Come incollare i pannelli del controsoffitto in schiuma?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Calcolo del materiale e selezione della colla
  3. Preparazione della superficie e marcatura
  4. Montaggio
  5. Sigillatura e incollaggio di fregi
  6. Suggerimenti utili

Tra tutti i rivestimenti utilizzati per la finitura decorativa dei soffitti, le piastrelle in schiuma stanno prendendo un posto sempre più importante. E questo è abbastanza naturale, poiché ha un costo democratico e un aspetto molto efficace. Anche la facilità di installazione merita attenzione: non è difficile incollare i pannelli del controsoffitto, tutti coloro che non sono troppo pigri per familiarizzare con le raccomandazioni elencate di seguito faranno fronte a questo compito.

Peculiarità

I materiali con cui sono realizzati tali prodotti sono polimeri espansi, detti anche cellulari. Per le particolarità della loro struttura, consentono di fornire un elevato isolamento acustico e termico dei locali attrezzati, rendendo la casa più confortevole.

Un'altra caratteristica significativa delle piastrelle in schiuma è la sua leggerezza, che consente di eseguire quasi tutto il lavoro necessario da solo (ad eccezione della marcatura, che è auspicabile eseguire con un partner).

Va anche notato la varietà di pannelli del controsoffitto in schiuma.

Possono assumere varie forme, che possono essere:

  • rettangolare (la più popolare è la sua variante quadrata);
  • a forma di diamante;
  • esagonale.

Per quanto riguarda la superficie di tali prodotti, può essere normale e laminata, liscia e goffrata. Inoltre, molti pannelli in schiuma hanno colori originali che imitano legno, pietra, stucco, tessuto e altri materiali. La scelta del tipo di stufa più adatto dipende dalle preferenze di gusto del proprietario della casa, nonché dalle specificità della stanza. In particolare, è meglio coprire il soffitto della cucina con lastre di schiuma laminata e l'uso di pannelli impermeabili è giustamente considerato la migliore soluzione per il bagno.

Calcolo del materiale e selezione della colla

Prima di procedere con la procedura per incollare il soffitto con lastre di schiuma, è necessario decidere la quantità richiesta di questo materiale di finitura. Per fare ciò, è necessario dividere due aree: il soffitto e le piastrelle, la prima nella seconda. Considerando che i prodotti in esame hanno più spesso dimensioni di 50x50 cm, l'area di ciascuno di essi è di 0,25 m².

Vale anche la pena notare che è necessario aggiungere il 10-15% al ​​valore numerico ottenuto, fungendo da "assicurazione" in caso di consumo eccessivo di materiale o suo danneggiamento.

Se il proprietario dei locali non ritiene necessario calcolare il numero specifico di pannelli in schiuma richiesti, è ragionevole per lui utilizzare una soluzione alternativa:

  • determinare l'area della stanza moltiplicando la sua lunghezza e larghezza;
  • aggiungere standard 10-15% al ​​risultato ottenuto;
  • acquistare l'area della tessera calcolata in un negozio specializzato.

Lì puoi anche acquistare la colla, la cui composizione è più adatta per i pannelli in schiuma. Dovrebbe essere acquistato in base alla quantità di materiali di finitura, in base al consumo medio per 1 m². L'esperienza mostra che incollare un soffitto con un'area di 24 m² richiede l'uso di 400 ml di colla e 450 ml sono sufficienti non solo per questa procedura, ma anche per il fissaggio affidabile dei fregi. Per quanto riguarda i soffitti, la cui superficie non può essere definita perfettamente piana, è meglio incollare le piastrelle con uno stucco di finitura mescolato con colla da costruzione PVA in un rapporto di 5: 1.

Un altro punto degno di attenzione è il calcolo della lunghezza totale dei plinti del soffitto acquistati.

Questo valore è pari al perimetro della stanza, a cui va aggiunto il 5% per compensare l'inevitabile clipping.

