Scarpiera per scarpe in corridoio
Un ingresso è un biglietto da visita di qualsiasi casa, sia essa una casa di campagna o un appartamento. L'impressione generale dei proprietari della casa dipenderà da come sarà organizzato correttamente il suo spazio. E per aiutare a sistemare l'area in cui l'ospite o il proprietario della casa ottiene, dopo aver varcato la soglia, aiuta un mobile come una scarpiera.
Una scarpiera, detta anche scarpiera, è un armadietto aperto o chiuso per riporre le scarpe da esterno e da interno. Dall'aspetto della scatola da scarpe, si può giudicare il carattere del proprietario, il suo gusto e la sua ricchezza.
Caratteristiche e vantaggi
Inizialmente, la scarpiera era progettata per riporre solo scarpe come le galosce. Secondo una versione, sono stati inventati dagli indiani per camminarci dentro quando piove. Li hanno fatti di gomma.
Secondo un'altra versione, le galosce sono apparse in Inghilterra. Sono stati inventati per indossare scarpe costose in caso di tempo umido e fangoso. Quando questi prodotti si sono diffusi, c'era bisogno di un mobile per riporli: una galoscia o una galoscia. Dato che oggi quasi nessuno indossa le galosce, le galosce sono ormai utilizzate per riporre tutti i tipi di scarpe.
Mettere o non mettere una galoscia nel corridoio dipende dal proprietario stesso della casa.
Alcuni fatti parlano a favore di questo mobile:
- Questo accessorio per riporre i mobili consente di creare un aspetto più estetico nella stanza. Numerose paia di scarpe in fila non attireranno l'attenzione e, se ci sono bambini in famiglia, le scarpe possono anche rotolare in disordine.
- Uno speciale ripiano per le scarpe consente di risparmiare spazio nel corridoio, poiché si fonde con il muro grazie alla sua profondità ridotta. E, se l'area d'ingresso è ancora piccola, la scatola delle scarpe sarà solo un "salvagente" per una stanza del genere.
- Tali mobili per riporre scarpe da esterno e da interno sono molto comodi da usare. A seconda della configurazione, le scarpe al suo interno possono essere riposte sia in orizzontale che in verticale, oppure possono essere appese a appositi supporti.
- Essendo in una scatola da scarpe, le scarpe sono protette da polvere e umidità. Inoltre, non è disponibile qui per gli animali domestici, che possono strapparlo o graffiarlo.
La caratteristica principale della scarpiera è quella di essere un mobile dotato di più ripiani (cassetti, portaoggetti), posti uno sopra l'altro, in modo da poter riporre un gran numero di scarpe in tale armadio.
Visualizzazioni
Oggi i produttori di mobili offrono una vasta gamma di galosce, dai semplici modelli economici a quelli molto sofisticati e costosi. Tutta la varietà di scarpiere può essere suddivisa condizionatamente in diversi gruppi.
Nella forma, tali prodotti differiscono in una varietà di design:
- Armadio Galoshnitsa. Tale guardaroba è anche chiamato guardaroba-bona. Questo è un mobile piuttosto massiccio, in cui puoi montare scarpe per tutte le stagioni di tutti i membri della famiglia. Questo sistema di stoccaggio delle scarpe è più adatto per ampi corridoi e spogliatoi. L'altezza dei ripiani negli armadietti può essere regolata a proprio piacimento. È possibile assegnare una sezione separata di tale gabinetto per ciascun membro della famiglia. Le ante qui possono essere a battente o scorrevoli, cieche o con vetro. Gli svantaggi della scarpiera sono che a volte è difficile ottenere le scarpe necessarie dai ripiani superiori, così come la mancanza di ventilazione.
- Galoshnitsa-qualcosa è uno scaffale di media altezza con ripiani a giorno. A causa delle sue dimensioni modeste, un tale armadio è perfetto per un piccolo corridoio. Tutte le scarpe stagionali possono essere facilmente sistemate al suo interno.
- Cassettiera Galoshnitsa oppure una scarpiera sottile è dotata di cassetti basculanti, che sono un vassoio bordato dove riporre le scarpe in verticale. I cassetti possono essere dotati di traverse per riporre scarpe con tacco e sono disposti su una o due file, a seconda della larghezza dell'armadietto. Tali cassettiere hanno una profondità ridotta, mentre i cassetti possono essere aperti a 45 o 90 gradi, le scarpiere Slim sono una soluzione ideale per piccoli ingressi (possono essere posizionati anche dietro l'anta). Lo svantaggio di tali scatole da scarpe è l'impossibilità di conservare un gran numero di scarpe e la mancanza di ventilazione.
- Kaloshnitsa-astuccio per le matite È un design sottile e verticale che può essere utilizzato per riporre le scarpe stagionali sugli scaffali.
- Scarpiera da appendere. È un design comodo e sottile che si attacca direttamente al muro. Grazie a questo, sotto di esso rimane spazio libero, che può essere utilizzato anche razionalmente (ad esempio, gli ospiti che vengono in casa possono mettere le scarpe qui).
- Scaffale Galoshnitsa - una struttura aperta, tra le cui scaffalature sono posti uno o più ripiani, che può essere piena oa forma di traliccio. Tali mobili sono adatti per riporre le scarpe di tutti i giorni, ma allo stesso tempo non risolvono completamente i problemi estetici e funzionali che devono affrontare. In primo luogo, tutte le scarpe non sono nascoste alla vista e, in secondo luogo, raccolgono polvere sullo scaffale e possono diventare "prede" per gli animali domestici.
- Scarpiera angolare - un armadio per riporre le scarpe, che può essere posizionato nell'angolo del corridoio. Naturalmente, in un tale design difficilmente sarà possibile ospitare un gran numero di paia, ma per le scarpe di tutti i giorni sarà una soluzione adatta.
- Galoshnitsa-divano è una specie di panca con seduta, sotto la quale sono presenti ripiani aperti o chiusi per riporre scarpe o speciali scatole da scarpe. Un'altra variante di questo design è una cassa di galosce, quando il sedile si alza, e sotto di essa c'è una scatola per riporre le scarpe stagionali. Una galoshnitsa con un sedile è molto comoda perché puoi sederti sopra, indossando le scarpe (questo è particolarmente vero per le famiglie con bambini e anziani). Lo svantaggio di tali mobili portaoggetti è la sua altezza ridotta, a causa della quale non è possibile posizionare così tanti set di scarpe.
- Supporto per calzature consente di riporre le scarpe aperte in una riga. I supporti sono realizzati con una varietà di materiali, possono essere realizzati in qualsiasi design, quindi si adattano armoniosamente a qualsiasi interno.
In base al grado di apertura, le galosce possono essere suddivise in prodotti chiusi e aperti.
- Costruzioni aperte. Questi includono galosce sotto forma di oggetti, scaffali, supporti. L'indubbio vantaggio di tali sistemi di stoccaggio è che le scarpe al loro interno sono ben ventilate, asciutte in condizioni naturali e non accumulano odori. Le scarpe sugli scaffali non macchiano il pavimento e gli scaffali stessi sono facili da pulire. Lo svantaggio delle scarpiere aperte è che le scarpe sono visibili, a volte creando un senso di disordine.
- Costruzioni chiuse. Questi includono armadi, cassettiere, astucci, cioè tutte quelle scatole da scarpe, scarpe in cui sono chiuse da occhi indiscreti da porte, cassetti e altri dispositivi. Il principale svantaggio dei sistemi chiusi è la mancanza di ventilazione, che porta al fatto che le scarpe potrebbero non asciugarsi completamente e, di conseguenza, avere un cattivo odore.
aggiunta
I moderni produttori di mobili per armadietti offrono ai loro clienti non solo galosce pure, ma anche design combinati, ad esempio con un appendiabiti.Quindi, nella parte inferiore, può esserci un armadietto direttamente per riporre scarpe e accessori per scarpe, e nella parte superiore, un appendiabiti aperto per vestiti o un vano chiuso con barra e ganci per capispalla. La galoshnitsa può anche essere dotata di uno specchio, che sarà anch'esso posizionato nella parte superiore della struttura.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni delle scarpiere possono essere molto diverse: dagli armadietti alti e voluminosi alle scarpiere che occupano un minimo di spazio. Tutto dipende dalle dimensioni della stanza in cui è selezionata la scarpiera e dal numero di paia di scarpe che dovrebbe adattarsi. Se è necessario conservare tutte le scarpe della famiglia per tutte le stagioni, l'armadio avrà dimensioni piuttosto impressionanti. Se hai bisogno di mobili per riporre le scarpe di tutti i giorni, puoi cavartela con una piccola scarpiera, scegliendo la sua profondità e altezza in base alle dimensioni della stanza.
La profondità standard (ottimale) della scarpiera è 60-80 cm.Se le dimensioni del corridoio lo consentono, puoi scegliere un'opzione con una profondità maggiore, ad esempio 120 cm.Per un normale corridoio di medie dimensioni, scarpiere sono adatti con una profondità di 40-50 cm, e per zone di ingresso molto piccole si possono trovare modelli con una profondità minima di 13-18 cm.
Il galoshnitsa può essere: basso - 1-2 ripiani, medio, con 2-4 ripiani e alto, che include più di 4 ripiani.
La larghezza della scatola delle scarpe dipende dalla disponibilità di spazio libero nell'area di ingresso. In alcuni casi è possibile riporre un grande volume di scarpe in armadietti piuttosto stretti e bassi aumentandone la larghezza.
Materiali (modifica)
La durata della scarpa e la praticità del suo funzionamento dipendono in gran parte dal materiale con cui è realizzata. Ora puoi trovare galosce realizzate con i seguenti materiali:
- Legno massiccio. I prodotti realizzati con questo materiale si distinguono per la loro buona qualità e bellezza. Staranno meglio negli interni classici ed etici e negli ampi corridoi. Tali mobili richiedono una manutenzione più attenta. Per mantenere un bell'aspetto di una scatola da scarpe in legno, dovrai lavorarla regolarmente con composti speciali. Inoltre, in una scarpa del genere possono essere inserite solo scarpe pulite;
- Metallo. Le scarpiere in metallo forgiato sono resistenti e durevoli. Sono adatti per interni minimalisti o high-tech. Le scarpiere forgiate sembrano eleganti e interessanti. A volte devi dipingerli per proteggere gli elementi in ferro dalla corrosione. Quando si scelgono tali prodotti, è necessario prestare attenzione allo spessore del metallo. Se i ripiani sono troppo sottili, possono piegarsi sotto il peso della scarpa;
- Plastica. Il materiale più economico. Le scarpiere in plastica sono facili da pulire, ma non molto resistenti: le parti in plastica possono rompersi o graffiarsi. Un tale mobile non è adatto a nessun interno;
- truciolare - il materiale più comune per la fabbricazione di mobili per armadi. Le scarpiere in truciolare sono facili da pulire e disponibili in diversi colori e modelli. Lo svantaggio delle scarpiere in truciolare è la loro fragilità: possono deformarsi sotto l'influenza dell'umidità.
- rattan. Le scarpiere in vimini sono adatte per interni in stile country. Il vantaggio di una tale scarpiera è la presenza di ventilazione al suo interno, che è assicurata dalla struttura del materiale utilizzato per la sua fabbricazione. Le scarpe in una scarpa del genere saranno sempre asciutte.
- Bicchiere. Le strutture in vetro sembrano originali, ma sono molto difficili da mantenere, poiché sporco, polvere e impronte di mani sono chiaramente visibili sulle superfici in vetro.
Opzioni di colore
Le soluzioni di colore per le scarpiere sono molto diverse. A seconda del focus stilistico e della combinazione di colori, puoi sempre scegliere il modello giusto.
I prodotti in truciolare offrono la più ampia scelta di colori, dalle varie tonalità del legno ai colori vivaci (rosso, blu, verde e altri). Anche gli armadietti in plastica sono disponibili in un'ampia gamma di colori (dal bianco al nero).Una scarpa in ferro battuto è spesso di colore metallico (argento, oro, platino), bianca o nera.
Marche
Le scarpiere sono prodotte da grandi produttori di mobili, come Mebel Chernozemya, Dyatkovo, Vesta, Glazovskaya Furniture Factory, Shatura-mebel, Triya, Lazurit, Soyuzmebel e altri, e altre piccole aziende e anche su ordinazione nei laboratori di mobili.
Molte opzioni per gli armadietti per scarpe sono presentate nella linea dell'azienda svedese Ikea.
Come scegliere i mobili e dove posizionarli?
Di solito, le galosce vengono acquistate quando il design generale degli interni della stanza è già stato completato. E quindi, questo mobile dovrebbe adattarsi organicamente allo stile, al colore e alle caratteristiche funzionali della stanza.
Quando si sceglie l'una o l'altra versione dell'armadietto, è necessario tenere conto dei seguenti fattori:
- Dimensioni zona ingresso;
- Lo spazio destinato alle galosce (larghezza, altezza, profondità);
- Dimensione della famiglia, presenza di bambini;
- Gli ospiti vengono spesso;
- abitudini dei membri della famiglia;
- La presenza di animali domestici;
- Taglia di scarpe.
La cosa più difficile è scegliere una scarpiera per una piccola stanza. Dopotutto, dovrà ospitare il numero massimo possibile di paia di scarpe, ma allo stesso tempo lo spazio che occupa dovrebbe essere minimo. Per un tale corridoio, sono adatti armadi stretti ma alti (montati a parete) o scarpiere. Una buona opzione sarebbe una mensola su ruote, che può essere facilmente spostata se necessario.
Quando si sceglie un sistema per riporre le scarpe, è necessario prestare attenzione anche alla presenza di ripiani per vari tipi di scarpe: per stivali alti, per scarpe con tacco.
La collocazione tradizionale della scarpiera è lungo la parete più vicina alla porta d'ingresso per togliersi le scarpe e riporle subito nell'armadietto senza ingombrare lo spazio del corridoio, soprattutto se è piccolo. Ma è anche possibile posizionarlo trasversalmente per separare l'area del corridoio dal resto dello spazio.
Nelle case private a due o più piani, a volte viene installata una scarpiera nello spazio sotto le scale.
Soluzioni interne insolite
Una scarpiera in legno è sia una seduta che una cassettiera. La struttura è dotata di cassetti in vimini per piccoli oggetti e si inserisce perfettamente in un interno moderno.
La soluzione originale per lo stoccaggio compatto. Una scarpiera, una seduta, un appendiabiti e delle mensole si uniscono in un unico pezzo dal design classico.
Scaffale aperto per scarpe nelle migliori tradizioni del minimalismo. Funge anche da pouf per indossare comodamente le scarpe.
È difficile capire che questo è un sistema di stoccaggio delle scarpe. Una volta in una stanza del genere, sembra che tu sia già nel boudoir delle donne e non nel corridoio.
Una scarpiera stretta, montata a parete, non ingombra il già stretto corridoio, ma allo stesso tempo contiene tutto il necessario.
L'ampio sistema di contenimento, che funge al tempo stesso da seduta, risulta quasi invisibile nella zona ingresso, grazie al colore bianco, che asseconda l'insieme cromatico della stanza.
Grazie all'utilizzo di moduli per scarpe in plastica nera compatti di Ikea, è stato possibile sistemare le scarpe di tutti i membri della famiglia in un piccolo corridoio. Sotto la scatola delle scarpe, è stato montato con successo uno sgabello per indossare comodamente le scarpe da parte dei bambini e sono stati formati ripiani aggiuntivi tra i moduli e sopra di essi.
Nel prossimo video, ci sono molte idee per le scarpiere nel corridoio.
Il commento è stato inviato con successo.