Adesivo per piastrelle del soffitto: tipi e applicazione

Contenuto
  1. Proprietà
  2. varietà
  3. Qual è la scelta migliore?
  4. Con cosa puoi diluire?
  5. Come usarlo correttamente?
  6. Produttori e recensioni

La levigatezza della superficie del soffitto e l'assenza di spiacevoli sorprese sotto forma di infinite alterazioni dipendono dalla colla. La ristrutturazione con finiture decorative avrà successo se si prendono in considerazione due fattori. In primo luogo, le piastrelle corrispondono all'idea progettuale e allo scopo della stanza. E in secondo luogo, l'installazione sul soffitto è realizzata senza spazi vuoti e distorsioni, con la corretta composizione adesiva.

Proprietà

Va notato che le piastrelle sono realizzate in polistirolo e polistirene espanso. Si tratta di materiali leggeri e fragili con uno spessore da 0,6 a 1,4 mm. A seconda della massa, della dimensione degli elementi, viene selezionata la composizione della colla. Non è necessario acquistare un fissatore universale, ma i materiali delle piastrelle e le superfici del soffitto devono essere menzionati nelle istruzioni per l'uso.

Quando scegli la colla per i pannelli del controsoffitto, dovresti essere guidato da:

  • Viscosità. La composizione troppo liquida non trattiene nemmeno le piastrelle leggere, ma si deforma troppo densamente e danneggia in modo permanente il prodotto durante l'installazione.
  • Al momento dell'adesione alla superficie. Ideale per lavori in quota - meno di 30 secondi. Non è necessario stare a lungo con le braccia tese sopra la testa e per regolare la posizione della piastrella, rimuovere la colla in eccesso, il periodo è abbastanza sufficiente. Una velocità di asciugatura più rapida non darà tali possibilità.
  • Salute e sicurezza. Questo è importante per la decorazione dei salotti. Il più ecologico tra gli adesivi a base d'acqua.
  • Il colore. I composti bianchi e trasparenti non brillano attraverso una superficie sottile, non si notano alle giunture. Per le piastrelle bianche abbaglianti, questa caratteristica è quasi di fondamentale importanza, perché invece di un bel decoro, l'attenzione si concentrerà sulle macchie scure sul soffitto.

L'accuratezza dell'aspetto, l'affidabilità, la durata del fissaggio, la durata e la facilità di installazione dipendono in gran parte dalla scelta delle proprietà.

varietà

Indipendentemente dal tipo, la colla viene prodotta in varie forme: universale in bottiglie di plastica, mastice di colla, in cartuccia per pistola. Quando si sceglie un composto di fissaggio, prestare attenzione alle caratteristiche di adesione adatte specificamente alla propria stanza. L'odore conta. In inverno, non sarà possibile lavorare con le finestre aperte, il che significa che dovrai rimanere a lungo in un ambiente pericoloso per la salute.

Un'idea generale delle composizioni di fissaggio per le piastrelle di flusso ti consentirà di fare la scelta giusta:

  • Polimero - rappresentano una sostanza sotto forma di massa plastica, che è adatta per l'adesione a quasi tutte le superfici. Dei tre tipi di adesivi polimerici per lavori interni, vengono utilizzate solo composizioni a base di soluzioni e dispersioni acquose. Questi includono PVA o "Bustilat", adesivi composti - epossidici, poliuretanici e altri.
  • Polimeri adesivi idrosolubili. Include formulazioni con caratteristiche molto diverse. PVA e simili hanno bassa viscosità e adesione. La consistenza liquida richiede più consumo, le cuciture si asciugano a lungo - 24 ore per l'impostazione completa. Gli svantaggi sono parzialmente neutralizzati dalla mancanza di odore e dal rispetto dell'ambiente. Dei rappresentanti moderni di questo gruppo, i prodotti con il marchio Titan hanno le migliori caratteristiche.

Avendo mantenuto tutti i vantaggi degli altri membri della tribù, ha aggiunto viscosità e viscosità. Il tempo di asciugatura è ottimale per la posa di piastrelle in plastica e polistirene espanso.

  • Adesivi composti. La loro caratteristica distintiva è la capacità di non diffondersi, di acquisire la forma dei materiali, che consente di nascondere irregolarità superficiali fino a 9 mm. Le composizioni forniscono un fissaggio di alta qualità, protezione dalla corrosione. Se non è possibile effettuare una buona impermeabilizzazione del soffitto, si dovrebbe optare per questo tipo. Alcune specie hanno una consistenza molto densa. Se non si desidera diluire, l'applicazione richiederà una spatola e una certa abilità, poiché la loro elevata velocità di adesione è un vantaggio importante.

Lo svantaggio delle composizioni a base epossidica è la tossicità e l'odore pungente caratteristici di alcuni campioni. Al momento dell'acquisto, è necessario chiarire questo punto con un consulente, soprattutto se non è possibile ventilare la stanza durante il lavoro.

  • Unghie liquide. Prodotto a base d'acqua e utilizzando un solvente. Le composizioni sotto questo nome generale differiscono:
  1. alta resistenza - 20-70 kg / cm2
  2. buona adesione - ci vogliono alcuni secondi per asciugare;
  3. resistenza al fuoco e alle temperature estreme;
  4. plasticità, permettendo di nascondere le imperfezioni superficiali.
  • Stucco acrilico. In alcuni casi, viene utilizzato come adesivo per piastrelle in schiuma. Possiede alti tassi di adesione a varie superfici, resistenza alla deformazione e alle temperature estreme, resistenza all'acqua, compatibilità ambientale e durata.
  • Colla a caldo. È un polimero termoplastico sotto forma di granuli, palline, polvere con vari additivi. L'installazione viene eseguita utilizzando una pistola speciale. La tecnologia richiede la posa di piastrelle ad alte temperature - 65-200 ° C, quindi la colla acquisisce uno stato di flusso viscoso e aderisce rapidamente alla superficie.

Qual è la scelta migliore?

La risposta alla domanda dipende dalle priorità: l'opzione più economica, la massima facilità di lavoro, le condizioni operative speciali della stanza o la necessità di nascondere le irregolarità con l'aiuto di lastre di schiuma.

Il PVA da costruzione economico viene utilizzato raramente per tali situazioni. La connessione sarà inaffidabile, ma dovrai mantenere la finitura per molto tempo, non possono essere nascoste irregolarità superiori a 3 mm. La migliore applicazione è per l'incollaggio di battiscopa e rosoni.

Il principale vantaggio degli adesivi polimerici universali a base d'acqua è l'equilibrio ottimale tra costo e qualità dei giunti. Sono spessi e di plastica, resistenti all'umidità elevata e alle temperature estreme. L'adesivo etichettato "per uso interno" può essere utilizzato solo in ambienti asciutti.

Quando acquisti un prodotto a base d'acqua, ricorda che sono un terreno fertile per batteri e muffe.

Ai fini della prevenzione, le pareti e il soffitto sono pretrattati con una composizione antibatterica. Per pareti in stucco e intonacate, è adatto un primer di rinforzo, per mattoni e cemento, con una maggiore capacità di penetrare in profondità nel terreno.

Non l'opzione più economica, ma efficace è lo stucco acrilico. Non solo incollerà il polistirolo, nasconderà le irregolarità, ma nasconderà anche ordinatamente le cuciture prima della verniciatura. Viene venduto già pronto, non brilla attraverso il materiale più sottile, non si restringe, è resistente al gelo, aderisce a quasi tutti i tipi di superficie.

La colla acrilica ecologica è adatta per il soggiorno, la camera da letto e la cucina. Questo tipo di unghie liquide solubili in acqua viene utilizzato per forme di schiuma leggera, comprese quelle porose. L'opzione migliore per ambienti con grandi fluttuazioni di temperatura e alta umidità è realizzata in gomma sintetica a base di solventi organici. La seconda opzione si asciuga più velocemente, ma non dovrebbe contenere toluene.

L'adesivo hot melt è più adatto per l'adesione di piccole parti della decorazione o in ambienti in cui viene periodicamente eseguita una pulizia seria del soffitto. È facile lavorare con la colla composita, ma è richiesta efficienza: l'adesione è massima fin dai primi secondi. Le formulazioni sono tossiche e richiedono l'uso di dispositivi di protezione.

Con cosa puoi diluire?

I moderni adesivi per pannelli del controsoffitto sono prodotti in una forma pronta per l'uso. Il problema con la diluizione può sorgere quando si utilizza lo stucco: viene diluito con acqua fino a ottenere una massa viscosa. Per migliorare l'adesione, viene preparata una miscela: 100 grammi di PVA vengono aggiunti alla soluzione preparata dello stucco di finitura (1 kg). Basti pensare che la preparazione casalinga si restringe dopo l'essiccazione.

A volte la colla si addensa a causa di una conservazione prolungata o impropria. Come diluire una composizione specifica è scritto nelle sue istruzioni. Ad esempio, il benzene viene utilizzato per le opzioni di costruzione del PVA e l'acetone e il dimetilsolfossido vengono utilizzati per Moment. Se l'universale "Titan" si è addensato, l'alcol medico. La composizione diluita si asciuga più a lungo, ma aderisce meglio, poiché penetra in piccole fessure.

Come usarlo correttamente?

Le istruzioni per gli adesivi consigliano di applicarli su superfici livellate e pulite per un motivo. Le recensioni opposte sulla viscosità della stessa soluzione sono spesso dovute al mancato rispetto di questa regola.

Un sottile strato di calce viene fissato con un primer, denso - lavato via con acqua o pulito con una spatola. Durante questa procedura, le parti deboli dell'intonaco potrebbero cadere e potrebbero formarsi buche. Approfittando di un momento così favorevole, i difetti vengono sigillati con stucco fresco, quindi vengono innescate le parti nuove e vecchie del soffitto. Quando si incollano su cartongesso, cemento, vari tipi di pannelli da costruzione, non ci sono problemi.

Se la vecchia carta da parati è saldamente attaccata al soffitto, puoi incollare le piastrelle direttamente su di esse. Lo strato di colla dovrebbe essere minimo. Ma va tenuto presente che il motivo a colori risplenderà attraverso lastre sottili. In questo caso, lo sfondo dovrà essere rimosso.

La sequenza di utilizzo è necessariamente stampata sulla confezione, quindi non è difficile attaccare la schiuma con le proprie mani.

Durante l'installazione, è necessario osservare le seguenti regole:

  • È meglio rivestire le piastrelle di polistirolo lungo tutto il perimetro e le diagonali, stendendole su una superficie piana.
  • Dopo aver applicato sulla lastra una colla polimerica a base d'acqua, questa deve essere premuta contro il soffitto, quindi messa da parte, dopo un po' di tempo (determinato dalle istruzioni, in media 30 - 40 secondi), infine fissata in posizione.
  • Solo le unghie liquide possono essere applicate in uno strato spesso (fino a 9 mm), in tutti gli altri casi ha senso distribuire economicamente la composizione lungo le linee segnate nelle istruzioni.
  • Le formulazioni liquide devono essere applicate su entrambe le superfici incollate.
  • Il mastice dovrebbe coprire una piccola area del soffitto con uno strato uniforme e sottile, quindi applicare le piastrelle.
  • Gli spazi formati da giunzioni imprecise devono essere sigillati con un sigillante o uno stucco.
  • È meglio rimuovere immediatamente la colla in eccesso dalle articolazioni con un panno umido, senza aspettare che si asciughino.

Produttori e recensioni

azienda francese Leroy Merlin è considerato il fondatore del marchio Axton. Con questo marchio viene prodotta un'intera linea di adesivi per prodotti per soffitti: polimeri, polistirolo, in cartucce, flaconi e sotto forma di mastice. Le confezioni sono disponibili in diverse capacità, da 0,5 litri a 4 kg.

