Pannelli per controsoffitti senza saldatura: caratteristiche e varietà distintive
Tra la varietà di materiali di finitura, alcuni si distinguono per una combinazione di appeal visivo e prezzi bassi. Parliamo delle caratteristiche distintive e delle varietà di pannelli per controsoffitti senza soluzione di continuità.
Specifiche
Le piastrelle senza cuciture per la decorazione del soffitto sono molto popolari oggi. Ciò è dovuto alla praticità, al costo del budget e ad altri vantaggi di questo materiale.
Questa opzione di design del soffitto è presentata dai produttori in un vasto assortimento. Tra la varietà di design, puoi trovare piastrelle per tutti i gusti. Per quanto riguarda l'installazione, puoi farlo facilmente da solo.
La caratteristica principale di questa tecnologia di finitura è l'illusione di un unico rivestimento. Le cuciture tra i pannelli sono quasi invisibili, quindi il soffitto è liscio e bello. Allo stesso tempo, la maggior parte dei modelli ha un rilievo espressivo, che rende l'interno particolarmente interessante.
Di solito le tavole sono realizzate in polistirolo. Il materiale subisce una lavorazione speciale. Il risultato sono quadrati sottili e leggeri con bordi arricciati. La dimensione di ogni piastrella non supera i 50 cm e si incollano facilmente e semplicemente, senza richiedere competenze e abilità professionali.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi dei pannelli del controsoffitto sono evidenti:
- Prezzo basso. La prima cosa che attira l'attenzione è il costo accessibile delle piastrelle, soprattutto se confrontato con altri materiali di rivestimento.
- Montaggio semplice... Puoi risparmiare non solo sull'acquisto stesso, ma anche sul lavoro di installazione. È possibile decorare il soffitto utilizzando questa tecnologia senza i servizi di specialisti. Non devi prima portare alla perfezione la superficie del soffitto, riparando i più piccoli difetti e distorsioni. In ogni caso, il rivestimento finale sarà visivamente uniforme. Inoltre, grazie alle dimensioni compatte dei pannelli, anche una sola persona può occuparsi dell'installazione.
- Praticità. Questo tipo di rivestimento non "nasconde" l'altezza della stanza, a differenza delle strutture sospese o in tensione. Grazie a questa caratteristica, la finitura piastrellata è una soluzione ideale per appartamenti e case con soffitti bassi.
- Isolamento termico e acustico... Il materiale è in grado di fornire una protezione aggiuntiva contro il rumore estraneo.
- Facilità di manutenzione. Il rivestimento può essere facilmente pulito dallo sporco senza richiedere prodotti speciali.
- Attrazione estetica. Facoltativamente, puoi scegliere un'opzione con motivi in rilievo o un modello assolutamente liscio. La ricca tavolozza include bianchi classici, pastelli delicati, opzioni vivaci e persino design colorati. Se necessario, un tale soffitto può essere dipinto a mano. Ciò ti consente di decorare armoniosamente qualsiasi parte della casa, comprese le stanze, un corridoio, una cucina e persino un bagno.
Ci sono alcuni svantaggi di una tale tessera:
- Quasi non lascia passare l'aria.
- Con forti sbalzi di temperatura, il rivestimento può deformarsi.
- La struttura fragile richiede un'attenta manipolazione del materiale durante l'installazione e il funzionamento.
Visualizzazioni
I pannelli del controsoffitto sono classificati in base al metodo di fabbricazione.
premuto
Questo tipo è il più popolare. È realizzato in polistirene espanso. Quando si stampa ad alte temperature, i fogli di materiale diventano più densi. Di conseguenza si ottengono piastrelle quadrate con uno spessore di circa 5-7 mm. Ognuno di loro è largo 50 cm.
A loro volta, i prodotti in polistirene espanso sono suddivisi in diverse varietà:
- Piastrelle con bordi arricciati. In questo caso, le estremità dei prodotti sono realizzate sotto forma di un'onda o di uno zigzag. Questa forma consente ai pannelli di aderire più saldamente l'uno all'altro. Le cuciture sono praticamente invisibili.
- Modelli con riempimento decorativo. Ogni dettaglio è decorato con un motivo che nasconde gli errori di aggancio.
- Prodotti con bordi calibrati. Tali pannelli sono idealmente collegati tra loro grazie a parametri geometrici e angoli accuratamente calibrati.
