Come si può progettare un piccolo corridoio?
La prima cosa che le persone vedono quando entrano in casa è il corridoio. È lei che crea la prima impressione della situazione nell'appartamento e racconta anche il carattere dei proprietari. Può essere tranquillamente definito il segno distintivo della casa. Oltre alle responsabilità estetiche, svolge anche funzioni funzionali. Nel corridoio è importante posizionare tutto il necessario per un soggiorno confortevole, anche se per poco tempo.
Idee di progetto
Puoi posizionare correttamente i corridoi spaziosi eleganti in una piccola area usando i consigli degli esperti.
- Scegli mobili adatti per piccoli spazi, modelli stretti, la cui profondità è di 40-45 cm Nonostante la profondità ridotta, il gancio deve essere posizionato frontalmente e tutti i capispalla possono adattarsi facilmente. Puoi compensare la larghezza aumentando l'altezza. Di norma, in tali corridoi, gli armadi raggiungono il soffitto.
- Gli armadi possono essere sia con ante a battente (chiuse occupano meno spazio per l'assenza di guide a rulli), ma quando aperte le ante possono occupare molto spazio. Quindi, gli armadi scorrevoli risparmiano spazio anche nella forma aperta grazie al meccanismo di apertura (nello stesso piano con il muro), ma in uno stato "silenzioso" occupano un po 'più di spazio rispetto a quelli a battente. Se usi un armadio senza una parete posteriore, ci sarà un po' più di spazio libero. Quale opzione scegliere è una questione di gusti e caratteristiche dello spazio del corridoio.
- Non utilizzare scaffali aperti. Con un numero enorme di diversi tipi di scaffali e ogni sorta di piccole cose che sono in vista, la stanza sembra disordinata e trasandata. Per queste cose, è meglio determinare un posto in un armadio chiuso.
- Una soluzione audace è usare un armadio invece di un muro adiacente con una stanza, e la sua porta sarà contemporaneamente la porta della stanza. Ciò consente di risparmiare ancora più spazio.
- Non dimenticare l'uso efficace degli angoli nel corridoio. Gli armadi ad angolo ne sono un ottimo esempio.
- Usa campioni di corridoi modulari, questa proposta è particolarmente rilevante per un corridoio quadrato vicino al bagno. Per una stanza rettangolare con un layout chiuso, è anche preferibile utilizzare mobili "mobili". I moduli possono essere cambiati, il che è molto conveniente.
- Per un piccolo corridoio stretto con una panca, è meglio usare ganci aperti. È possibile in combinazione utilizzare una scarpiera chiusa con una scatola per piccole cose, che non occupa molto spazio, ma allo stesso tempo consente di risparmiare spazio utile.
Quasi tutte le materie prime possono essere utilizzate come materiale.
- Legna. Materiale ecologico, resistente e pesante, il che significa sostenibile. Tuttavia, questo materiale differisce anche nel prezzo, che spesso è piuttosto elevato. Il legno delle seguenti specie è popolare.
- Wengé. Ha una consistenza scura e densa.
- Ebano. Differisce in legno a strisce nere o nere.
- Quercia. Può essere immediatamente identificato da travi centrali trasparenti.
- Ontano. Razza morbida senza consistenza pronunciata.
- Cenere. I mobili in frassino sono caratterizzati da un tono chiaro e da sottili raggi centrali.
- Pino. Ha un taglio beige o bianco con leggere striature rosate.
- MDF, truciolare, truciolare, fibra di legno. Le tavole sono il materiale più popolare, sono economiche e possono simulare quasi tutte le strutture del legno.È necessario prestare attenzione al fatto che questa materia prima ha tutti i documenti necessari che confermano gli standard di qualità.
- Plastica. Grazie a lui, puoi formare qualsiasi motivo, colore o trama, per il quale è preferito come opzione economica a materiali troppo costosi.
- Metallo. Affidabile e durevole. I ganci aperti sono spesso realizzati da esso. Possono essere un'opzione minimalista o un modello concettuale. Va notato che a volte ci sono veri e propri capolavori artistici.
- Bicchiere. Gli armadi in vetro sembrano incredibili, tali modelli non si trovano spesso. Le specialità sono la cura adeguata e l'attenta manipolazione.
- Tessile. Di norma, è la pelle o il suo sostituto. Un simile corridoio sembra costoso e sarà senza dubbio ricordato dagli ospiti per molto tempo.
- Materiale combinato. I modelli più comuni sono quelli che includono due o più tipologie di materiali. Questi sono elementi di un pezzo o un modello rivestito con assicella, accompagnato o senza specchi.
Le dimensioni dei corridoi sono piuttosto varie. Puoi realizzare un modello su misura, tenendo conto di ogni centimetro della stanza, oppure puoi sceglierne uno già pronto che si adatterà con successo all'interno. I produttori di solito analizzano il segmento di mercato di piccole dimensioni e tengono conto dei parametri standard dei corridoi di piccole dimensioni. Ci sono anche piccole aree non standard, in tali mini dimensioni è più difficile raccogliere mobili, ma è ancora possibile.
Quali combinazioni di colori scegliere?
Per le stanze piccole si consigliano colori che espandano lo spazio circostante. Come sai, i toni scuri "mangiano" l'area, esattamente come quando si decorano con colori chiari, si aggiungono aria e spazio. I principali colori "in espansione" sono il bianco e il beige in tutte le sfumature. Puoi usare accenti luminosi nei toni del verde, arancio, blu, giallo, rosa e turchese, grazie a loro il corridoio non sembrerà impersonale e vuoto.
Stile
Anche un piccolo corridoio può essere decorato in modo elegante e moderno, non dovresti rinunciare a un design interessante. Nonostante i piccoli parametri, ai corridoi sono applicabili varie direzioni di stile.
- Stile classico. È caratterizzato da concisione e certo rigore. La predominanza delle tonalità del legno naturale (marrone, beige, nero), nonché la presenza di linee rette e forme regolari sono caratteristiche dello stile classico.
- Provenza. Il design francese corrisponderà a mobili semplici e allo stesso tempo suggestivi di colori chiari con gambe in rilievo, colonnine e sempre una struttura in legno. La combinazione di colori è utilizzata in tonalità blu, lavanda, bianco, crema, erbe.
- Stile scandinavo. La leggerezza della brezza mattutina può essere ricreata utilizzando qualsiasi tavolozza di blu e bianco, gli accessori a tema aiuteranno a completare l'idea.
- Minimalismo. Chiarezza e libertà da dettagli inutili. Elementi minimi e spazio massimo.
- soppalco. Il ritmo industriale dell'era industriale è immediatamente identificato grazie a mattoni di diverse tonalità, accessori specializzati sotto forma di divani, poltrone e articoli per l'illuminazione.
- Art Deco. La nobiltà di questo stile affascina con la sua originalità e il gusto impeccabile. Le note di classicismo con elementi barocchi possono essere combinate in qualsiasi combinazione di colori.
- Eclettismo. Uno stile che include cose e accessori apparentemente incompatibili. Ma bisogna stare attenti e non esagerare, altrimenti non ci sarà traccia dell'idea di stile e regnerà il caos.
- Etnico. Che si tratti di un caldo safari o di un esotismo orientale, pochi accenti saranno sufficienti per un piccolo corridoio.
- Eco. La trama legnosa combinata con piante viventi renderà lo spazio un paradiso.
Come organizzare l'arredamento originale?
È molto facile creare un'atmosfera con le tue mani, puoi usare gli accessori, ad esempio appendere un'immagine reale che completerà il design dell'ambiente. La tela può essere ripetuta più volte o essere un sistema modulare, e i più audaci possono appendere un collage di foto con ritratti di familiari e amici.
Per ottenere una decorazione chic, i designer consigliano di utilizzare una pietra artificiale nella decorazione, poiché ha un aspetto attraente e il suo uso e la sua cura non sono una seccatura.
Puoi decorare il corridoio nei seguenti modi.
- Se lo stile assume leggerezza e disinvoltura, puoi completarlo con cuscini decorativi, tappeti, cestini o bauli per piccole cose.
- Vengono spesso utilizzati vasi decorativi con piante o oggetti artigianali realizzati con materiali naturali, è particolarmente prezioso se questi elementi sono realizzati a mano.
- Non dimenticare l'illuminazione, le lampade fungono anche da decorazione.
- I ganci insoliti faranno senza dubbio una buona impressione.
- Appendi una lavagna per appunti e appunti nel corridoio. Un originale connubio tra design e praticità.
- Uno specchio decorato può diventare un punto culminante dell'intero interno.
- Fanno parte dell'arredo anche sottobicchieri e pouf. Per lo più sono disponibili in colori vivaci e modelli accattivanti.
- Simpatiche iscrizioni e cartelli impressioneranno i tuoi ospiti.
Decorazione aggiuntiva
L'illuminazione richiede un'attenzione particolare. Pochi possono vantare una finestra nel corridoio, spesso tali stanze nell'appartamento sono piuttosto buie.
Per evitare l'imperdonabile oscurità, è necessario scegliere la lampada giusta e posizionarla con precisione nel corridoio, perché con l'aiuto di dispositivi di illuminazione è possibile creare un'atmosfera completamente diversa nella stessa stanza. È auspicabile che la luce si diffonda uniformemente in tutto lo spazio e non si affievolisca o emetta la luce sbagliata (gialla, rosa).
È l'ideale per installare una lampada fluorescente nel corridoio, poiché è quasi uguale alla luce del sole. Prima di partire, saprai esattamente che aspetto hai e sarai in grado di distinguere più pelucchi sui vestiti o altre piccole cose spiacevoli che non sono visibili in penombra. D'accordo che considerarsi per strada è quantomeno strano.
Inoltre, puoi prestare attenzione alla finitura del soffitto teso. Questi possono essere elementi decorativi che si abbinano all'arredamento generale o una varietà di colori per completare l'arredamento.
Anche i pavimenti sono una parte importante degli interni. Non è consigliabile scontarli.
Esistono diverse tecniche per decorare il pavimento.
- Da abbinare ai mobili.
- Per abbinare il soffitto.
- Diverso dall'intero interno nel suo insieme, in questo caso, l'attenzione dovrebbe essere focalizzata solo su di esso, altrimenti l'interno sembrerà sovraccaricato.
Come attrezzare con mobili funzionali?
Mettere un armadio nel corridoio a volte non basta.
Puoi diluire l'interno con elementi così utili.
- Poltrona o pouf. L'ingresso sembra elegante, in cui c'è una poltrona. Un utile complemento d'arredo dove puoi sederti, metterti le scarpe, toglierti le scarpe, o semplicemente dopo una dura giornata per qualche minuto. Puoi scegliere una poltrona nel colore degli interni o scegliere un colore luminoso a contrasto, ma in questo caso lo spazio circostante dovrebbe essere neutro, altrimenti otterrai un gioco di parole e un colossale sovraccarico di spazio.
- Scaffali. Utile decorazione d'interni. Uno o due sono sufficienti per riporre piccoli oggetti. Non è consigliabile appendere una quantità maggiore, è possibile creare l'impressione di un corridoio disordinato.
- Scala a pioli. Puoi anche usarlo con beneficio. Alla fine delle scale, puoi equipaggiare un mini armadio per capispalla o accendere la tua immaginazione e dipingerlo in diversi colori (dipingere o semplicemente stendere un percorso), e diventerà senza dubbio un accento luminoso nel corridoio
- Panca. Un'opzione minimalista, non priva di gusto.La panca può anche essere un ulteriore spazio di archiviazione.
- Appendiabiti. I ganci aperti creeranno un'atmosfera di ariosità e leggerezza, e se sono realizzati in uno stile insolito, viene fornito un design moderno ed elegante del tuo corridoio.
Tipi di design
Ci sono molte idee per organizzare piccoli corridoi. Il design standard prevede un armadio o un appendiabiti con l'aggiunta di accessori. Ad esempio, i toni caldi e calmi favoriscono il rilassamento e la tranquillità, e un vaso di fiori dona vitalità e allevia l'interno dal vuoto e dalla noia. Il capiente armadio ad angolo nasconde tutto il necessario, chiavi e un taccuino sono riposti sui ripiani angolari.
Un lampadario può creare un design speciale. È l'accento principale e allo stesso tempo senza pretese.
Un armadio ad angolo bianco con nicchie per le scarpe nella parte inferiore e accessori nella parte superiore sembra semplice ed elegante allo stesso tempo con un divano abbinato e tessuti luminosi. Un tavolino con una cornice dorata aggiunge calore e intimità.
Il piccolo spazio dello stretto corridoio è compensato da appendiabiti aperti e da una funzionale panca e cassetti incorporati di varie dimensioni. La suddivisione in zone è eseguita con competenza: il soffitto, il pavimento, la porta e parte dello specchio, realizzati sotto un albero, rendono l'atmosfera calda, su una parete bianca neutra con una trama come un albero di una delicata sfumatura di pistacchio, lo "spogliatoio" zona è evidenziata. Il mobile bianco poco profondo si fonde bene con il muro senza attirare l'attenzione su se stesso.
Dovresti anche considerare interessanti novità nella disposizione dello spazio d'ingresso in un appartamento o in una casa. Lo stile minimalista è fatto con colori freddi. La parete è decorata con piastrelle in finta pietra, il pavimento chiaro crea contrasto e amplia lo spazio e l'appendiabiti è l'elemento principale dell'arredamento. La sua combinazione di colori è come un'estensione del pavimento e l'asta di metallo è sapientemente combinata con la parete.
Un vivido esempio di ariosità e leggerezza nella disposizione del corridoio. Supporti metallici collegando le parti inferiori formano un ulteriore utile spazio per le scarpe, l'idea è completata da un portaombrelli.
Ingresso austero ed elegante in bianco e nero. Le facciate lucide rendono il colore profondo e ricco. Gli accessori coordinati (vaso, mensole, libri) completano l'immagine di un design moderno e ascetico. Le pareti bianche e i mobili con appendiabiti diventano invisibili, il che significa che non occupano spazio. Tutta l'attenzione è concentrata sul tappeto a pelo lungo e sul paracarro.
Lo spazio di archiviazione per i capispalla è posizionato con cura nell'armadio e le grucce aperte fungono da supporto "temporaneo". Il muro è decorato in modo interessante con carta da parati colorata e il gancio stesso a forma di albero, che completa la stampa floreale naturale del muro.
Ci sono anche idee di design più insolite, ad esempio, un ingresso completamente bianco con un appendiabiti in metallo personalizzato attaccato al soffitto. La panca rigida ad angolo lungo aggiunge austerità e funzionalità. Diluisce l'atmosfera bianca delle fotografie in bianco e nero incorniciate. Il pavimento in legno verniciato casualmente garantisce un'idea dinamica.
Il design complesso e multistrato del set di mobili non ti permetterà di annoiarti in un tale interno. La stampa fotografica e gli oggetti luminosi ben scelti rendono l'immagine del corridoio indimenticabile. Le dimensioni apparentemente ridotte del mobile sono più che giustificate dalla sua funzionalità. La presenza di cassetti e una nicchia nascosta per vestiti, scaffali e persino scarpiere giustifica pienamente un'idea di design insolita per piccoli corridoi.
Piccole cose utili
Ci sono così tante cose utili che possono essere attribuite, da piccoli oggetti utili come ganci per chiavi e quaderni imbottiti a oggetti di grandi dimensioni che aiutano a risparmiare spazio, come i sistemi di archiviazione delle scarpe. Considera esempi delle piccole cose nel mezzo.
- Lampadario. Questo oggetto di illuminazione gioca un ruolo importante nel design del corridoio. Tuttavia, è meglio rifiutare i modelli ingombranti, poiché in stanze piccole sarà fuori posto.È meglio dare la preferenza a campioni leggeri e non massicci.
- Tappeti. Lo scopo del suo utilizzo è chiaro: raccogliere quanto più sporco e polvere possibile. I migliori esempi per questo sono realizzati con materiali in gomma, soffice, schiuma e lattice. Colori e dimensioni sono selezionati in base alle preferenze personali.
- Scarpiere o scarpiere. Può essere aperto o sembrare una cassettiera stretta. Naturalmente, il materiale, il colore e l'idea sono determinati dalle preferenze interne.
- Organizzatori. Possono essere diversi per forma, dimensione e metodo di applicazione. Questi possono essere sistemi di sospensione tessili o armadi robusti. Il loro obiettivo è essere il più spazioso possibile con parametri minimi.
- Tabelle. Anche i modelli piccoli o molto in miniatura possono rinfrescare l'interno. Se ci metti sopra fiori freschi, la permanenza nel corridoio diventerà ancora più piacevole.
- Appendiabiti con gambe. Sono anche chiamati armadi mobili, e tutto perché un tale appendiabiti può essere riorganizzato assolutamente in qualsiasi luogo e occupa pochissimo spazio. La cosa principale è scegliere quello giusto per lo stile.
Veramente belle opzioni per la galleria fotografica
Puoi creare un corridoio attraente e moderno in qualsiasi appartamento.
- In un monolocale. È importante considerare qui che non è rimasto molto spazio nell'appartamento stesso e che è necessario arredare al massimo il posto nel corridoio. Ciò significa che è necessario installare un armadio di grandi dimensioni fino al soffitto per poter ospitare quante più cose possibili.
- In una piccola stanza nel "Krusciov". Tali appartamenti non si concedono grandi dimensioni, anche nei corridoi. Puoi usare la dispensa come stanza aggiuntiva, o ancora meglio combinarla con il corridoio, se possibile.
- In stanze di parametri modesti. All'interno di un piccolo corridoio, ci sono diversi trucchi: appendi un grande specchio che rifletterà la luce e più è luminoso, più spazioso sembrerà il corridoio. Vale la pena abbandonare i colori scuri o neri e dare la preferenza ai colori chiari nei materiali lucidi.
- In un monolocale. È importante che l'interno del corridoio corrisponda al concetto dell'intero appartamento. D'accordo, non è saggio rendere giallo il corridoio se l'appartamento è decorato in blu, ad esempio. Ma la presenza di toni e idee nel corridoio, che corrispondono alla direzione dello stile dell'intero appartamento, è molto corretta.
Per informazioni su come attrezzare un piccolo corridoio, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.