Come creare un corridoio con le tue mani?
Cercando di risparmiare denaro o realizzare la propria idea senza rivolgersi a designer e designer, molte persone pensano a come realizzare un corridoio con le proprie mani. Questo è un business abbastanza conveniente, ma è importante tenere conto di alcuni principi e conoscere tutte le sottigliezze.
Visualizzazioni
Dall'aspetto della stanza "d'ingresso", tutti i tuoi ospiti e anche solo i visitatori occasionali daranno l'impressione dell'abitazione nel suo insieme. Pensa attentamente al concetto, l'idea principale dell'intera stanza. E poi mettiti al lavoro quando sei convinto che l'idea sia pratica e la sua implementazione porterà al risultato ottimale.
Un corridoio fai-da-te è comunque più unico di uno su misura. Ma liberato dalla "tutela" di designer e ingegneri dell'industria del mobile, dovrai capire da solo tutte le sfumature. Le principali tipologie di queste stanze sono ad angolo, a giorno, a vano e a battente, a seconda del tipo specifico, differiscono anche i requisiti per i mobili.
Nella stanza d'angolo, assolutamente tutto è subordinato all'idea del massimo utilizzo dello spazio, o meglio, un angolo vuoto. Ai lati dell'armadio, possono stare i ripiani aperti, in altri luoghi ci sono armadi e appendiabiti dall'aspetto classico. Inoltre, puoi salvare l'area del corridoio se le ante dell'armadio sono specchiate.
Il tipo aperto di corridoi contiene il minimo di mobili - ovviamente non sarà imbottito, a volte non troverai un armadio. Se lo è, allora è relativamente piccolo, ganci e appendini, visibili a tutti, vengono utilizzati per appendere i vestiti. L'opposto è una stanza in un formato a scomparti, in cui sono invariabilmente collocati armadi dello stesso tipo. Ospita facilmente gli effetti personali di tutti coloro che vivono nell'appartamento, a volte non devi nemmeno cercare un posto per i vestiti per le diverse stagioni.
Materiale
Tra tutti i materiali, è consigliabile dare la preferenza alle tavole per mobili: sono superiori alle semplici tavole di pino e altri tipi di legno, non contengono resina sintetica o altri componenti artificiali. Hanno solo un aspetto negativo: questo è un prezzo solido.
L'uso di truciolare, compensato, cartongesso è attraente in quei casi in cui le considerazioni di economia sono al primo posto per te. Non abbiate paura, però, di sbagliare contro i canoni di stile, le possibilità progettuali dei materiali moderni sono piuttosto ampie.
Se puoi usare MDF invece del truciolato o prendere parti già pronte da vecchi mobili, questo è esattamente quello che dovresti fare. Ciò ti consentirà di eseguire il lavoro in modo più efficiente, di ottenere un risultato esteticamente completo e, in termini di parametri ambientali, i mobili saranno migliori. L'uso dei materiali a portata di mano è molto più conveniente e più facile rispetto al tentativo di utilizzare tubi in acciaio o alluminio, perché la lavorazione del metallo a casa è piuttosto difficile.
L'impiallacciatura non è troppo pesante, ma il materiale è costoso; scegliendo tra melaminico e laminato, è assolutamente da preferire il secondo, in quanto più resistente e durevole.
Dimensioni (modifica)
Quando viene selezionato il materiale, è necessario decidere le dimensioni della struttura futura (o diversi design di mobili).
Anche se la dimensione del corridoio è "mini", prova a organizzare al suo interno:
- Posto per riporre i vestiti;
- Scarpiera;
- Sedile per comodo cambio scarpe;
- Diversi scaffali per varie piccole cose;
- Sistema di stoccaggio per cappelli, ombrelli e borse.
Tutte queste funzioni possono essere eseguite abbinando i mobili per risparmiare spazio. In caso di grave mancanza di spazio, dovresti limitarti a un appendiabiti compatto da terra o da parete collegato a una scarpiera e a una piccola seduta morbida.Se si sta installando un armadio, la sua profondità minima dovrebbe essere di 40 centimetri (non ha senso fare di meno). Per un mobile ad angolo, i parametri ottimali saranno la lunghezza e la larghezza di 0,9 metri, l'altezza - 2,5 metri, ma a condizione che l'altezza del soffitto lo consenta.
Colori
La colorazione dei mobili nel corridoio è un momento molto importante nel suo design; secondo i progettisti, dovrebbe essere selezionato in armonia con:
- Colore della parete;
- Le caratteristiche cromatiche delle altre stanze;
- L'area totale del corridoio stesso.
I colori chiari aggiungono sempre non solo spaziosità, ma anche una sensazione di freschezza, la stanza sembrerà più moderna. Per i corridoi stretti, allungati in lunghezza, marrone e altre vernici pesanti sono categoricamente inaccettabili. Daranno l'impressione di trovarsi in uno strano tunnel tenebroso. Se l'area è abbastanza grande, le pareti bianche evocheranno associazioni con una clinica o un laboratorio.
Conclusione: non dovresti dipingere i mobili con gli stessi colori delle pareti.
Raccordi
Vengono utilizzate cerniere e fascette per porte, maniglie, meccanismi per l'apertura delle porte. Sono inoltre presenti barre per appendini, portaripiani e cassetti, cassette per scarpe e scatole in rete metallica.
Le porte a battente sono spesso appese su cerniere a quattro cerniere e, se è necessaria un'unità porta più compatta, vengono utilizzate tende per mobili di produzione tedesca e italiana. Non è consigliabile prendere i massetti angolari, il loro aspetto non si adatta a nessun interno decente.
Strumenti richiesti
Avrai sicuramente bisogno di:
- Sega o seghetto alternativo elettrico;
- Coltello da costruzione;
- Nastro di misurazione;
- Smeriglio;
- Cacciavite.
Dai materiali di consumo avrai bisogno di viti per mobili, angoli e cerniere delle porte.
Realizziamo disegni e schemi
Ha senso sia per i principianti che per gli esperti artigiani domestici elaborare disegni e diagrammi, perché anche i più preparati possono commettere un errore, fare qualcosa di sbagliato o perdere una circostanza importante. Decidi immediatamente le dimensioni e la configurazione geometrica, con quali tipi di mobili verranno utilizzati. In una stanza spaziosa, puoi mettere un armadio e, se non c'è abbastanza spazio, dovrai disegnare un corridoio d'angolo.
Caratteristiche di riempimento
A un livello inferiore a 70 centimetri, è consigliabile fissare scatole non srotolanti, ma cestini a forma di rete (sono più convenienti e non raccolgono così tanto sporco quando si ripongono le scarpe). Usando le staffe moderne, è possibile posizionare un tale cesto in un armadio molto più largo di loro. Date, ancora una volta, le dimensioni relativamente ridotte dei corridoi, tutti i componenti dei mobili in essi contenuti dovrebbero essere più piccoli di quelli utilizzati in altre stanze.
Stile
Formato nazione Non è invano che attira l'attenzione dei designer, perché porta una sensazione di intimità e comfort nella stanza.
Stile scandinavo È una combinazione di calde tonalità naturali come accenti e uno sfondo chiaro generale. Lo stile Art Nouveau, noto anche come Art Nouveau, si distingue per le linee curve, simili agli steli delle piante. Un corridoio moderno non ha una struttura definita, può prendere il meglio da tutti gli altri stili e, allo stesso tempo, il design non può essere ridotto a uno di essi.
Stile provenzale è favorevolmente riprodotto ed esaltato emotivamente proprio per l'arredamento semi-antico. Ma nel corridoio "scandinavo", gli elementi decorativi non necessari sono inappropriati, non dovrebbe esserci nulla che non sarebbe assolutamente necessario. D'altra parte, è molto utile introdurre lussuosi dettagli dorati in un interno nello spirito dell'Art Nouveau. Se vengono messi specchi squisiti, vengono realizzati accenti di colore brillante, questo sarà solo un vantaggio.
Design
Si consiglia di utilizzare mobili minimalisti nel corridoio dell'appartamento Krusciov. Rinuncia a piccoli dettagli inutilmente, cerca di assicurarti che tutti gli elementi dell'auricolare siano realizzati in modo uniforme. I sistemi di stoccaggio chiusi sono preferibili a quelli aperti, non creano una sensazione di sovraffollamento e di cattivo gusto. Solo nelle stanze più piccole ha senso mettere un appendiabiti aperto invece di un armadio o un cassetto.Anche l'ammorbidimento visivo degli angoli e la massima levigatezza delle linee sono requisiti importanti per la progettazione di mobili per corridoi.
Per tutta la bellezza della pietra naturale, dei pannelli in rilievo e delle soluzioni volumetriche simili, scartali: l'assorbimento dello spazio è troppo negativo per la sensazione. Importante: non utilizzare motivi grandi, rovinano solo l'impressione. Quando si decorano sia i mobili che le pareti, utilizzare solo materiali e strutture di alta qualità che non perderanno il loro aspetto attraente per molto tempo.
Come farlo?
Se decidi di realizzare i mobili in legno, avrai bisogno di tavole per mobili, tavole con dimensioni di 200x12x1,6 centimetri, una tavola scanalata 200x24x1,8 centimetri, doghe da tre metri, compensato, cerniere e maniglie. Potrebbero essere necessari altri componenti a seconda dell'idea specifica. Si consiglia di iniziare a lavorare con l'assemblaggio del cordolo (dimensioni, ad esempio, 82x40x4 cm); le parti superiori delle pareti laterali negli angoli sono segate per restringere il coperchio rispetto al corpo principale. Le viti autofilettanti vengono utilizzate per collegare le parti, nella parte inferiore devono ritagliare gli angoli per i battiscopa. La piastra frontale deve essere fissata con tasselli.
Quindi è necessario realizzare una semplice porta (dimensioni 40 per 40), praticare i fori per le cerniere e installare la parte. Le guide sono realizzate per una scatola estraibile nel lobo superiore del comodino, sono ritagliate in compensato e fissate sui lati.
Segue il turno della copertura del paracarro (montata su tasselli), è necessario piantare chiodi corti per mobili nelle estremità superiori delle pareti laterali di circa due terzi. Fissare il coperchio e premere su di esso, questo segnerà i fori. Sono forati, una copertura è installata sui tasselli e la colla. Per una migliore adesione dello strato adesivo, è necessario posizionare un carico pesante sopra.
Il prossimo passo è la fabbricazione di un paracarro, che dovrebbe differire dal precedente, le sue dimensioni sono 82x49x40 centimetri. Fare o meno scaffali interni, e come esattamente, dipende da te. Dai lati, la struttura è fissata con viti autofilettanti e il segmento superiore della partizione centrale terrà i tasselli. Vanno ritagliate le ante, fissate le cerniere, predisposti il listello frontale ei tagli per i battiscopa.
Non è difficile realizzare da soli un astuccio con dimensioni di 200x40x40 cm a casa Gli elementi laterali, superiori e inferiori sono formati in sequenza, ciascuno di essi, ad eccezione delle strisce frontali, sarà tenuto da viti autofilettanti. Gli angoli in compensato sono posizionati negli angoli, conferendo alla struttura un ulteriore margine di sicurezza. I ripiani installati nell'astuccio giacciono su supporti realizzati con rivetti con parte superiore parzialmente tagliata. Tre cardini devono sostenere ogni porta.
Dalle tavole è formata una parete reticolare, è consigliabile posizionare la guida trasversale in modo tale che i ganci vengano successivamente attaccati ad essa. Ritaglia lo spazio per il comodino e lo scaffale dovrebbe occupare la parte superiore del rivestimento. Per creare dei supporti, prendi gli scarti di tavole rimasti dal lavoro precedente. Tutte le superfici, anche quelle interne, così come le estremità, devono essere accuratamente carteggiate.
Come puoi vedere, non ci sarà nulla di difficile in questo lavoro per tutti coloro che possiedono strumenti di falegnameria a un livello minimo.
Vantaggi e svantaggi
Il chiaro vantaggio di creare il tuo corridoio sarà il risparmio di denaro. Quando ci sono bambini in famiglia, è molto utile includerli, in modo che non crescano con le manine. C'è solo un inconveniente: il rischio di errore.
Esempi e opzioni di successo
Realizzare mobili in legno e posizionarli nel corridoio non è troppo difficile. In un ampio corridoio, puoi posizionarlo attorno al perimetro e, se c'è poco spazio, dovrai usare una disposizione angolare. Le opzioni con specchi e illuminazione per la dacia sono difficilmente appropriate, tali soluzioni sono più corrette da utilizzare in un'abitazione di città a tutti gli effetti.
La nostra recensione video ti aiuterà a creare un corridoio con le tue mani.
Ho già realizzato quasi l'intero corridoio con le mie mani, resta da acquistare un basamento.
Il commento è stato inviato con successo.