Iniezione
Questo tipo è più affidabile e durevole. Durante il processo di fabbricazione, i granuli del materiale vengono incollati insieme. Lo spessore di tali prodotti raggiunge i 14 mm. Una maggiore profondità consente di ottenere un motivo strutturato più chiaro.
estruso
I pannelli di questo tipo hanno uno spessore massimo di 3 mm. Tuttavia, sono molto più forti delle due varietà sopra descritte, a causa dello speciale processo di produzione del materiale. Anche le opzioni per i modelli e le trame sono varie. Questa è un'imitazione realistica della modanatura dello stucco, della trama dei tessuti e di tutti i tipi di opzioni di colore.
Quando si sceglie tra tre tipi di copertura, è necessario fare affidamento sulle capacità finanziarie. Il più economico è il primo tipo pressato. È abbastanza adatto per un design laconico della stanza.
Se vuoi ottenere un soffitto strutturato più originale, è meglio preferire il secondo o il terzo tipo.
Design e consistenza
I design delle piastrelle senza soluzione di continuità sono vari. Questo offre molte possibilità per un design interessante.
Per coloro che preferiscono interni classici e austeri, sono adatte opzioni eleganti. Tali rivestimenti non passeranno mai di moda. Se il tuo arredamento è pieno di colori vivaci, varie trame e accessori, questa opzione si adatta anche a te. Il soffitto di un design senza pretese non distoglierà l'attenzione dalle caratteristiche degli interni, permettendoti di considerare ogni dettaglio.
Per quanto riguarda le trame volumetriche dei pannelli del soffitto, possono essere onde, forme geometriche, farfalle, stelle, ornamenti floreali e così via. Inoltre, il rivestimento può imitare mattoni, stucco e altri materiali di finitura. Il disegno può essere il più possibile in rilievo (effetto 3D) o risaltare solo leggermente su una superficie liscia.
In termini di colore, la maggior parte degli acquirenti preferisce la classica opzione bianca come la neve. Tale materiale rinfresca la stanza, dona leggerezza e ariosità all'interno. La capacità del bianco di espandere lo spazio funziona anche qui, creando un'atmosfera di spaziosità e freschezza. Per piccole aree, questo design sarà il più ottimale.
A volte le piastrelle bianche come la neve sono decorate con riflessi dorati o argentati. Questo le dà uno chic speciale. Inoltre, i disegni possono essere distinti da una sfumatura delicata o da un colore brillante e dinamico.
Alcuni modelli di piastrelle sono completamente verniciati. Sembra particolarmente impressionante quando si imita la trama di legno, marmo o mattoni. Il colore naturale del materiale raffigurato esalta la somiglianza visiva.
Le piastrelle colorate sono leggermente meno popolari, anche se sembrano belle quanto quelle bianche. La versione beige è adatta per gli amanti dei toni caldi e calmi e il rosa tenue può decorare la stanza di una ragazza.
Un soffitto luminoso (rosso, blu, viola) è una decisione audace. Tali prodotti sono scelti da persone creative inclini a sperimentare.
Produttori e recensioni
La maggior parte degli acquirenti che hanno decorato la propria casa con pannelli per controsoffitti sono contenti del risultato. Il rivestimento nasconde perfettamente la curvatura del soffitto senza ridurre l'altezza della stanza. L'autoassemblaggio del materiale non richiede abilità speciali. I pannelli vengono incollati rapidamente e facilmente.
I clienti sono soddisfatti dell'aspetto attraente del rivestimento risultante e della possibilità di un'ampia scelta di design e colori. Molte persone dipingono le piastrelle da sole, il che è particolarmente conveniente per riparazioni ripetute. Quando si rinnova una stanza, non è necessario rimuovere le vecchie piastrelle e sostituirle con quelle nuove.È sufficiente coprire il materiale con uno strato di vernice fresca e il soffitto brillerà di nuovo di freschezza.
Il materiale è facile da usare. Le superfici in laminato possono essere lavate con detergenti, mentre i modelli con una trama granulosa possono essere puliti con un panno asciutto.
Per quanto riguarda gli svantaggi di questo materiale, gli utenti notano la capacità della superficie di assorbire odori e grasso. A causa di ciò in cucina, si consiglia di utilizzare prodotti senza una consistenza pronunciata, che consenta la pulizia a umido.
Inoltre, nelle stanze con soffitto piastrellato, non è consigliabile utilizzare lampadari e lampade piatti per evitare la deformazione del rivestimento. È meglio scegliere apparecchi di illuminazione che possono essere abbassati di almeno 25 cm dal soffitto.
