Soffitto teso "Cielo stellato" all'interno
Una delle opzioni più popolari per decorare le superfici del soffitto è l'installazione di un soffitto teso raffigurante un cielo stellato. Da oltre 10 anni, i soffitti tesi di questo tipo attirano con la loro originalità e magia, lasciando recensioni positive ai clienti. Ti parleremo delle caratteristiche di questo rivestimento nel nostro articolo.
Peculiarità
Strutturalmente, il soffitto teso è un film teso in diverse direzioni. Il soffitto con effetto cielo stellato comprende un sistema di varie sorgenti luminose che si trovano tra il soffitto principale e la struttura del soffitto teso. Grazie ai filamenti LED inseriti, è possibile creare una varietà di motivi e motivi sulla superficie.
I materiali di base per i soffitti tesi possono essere film in PVC, cartongesso, compensato. L'opzione migliore per creare un effetto stella è utilizzare un film in PVC, che crea una superficie perfettamente piana e liscia. Il film in PVC ha un'elevata resistenza all'usura allo sporco e resiste anche a un carico fino a cento chilogrammi.
La decorazione del soffitto con stelle notturne viene utilizzata non solo nelle case private, ma anche nei centri di intrattenimento (club, ristoranti, caffè).
Esistono diversi modi per creare un effetto cielo stellato:
- Fibra ottica. I filamenti ottici non si riscaldano durante il funzionamento. Le fibre stesse conducono solo luce senza corrente, quindi si sono affermate come bassi consumatori di elettricità. La loro vita operativa è di circa 10 anni. L'unico inconveniente di questo tipo di illuminazione è il suo costo elevato.
- Fibra ottica con stampa fotografica. Una stampa fotografica del cielo viene indossata su una tela di colore scuro. Successivamente, vengono fissati i filamenti della fibra, che si illumineranno dal lato scucito.
- LED. Tale illuminazione è perfetta per creare luce e musica, perché le lampade possono cambiare colore. A causa del fatto che il riscaldamento non si verifica in condizioni di lavoro, i LED sono sicuri da usare. La durata è breve, circa 5-6 anni.
- Vernice luminescente. Questo tipo di decorazione si basa sull'applicazione di vari motivi (pianeti, galassie, costellazioni, nuvole). In assenza di talento artistico, puoi usare gli stampini. La vernice sarà visibile solo al buio. Il vantaggio di questo metodo è l'applicazione di disegni per tutti i gusti e lo svantaggio è l'incapacità di regolare in modo indipendente l'intensità dell'illuminazione della struttura.
- Perni luminosi di Starpins. Per questa opzione del soffitto, si consiglia di utilizzare sfumature scure, anche nere, del rivestimento del film. L'opzione con il disegno applicato del cielo stellato è possibile. Una striscia LED è posizionata sul lato sbiadito del film e sul lato anteriore sono praticati dei fori per i perni. Il vantaggio di tale illuminazione è che i perni possono essere di diversi colori, il che significa che le stelle saranno multicolori.
Quando si sceglie un determinato metodo per decorare il soffitto, è necessario tenere conto di quanto può essere abbassata la struttura. I soffitti nelle stanze basse diventeranno ancora più bassi di 10-15 cm Una scelta fatta correttamente aiuterà a non rimanere delusi dal risultato.
I soffitti tesi "Starry Sky" presentano numerosi vantaggi nell'uso:
- Sicurezza antincendio della struttura.
- Consumo energetico minimo.
- È possibile regolare indipendentemente l'intensità della luce.
- La fibra ottica non ha bisogno di essere costantemente sostituita.
- Disponibile in una varietà di colori, illuminazione e modalità di sfarfallio.
- Costruzione silenziosa.
- Elevata resistenza all'umidità.
- Il soffitto teso nasconde i difetti e le irregolarità della superficie del soffitto.
I soffitti tesi con questa stampa possono essere acquistati in un design già pronto. Puoi anche installare il sistema da solo, osservando una certa tecnologia di installazione.
Design
La decorazione del soffitto spaziale con effetti speciali è di due tipi:
- Dinamico. Questo massimale consente di applicare effetti dinamici e programmi speciali per regolare la luminosità, il colore e l'intensità dello sfarfallio. Questo tipo di arredamento è perfetto in soggiorno, sala da pranzo o cucina per creare un'atmosfera festosa. Non è consigliabile utilizzarlo nelle camere da letto e nelle stanze dei bambini, poiché tali disegni ti stancheranno.
- Statico. Il soffitto è realizzato per simulare la naturalezza del cielo stellato. Questo rivestimento del soffitto è perfetto per le camere da letto e gli interni dei bambini, perché il leggero bagliore delle stelle avrà un effetto calmante e rilassante.
Un controsoffitto statico è preferibile a uno dinamico in quanto ha un costo di costruzione inferiore. L'installazione di un tale soffitto richiede meno tempo e fatica.
Suggerimenti per il posizionamento
Esistono due opzioni per l'installazione di un controsoffitto con un effetto cielo stellato. Il primo metodo di posizionamento viene eseguito senza perforare il web. In questo caso, la luce cade sul rovescio del tessuto. Dovrebbe essere usato un panno meno resistente.
Tecnica di installazione:
- Per cominciare, viene installato un rivestimento del soffitto grezzo con disegni o motivi applicati sotto forma di una galassia, costellazioni. Questo rivestimento ha già dei ritagli preparati per adattarsi al modello.
- Le fibre ottiche vengono tirate attraverso i microfori. Se la trazione viene eseguita su una fibra, il bagliore sarà meno luminoso. Per aumentare la luminosità della luce, interi fasci di fibre vengono utilizzati per tirare attraverso i fori. Successivamente, le fibre vengono tagliate a livello del soffitto o con una sporgenza non superiore a 2 m.
- Il passaggio finale è il fissaggio della lama di finitura. Può differire per colore, consistenza e motivo dalla falsa tela. È possibile utilizzare tessuti lucidi o opachi.
Il secondo metodo di montaggio di un soffitto teso viene eseguito in modo tale che i fori siano già realizzati nel sistema di cielo stellato installato. Inoltre, le fibre vengono tirate attraverso i fori e incollate dal lato squallido della tela del soffitto teso. All'esterno, le fibre sono tagliate.
Quando la struttura è collegata, molte stelle iniziano a brillare.
Per questa variante di montaggio, si consiglia di utilizzare accessori in cristallo per diffondere la luce. Un tale sistema richiede l'uso di nastri più grossolani e più densi. Il cristallo è montato utilizzando anelli di rinforzo. I cristalli hanno un bell'aspetto sul film in PVC opaco in nero o blu scuro.
Per creare l'effetto del cielo stellato, vengono utilizzati proiettori speciali. Il proiettore è composto da un braccio alogeno e da un filtro luminoso. Questo meccanismo gira silenziosamente a una certa velocità, influenzando la luminosità e il colore del bagliore. I proiettori aiutano a creare un'imitazione più realistica del cielo stellato.
A volte il muro a secco conduttivo viene utilizzato per rivestire un soffitto teso. Tale involucro è esso stesso un dispositivo di illuminazione elettrica.
L'installazione è il fissaggio del foglio al soffitto e la sua connessione alla rete. Il passaggio finale consiste nell'inserire i LED. L'unico inconveniente di questo arredamento è che deve essere installato da professionisti. Il costo di tale materiale è piuttosto elevato, ma il risultato del design del rivestimento del soffitto sarà semplicemente sorprendente.
Piccoli trucchi per l'installazione:
- Le stelle nel cielo possono avere diametri diversi.Il loro valore dipende direttamente dallo spessore della fibra utilizzata (varia da 0,75 a 2 mm). Se installato in diversi punti del rivestimento con un numero diverso di fibre, è possibile creare un'illusione completa di un vero cielo stellato.
Si consiglia di posizionare 1-3 punti di fibra ottica (diametro 2 mm) su 1 m2, 3-4 punti di fibra di diametro 1 mm e riempire il resto dello spazio con fibre ottiche di diametro non superiore superiore a 0,75 mm. Si consiglia di distribuire da 100 a 150 stelle per 1 m2.
- Le fibre ottiche di diametro superiore a 1 mm devono essere fissate con fissaggi aggiuntivi in modo che il suo peso non rovini la struttura del controsoffitto.
- Quando si installano le fibre ottiche, assicurarsi di non piegarle. Quando si sceglie un materiale adatto per il soffitto, vale la pena considerare il fatto che la temperatura massima di riscaldamento delle fibre ottiche non supera i 70 gradi.
I soffitti tesi con l'effetto del cielo stellato, se installati da soli, richiedono una cura e una precisione speciali, anche se ne vale la pena. Se non sei sicuro di creare tu stesso un arredamento del soffitto così originale e raffinato, puoi sempre rivolgerti a professionisti per chiedere aiuto.
Bellissimi esempi all'interno
Asterischi su sfondo blu scuro. La versione classica degli interni viene creata applicando le stelle su una tela blu scuro o nera. Questo design può essere eseguito sia su un livello singolo che su un rivestimento del soffitto a due livelli. Spesso questa opzione è completata da un bordo bianco. La base della struttura è creata da una finitura lucida. Questa opzione sembra molto bella in piscina. Nei salotti, progettati nello stile della pop art e del futurismo, questo arredamento sarà molto appropriato.
Stelle su uno sfondo di diverse sfumature. Le idee per la decorazione del soffitto non hanno confini. Ad esempio, ci sono opzioni per applicare stelle alla mano di fondo del soffitto in rosa e verde. L'interno della stanza e il set di mobili sono inoltre completati da colori vivaci e appariscenti. La cosa principale è che tutti i colori sono combinati tra loro.
Stampa fotografica con stelle. Varie immagini (costellazioni, pianeti, galassie) vengono applicate alla superficie di una pellicola opaca o lucida. Questo arredamento starà benissimo nella stanza di un bambino. Puoi anche aggiungere immagini di personaggi dei cartoni animati alla superficie.
In questo video vedrai l'installazione del soffitto "Starry Sky".
Il commento è stato inviato con successo.