Che tipo di scaffale può essere nel corridoio?
Tra i vari elementi di arredo utilizzati nei corridoi non si possono non citare le mensole. Creano un'impressione positiva e aprono molte possibilità di design. Ma la scelta di tali strutture deve essere affrontata con serietà e responsabilità.
Visualizzazioni
Uno scaffale nel corridoio per cappelli con ganci non è l'unica opzione. Se il pannello con questi stessi ganci è integrato con una superficie orizzontale per sistemare ombrelli e borse, allora tutti gli ospiti possono vestirsi e svestirsi in un unico posto, senza andare da nessuna parte e senza perdere tempo. Un ripiano per appendere le chiavi è solitamente posizionato più vicino alla porta ed è generalmente realizzato piuttosto piccolo, a volte in un formato angolare.
Oltre a queste opzioni, nel corridoio possono essere inseriti i seguenti disegni.
- Scaffale per cappelli;
- Organizer per mobili Cubby (nero);
- Scaffale per scarpe.
Il deposito per i cappelli invernali si trova spesso sopra l'appendiabiti, sebbene nulla ti impedisca di installarlo in qualsiasi luogo confortevole. Nella maggior parte dei casi, la struttura è in legno, truciolare o MDF, ma se lo desideri, puoi ordinare anche un prodotto in metallo.
Gli organizzatori sono buoni per la loro versatilità, che è particolarmente importante se non c'è abbastanza spazio.
I posti per sistemare le scarpe non sono appesi alle pareti, ma posizionati sul pavimento; tali prodotti non hanno sempre una facciata. Più spesso, i designer forniscono sistemi che tengono le scarpe nella posizione desiderata e impediscono loro di rotolare lateralmente. Il valore dipende da quante paia di scarpe dovranno essere conservate.
Alcuni dei ripiani delle scarpe sono piuttosto alti e sembrano più delle cassettiere aperte. La loro forma geometrica è rettangolare, rotonda o quadrata.
In ogni caso, i mobili nel corridoio non possono essere considerati una cosa secondaria, devono essere durevoli, altrimenti il suo aspetto si deteriorerà rapidamente e la sua funzionalità andrà persa.
Gli eleganti scaffali a parete aperti consentiranno a tutti coloro che entrano in casa di svuotare tasche e borse, borse da capispalla, accessori, piegare le stesse borse e borse. Se non c'è uno spazio dedicato per loro, dovrai ammucchiare tutto sul pavimento o portarlo ovunque con te, il che è molto scomodo, poco igienico e poco pratico.
È abbastanza comodo usare una mensola incernierata con un appendiabiti nel corridoio, questa soluzione ti consente di risparmiare molto spazio, che non è sempre sufficiente. Se ti avvicini alla questione in modo creativo e originale, sarai in grado di decorare gli interni più complessi e controversi.
Si prega di notare che il gancio viene immediatamente installato in modo permanente e non è possibile commettere errori quando si sceglie un posto per esso. L'installazione è possibile a qualsiasi altezza ed è improbabile che lo scaffale o la cassettiera per le scarpe situati nella parte inferiore siano vuoti.
Qualunque sia la calzatura utilizzata in famiglia (in stile, forma, dimensioni), si adatterà armoniosamente e comodamente in un negozio del genere.
I vantaggi di un ripiano incernierato con appendiabiti e scarpiera sono evidenti.
- Anche una stanza angusta viene scaricata visivamente e fisicamente;
- Lo spazio viene utilizzato in modo più efficiente;
- Gli animali domestici non raggiungeranno le scarpe, non si impolverano e non si accartocciano, non si mettono in mezzo;
- È molto più facile ottenere ciò di cui hai bisogno che dal soppalco;
- Il prodotto è abbastanza carino e la varietà di modelli ti consente di scegliere la soluzione ottimale per ogni gusto e budget.
Anche una mensola angolare per telefono è molto richiesta, perché è ancora impossibile abbandonare completamente i telefoni cittadini e tentare di fissarli su viti autofilettanti, anche se la base lo consente, non è una buona idea.
È improbabile che anche l'installazione su uno scaffale o un tavolo ordinario aiuti: nel corridoio è improbabile che questi mobili possano essere messi e in alcuni casi non è difficile pulire il telefono da lì.
Puoi creare una mensola per telefono ad angolo con le tue mani, basta tagliarla da un pezzo di truciolato con un seghetto alternativo e per battere un semicerchio delle dimensioni richieste, basta prendere un piatto adatto.Un seghetto alternativo durante la lavorazione di un truciolato può lasciare trucioli, devono essere mascherati con un bordo in PVC incollato alle estremità. Qualsiasi supercolla del negozio è adatta per incollarla. Non è necessario tagliare il muro se hai visto attentamente attraverso le scanalature nello scaffale per collegare i fili con una sega normale.
Materiali (modifica)
I fogli di cartongesso e il legno non sono gli unici materiali che possono essere utilizzati nella produzione di uno scaffale nel corridoio.
La vetreria con additivi metallici è sempre elegante ed elegante. Oltre al legno "pulito", sono consentite anche opzioni con l'inclusione di altri materiali da costruzione, ma anche da una singola tavola è del tutto possibile creare una composizione dall'aspetto attraente e funzionale.
Ogni materiale ha i suoi punti di forza e di debolezza che devono essere considerati.
- Quindi, il legno è ecologico, si distingue per una trama nobile e la plasticità delle sue forme, ma allo stesso tempo è piuttosto costoso e la sua lavorazione è più difficile di quanto sembri. L'assorbimento intensivo dell'umidità consente di conservare solo cose pulite e asciutte: se hai intenzione di indossare le scarpe, dovrai applicare uno strato di primer protettivo.
- I prodotti in compensato sono più convenienti di quelli in legno, ma più pesanti di loro assorbono anche l'acqua.
- I pannelli truciolari sono inizialmente prodotti con un rivestimento che impedisce l'ingresso di acqua e durante la produzione possono conferire loro una varietà di colori. Ma vale la pena deformare il film protettivo e il materiale sfuso collasserà rapidamente.
- Le strutture metalliche sono forti e stabili, ma piuttosto pesanti.
- La plastica (PVC e altre opzioni) è facile da lavare, tollera facilmente l'umidità ed è poco costosa.
Si prega di notare che i ripiani devono essere aperti, altrimenti la mancanza di ventilazione porterà all'accumulo di umidità all'interno.
Dimensioni (modifica)
I ripiani per scarpe sono generalmente larghi 60-80 cm. Se la stanza è grande o è necessario riporre un'ampia varietà di scarpe, è meglio scegliere prodotti larghi 100-120 cm. Versioni particolarmente strette (fino a 18 cm) possono essere fornite anche fuori porta, ma non consentono stivali invernali con cime alte. Alcune fabbriche hanno nel loro assortimento modifiche con una larghezza ridotta, ma con un'altezza elevata, che occupa 15-20 cm di profondità.
Colore
Il più richiesto è il bianco e le sue varie sfumature. Questo è collegato non solo alla freschezza e alla leggerezza visiva, con la capacità di espandere lo spazio, di farlo in modo che non sembri angusto. Il punto è che raramente c'è abbastanza luce nel corridoio, e devi usare razionalmente anche la scarsa luce naturale che hai ancora, e il colore bianco dei mobili fa fronte perfettamente a questo compito.
I fan degli esperimenti possono essere calmi: anche gli scaffali colorati e accattivanti nel corridoio sono abbastanza appropriati. Se sono aperti, questo enfatizzerà solo favorevolmente la dignità delle tue scarpe.
Un motivo in legno naturale abbastanza popolare può essere raccomandato in quasi tutti gli interni.
tipi
- Scaffale per scarpe e borse spesso diventa un'elegante decorazione d'interni. Usarlo è abbastanza semplice, devi solo posizionare le borse sul coperchio superiore del vano per le scarpe. Come opzione più estetica, gli accessori vengono utilizzati per appendere una borsa, un pacchetto sopra il ripiano inferiore.
C'è un altro modo per distinguere tra lo stoccaggio di varie cose: l'uso di scomparti separati da partizioni per loro.
- Scaffali per i vestiti è consigliabile l'uso nei corridoi, perché consentono di sostituire gli armadi ingombranti, che non sono ovunque e risultano essere consegnati. Spesso sono incernierati (questo è conveniente, nulla viene messo sotto i piedi e lo spazio viene utilizzato il più possibile).
- Mensola a muro con cassetti per piccoli oggetti - assolutamente diverso da "per chiavi"; anche chi li fa professionalmente in casa o li apre costantemente, chiude molte serrature, tiene le chiavi quasi sempre in un altro posto.Se si distingue uno scaffale speciale per le chiavi, è più decorativo che pratico, quindi il suo design esterno dovrebbe essere affrontato il più attentamente possibile.
- E qui scaffali per telefoni deve essere necessariamente ampio, spazioso e stabile; è anche necessario decorarli, ma solo una superficie piana, non sono necessari altri elementi di design e nemmeno dannosi.
Stile
Il corridoio provenzale includerà armoniosamente solo quegli scaffali realizzati con materiali naturali. Il migliore tra loro sarà un albero, appositamente decorato con motivi tematici. In questo stile, così come nel corridoio decorato in stile country, la copertina sembra buona, il che va oltre le dimensioni dello scaffale stesso.
In un ambiente minimalista, in high-tech o in un corridoio modernista, i disegni rosso-nero e bianco sono l'ideale, anche se puoi sperimentare altri colori se lo desideri.
Decor
Come elementi decorativi, le doghe decorative si sono mostrate bene in molte case; possono essere fatti sia con le tue mani che dalle grate acquistate. Quando prepari una struttura da solo, vale la pena utilizzare il decoupage o metodi di invecchiamento artificiale nella sua progettazione, il risultato supererà di gran lunga tutte le tue aspettative. Quando c'è un'acuta mancanza di "scorza" all'interno, uno scaffale luminoso è in grado di svolgere questo ruolo.
Design
Se l'area di ingresso è piccola, sono preferiti i ganci metallici compatti. Tali prodotti potrebbero non essere troppo evidenti, come se si perdessero e si dissolvessero sullo sfondo generale. Ma ci sono altre opzioni che diventano un accento luminoso o sono decorate in modo insolito.
Importante: non sovraccaricare lo spazio con mobili, compresi gli scaffali, se non ce n'è molto. I mobili multifunzionali sono fuori concorrenza.
Invece di acquistare una mensola sospesa, una scarpiera e una panca, opta per un design in cui tutti questi elementi sono combinati. Requisito obbligatorio: il materiale degli scaffali deve corrispondere al resto dei mobili, così come il loro design. Se tutto è delicato e arioso o in apparenza massiccio e pesante, allora non dovrebbe esserci nulla che si distingua da questa fila.
Come scegliere?
Può sembrare che lo scaffale sospeso nel corridoio sia una cosa semplice e senza complicazioni, devi solo acquistare quello che ti piace esternamente e il problema è risolto. Ma questo, ovviamente, è tutt'altro che vero: assicurati di scoprire se questo mobile ha un posto per riporre i cappelli. La profondità del ripiano corrispondente, sia di fabbrica che fatto in casa, non deve essere inferiore a 24 cm.
I reticoli o realizzati in vetro resistente sono migliori di quelli convenzionali perché consentono di vedere gli oggetti spiegati dal basso.
I sistemi aperti per riporre le scarpe sono costantemente ventilati e sarà più comodo e più facile per tutti coloro che vengono a mettere stivali, scarpe o scarpe basse su uno scaffale del genere piuttosto che metterli dietro la porta. Se in casa ci sono cani e gatti, non c'è scelta: dovrai acquistare delle scarpiere chiuse. Per quanto riguarda il posizionamento delle scarpe stesse, l'orizzontale è considerato un'opzione classica, ma ci sono altri schemi: sia lo stoccaggio ad angolo, sia il posizionamento verticale.
Se hai bisogno di una governante su uno scaffale appeso o meno, dipende da te. È pratico, ma sarà comunque più sicuro conservare tutte le chiavi in un luogo che non venga subito notato da chi entra nell'abitazione. Tra gli organizzatori, i migliori sono quelli che hanno tasche speciali per riporre vari piccoli oggetti (guinzagli per cani, note con numeri importanti e promemoria utili e simili).
Opzioni di successo e interessanti
Gli scaffali insoliti all'interno sono una soluzione molto promettente. Sembra molto meglio di pouf, tavolini o semplici vasi di fiori e la loro funzionalità è molto più elevata. I ripiani angolari sono relativamente stretti, ma poiché possono coprire l'intera o quasi tutta la lunghezza di una stanza, non rimarrai a corto di spazio.
Prodotti forgiati davvero fuori standard ed esteticamente espressivi realizzati su ordinazione in base alle singole esigenze. Oltre ai ganci, agli scaffali per chiavi e cappelli, attirano l'attenzione opzioni complesse (i cosiddetti organizzatori) con una base magnetica. Qualsiasi portachiavi o chiave può essere semplicemente attaccato alla superficie inferiore e non perderlo più.
I design dei negozi non soddisfano tutti e anche gli sforzi dei designer professionisti fanno ben poco per migliorare la situazione. Ma puoi sempre creare un modello individuale adatto con le tue mani, senza perdere tempo e denaro pagando artigiani privati. Si consiglia il cartongesso. Anche chi è poco esperto di materiali e strumenti sarà in grado di lavorarlo con alta qualità e godersi il risultato per molti anni.
Resta da dire qualcosa sui modelli di libri. Non sono necessari per sostituire una libreria a tutti gli effetti. L'idea è completamente diversa: trasformare il corridoio in un soggiorno in miniatura, nel suo ingresso.
Per informazioni su come realizzare da soli i mobili del corridoio, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.