Preparazione della superficie e marcatura

La procedura prima di incollare il soffitto con pannelli di schiuma è pulirlo accuratamente. Prevede la rimozione delle finiture precedenti, che possono essere carte da parati, piastrelle o calce, oltre alla pulizia della superficie da sporco di vario genere. Inoltre, il soffitto deve essere trattato con un primer, un composto speciale che fornisce la massima adesione e annulla la probabilità di diffusione della microflora patogena. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle maggiori irregolarità e differenze, se presenti.

Al completamento delle attività elencate, è possibile iniziare a contrassegnare la superficie: un'attività, la cui soluzione corretta prevede la presa in considerazione della posizione delle lastre di schiuma. Quest'ultimo dipende in gran parte dalle caratteristiche della stanza: ad esempio, l'installazione longitudinale è ottima per le stanze piccole e diagonale - per quelle grandi. Per quanto riguarda il punto, che è un punto di riferimento per l'incollaggio, molto spesso il suo ruolo è giocato dal centro del soffitto o dalla posizione del lampadario.

Le opzioni presentate presuppongono le seguenti azioni:

  • Longitudinale. Questo metodo è il più popolare, principalmente per la sua semplicità. Innanzitutto, è necessario selezionare un punto di partenza (ad esempio, il centro del soffitto), quindi dividere la superficie attraverso di esso in 4 parti per linee parallele alle pareti. Il risultato di questa operazione saranno 4 quadrati o rettangoli. Dallo stesso punto, è necessario iniziare a incollare il soffitto con pannelli di schiuma.
  • Diagonale. In questo caso, la marcatura viene eseguita allo stesso modo della situazione con la disposizione longitudinale delle piastre, con una sola differenza. Ciascuno degli angoli retti formati, il cui vertice è il punto di partenza, dovrebbe essere diviso in 2 parti uguali mediante la linea corrispondente: la bisettrice. Questa azione sposta lo stile di 45 °, che fornisce una disposizione diagonale degli elementi decorativi.

Se il centro della stanza funge da punto di riferimento, allora deve essere trovato inequivocabilmente. Per fare ciò, è sufficiente un paio di fili tesi dagli angoli diagonali della stanza: il risultato desiderato sarà il punto in cui si intersecano.

Si consiglia di marcare la superficie con un filo da taglio, cercando di ottenere la massima precisione possibile.

Montaggio

Dopo aver completato la marcatura del soffitto, il proprietario dei locali può procedere alla procedura di incollaggio. Se i pannelli hanno lo stesso aspetto, puoi incollarli in qualsiasi sequenza e, in una situazione in cui le piastrelle hanno un motivo composito, devi rispettare rigorosamente il motivo richiesto.

Inoltre, è necessario considerare le seguenti regole:

  • Si consiglia di incollare il soffitto con lastre di schiuma dopo aver spento l'alimentazione.
  • Per evitare che gli elementi decorativi si sporchino, è necessario lavorarci con i guanti.
  • Esistono diversi modi per applicare la colla sul retro di una piastrella. In particolare, questo viene fatto con una linea continua o tratteggiata, nonché al centro e agli angoli della piastra del soffitto. Lo strumento ottimale in questi casi è un pettine.
  • Si consiglia di applicare la colla solo sul pannello in schiuma, in modo da non coprire le marcature precedentemente create.
  • È necessario iniziare a incollare dal punto di partenza scelto, in modo che gli angoli delle 4 tessere centrali convergano in esso. Se l'apparecchio della lampada si trova al suo interno, gli angoli corrispondenti dei pannelli di schiuma dovranno essere tagliati con cura.
  • Dopo aver allineato le lastre lungo le linee segnate, devono essere premute saldamente contro il soffitto. Allo stesso tempo, non sono richiesti sforzi eccessivi, al fine di evitare la comparsa di ammaccature sugli elementi decorativi montati.
  • Le lastre per le ultime file di solito devono essere tagliate a misura. Non appena questa procedura è completata, dovrebbe essere eseguito un montaggio di controllo dei pannelli in schiuma. Se le dimensioni dei prodotti corrispondono alle condizioni dell'attività, puoi iniziare ad applicare la colla.
  • Le fessure che si formano ai bordi del soffitto dopo averlo incollato devono essere riempite con frammenti ritagliati del pannello del controsoffitto della dimensione appropriata.

Vale anche la pena aggiungere che tutto il lavoro deve essere eseguito gradualmente, attrezzando passo dopo passo piccole aree della superficie. Inoltre, è importante eliminare tempestivamente la colla in eccesso, "armata" di uno straccio leggermente inumidito.

Sigillatura e incollaggio di fregi

La pratica mostra che a volte le dimensioni dei pannelli del controsoffitto appartenenti allo stesso modello possono differire leggermente. Di norma, tali deviazioni non superano 1-2 mm, ma questo è anche sufficiente per spostare le giunture tra i pannelli incollati. Per evitare una tale disgrazia, gli esperti consigliano di montare lastre di schiuma a una piccola distanza l'una dall'altra - circa 2 mm.

In futuro, le cuciture devono essere sigillate con mastice o sigillante acrilico. colori abbinati per un'eccellente mascheratura degli spazi e una presa ottimale. Dopo l'essiccazione, la superficie decorativa creata può essere rivestita con vernice a base d'acqua, che consente di nascondere qualsiasi errore, anche il più piccolo.

L'evento finale è l'incollaggio di fregi in schiuma sul soffitto. Come le lastre, possono anche vantare una varietà di opzioni di design, suggerendo molte forme, sfumature e caratteristiche a rilievo.

Se evidenzi altri punti caratteristici dei battiscopa del soffitto in schiuma, il loro elenco è il seguente:

  • I fregi stretti, decorati con ornamenti non molto appariscenti, sono i più adatti per le piccole stanze. Con prodotti larghi, la situazione è opposta: è consigliabile utilizzarli in stanze con un'area significativa.
  • Devi incollare i fregi dagli angoli della stanza, regolando la lunghezza delle pareti e usando gli inserti.
  • Per tagliare con precisione il basamento del soffitto a 45 °, è necessario utilizzare uno speciale dispositivo di carpenteria: una scatola per mitra.

Puoi incollare i fregi sia prima di decorare le pareti con carta da parati, sia dopo, con l'unica differenza che la prima opzione presuppone una maggiore precisione nell'adattamento delle tele. Infine, resta da chiudere più strettamente tutte le finestre e le porte della stanza per ridurre al minimo il movimento dei flussi d'aria.

Suggerimenti utili

Affinché la piastrella in schiuma selezionata soddisfi tutte le aspettative del suo proprietario, gli esperti consigliano di tenere conto di quanto segue:

  • Quando si sceglie un materiale di finitura, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità dei bordi: tutti i bordi dei pannelli del soffitto devono essere perfettamente uniformi.
  • Non vale la pena deformare o tagliare i bordi dei pannelli di schiuma. Seguendo questo consiglio si otterranno le cuciture meno visibili.
  • Più chiaro è l'ornamento e la granulosità fine della piastrella, maggiore è la sua qualità. Non meno importante è la resistenza dei pannelli in schiuma: un prodotto che non si rompe sotto il suo stesso peso è considerato di buona qualità, se lo prendi da uno qualsiasi degli angoli.
  • Il soffitto di una piccola stanza non sembrerà troppo "pesante" se è decorato con lastre con un piccolo motivo.
  • La scelta della versione diagonale dell'incollaggio implica un maggiore consumo di materiale, ma consente una migliore percezione, a causa di cuciture meno evidenti e un aumento visivo della superficie.
  • I pannelli in schiuma non sono altamente resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Data questa circostanza, le piastrelle devono essere maneggiate con cura - dal momento dell'acquisto fino al completamento di tutti i lavori di finitura con il suo utilizzo.

In futuro, i pannelli incollati dovrebbero essere periodicamente puliti con un panno asciutto o aspirati con cura.Ma l'uso di composti chimici aggressivi deve essere abbandonato, poiché possono rendere inutilizzabili gli elementi decorativi.

Riassumendo, resta da affermare che l'incollaggio del soffitto con lastre di schiuma può essere eseguito senza notevoli spese di tempo, denaro e forza fisica. Prendere in considerazione le semplici regole elencate in questo materiale è tutto ciò che è necessario per ottenere risultati ottimali.

Per informazioni su come incollare i pannelli del controsoffitto in schiuma, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento