Design del corridoio in "Krusciov"

Design del corridoio a Krusciov
  1. Peculiarità
  2. Dove conservare le cose?
  3. Dimensioni della stanza
  4. Come attrezzarsi?
  5. Finitura
  6. Come ingrandire visivamente?
  7. Opzioni interne

Molto spesso, nei corridoi "Krusciov" di piccole dimensioni sono piccoli e vuoi davvero decorare questo posto, renderlo confortevole e funzionale. Con le giuste tecniche di progettazione, un layout di corridoio scomodo o stretto può diventare un ambiente pratico ed elegante.

Ad esempio, il design decorativo non dovrebbe assegnare spazio utilizzabile, che è assegnato qui per i necessari dispositivi di illuminazione, mobili, vestiti e scarpe, tuttavia, la completa assenza di elementi decorativi non può giovare a nessun interno, quindi è necessario considerare attentamente il design di un piccolo corridoio in modo che si unisca sapientemente praticità e design.

Peculiarità

Per cominciare, dovresti considerare le caratteristiche e le differenze dei corridoi negli appartamenti del tipo "Krusciov". La loro disposizione è tale che queste stanze sono caratterizzate da una piccola area, forma non standard o stretta. Di solito, quando si entra in tali corridoi diventa affollato, è particolarmente problematico incontrare più ospiti contemporaneamente: diventa scomodo per tutti togliersi le scarpe e togliersi i capispalla. Inoltre, a causa della posizione del corridoio rispetto ad altre stanze, lo sporco viene spesso trasportato in tutto l'appartamento.

Fortunatamente, puoi modificare questo layout o riprogettarlo per evitare le sue caratteristiche distintive negative.

Con una tale caratteristica dei corridoi nel "Krusciov", come una piccola area, stanno combattendo con l'aiuto della riqualificazione. Questa è l'unica opzione se vuoi accogliere gli ospiti con comodità e avere un guardaroba per i vestiti invernali, ma hai solo pochi metri quadrati a tua disposizione.

In questo caso, viene redatto un progetto per modificare i confini e riattrezzare stanze o aree libere. Ad esempio, per aumentare il corridoio, vengono combinati un bagno e un bagno e lo spazio vuoto viene portato via sotto un armadio. Sfortunatamente, questo è un metodo piuttosto costoso, richiede l'aiuto di specialisti e una notevole quantità di tempo.

La prossima caratteristica è la forma stretta del corridoio. Questa caratteristica distintiva viene corretta utilizzando la suddivisione in zone dei mobili: un armadio profondo è posizionato in un corridoio stretto ma lungo, che è un uso efficace dello spazio. Tuttavia, non dovresti posizionare mobili qui con scaffali aperti, non è pratico e non bello.

Di solito, diverse porte di altre stanze entrano in una stanza del genere, ed è meglio se si abbinano a colori tra loro e in armonia con l'ombra delle pareti. D'altra parte, è preferibile rimuovere del tutto alcune porte e costruire un'apertura ad arco.

La forma non standard del layout del corridoio, sebbene non sia la caratteristica più distintiva, si svolge negli appartamenti di tipo Krusciov. Il suo design è spesso eseguito in uno stile minimalista (massima praticità e pochi dettagli) o combinato con altri stili per ottenere varietà negli interni. Questo design del corridoio è completato da buoni apparecchi di illuminazione, situati principalmente sul soffitto e grandi specchi per creare l'effetto visivo di aumentare lo spazio.

Per ridurre lo spazio occupato dai mobili, preferiscono appendiabiti con mensole o soppalchi.

Dove conservare le cose?

La cosa principale per ogni corridoio è far entrare e uscire le persone, accettare e preservare capispalla e scarpe e circondarle di intimità e bellezza. Molte persone prendono il compito di conservare le cose in modo inaccettabilmente frivolo.

Nel perseguimento di aumentare l'area utilizzabile del corridoio, si liberano dei mobili necessari o prestano troppa attenzione all'arredamento dello spazio circostante. Pertanto, quando si ricevono molti visitatori, i proprietari si perdono, non sanno e non possono posizionare nuovi vestiti.

Pertanto, anche se hai preso in considerazione tutte le caratteristiche negative dei corridoi nel "Krusciov", discusso sopra, presta particolare attenzione agli arredi di questo luogo.

Il modo migliore per disporre i mobili è in una linea lungo una delle pareti. Non aver paura di non essere in grado di posizionare tutto in una volta: ora ci sono molti negozi di mobili, dove, in base alle tue dimensioni e ai tuoi desideri, verranno selezionati per te mobili di determinate dimensioni. Quindi, i moderni modelli di armadi per corridoi hanno una larghezza di 40 cm o anche un po' meno, e un grande specchio è spesso posizionato sulle loro ante scorrevoli, così necessario per questo posto.

L'enorme varietà di modelli include elementi di illuminazione per evidenziare l'area di stoccaggio per vestiti e scarpe.

Se è impossibile individuare un ampio armadio nel corridoio, viene sostituito da un appendiabiti da terra o da parete e un armadio per riporre le scarpe. Anche in questo caso, è consigliabile posizionare un soppalco o delle mensole a parete per piegarvi i cappelli.

Non dare per scontato che uno di questi elementi sostituirà completamente l'intera funzionalità dell'armadio. Anche insieme non possono ospitare una così grande quantità di cose.

Non dimenticare lo specchio. Nonostante l'apparente semplicità di questo argomento, svolge un compito importante. Solo guardandoci dentro, con la tua riflessione, capirai che tutto è in ordine o che hai dimenticato qualcosa.

Oltre a riporre capispalla, qui vengono solitamente conservati scarpe e cappelli, chiavi, cosmetici e ombrelli. Per quest'ultimo ci sono degli appositi rack, grazie ai quali è possibile sganciare i ganci destinati ai vestiti. Per cosmetici e altre piccole cose, allocare spazio sui comodini o nei cassetti. È più conveniente se sono all'altezza della vita e sopra ci sarà uno specchio. A volte viene assegnata una piastra speciale con ganci per le chiavi.

Rispetto allo storage convenzionale, in questo modo non perderai mai le chiavi.

Dimensioni della stanza

Come accennato in precedenza, la caratteristica principale di un corridoio in un appartamento di tipo Krusciov è la sua piccola dimensione e forma del layout. Piccolo, stretto, non standard, di piccole dimensioni e persino angolare: tutti questi aggettivi caratterizzano perfettamente le dimensioni di una stanza del genere. Ma anche una mini-stanza del genere può essere resa confortevole e funzionale con l'aiuto dei suggerimenti pubblicati sopra. Per non ripetersi, verranno riassunte ulteriori raccomandazioni per migliorare ogni tipo di corridoio.

I mobili in un corridoio stretto dovrebbero essere alti e avere una larghezza abbastanza grande, per questo l'intera area verrà utilizzata in modo più redditizio, nonostante l'accorciamento del corridoio. Un piccolo corridoio è dotato non di un armadio, ma di un appendiabiti, mensole per cappelli e scarpe, uno specchio, oltre a piccoli comodini per piccole cose.

Per un corridoio d'angolo, è più razionale utilizzare un armadio profondo con angoli arrotondati e ante scorrevoli, e se l'area della stanza è di soli 3 metri quadrati, prova a riqualificare.

Come attrezzarsi?

La disposizione del corridoio di un monolocale o bilocale è la creazione di condizioni per lo svolgimento delle sue funzioni. La sua funzione principale, ovvero lo stoccaggio di capispalla, scarpe e cappelli, è già stata considerata. Resta da studiare il suo compito estetico, perché l'espressione "si incontrano dai loro vestiti ..." si riferisce anche alle premesse. Tuttavia, l'ospitalità dei proprietari si esprime al meglio nell'aspetto del corridoio della stanza.

Lo stile di questa stanza è direttamente correlato non solo al design, ma anche alla praticità, e questo gioca un ruolo significativo nel corridoio.

La scelta della direzione dello stile per questa zona dell'appartamento, se possibile, dovrebbe essere ripetuta o ben combinata con gli stili di altre stanze. In genere, per la comunicazione, usano una combinazione di colori simile del soffitto, delle pareti e del pavimento o gli stessi materiali per realizzare i mobili.

  • Come già notato, l'opzione di maggior successo è arredare il corridoio con stile minimalismo, che si caratterizza per la praticità necessaria per questo luogo. Puoi progettarlo in una direzione diversa, in una combinazione di più contemporaneamente o una variazione modificata di uno stile. Le limitazioni possono essere solo il prezzo e le tue preferenze.
  • Classico caratterizzato da linee chiare, forme geometriche regolari e colori neutri chiari, quindi questo stile è perfetto per uno stretto corridoio di Krusciov. Certo, è meglio sostituire i grandi lampadari dorati con faretti per l'oro, quindi l'immagine sarà in grado di corrispondere pienamente al tempo.
  • Direzione Provenza meglio trasmesso da pavimenti in legno, mobili invecchiati e pareti beige.

Non aver paura delle tonalità chiare nei corridoi: sì, si sporcano abbastanza facilmente, ma aumentano visivamente una piccola area.

  • stile giapponese, come il minimalismo, si distingue per forme laconiche, le sue caratteristiche sono mobili senza gambe alte, realizzati con materiali naturali o che li imitano. Nei corridoi con forme non standard, grazie a questo interno, puoi impostare gli accenti desiderati usando il tradizionale colore rosso.
  • Un altro stile, perfetto per i piccoli spazi - High Tech... Unisce praticità e funzionalità attraverso l'utilizzo di ripiani a giorno, specchi e materiali come metallo e plastica.
  • Per l'opzione d'angolo, una buona alternativa sarebbe moderno con la sua morbidezza di linee, forme originali e colori naturali.

Finitura

La decorazione del corridoio della stanza comprende il rivestimento dei rivestimenti, ovvero l'intonacatura del soffitto e delle pareti, la loro tappezzeria, la preparazione e l'installazione del rivestimento del pavimento. Tale decorazione della stanza con le tue mani sarà più economica, ma potrebbe non avere l'arredamento originale.

Vale la pena dare la preferenza al lavoro degli specialisti: saranno in grado di decorare magnificamente le pareti, installare pannelli o rifinire la superficie desiderata sotto una pietra artificiale decorativa con la capacità di pulire.

Nella fase di finitura, è importante ricordare che il corridoio è la stanza più sporca dell'appartamento, quindi i materiali utilizzati dovrebbero essere i meno sporchi e avere il massimo

La decorazione del soffitto del corridoio della stanza non differisce affatto da qualsiasi altra stanza. Molte opzioni di design ti consentono di scegliere il metodo di finitura più adatto a te in termini di prezzo e metodo di installazione. Può essere dipinto, ma in questo caso è necessario un livellamento preliminare della superficie con intonaco e rivestimento con uno strato di primer. È possibile montare lastre in PVC, che sono leggere, facili da installare e varietà di colori, o installare soffitti tesi e pratici, nonché soffitti in cartongesso.

Nella finitura del pavimento, ricorda che qui si verifica un contatto costante con sporco e scarpe, il che significa che è meglio scegliere materiali resistenti all'usura e facili da pulire. La finitura più resistente è realizzata con piastrelle di ceramica, è facile da pulire, ma questa non è l'opzione migliore per il corridoio, poiché le scarpe bagnate scivolano molto su di essa.

I due rivestimenti per pavimenti più popolari sono linoleum e laminato. Il primo ha tutte le qualità necessarie: si pulisce facilmente da sporco e polvere, è relativamente economico, ma grazie alla sua morbidezza può usurarsi e graffiarsi.

Al contrario, il pavimento in laminato è più resistente, ma teme l'umidità in eccesso.

Esistono quattro metodi principali per la decorazione delle pareti: intonacatura, pittura, decorazione in mattoni e tappezzeria.

  • Le pareti intonacate possono avere colori diversi, ma gradualmente questo materiale si sporcherà e sembrerà sporco.
  • La colorazione è la finitura più duratura in termini di contaminazione e sarà abbastanza facile ripristinare il colore.
  • Un'altra opzione popolare è incollare i muri con vari tipi di carta da parati.
  • Il mattone decorativo sempre più popolare ha un buon isolamento acustico e termico, rispetto dell'ambiente dei materiali e ha una lunga durata.

La decorazione delle pareti, del pavimento e del soffitto è importante sia in sé che in generale.Pertanto, non dovresti concentrarti su una cosa e dimenticare l'altra, cioè il design di un elemento deve essere eseguito in modo tale che è combinato con altri elementi.

Solo l'armonia generale di tutte le superfici creerà un interno del corridoio bello e unico.

Come ingrandire visivamente?

Un aumento visivo dell'area viene utilizzato per piccoli corridoi nei casi in cui è impossibile espandere lo spazio in altri modi.

Di seguito sono riportate alcune idee per l'implementazione dell'ingrandimento visivo.

  • Per la decorazione della parete con la pittura, scegli principalmente colori chiari: bianco, beige, crema e altre tonalità chiare, inoltre, è meglio scegliere un colore solido;
  • Quando decori le pareti con la carta da parati, attieniti anche all'uso di tonalità chiare e scegli un disegno di medie dimensioni. Le linee dritte o ondulate verticali e orizzontali sullo sfondo ridurranno visivamente lo spazio, quindi il loro uso è indesiderabile. L'uso della carta da parati fotografica è giustificato solo nel caso di una combinazione con una soluzione di illuminazione speciale e un attento studio;
  • Quando decori le pareti con colori diversi, cerca di rendere la parete trasversale del corridoio più chiara di quelle longitudinali;
  • Per la decorazione del soffitto, così come per le pareti, sono preferibili tonalità bianche e una superficie lucida;
  • Usa gli specchi come elementi decorativi separati, ma non saranno superflui sulle ante dell'armadio. Combinali con soffitti lucidi e altre superfici;
  • Gli apparecchi di illuminazione spot conferiscono leggerezza al corridoio e un numero sufficiente di essi per illuminare l'intera area lo aumenterà visivamente.

Opzioni interne

Dopo aver considerato tutte le caratteristiche e le dimensioni dei corridoi negli appartamenti del tipo "Krusciov", la scelta dei luoghi di stoccaggio per le cose necessarie e i metodi di finitura delle pareti, del pavimento e del soffitto, è necessario studiare esempi reali di design. Questo ti aiuterà a scoprire le opzioni esistenti, a confrontarle, a pensare a come appariranno nel tuo caso e, infine, a decidere la direzione e lo stile finali del corridoio.

Grazie alle fotografie dei corridoi moderni, puoi vedere come questo o quel design sarà combinato con i mobili che hai scelto. Di seguito sono riportati alcuni esempi in vari stili, colori e dimensioni per questa stanza.

  • I vantaggi del bianco per le stanze piccole sono stati menzionati più di una volta. Simboleggia la pulizia e la freschezza, accoglie gli ospiti e crea un interno leggero e semplice, inoltre, si fonde perfettamente con altri colori e sfumature. Tuttavia, se hai paura che il bianco non sia pratico per un corridoio piuttosto sporco, i pavimenti possono essere realizzati in un colore diverso, ad esempio, come nella foto qui sotto. Su di esso, puoi vedere un'eccellente combinazione di pareti chiare con pavimenti in legno e inclusioni rosse ti permettono di diluire l'atmosfera noiosa e dare gusto. Qui, su una superficie di soli 3 mq. m, tutti i componenti necessari per riporre le cose si trovano in una posizione comoda: una cassettiera voluminosa, ganci con una mensola e un grande specchio.
  • La direzione in stile giapponese con i suoi semplici dettagli e la sua geometria ti consente di sbarazzarti di tutte le cose inutili, e questo è così necessario per i corridoi di Krusciov di piccole dimensioni. In questo design d'interni trovano il loro posto un armadio leggero senza parete di fondo e gambe piccole, carta da parati di carta con l'immagine di un tappetino e pavimenti in legno.Cornici in bambù e rami intricati ricurvi in ​​un vaso alto sono elementi tipici dello stile tradizionale giapponese. Puoi vedere una tale soluzione di design nella foto qui sotto.
  • Un layout non standard può essere appianato, ad esempio, posizionando mensole triangolari e un piccolo armadietto in un angolo acuto della stanza. La foto mostra che inoltre c'è un pouf con uno specchio, ganci per i vestiti, un comodino stretto e una porta scorrevole in un'altra stanza. Grazie a una tale disposizione dei mobili, l'intera area utilizzabile del corridoio viene utilizzata nel modo più completo possibile e il design insolito delle pareti chiare sotto una pietra è combinato con un moderno soffitto teso bianco e illuminazione spot, che era stato precedentemente raccomandato .
  • Come puoi vedere da altri esempi, l'esecuzione monocromatica dei locali non è quasi mai utilizzata dai designer nel nostro tempo. Questo è considerato noioso e monotono, quindi anche un corridoio marrone dovrebbe essere diluito con altri colori e colori, ad esempio una tonalità chiara. Il colore degli alberi per l'uomo personifica la natura e l'ambiente, per questo motivo è così spesso utilizzato negli interni di appartamenti e case. In modo che la stanza non sia buia, come nella foto successiva, non dimenticare l'illuminazione di alta qualità: con essa, l'atmosfera diventerà immediatamente ospitale e calda.

Come attrezzare un piccolo corridoio, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento