Interior design nella hall

La parola straniera "sala" è tradotta come sala. E sebbene nella realtà russa "sala" in realtà significhi un ingresso, possiamo dire che questo è un corridoio speciale, corridoio-sala. Questa stanza è una specie di prefazione a tutta la casa. Pertanto, vale la pena lavorare sodo per la bellezza e il comfort di una stanza del genere.

Caratteristiche del progetto

In quale stile attrezzare la sala, spetta ai proprietari dell'abitazione. Alcuni sono colpiti dall'opzione classica, presentabile e lussuosa, mentre ad altri piacciono i toni più casalinghi e accoglienti. In ogni caso, questa è una stanza ad alto traffico e le caratteristiche del suo design includono, tra le altre cose, la selezione di materiali resistenti e che non si consumano rapidamente.

Tuttavia, è rischioso usare troppo "sporco" per una sala angusta - colori bianco, latteo, crema, perché i visitatori di questa stanza entrano ancora direttamente dalla strada e potrebbero esserci pioggia, sporcizia e fanghiglia.

È necessario calcolare correttamente in anticipo dove mettere l'appendiabiti, il pouf per cambiare le scarpe, dove il ripiano per gli stivali e le scarpe, il supporto per gli ombrelli.

Se hai assunto il ruolo di un designer, tieni presente che la sala dovrà corrispondere allo stile del resto della casa. L'arredamento deve essere accogliente e informale. Coloro che si trovano nella tua sala dovrebbero voler andare oltre di buon umore.

Nell'appartamento

Di norma, un residente normale non ha l'opportunità di avere un enorme appartamento con una spaziosa sala. Ma non è affatto necessario che la sala di una normale "banconota da tre rubli" sembri immensa. Anche un corridoio angusto può essere adattato con successo.

Un minimo di mobili e un grande specchio per aumentare l'area è una soluzione adatta. Invece di uno specchio, puoi pensare agli inserti dello specchio. Una piccola modanatura in stucco a forma di colonne "spinge" visivamente le pareti. L'arco nel corridoio di un trilocale diventerà non solo un elemento estetico, ma anche pratico: sostituirà la porta e aggiungerà aria e spazio.

Inoltre, l'arco creerà un'atmosfera insolita: una piccola sala inizierà ad "attirare" i visitatori in nuove aree dell'appartamento. La transizione ad arco è combinata con successo con inserti ovali o rotondi sulle pareti: può essere in legno o carta da parati di un colore diverso.

In un grande appartamento di tre stanze, i designer lo considerano un'opzione originale per decorare la sala con nicchie in cartongesso. Se evidenzi anche una tale nicchia, ottieni un elemento decorativo molto bello.

A proposito, la nicchia può essere completata con un vaso di fiori e persino una statua. Incanta i tuoi ospiti con un'esclusiva dalla porta!

In uno studio

Gli studi, che recentemente sono diventati particolarmente popolari tra le giovani famiglie, sollevano la domanda su cosa fare con il corridoio. La risposta è quasi ovvia: sarebbe necessario erigere una sorta di recinzione e zonizzare lo studio, tenendo conto di una piccola sala.

Puoi, ad esempio, mettere la "faccia" del divano nella stanza, quindi è facile delineare un posto convenzionale per il corridoio dietro la sua schiena. È ragionevole spostare una cassettiera in miniatura vicino alla parte posteriore del divano dal lato della "sala", quindi l'impressione della funzionalità del corridoio aumenterà. È conveniente tenere scarpe e borse, guanti, ombrelli nella cassettiera.

Il tuo mini-salotto completerà un pavimento diverso dal pavimento del tuo studio. Se scegli un tappeto delle dimensioni dell'area del corridoio, diventerà ancora più bello. E non puoi portare lo sporco dalla strada direttamente nel soggiorno. Una seconda porta aiuterà sempre a dividere efficacemente lo spazio. Quando la porta è chiusa, la zona giorno diventa più riservata.

Funzionalmente, funziona anche una tale opzione per separare il corridoio dallo studio, come un rack. In parallelo, può essere utilizzato come armadietto per riporre gli oggetti necessari.

Molti proprietari hanno apprezzato uno schermo speciale come separatore. Gli schermi moderni hanno una trama traslucida, che è sempre meglio di un muro "scuro". I designer raccomandano inoltre di non abbandonare le spettacolari tende in tessuto, che conferiscono anche fascino allo studio, "profumo" femminile e comfort unico.

Bene, anche i muri non sono un argomento tabù. Immagina che la tua unica stanza in studio sia progettata come una camera da letto. In questo caso, è più corretto costruire un paio di nuovi muri.

Se sarai oppresso da tramezzi ciechi, scegli vetrate, elementi a specchio e frammenti di vetro smerigliato durante la costruzione della sala.

- In una casa privata

Una sala in senso classico è una stanza in una casa privata con una scala che conduce al secondo piano. Cioè è una specie di sala d'attesa, una sala d'ingresso per le riunioni. Allo stesso tempo, la sala non è solo una "stanza numero uno" decorata esteticamente, ma anche una sorta di "nodo" della casa, che unisce tutte le altre stanze.

Se la sala è prevista anche al secondo piano della casa, è necessario adattarla con stile a una stanza simile sottostante.

Trattando di una sala in un cottage, dove non è necessario risparmiare denaro su ogni metro quadrato, puoi progettarlo come un comodo "piccolo soggiorno". Ampi divani, poltrone, specchi sono abbastanza appropriati qui. In questo caso, i mobili possono essere su gambe per enfatizzare la raffinatezza. E il tavolo è su ruote.

Tuttavia, la congestione della sala di ricevimento è assolutamente inaccettabile, c'è molto spazio libero nella hall.

In un cottage o in una grande casa di campagna, puoi permetterti i seguenti approcci per decorare la sala:

  • Per crearlo nella tradizione di un'antica dimora, aggiungendo accenti di lusso: elementi impero o barocchi, colonne pretenziose, modanature in stucco, tende.
  • I fan di uno stile di vita attivo e degli stili moderni adoreranno il minimalismo: una sala quadrata. Una tale sala d'ingresso sembra particolarmente ragionevole in una casa di campagna con una larghezza e un'altezza massime di più piani, dove una normale sala combina le funzioni di un ascensore.
  • I proprietari creativi, ad esempio, di una casa in legno a un piano, apprezzeranno lo stile neoclassico: mobili stilizzati, macchie luminose di fiori e talvolta note pastorali.

Ristrutturazione e decorazione d'interni

Nel design di una spaziosa sala, puoi prescrivere con successo toni ricchi e accattivanti e grandi elementi decorativi. In una piccola area sarà necessaria più ingegnosità artistica, ma si troveranno anche soluzioni interessanti. Per cominciare, è importante eseguire tutte le porte che conducono alle sale allo stesso modo per motivi di armonia.

Un mazzo di fiori sul tavolo nella hall, una composizione di alberi della foresta aggiungono intimità. I vasi possono essere posizionati su un tavolo o una cassettiera. Sembreranno casual, vivaci. Meglio evitare lo sfarzo in questi "additivi", per dare loro facilità.

La stanza d'ingresso dovrebbe essere inondata di luce in modo che gli ospiti non cerchino a tentoni una penna o le chiavi al tramonto. Si consigliano lampade decorative, raffinate, anche volutamente pompose, perché altre decorazioni non sono particolarmente previste nella sala. Le lampade con paralumi appariranno uniche.

Puoi migliorare l'impressione della luce installando "luci" da tavolo. Le vetrate illuminate della porta d'ingresso danno un magnifico effetto.

A proposito, per la porta. Meglio installare doppie porte. Quelli interni sono più chiari, quelli esterni sono più scuri. La porta ha un bell'aspetto in stile retrò con frammenti di vetro.

Muri

Il classico del genere in sala è il cosiddetto dado. A circa un terzo del pavimento dal pavimento, il muro è ricoperto da un potente materiale resistente all'usura - diverse tonalità più scure rispetto al resto della tavolozza. La carta da parati con grandi motivi per pareti, comprese le strisce, è un classico del genere.

Più vicino al soffitto, è consuetudine posare un bordo. Questo "abbassa" un po' il soffitto, imita una vecchia volta e aggiunge un senso di intimità allo spazio. Gli amanti della stravaganza possono essere riferiti a stucchi, ornamenti in legno.Tutto questo si inserisce in modo del tutto naturale nell'immagine delle pareti della grande sala.

Nello stile dell'antichità, le pareti sono completate da console, nicchie, cornici.

Pavimento

Un'ottima opzione per un campo nella hall è una grande piastrella di marmo. Porta con sé un'impressione di solidità. Le piastrelle di ceramica, simili alla pietra naturale, hanno guadagnato popolarità tra i designer.

Se lo opti, fai attenzione che il pavimento non si trasformi in una pista di pattinaggio: le piastrelle di ceramica possono essere molto scivolose. Bene, l'eccesso di lucentezza dovrebbe essere evitato. "Sminuisce" il quadro generale.

Le persone artistiche e creative ordinano mosaici dalle piastrelle. Una tale soluzione è semplicemente "destinata" al successo, il mosaico fa brillare l'intera stanza d'ingresso con colori meravigliosi.

Il vantaggio del laminato è il fatto della sua durata. Inoltre, dà molto spazio all'immaginazione del designer, poiché imita una varietà di materiali.

I ricchi proprietari di case con sale, sottolineando il lusso, hanno l'opportunità di rivestire il pavimento con parquet naturale.

È vero, con il parquet, è necessario sintonizzarsi sulla sua elaborazione periodica per preservare l'aspetto spettacolare dell'albero.

Bene, sarebbe illogico non dire qualche parola su una decorazione del pavimento così ricca come la pietra naturale. Granito, marmo: questa è, ovviamente, una bellezza speciale, chic e indescrivibile. Un pavimento in pietra, ovviamente, costerà decine di volte di più di tutte le altre opzioni.

I proprietari modesti accettano il linoleum come il modo di finitura più economico. È meglio acquistare questo materiale con un motivo grafico e geometrico.

Anche il tappeto è buono e morbido alla vista, aggiungendo intimità. Basta pensare a come rivestire aree soggette a maggiori sollecitazioni meccaniche con una struttura più spessa (tappeti).

In genere il grosso della pavimentazione inizia a circa un metro dalla porta. E di fronte c'è la zona del vestibolo, dove i visitatori dovrebbero essere in grado di asciugarsi i piedi e scuotersi leggermente dopo la strada. Stuoie grossolane sono anche posate nel vestibolo.

Soffitto

Il design dei soffitti è ben enfatizzato dalle strutture in cartongesso multilivello. Ma questa non è una panacea. La superficie piana eccellente e personalizzata sembra attraente per l'ambiente. Per la decorazione, puoi diversificarlo con modanature in stucco, fornire vetrate.

Un certo numero di designer preferisce le travi in ​​legno appositamente montate sotto il soffitto. "Leggono" soprattutto in modo organico se l'intera sala è rivestita di legno.

Colori e design

Per decorare una moderna sala spaziosa in stile classico, bisogna ricordare: molto spesso non ci sono finestre nelle stanze d'ingresso, viene utilizzata l'illuminazione artificiale. Pertanto, è più pratico resistere alla decorazione in bianco o in colori chiari. L'elenco di questi è il seguente: beige, caffè leggero, tavolozza marrone chiaro.

Per enfatizzare la saturazione del colore, sono consentite macchie di colori sobri neri o marroni. Ciò fornirà un aspetto sofisticato per il tuo ampio corridoio. Righe, inserti di piastrelle, frammenti di assi di legno aggiungono profondità al colore, espandono visivamente il corridoio e "alzano" il soffitto.

Le forme geometriche utilizzate per decorare gli interni non possono essere spontanee. Se hai inserti di design sulle pareti di una forma quadrata o geometrica, allora è corretto usare una semplice porta rettangolare. In questo si dovrebbe vedere una certa armonia.

Scegliere i mobili

Lo spazio libero nella hall è molto importante in modo che le cose inutili non ostacolino il movimento. Pertanto, in un normale appartamento, è meglio evitare mobili ingombranti, limitarsi a un tavolo, un paracarro e scaffali. Non dovresti creare giornali inutili, scarpe vecchie nella sala del magazzino. Dovrebbe essere pulito e fresco qui.

Per lasciare spazio libero in una stanza non troppo voluminosa, è pratico ricorrere a mobili da incasso. L'armadio scorrevole sembrerà compatto. Comodi anche gli armadietti per cose non ingombranti.

Ebbene, i proprietari di un ampio salone possono permettersi di arredare la "sala d'ingresso" con divani, comò e poltrone. In generale, se procediamo dall'essenza dello scopo della "stanza numero uno", in essa i visitatori tengono riunioni, aspettano un ricevimento o una decisione. Dovrebbero sentirsi a proprio agio durante un tale passatempo.

Nelle ampie e spaziose sale, i set di mobili antichi con gambe intagliate e tappezzeria in velluto sembrano ricchi. Gli appassionati dello stile Art Nouveau possono concentrarsi su divani "grandangolari", sofisticati con braccioli imbottiti.

Le librerie sono accettate anche nei corridoi. Ciò enfatizzerà l'"intelligenza" dell'abitazione, in cui sono entrati i visitatori.

Il colore della sala è dato dai mobili d'accento. Banchetti, pouf squisiti, tavoli bassi di design intagliati, tende pesanti e costose sembrano originali su ampi spazi quadrati.

Non dimenticare che lo specchio è praticamente l'oggetto principale della sala. Si ritiene che non si possa andare troppo lontano con le dimensioni dello specchio - questa cosa dovrebbe essere maestosa e in una cornice magnifica, meglio - sul pavimento.

Ci sono anche accessori speciali per la sala di ricevimento. Ad esempio, un bastone da passeggio in ferro battuto, un grande orologio antico, un barometro o un dipinto a mezza parete. Piante esotiche in grandi vasi da fiori o vasche creano un fascino speciale nel corridoio-ingresso.

Quindi, le riparazioni sono completate, le cuffie sono posizionate. Amici e conoscenti hanno varcato la soglia di casa tua e sono rimasti scioccati dall'estetica della bellissima sala. Hai superato il tuo primo test di ospitalità a pieni voti.

Per informazioni su come scegliere un design d'interni nella hall, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento