Quale carta da parati scegliere nel corridoio?
Spesso, quando si attrezza la propria casa, il design del corridoio e del corridoio è l'ultima cosa da fare (in base agli avanzi). Tuttavia, questa è la decisione sbagliata. Con l'aiuto di un design competente del corridoio, puoi distogliere l'attenzione dalle piccole dimensioni del corridoio o dai difetti dell'edificio. Il tipo di arredamento più comune è la carta da parati. Quali tele è meglio scegliere per diversi tipi di corridoi, come combinarli con più successo: questo è il nostro articolo.
tipi
Una caratteristica distintiva del design del corridoio è la maggiore resistenza all'usura del materiale di finitura, perché questo spazio, di regola, non è un ampio ingresso, il che significa che è costantemente esposto all'inquinamento. Per mantenere pulita la stanza, è necessario scegliere uno sfondo di facile manutenzione. Fortunatamente, oltre alle solite opzioni di carta, le moderne tecnologie offrono molti nuovi tipi di carta da parati.
Vinile
I più popolari oggi sono le carte da parati in vinile (cloruro di polivinile). La base di questo materiale è carta o tessuto non tessuto. Il vinile viene applicato al substrato in vari modi. A seconda di questo metodo, la carta da parati in vinile è:
- Spessa o liscia. Un film ad alta densità, uniforme o leggermente goffrato è spesso simile alle piastrelle di ceramica o alla pietra.
Queste tele possono anche essere spazzolate. È necessario incollare su una superficie senza grossi difetti.
- Schiumato. A causa della struttura porosa della superficie della parete, queste tele possono respirare. Solo questo tipo di carta da parati in vinile è traspirante.
Ha un atteggiamento negativo nei confronti dell'acqua. Puoi pulire l'area sporca con un panno leggermente umido.
Il film espanso fa un buon lavoro nel mascherare le irregolarità sulla parete.
- Solido. Tale carta da parati è un'imitazione di altissima qualità di materiali di finitura naturali (pietra, mattoni, tessuti, intonaco strutturato) che utilizza un film denso e rigido. La scelta dei colori è enorme.
La durata e la resistenza all'usura sono ideali per il corridoio. I produttori offrono anche opzioni verniciabili.
- Carta da parati con stampa a caldo (stampa serigrafica) con fili di seta e lucentezza morbida è molto più fine. Per questo motivo, la qualità delle pareti deve essere migliore, altrimenti tutte le irregolarità saranno evidenti.
La durata della carta da parati in vinile è di circa 7-10 anni. Sono resistenti allo sbiadimento. Quando viene applicata la colla, le tele si allungano e, quando si asciugano, si restringono e formano spazi tra le strisce.
Per migliorare l'unione delle strisce (che è un problema per alcune specie), viene utilizzato un nastro speciale.
Lavabile
Questa è una carta da parati ricoperta da una speciale pellicola idrorepellente. Il criterio per questo tipo è la resistenza all'acqua. Le informazioni su questo devono essere esaminate prima di acquistare sull'inserto al rotolo. Alcuni pezzi possono essere puliti con una spugna umida, mentre altri toglieranno le setole dure del pennello, perché possono essere altamente resistenti all'abrasione.
Sono queste carte da parati che vengono utilizzate in corridoi stretti o case dove ci sono bambini piccoli e animali.
Carta
Questi sfondi hanno una vita breve. La tecnologia di incollaggio è tale che possono strapparsi facilmente. Tuttavia, è traspirante. Inoltre, il produttore offre ora tele più dense a due strati: duplex. Le noiose carte da parati sovietiche appartengono al passato. Sono stati sostituiti da varietà colorate e strutturate.Se, tuttavia, la semplicità della carta da parati ti confonde, puoi utilizzare l'arredamento aggiuntivo, che verrà discusso di seguito.
Fibra di vetro
Stranamente, la fibra di vetro è un'opzione ecologica per la finitura dei materiali. Dopo aver applicato questo rivestimento goffrato, le irregolarità e le imperfezioni sulla parete saranno invisibili. Sono in grado di resistere a danni meccanici (artigli di animali, abrasioni, colpi). Ma tale materiale richiede la verniciatura dopo essere stato applicato al muro. Inoltre, puoi cambiare più volte il colore della carta da parati in vetro, anche applicando disegni e stencil.
Questo tipo di materiale è buono per aria e vapore e non emette sostanze tossiche. Nel corridoio, questa è un'ottima scelta per coloro che sono bravi a dipingere le pareti. La vernice al lattice viene solitamente utilizzata per la decorazione.
Liquido
Questo tipo di carta da parati è ideale per pareti complesse. Aperture ad arco, strutture non standard non saranno difficili da rifinire con questo tipo di rivestimento, a differenza dei rotoli di lino.
Sotto di esso non saranno visibili cuciture e difetti nel muro.
Questa miscela (cellulosa, cotone, fibre chimiche, adesivo e pigmento colorante) viene venduta già pronta (in secchi) o asciutta (in sacchetti). Si applica alla parete con una spatola con uno spessore dello strato di circa 5 mm. In questo caso, la tecnica di applicazione può essere molto diversa, come una spatola, una superficie del genere dovrebbe essere strutturata, non liscia.
Prima di acquistare, dovresti leggere attentamente le istruzioni, poiché la carta da parati liquida nella composizione e nello scopo è molto diversa l'una dall'altra.
Questo tipo di carta da parati ricorda la decorazione con intonaco strutturato. Dopo l'applicazione, è possibile verniciare ulteriormente la superficie. Quindi un tale muro si presta al lavaggio. Se non è stata utilizzata alcuna vernice, la superficie viene aspirata se necessario. Se lo si desidera, può essere riverniciato in un colore diverso.
Non tessuto
Il non tessuto è un materiale non tessuto a base di fibre tessili e di cellulosa legate con un polimero simile alla fibra di vetro. Una qualità positiva della carta da parati non tessuta è la sua ritenzione dimensionale quando viene applicata la colla. Il tessuto non tessuto è più resistente della carta, il che aumenta la durata della carta da parati.
Questo tipo di materiale per pareti sembra voluminoso a causa della luce solare che cade sulle fibre e le illumina dall'interno. In un tessuto non tessuto multistrato, lo strato superiore è ondulato, ottenendo bellissimi effetti visivi.
Quando si incolla al muro, il pezzo non ha bisogno di essere unto con la colla, il che facilita notevolmente il lavoro e consente di regolare con cura i bordi.
Tale materiale nasconde perfettamente i difetti delle pareti ed è incollato su quasi tutte le superfici. Ma bisogna tenere presente che il rotolo è traslucido, quindi il colore della superficie da incollare è importante.
Laminato
Gli sfondi sono laminati. Questa è una tecnica per applicare fili che sono fibre naturali (cotone, lino) o miste (viscosa). La carta è laminata con tali elementi o persino tessuto. Il risultato è una carta da parati in tessuto. Sono densi, non hanno bisogno di essere regolati secondo lo schema e le giunture sono facilmente mascherabili.
Naturale
La carta da parati è convenzionalmente chiamata naturale, nella cui fabbricazione vengono utilizzati materiali naturali: bambù, iuta, scaglie di sughero. Sono incollati su una base non tessuta o tessuta. È difficile produrre e prendersi cura di una tale bellezza. Tuttavia, le pareti sembrano grandi con loro.
Solo la carta da parati naturale non è adatta a tutti i corridoi. Se il bambù ha molte sfumature sia chiare che scure, la mollica è marrone e questo colore non è adatto per le stanze buie.
Quarzo
Questo è uno dei tipi moderni, che è una carta o un tessuto non tessuto su cui viene applicata sabbia di quarzo dipinta. Un tale prodotto non è suscettibile non solo all'abrasione, ma anche al fuoco. La parete con carta da parati al quarzo sembra piatta, senza giunture. Se lo si desidera, può essere riverniciato con vernice al lattice. È inoltre consentito applicare eventuali disegni.
Metallizzato
Questa è una base porosa di carta o tessuto, su cui viene applicato un sottile strato di pellicola, quindi una vernice speciale e una goffratura o un motivo sulla parte superiore. Questi sfondi sembrano incredibilmente belli ed eleganti. Un senso di lusso è presente in un interno con una finitura simile.
Le opzioni metalliche sono resistenti e facili da pulire. Ma il muro sotto di loro dovrebbe essere perfettamente piatto e assorbente, poiché la colla evaporerà attraverso di esso.
Linkrusta (linkrusta)
Questo è un materiale moderno molto insolito: lo stampaggio a stucco, che è uno strato di una miscela che include farina di legno, olio di lino, colofonia, cera, gesso e altri riempitivi. La naturalezza dei componenti consente di utilizzare linkrust in qualsiasi stanza, soprattutto perché lo stampaggio a stucco può essere su qualsiasi argomento.
Questo materiale ha una vasta gamma di colori, ma i più popolari sono le tonalità pastello. Questo è esattamente ciò che è necessario per i corridoi bui.
La tecnologia per lavorare con questa tela è insolita: i rotoli attorcigliati vengono immersi in acqua calda per 5-10 minuti, dopodiché vengono lasciati ammorbidire per 8-9 ore. Quindi, la tela ha un restringimento secondario e non ci saranno divergenze delle cuciture dopo l'asciugatura. Tale materiale durerà per sempre, il che ha influito sul suo prezzo.
Palette dei colori
La scelta corretta dei colori mostrerà favorevolmente una stanza normale e aggiungerà intimità. Molto spesso, non c'è luce naturale nel corridoio, quindi è meglio scegliere tali colori per lo sfondo in modo che siano in armonia con l'illuminazione e i mobili selezionati.
Contrasto
La versione classica della combinazione a contrasto è in bianco e nero. Per un corridoio, i colori bianco e chiaro sono una buona scelta, poiché la stanza apparirà più grande. Ma si sporcherà anche più velocemente. Tuttavia, le macchie nere aiuteranno a nascondere le particelle di sporco sullo sfondo. Per gli stessi motivi, puoi usare tele semplici, ma in due colori contrastanti. Ad esempio, una parte superiore gialla e una parte inferiore marrone quando si divide un corridoio orizzontalmente a metà. O un bordo blu scuro e una tela principale turchese.
Toni luminosi
L'interno, che ha linee distinte (porte, battiscopa, nicchie), completerà idealmente colori e sfumature brillanti. Un ampio spazio con applique può essere provato sia in rosso che in bordeaux.
Un uomo brutale o una donna vampira possono vivere in un simile entourage. Una giovane famiglia con un bambino piccolo sarà accolta positivamente da un ingresso con un corridoio dai colori vivaci arancio-verde.
Sfumature pastello
Se non ci sono bambini piccoli e animali in casa, le tonalità chiare decoreranno, rinfrescheranno e rifiniranno un piccolo corridoio. Un po 'di lilla in combinazione con il blu pallido, l'avorio con il verde chiaro è la scelta giusta e la casa brillerà di nuovi colori.
Ornamenti e modelli
Ornamenti e motivi sono la seconda cosa, dopo il colore, a cui prestano attenzione quando guardano la carta da parati. Con il loro aiuto, puoi nascondere i difetti nell'incollare le tele. Ma non tutti i modelli sono adatti per un piccolo corridoio. In un appartamento con un corridoio stretto e lungo, non è consigliabile incollare sulle pareti carta da parati con ornamenti a grandi figure. Schiacceranno psicologicamente e nasconderanno lo spazio.
La carta da parati con piccoli motivi o monogrammi ingrandirà visivamente il corridoio. Questa opzione è adatta per una stanza in stile classico che ama lo spazio. La carta da parati a strisce verticali renderà lo spazio più stretto e le tele a strisce orizzontali lo trasformeranno in una versione infinitamente lunga.
Ma coloro che sono fortunati con un ampio corridoio possono utilizzare affreschi e disegni su tutta la parete nella loro decorazione. La carta da parati semplice con fiori semplici di medie dimensioni attorno a una porta o un arco in stile provenzale non sembra peggio. In questo caso, il colore principale delle tele può essere sabbia, giallo tenue e la striscia di bordo può essere oliva o verde pallido.
Gli esperti raccomandano di non lasciarsi trasportare dai cordoli.
I design vintage sono alla moda: laconici o luminosi. Queste tele coprono completamente le pareti o si combinano con compagni monocromatici.
L'uso di un motivo astratto è possibile in diversi modi: in ampi corridoi - sull'intera parete, in piccoli - sotto forma di ornamento attorno al perimetro.
Sfondo
Questo tipo di rivestimento è apparso in Unione Sovietica negli anni ottanta ed era molto popolare. Tanto che ci sono troppe immagini con cascate e foreste, e i compatrioti hanno rapidamente abbandonato il loro uso. E ora i fotomurali stanno guadagnando di nuovo popolarità. Per 30 anni della sua fama, ovviamente, sono comparsi nuovi oggetti. Ad esempio, la carta da parati con effetto 3D è una bella soluzione di design per decorare qualsiasi stanza.
