Come scegliere i ganci in legno a parete nel corridoio?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiale
  3. Caratteristiche del progetto
  4. Soluzione di colore
  5. A cosa dovresti prestare attenzione?
  6. Appendiabiti di design
  7. Soluzioni di design creativo

Parafrasando una frase ben nota senza perderne il significato, possiamo tranquillamente affermare che un'abitazione inizia con una gruccia. Nel corridoio, dove gli ospiti entrano subito dopo la strada, è opportuno posizionare questo accessorio per la comodità di riporre i vestiti. In linea di principio, qualsiasi semplice gancio, o anche un chiodo conficcato nel muro, può far fronte a questo compito, tuttavia, chi sarà soddisfatto di questo? Oltre alla funzione di posizionare un guardaroba, dobbiamo scegliere un prodotto elegante e funzionale.

Vantaggi e svantaggi

Quando si decide di utilizzare un appendiabiti a muro nel corridoio, è importante tenere conto di alcune sfumature per non rimanere delusi dalla scelta. I vantaggi di tali opzioni includono:

  • costo accettabile;
  • compattezza;
  • senza pretese;
  • ampia varietà di modelli;
  • i vestiti si asciugano e arieggiano rapidamente con il loro aiuto.

Gli svantaggi sono:

  • l'impossibilità di spostare il gancio installato senza successive riparazioni estetiche;
  • non tutti i modelli sono altamente durevoli e possono sopportare carichi maggiori;
  • l'installazione di elementi di fissaggio è preferibile su pareti realizzate con materiali da costruzione durevoli.

Un appendiabiti ben scelto sarà resistente e confortevole e si adatterà armoniosamente all'interno. L'affidabilità e la qualità del modello dipendono anche dal paese di produzione.

Gli accessori italiani e tedeschi sono di qualità esemplare e design esclusivo. I produttori nazionali e bielorussi sono leggermente inferiori a loro.

Materiale

Vari modelli di appendiabiti sono realizzati con i seguenti materiali:

  • Di legno,
  • metallo,
  • plastica,
  • opzioni combinate.

I ganci in legno sono versatili: è un materiale ecologico che non danneggerà nemmeno chi soffre di allergie. Una varietà di tonalità del legno ti aiuterà a scegliere l'opzione che meglio si adatta al design generale. La trama di questo materiale è adatta per l'uso in qualsiasi stile interno: classico, barocco, rococò, palazzo, vintage, country, provenzale. Inoltre, tali ganci sono resistenti, possono sopportare carichi significativi e sono durevoli. Per la produzione vengono utilizzati faggio, frassino, pino, betulla, ontano e alcuni altri tipi di legno.

Gli svantaggi includono il fatto che l'albero richiede cure, soprattutto se si suppone che metta i prodotti bagnati su una gruccia. Per proteggere dall'umidità, è necessario un trattamento speciale.

Gli appendiabiti in ferro battuto sono molto popolari: con l'aiuto di essi è facile enfatizzare lo stile e il colore speciali del corridoio di ogni stanza. È impossibile superare il metallo in termini di durata e se tra la varietà di prodotti finiti non hai trovato il tuo gusto, puoi ordinare un design individuale in una fucina professionale. Acciaio, rame, alluminio, ferro: questi e altri materiali possono essere utilizzati per creare una struttura a parete.

Per obiettività, notiamo che i modelli in metallo possono essere piuttosto pesanti, il che richiede attenzione durante l'installazione e la scelta di supporti affidabili.

La plastica è stata a lungo utilizzata con successo in tutti i rami della produzione, compresa l'industria del mobile. I ganci di plastica sono economici, hanno un'enorme varietà di colori e specie, sono facili da mantenere e facili da sollevare. L'ovvio svantaggio dei modelli in plastica sarà che non sono durevoli e resistenti come i loro concorrenti naturali.

Appendiabiti convenienti e funzionali sono richiesti dai consumatori, nella cui produzione sono stati combinati vari materiali. Non possono essere incolpati di una durata insufficiente, non sono molto impegnativi da mantenere e non sono troppo pesanti.

Caratteristiche del progetto

I ganci da parete possono essere orizzontali o verticali.

  • Orizzontale i modelli non richiedono un grande spazio di installazione e sono ottimali per il posizionamento in aree angolari. Di norma, sono rettangolari o aerodinamici. Per comodità, i modelli orizzontali sono spesso integrati da una mensola per cappelli nella parte superiore. Disponendo i ganci in più file, puoi posizionare più vestiti utilizzando un ingombro ridotto dell'area della parete.
  • Verticale i ganci occuperanno più spazio, quindi misura attentamente le dimensioni consentite prima di scegliere un modello finale. La cassa di legno può avere una forma geometricamente corretta o, al contrario, una fantasia, completata da ganci metallici in una o più file. Modelli simili, rivestiti in pelle o suoi sostituti, sembrano originali. I ganci verticali forgiati più costosi serviranno fedelmente per molti anni, presentando una decorazione d'interni squisita ed elegante.

L'enorme varietà di modelli può essere suddivisa in diversi gruppi:

  • appendini con ganci in una fila;
  • modelli simili in cui i ganci sono disposti su più file;
  • varianti con un sistema di archiviazione aggiuntivo;
  • prodotti dotati di ripiano superiore.

Per i corridoi che non hanno abbastanza spazio per installare un armadio a tutti gli effetti, sono adatte le opzioni che combinano un appendiabiti a muro con uno specchio, una scarpiera e una panca.

Tutte le cose necessarie si adatteranno qui e lo spazio non sembrerà disordinato. Comodo ed ergonomico.

Soluzione di colore

Di norma, i ganci sono posizionati in stanze piccole, quindi i colori chiari che espandono visivamente lo spazio torneranno utili. Un gancio bianco è rilevante per l'uso sia in stanze luminose che in interni bui (per contrasto). Il bianco è sempre di moda. Può anche riflettere la luce degli apparecchi di illuminazione, il che è un bel vantaggio per i piccoli corridoi bui in alcuni appartamenti.

Il clou del corridoio può essere un appendiabiti da parete luminoso. Emozionanti gialli, seducenti cremisi, ricchi colori turchesi saranno in grado di creare uno stato d'animo. L'uso di tonalità appariscenti è mostrato in stanze con interni alla moda d'avanguardia o in un ensemble pop art. Gli appendiabiti scuri o neri sono versatili. Di norma, si tratta di prodotti in metallo o forgiati. Entusiasta di scegliere un modello di colore scuro, puoi trovare un'opzione adatta a qualsiasi stile.

A cosa dovresti prestare attenzione?

Per utilizzare il gancio conveniente per tutti i membri della famiglia (bambini o adulti bassi), dai un'occhiata ai modelli con la possibilità di regolare il livello del gancio. I modelli di prodotti da parete integrati con uno specchio non occuperanno molto spazio, ma ti daranno l'opportunità di ispezionarti prima di uscire di casa.

Appendiabiti di design

Tenendo conto delle esigenze degli abitanti moderni, i ganci hanno smesso di servire solo per posizionare le cose. Ora sono l'incarnazione dello stile dell'autore per diversificare l'interno, conferendogli completezza e individualità.

Il modello appendiabiti con ganci che si ripiegano all'occorrenza sembra semplice, tuttavia sorprende per la sua funzionalità.

Per le persone romantiche o le famiglie con bambini, sono adatti appendiabiti da parete con l'immagine di animali. Le estremità curve del "fiocco di neve" in metallo possono essere facilmente utilizzate come appendiabiti. I denti che ricordano una corona, con ganci posizionati su di essi, diventeranno un'aggiunta discreta, ma comoda e insolita al corridoio.

Soluzioni di design creativo

Non è sempre possibile trovare una cosa che si adatti al tuo cuore e alle tue tasche. In questo caso, puoi realizzare tu stesso il gancio.Dopo aver raccolto una base solida, ad esempio una tavola di legno rivestita in similpelle o dipinta con graffiti con il proprio bambino, è necessario installare dei ganci su di essa.

Se le opzioni del negozio non ti hanno ispirato, collega la tua immaginazione, sostituisci le opzioni comuni con chiodi ordinari, chiavi inglesi piegate e avvitate alla barra o alle posate.

Non è necessario utilizzare una tavola geometrica. Per interni frivoli, puoi modellare la base in una nuvola o in un fulmine.

I corni di animali usati come appendiabiti non sembreranno antiquati se la stanza include elementi country o ecologici. Può essere integrato con un accessorio insolito con un'imitazione di un candelabro come applique.

Per installare il tuo appendiabiti unico, dovrai praticare almeno tre fori nel muro per una vestibilità sicura. Usa una livella per allineare i fori. Installa i tasselli nei fori e fissa la base con viti autofilettanti.

Puoi imparare come realizzare un appendiabiti creativo con le tue mani dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento