Mobili stretti nel corridoio: una soluzione per piccoli appartamenti
Nei piccoli appartamenti, viene assegnato pochissimo spazio per il corridoio. La lunghezza di un tale corridoio può essere di 2 metri e la larghezza (oltre un metro) non sempre corrisponde ai desideri dei proprietari. In questo spazio, è necessario posizionare capispalla, scarpe rimovibili, borse, ombrelli e non solo per i membri della famiglia, ma anche per i visitatori. Qui devi trovare un posto dove sederti per cambiarti le scarpe, dare un'occhiata al tuo aspetto allo specchio.
L'installazione di mobili standard aiuterà a posizionare tutte le cose necessarie, ma potrebbe non esserci spazio sufficiente per il passaggio libero all'interno della stanza. In questo caso, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai mobili stretti fino a 40 cm di larghezza, il carico utile di tali mobili è uguale a quello standard e occupa molto meno spazio.
Peculiarità
Non è una buona idea abbandonare completamente i mobili nel corridoio, poiché le cose disorganizzate sporcano lo spazio. Gli armadi diventeranno un luogo di conservazione, aiuteranno a nascondere gli oggetti domestici da occhi indiscreti, aggiungeranno ordine e un senso di spaziosità alla stanza. Le cose moderne non richiedono voluminosi armadi profondi.
I designer di mobili hanno calcolato la profondità ottimale di armadi stretti, è di 30 cm.
Questo è sufficiente per ospitare gli articoli del guardaroba. Tali mobili possono essere di qualsiasi altezza; più alti sono gli armadi, maggiore è la capacità.
Come scegliere?
I mobili in un piccolo corridoio devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Sii abbastanza spazioso e funzionalmente comodo.
- Occupare un minimo di spazio per lasciare spazio al passaggio in altre stanze.
- Soddisfa i requisiti del design moderno e presenta la hall d'ingresso in una luce accattivante.
- Sii facile da curare e sicuro per i membri più giovani della famiglia.
In una stanza piccola e stretta, è necessario fornire un accesso senza ostacoli a cose e oggetti domestici, a causa dell'elevata abrasione delle superfici in uno stretto corridoio, le facciate dei mobili devono essere lavate per scopi igienici, quindi è necessario scegliere il materiale di finitura più funzionale .
Tutti questi requisiti sono soddisfatti dalla produzione di mobili più stretti di quelli a cui siamo abituati.
Elementi principali
Considera quali sono le differenze caratteristiche tra i design di mobili stretti.
Il set di mobili necessario per il corridoio è composto dai seguenti elementi:
- credenza;
- scarpiera;
- elemento per ombrelli e borse;
- armadio per accessori;
- divano o pouf per il cambio delle scarpe.
L'armadio del corridoio di solito include una sezione con una barra per posizionare i vestiti su un appendiabiti. Nelle versioni strette dell'armadio, la barra è posizionata attraverso l'armadio in più punti o vengono praticate delle tacche sulla barra longitudinale per la disposizione angolare dei ganci. La parte inferiore è attrezzata con ripiani per scarpe e attrezzature sportive; per risparmiare spazio è possibile utilizzare strutture in rete metallica al posto dei tradizionali ripiani.
I soppalchi sono occupati da oggetti usati raramente. La scarpiera non richiede la solita larghezza di 50 cm, poiché i ripiani al suo interno sono solitamente pieghevoli e le scarpe si trovano non orizzontalmente, ma verticalmente.
Un armadio per accessori come guanti, sciarpe, sciarpe, chiavi e altro può essere un mobile separato o posizionato su uno o più ripiani dell'armadio.
Il divano può essere realizzato come morbida seduta sul ripiano inferiore di un armadio o sotto un appendiabiti aperto.Questo non è un posto letto, quindi la sua larghezza può corrispondere alla larghezza di uno sgabello o di un pouf, questo sarà sufficiente per sedersi e cambiarsi le scarpe.
Dimensioni (modifica)
La dimensione dei mobili nel corridoio dipende dal numero di persone che vivono in casa. Per una o due persone, sarà sufficiente installare una cassettiera e appendervi uno specchio. Con un'area molto piccola del corridoio, è meglio limitarsi a una cassettiera larga 40 cm, alta da 100 cm a 130 cm.Nella parte superiore, posizionare un vano per guanti e accessori, in basso - per scarpe.
Per l'abbigliamento esterno, fornire un appendiabiti a parete aperto della stessa larghezza e dello stesso materiale. Sopra c'è uno scomparto per cappelli con una profondità di 20 cm Invece di un appendiabiti a muro, puoi mettere una struttura verticale rotonda.
Per le famiglie numerose, tale minimalismo sarà scomodo. In questo caso, sarebbe meglio equipaggiare armadi stretti incorporati su tutta la parete, fino al soffitto, mentre è meglio utilizzare un design con porte scorrevoli, poiché le porte a battente richiedono spazio aggiuntivo. Sotto carichi pesanti, le cerniere possono abbassarsi e le porte non si chiudono ermeticamente, il che sembra sciatto, quindi il design dell'armadio è l'opzione migliore.
Nell'armadio per riporre i capispalla, le aste sono installate perpendicolarmente su 2 o tre livelli. I ganci non si trovano attraverso l'armadio, ma lungo. Il livello inferiore può contenere vestiti per bambini, il livello intermedio può essere utilizzato per i membri della famiglia più anziani e il livello superiore può contenere vestiti stagionali.
In un tale armadio, puoi fornire uno scomparto alto e stretto per sci o slitte nascosto dietro la porta, non interferiranno con il movimento.
Per questo scomparto è sufficiente una larghezza di 25 cm, è meglio montare lo specchio nell'anta dell'armadio, aumenterà visivamente lo spazio. L'installazione di una cassettiera è opzionale qui, i ripiani per le scarpe e gli accessori sono montati nell'armadio.
Se devi posizionare un oggetto di grandi dimensioni nel corridoio, è meglio installare un mobile ad angolo. Visivamente, non occupa molto spazio e, a causa della disposizione angolare, si forma una nicchia piuttosto spaziosa, soprattutto se la porta è posizionata in diagonale. Questa porta diventerà un posto conveniente per uno specchio a figura intera, un tale specchio aumenterà immediatamente visivamente le dimensioni del corridoio.
In corridoi molto piccoli vengono utilizzati armadi stretti sospesi (profondità 20-25 cm). Gli armadi sono appesi ad un'altezza di 20-30 cm dal pavimento. Lo spazio sotto gli armadi rimane libero. Alla stessa distanza dal pavimento sono fissati alla parete anche una cassettiera e una scarpiera.
Lo spazio sul pavimento rimane completamente vuoto, il che rende la stanza più alta e più ariosa. La sfumatura dell'uso di tali armadietti: non è possibile riporre oggetti pesanti al loro interno. Altrimenti, il pensile non differisce nelle sue funzioni dal pensile.
È molto conveniente acquistare mobili modulari, diversi oggetti realizzati nello stesso stile e dallo stesso materiale decoreranno l'area d'ingresso, se vuoi cambiare l'interno, puoi semplicemente organizzare gli elementi in un modo diverso.
Materiali (modifica)
I mobili nel corridoio sono esposti agli effetti negativi dell'umidità e della polvere. Poiché il corridoio è un'area ad alto traffico, è necessaria una finitura durevole. I mobili in legno massello sono rispettosi dell'ambiente, hanno un aspetto nobile e resistente.
I mobili rivestiti con impiallacciatura naturale sono più fragili, soggetti a scheggiature e possono gonfiarsi a causa dell'umidità.
La leggerezza e l'assenza di gravità dell'armadio saranno date da facciate in vetro colorato, ma questo può essere pericoloso nelle famiglie con bambini. L'opzione migliore qui sarebbe il pavimento laminato MDF. Sono facili da pulire, sono abbastanza resistenti ai danni meccanici e hanno una ricca tavolozza di colori.
Colore
Quando si sceglie il colore dei mobili nel corridoio, è necessario essere guidati dallo stile generale degli interni, poiché è difficile creare uno stile di design separato in un piccolo corridoio:
- Il colore scuro dei mobili restringe visivamente le dimensioni della stanza, un armadio alto e scuro può persino creare una sensazione opprimente.Se, tuttavia, è richiesto un elemento scuro, il paracarro o la cornice dello specchio possono essere realizzati in colore nero o wengé, mentre gli armadietti possono essere rivestiti in colore bianco o vaniglia.
- Le tonalità chiare aumentano visivamente lo spazio, aggiungono luce, specialmente nei corridoi dove non c'è luce naturale.
- Gli interni moderni consentono libertà artistiche nel design degli interni. Puoi combinare diversi colori in un auricolare. Ogni modulo può essere dipinto nel proprio colore, è meglio usare toni contrastanti, ad esempio marrone e turchese, arancione e oliva. Una combinazione di colori sfumata ha un aspetto migliore in stanze grandi.
- Accessori luminosi aggiungeranno atmosfera agli interni: un tappeto, un'immagine, un rivestimento ottomano o cestini colorati per riporre gli scaffali. Apparecchi di illuminazione luminosi integrati nell'armadio e mobili modulari aggiungeranno estetica e splendore all'area d'ingresso.
Produttori
In risposta alla domanda di mobili su misura, molti produttori hanno iniziato a produrre mobili con profondità di 30 cm o meno.
azienda svedese Ikea offre un'ampia scelta di armadi componibili con una profondità di 17-20 cm, molto comodi per riporre libri o utensili da cucina. Per ogni esigenza possono essere utilizzati armadi con profondità di 25 e oltre. Incluso con armadi non standard, è possibile acquistare sistemi di guardaroba in metallo che sostituiranno i ripiani in legno e non occuperanno molto spazio nello spazio dell'armadio.
I mobili su misura oggi possono essere ordinati da qualsiasi azienda produttrice di mobili. Offriranno una vasta selezione di materiali di finitura, mentre la qualità della lavorazione sarà di alto livello. Queste sono fabbriche di mobili russe come "TriYa", "Lazurit", "Shatura".
Avendo una certa esperienza con i materiali di finitura, puoi realizzare un muro nel corridoio con le tue mani. Per fare ciò, è necessario misurare attentamente le dimensioni del muro su cui verrà posizionato l'armadio. Sulla base di queste dimensioni, dovresti disegnare uno schizzo del futuro armadio, fare un elenco dei componenti necessari. Puoi acquistarli nei magazzini all'ingrosso e al dettaglio di mobili o ordinarli in un negozio online.
Il design degli interni moderni preferisce il minimalismo, i mobili stretti creeranno un ambiente confortevole e bello quando si entra nell'appartamento.
Idee interessanti
Il sistema di archiviazione aperto minimalista nel corridoio piacerà agli appassionati di soluzioni laconiche.
La classica combinazione di tonalità wengé con il colore bianco renderà l'area d'ingresso moderna ed elegante.
Un ingresso funzionale e spazioso con frontali in vetro bianco e accenti rosso vivo (pouf e decor) che aggiungono dinamicità e sensualità agli interni.
I moduli bianchi sospesi offrono ampio spazio di archiviazione e aggiungono fascino agli interni.
Per informazioni su come attrezzare un piccolo corridoio, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.