È meglio dare la preferenza alle lampade a risparmio energetico o a LED, che, a differenza di quelle convenzionali, si riscaldano molto meno.
I più popolari sono i prodotti del polistirene espanso dell'azienda. "Formato"... Gli acquirenti sono soddisfatti della qualità dei pannelli e del loro aspetto.
A molte persone piace il design delle piastrelle dell'azienda "Antares", tuttavia, a un esame più attento dei prodotti del marchio, potresti notare una leggera curvatura ai bordi. Ciò rende difficile creare il rivestimento perfetto, sebbene i proprietari non troppo esigenti assicurino che ciò non rovini l'aspetto generale del soffitto.
Parlando di produttori stranieri, vale la pena notare che i prodotti cinesi sono meno spessi e di qualità inferiore, ma i marchi europei di solito deliziano i clienti con buoni prodotti.
Suggerimenti per la selezione
Affinché l'acquisto abbia successo, vale la pena prestare attenzione ad alcuni punti importanti:
- Il pannello del controsoffitto dovrebbe essere perfettamente piatto. Prestare attenzione alla levigatezza del prodotto se non è presente alcun motivo. Se ci sono motivi strutturati, controlla la loro chiarezza. I pannelli non devono essere deformati o scheggiati. La cosa più importante è controllare le condizioni dei bordi del materiale. L'integrità del rivestimento finale dipende dall'idealità del bordo.
- Non è solo la condizione del lato anteriore delle lastre che è importante. Anche il retro dovrebbe essere uniforme e uniforme. La presenza di ammaccature o particelle sporgenti può compromettere l'adesione del materiale al soffitto e la sua affidabilità.
- Se possibile, controlla la forza dei prodotti. Prendi una tessera dal bordo e tienila per qualche secondo. Se il materiale non è di alta qualità, potrebbe rompersi.
Caratteristiche di stile
Il rivestimento del soffitto deve essere liscio e bello, per questo le piastrelle devono essere posate correttamente:
- Innanzitutto, vale la pena calcolare quanti pannelli sono necessari per decorare la stanza. Dividi l'area del soffitto per l'area di una piastrella. Aggiungi un altro 10% all'importo ricevuto. Ciò è necessario nel caso in cui si rovinino accidentalmente alcuni pezzi. Anche il taglio dei prodotti viene preso in considerazione qui.
- Preparare gli elementi necessari per l'installazione. Oltre al materiale di base, avrai bisogno di un battiscopa. Ti permetterà di organizzare ordinatamente i posti all'incrocio tra il muro e il soffitto. Per i lavori preparatori, è utile un primer e per il processo di fissaggio dei pannelli stessi - colla. Per effettuare il markup, avrai bisogno di alcuni elementi in più. Questa è una matita, un metro a nastro, una livella e un filo a piombo.
- Preparare la superficie. Il soffitto non dovrebbe presentare forti distorsioni e grandi crepe. Livellarlo con stucco e adescare. Più liscia è la superficie, più facile sarà per te applicare il materiale e meno colla avrai bisogno.
- Fai il markup. Prima segna il punto centrale. Quindi traccia due linee perpendicolari attraverso di essa.
- Quindi puoi procedere con l'installazione. Le piastrelle possono essere posate in due modi: rigorosamente perpendicolare alle pareti o in diagonale. In ogni caso, la modifica inizia dal punto centrale.
L'adesivo viene applicato lungo il perimetro e in diagonale di ogni pannello. Quindi viene applicato al soffitto e premuto saldamente, tenendolo con la mano per un paio di secondi. Le seguenti piastrelle sono posate il più vicino possibile ai prodotti già incollati.
Assicurati che non si formi uno spazio vuoto tra di loro.Questo creerà l'illusione di un rivestimento senza cuciture.
In modo che i pannelli non si "disperdano" in direzioni diverse, è meglio fissarli insieme con del nastro adesivo. Se la colla si deposita sul lato anteriore del rivestimento, è necessario rimuoverla immediatamente, senza lasciarla asciugare. Quando tutte le piastrelle sono state incollate, puoi iniziare a fissare il battiscopa.
Per informazioni su come posare e fissare correttamente i pannelli del controsoffitto, vedere il prossimo video.
Le cuciture sono molto visibili.
Il commento è stato inviato con successo.