Colla "Axton per prodotti a soffitto in polimero" prodotto in una confezione di plastica morbida, chiusa con un apposito tappo, che viene sigillato ermeticamente quando viene pressato. Dopo l'applicazione sulla superficie, è necessario attendere 2 - 4 minuti e premere le piastrelle sul soffitto. Il tempo per l'asciugatura completa dipende dalla superficie - da 12 a 24 ore. Il polimero addensato può essere diluito con alcool industriale. La ventilazione è necessaria durante il funzionamento. I consumatori valutano l'affidabilità della composizione come alta.

Feedback positivo meritato "Axton montaggio universale bianco": inodore, denso ed elastico, invisibile alle giunture. Un tubo da 290 ml è sufficiente per una striscia di 15 metri. Le recensioni indicano un inconveniente: si indurisce più a lungo del tempo indicato sulla confezione.

azienda russa Selena Est produce già più di una dozzina di adesivi di montaggio a marchio titanio e continua a sviluppare nuovi polimeri, concentrandosi sugli standard di sicurezza europei e sulle nuove tecnologie. Le recensioni sulla linea Titan sono per lo più positive.

Tra le novità degli ultimi anni:

  • Power Flex: combina le proprietà della colla polimerica e del sigillante;
  • Vector MS 1000 - a base di polimero MS, ha una forte adesione iniziale di 5 secondi, senza solventi;
  • SBS 100 Multiuso - monocomponente, a base di gomma sintetica, aderisce ugualmente facilmente a superfici e materiali di finitura;
  • Classic Fix - universale, anche nella versione aggiornata non è adatto per polistirolo espanso;
  • Hydro Fix è trasparente, adatto per lavori interni.

Nel 2017, l'azienda ha lanciato la produzione di un nuovo prodotto TYTAN Correzione al galoppo professionale... I vantaggi dichiarati: possibilità di utilizzo in ambienti con elevata umidità, nonostante l'assenza di solventi; 3 ore sono sufficienti per una polimerizzazione di 240 kg/m² con uno spessore dello strato di 0,5 mm. L'adesivo crea un legame elastico resistente alle vibrazioni. Il costo è di 180-450 rubli per confezione da 310 ml.

La colla per schiuma Tytan Professional 60 secondi è un prodotto universale innovativo, a differenza della schiuma, non si espande dopo l'applicazione, non richiede un primer, l'adesione è di 500 kg / dm2. Economico: una lattina è sufficiente per 40 metri di linea colla. Polimerizza completamente in 24 ore, consente la regolazione della posizione delle piastrelle. Finora i consumatori hanno notato solo vantaggi. Il costo di un cilindro è di 400 rubli.

I prodotti del marchio Moment dell'azienda Henkel sono prodotti in Russia dal 1979, ci sono più di 100 nomi. La maggior parte dei consumatori nota la qualità e la facilità d'uso.

Ci sono molte opzioni per la schiuma:

  • Momento di editing "Uno per tutto" Super forte. Con un'adesione ultrarapida, c'è la possibilità di regolazione in pochi minuti, può essere applicato su superfici umide. Si consiglia di trattare il soffitto con colla per legno diluita con acqua 1 a 1 prima di incollare.
  • Momento Installazione express decor MV-45 - esente da solventi, resistente all'umidità e al gelo, indurisce in 48 ore, riempie fughe fino a 10 mm.
  • Momento Universale. Ideale per piastrelle: la composizione chimica delicata non corrode il polistirene espanso con ottimi valori di viscosità e adesione. Una caratteristica importante è che una delle superfici deve assorbire facilmente l'acqua. Il costo della cartuccia è di 200 rubli. per 380 g.

Questo elenco è fornito come esempio, non riflette l'intera varietà di marchi e proprietà dei prodotti. Per qualsiasi costruttore alle prime armi, la colla migliore sarà quella che ti aiuterà a portare a termine il lavoro in modo rapido e bello la prima volta.

Come applicare rapidamente i pannelli del controsoffitto, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento