Soffitti tesi a specchio: vantaggi e svantaggi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazione
  3. Decor
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Esempi interessanti

Un soffitto a specchio può cambiare drasticamente l'aspetto di qualsiasi stanza. Questa idea non è nuova, ma la tecnologia moderna non l'ha aggirata. Al momento, di tutti gli elementi interni con superficie a specchio, il soffitto teso è in testa. Questa popolarità è dovuta alla tecnologia di installazione migliorata e alla versatilità dell'utilizzo del foglio a specchio ricavato da esso.

Peculiarità

Il soffitto teso è un film in PVC (cloruro di polivinile). È la praticità di questo materiale che lo rende il principale concorrente delle piastrelle a specchio del soffitto. E lo supera anche in termini di sicurezza.

La principale differenza tra un tale soffitto e le sue solite variazioni è in un rivestimento speciale. È questo che dà il riflesso visibile degli oggetti, che, sebbene inferiore a un normale specchio, è abbastanza adatto come decorazione del soffitto. In generale, un tale soffitto teso con una superficie laccata può essere definito lucido. Il requisito principale qui è la sua riflettività.

Allunga un soffitto con una superficie a specchio allo stesso modo di uno opaco. Ma è necessaria una cura speciale, poiché la polvere accumulata e altri contaminanti influenzeranno la qualità del riflesso. Usa un panno morbido per lavare il soffitto. Una soluzione alcolica calda non lascerà aloni e l'aggiunta di sapone aiuterà a gestire la contaminazione localizzata.

Non utilizzare spazzole, abrasivi o altri oggetti che potrebbero graffiare o danneggiare la tela.

Applicazione

Tecnicamente, l'installazione di un soffitto teso è possibile in quasi tutte le stanze. Tuttavia, questa non è l'opzione migliore per un asilo nido, specialmente in cui vive un bambino piccolo con una psiche fragile. Poiché un tale soffitto crea ulteriore stress, al bambino sembrerà che qualcuno lo stia guardando. Per lo stesso motivo, se ti piace la privacy, non dovresti installare un soffitto a specchio nella camera da letto, poiché questo è un luogo di completo relax. Se questo quartiere non ti infastidisce e la tendenza all'autoammirazione è uno dei tratti del tuo carattere, allora scegli un colore più calmo.

Naturalmente, un dettaglio così spettacolare adornerà qualsiasi soggiorno. Lo specchio migliorerà solo lo splendore degli interni. Ma preparati al fatto che evidenzierà tutte le carenze. Pertanto, è così importante che l'interno sia olistico e che tutti gli elementi siano accuratamente abbinati tra loro.

Nella sala da pranzo e in cucina, dove ci sono già molti dettagli lucidi, lo specchio sul soffitto sembra particolarmente armonioso. L'atmosfera luminosa animerà qualsiasi mobile, anche il più modesto.

E, naturalmente, non puoi ignorare il bagno. Come con qualsiasi superficie lucida, la tela richiederà una manutenzione più attenta. Ma tutte le considerazioni di praticità impallidiscono rispetto all'effetto prodotto. Oltre al soffitto infinitamente alto, la luce si riflette negli specchietti laterali, nei dettagli cromati, nelle gocce d'acqua: tutto ciò produce un effetto indelebile di lusso e luce.

Un soffitto a specchio può essere appropriato non solo in un appartamento o in una casa, ma anche in locali non residenziali. In un salone di bellezza o in un negozio, un tale rivestimento ti permetterà di ammirarti da tutti i lati. Sono spesso utilizzati nei centri medici e commerciali, in modo che la versatilità e l'importanza dei soffitti tesi a specchio siano state ripetutamente dimostrate nella pratica.

Decor

Una vasta gamma di modelli consente a ogni persona di trovare l'opzione che renderà il suo soffitto diverso da tutti gli altri.Per questo, viene presentata una vasta gamma di colori, in cui, oltre alle tonalità tradizionali, ce ne sono molte luminose e stimolanti.

Inoltre, c'è una tendenza: più scura è la lucentezza, migliori saranno i contorni degli oggetti riflessi in essa visibili.

Il soffitto può essere:

  • singolo colore;
  • multicolore, in cui diverse tele sono collegate mediante saldatura o baguette. La cucitura risultante sarà meno evidente.

L'illuminazione può compromettere seriamente l'aspetto di una stanza e di tutte le superfici al suo interno. Inoltre, la vernice riflette bene i raggi. E praticamente qualsiasi tipo di apparecchio di illuminazione può essere integrato nel soffitto di questo tipo. Può essere:

  • lampadari;
  • Faretti;
  • Strisce LED.

Ma il maggior successo sarà la loro combinazione ragionevole: in questo modo sarà possibile illuminare o evidenziare una sezione specifica della stanza. Inoltre, l'illuminazione combinata consente di creare un gioco unico di luci e ombre e un soffitto a specchio contribuirà a migliorare questo effetto.

La forma della struttura di tensione può fungere da tipo di decorazione. È chiaro che la forma del soffitto della stanza non può essere modificata. In questo caso, stiamo parlando di dividere il soffitto in determinate sezioni e livelli, a causa dei quali sul soffitto appaiono onde, cupole, finestre e altri motivi fantastici. Gli elementi di una struttura multilivello possono essere completamente speculari o solo parzialmente. Inoltre, questa tecnica, combinata con il colore e l'illuminazione, aiuterà a dividere la stanza in zone.

Vantaggi e svantaggi

Quindi, oltre all'uso diffuso sopra indicato e a una gamma di modelli abbastanza ampia, i soffitti tesi a specchio presentano i seguenti vantaggi:

  • Sicurezza. Se confrontiamo un soffitto teso con un controsoffitto piastrellato o sospeso, se si segue la tecnica di installazione, non collasserà. Non è sotto stress. Per non parlare del fatto che il materiale stesso è moderno, leggero, atossico.
  • Modifica dei parametri della stanza e mascheramento dei difetti architettonici. Con l'aiuto di soffitti a specchio, puoi creare l'illusione di espandere lo spazio abitativo e, inoltre, nascondono efficacemente tutte le irregolarità, i cavi, le comunicazioni di ventilazione.
  • La versatilità dell'applicazione è spiegata non solo da eccellenti dati esterni, ma anche dalla resistenza all'umidità, alla luce solare e alle temperature. Per questo motivo può essere utilizzato in piscine, servizi igienici e alcuni locali domestici. La facile pulizia contribuisce a questo.
  • Disponibilità. Tale copertura non è più una rarità. L'emergere di un gran numero di aziende che vendono tele di produttori nazionali ed esteri a diversi livelli di prezzo le rende più accessibili.
  • Sebbene l'installazione sia eseguita da professionisti, è abbastanza semplice. Può essere eseguita in qualsiasi fase della riparazione senza rumore, polvere e in breve tempo.
  • Durata. Durante l'intero periodo di funzionamento, non sono necessarie riparazioni sulla tela, le vernici non sbiadiscono, il rivestimento non si deforma. Inoltre, se sei inondato dai vicini, questo proteggerà gli oggetti interni e l'acqua accumulata può essere semplicemente drenata.

Sulla base del feedback delle persone che hanno già acquistato soffitti tesi a specchio, ci sono molti dei loro principali svantaggi.

Ce ne sono pochi, ma quando li scegli, devi comunque prendere in considerazione:

  • Lo spessore del nastro è piccolo, quindi può essere danneggiato meccanicamente (ad esempio, può essere facilmente perforato durante la pulizia).
  • La larghezza standard delle tele di diversi produttori varia entro due metri. Pertanto, se il soffitto supera questo valore, prepararsi per i giunti o giocarci dividendoli in parti o livelli.
  • Durante l'installazione, verranno rimossi alcuni centimetri. Inoltre, questo dipende in gran parte dal tipo di lampade. Pertanto, questo deve essere preso in considerazione quando si acquistano materiali da costruzione, si ordinano mobili o tende.
  • In bagno, sul foglio dello specchio si notano schizzi secchi e striature di sapone, quindi sono necessari strumenti e tempo speciali per mantenerlo radiosamente pulito.

Esempi interessanti

  • Una scommessa sicura è combinare una superficie a specchio sul soffitto e sulle pareti. Sul lato soleggiato, questo minaccia di abbagliamento eccessivo, mentre in una stanza buia, la lucentezza creerà l'illusione di spaziosità.
  • I colori chiari non solo aggiungono volume, ma hanno anche un aspetto fresco e leggero. Sembrerebbe che un approccio conservativo, in cui il colore delle pareti e del soffitto si abbinano, assume un fascino speciale se per quest'ultimo viene utilizzata una tela a specchio.

Possiamo dire che anche negli interni, sostenuti in colori neutri, scivolano chic. Qui, come in nessun altro, è importante non esagerare con i dettagli.

  • La combinazione di colori di pareti e soffitto è facoltativa. Il contrasto non passa mai di moda, soprattutto quando si tratta di bianco e nero. Il soffitto senza fondo travolge letteralmente con il suo splendore.
  • Nella combinazione di tele colorate, l'armonia è ancora importante. Gli accenti di colore non servono solo come zonizzazione, ma creano anche uno stato d'animo.
  • Oltre alla combinazione di colori, è possibile combinare diversi tipi di controsoffitti. La tensione dello specchio e il pendente opaco si abbinano perfettamente se combinati con un unico stile. Bene, in combinazione con l'illuminazione combinata, l'interno assume un aspetto finito.

Per suggerimenti sull'installazione di un soffitto teso a specchio, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento