapida sostituzione della tela deteriorata. Il modello in plastica a colori non ti costerà molto. La cosa principale è inserirlo correttamente in modo che serva a lungo.
La scelta del rivestimento del soffitto dipende dalle tue preferenze personali e il design del soffitto è dettato dalla tua immaginazione. I nastri per soffitti, come i battiscopa, presentano sia una serie di vantaggi che una serie di svantaggi. Prima di scegliere un'opzione particolare, valuta i pro ei contro, consulta esperti familiari e mostra la tua immaginazione nel design. La decorazione della tua stanza è nelle tue mani.
Per informazioni su come installare un inserto per soffitto teso, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.