Ma per piccole aree come un corridoio in "Krusciov" devi scegliere una foto in modo che ingrandisca e illumini il corridoio. Per migliorare l'effetto, può essere illuminato lungo il contorno con LED o faretti.
Quando scegli i fotomurali per il corridoio, dovresti ricordare le regole:
- un grande ornamento o un effetto 3D ridurrà visivamente i parametri della stanza;
- per una migliore percezione psicologica, i colori vivaci dovrebbero essere combinati con i colori pastello;
- i toni scuri non sono usati in grandi quantità in piccoli corridoi;
- piccoli disegni e colori richiedono molta luce;
- quando si posizionano gli specchi davanti alla carta da parati fotografica, non solo lo spazio aumenterà, ma anche il numero di immagini.
Come incollare correttamente
Non tutti gli sfondi sono adatti a determinate pareti. La scelta dipende non solo dalla qualità della superficie, ma anche dall'umidità della stanza. Tutti i tipi di tele sono adatti per spazi asciutti con pareti lisce. Nelle case e negli appartamenti con elevata umidità, è meglio utilizzare carta da parati lavabile e su pareti irregolari - in rilievo o opzioni con un motivo denso. Le pareti con difetti possono essere nascoste sotto carta da parati in vetro o tele liquide.
La corretta selezione della colla ti consentirà di fare a meno delle riparazioni per molto tempo:
- La carta da parati in carta può essere incollata con la colla per questo particolare tipo di tele o con una composizione universale.
- Vinile lavabile, pesante, goffrato - colla speciale per carta da parati vinilica.
- I bordi in vinile hanno bisogno di una speciale colla per bordi.
- I bordi di carta possono essere incollati con colla multiuso.
- Per la carta da parati non tessuta, esiste una colla specializzata.
- I bordi autoadesivi vengono incollati senza l'uso di adesivi.
I lavori di ristrutturazione iniziano dal soffitto. Quindi le pareti sono preparate.
- Le pareti nuove o porose devono essere primerizzate 24 ore prima dell'incollaggio. Ciò salverà la superficie per successive modifiche allo sfondo.
- Le pareti dipinte devono essere lavate e levigate per una migliore adesione di colla e carta da parati.
- Dalle pareti con vecchia carta da parati, devono essere rimosse con acqua, una spatola o un pulitore a vapore.
- Per trattare le pareti in ambienti umidi, utilizzare un primer speciale, senza dimenticare il periodo di asciugatura.
La tappezzeria viene eseguita dopo aver preparato le pareti, lavato accuratamente il pavimento e preparato gli strumenti per il lavoro: secchi o un vassoio per colla, forbici, un coltello per cancelleria, una spatola di gomma, un rullo di pressione per fissare la carta da parati alle pareti, un sacco di tovaglioli bianchi asciutti per rimuovere la colla in eccesso, secchi d'acqua e stracci per il pavimento, il tavolo o la scala.
La risposta alla domanda: “da dove cominciare? »Dipende dalla presenza o meno di una finestra nel corridoio e dal bordo della carta da parati. Se c'è una finestra, iniziano sempre da essa, in modo che le giunture della luce che cade sullo sfondo non siano visibili.
Allo stesso tempo, dopo aver incollato la prima striscia, è necessario regolare il disegno sulla seconda striscia lungo il muro.
Nel caso di una tela semplice, senza adattamento, è necessario incollare la prima striscia, controllare quanto cambia dimensione durante l'incollaggio e quindi tagliare contemporaneamente più strisce della dimensione richiesta.
La carta da parati da spalmare con la colla ha tempi di impregnazione diversi. Tenendo conto di ciò, puoi accelerare il lavoro (una striscia è incollata, la seconda è impregnata in questo momento). Gli sfondi di carta vengono immersi per 5 minuti, gli sfondi di carta duplex - 7-8 minuti e i più densi - 9-10 minuti
Ci vorranno 8-10 minuti per saturare le strisce di vinile. Il tempo di impregnazione è sempre indicato sul roll liner.
Per informazioni su come incollare correttamente lo sfondo, vedere il prossimo video.
Opzioni di decorazione
Con l'aiuto di materiali moderni, puoi utilizzare le idee più alla moda per decorare il corridoio. La cosa principale è trovare un equilibrio tra carta da parati, soffitto, pavimento, battiscopa e ante.
In base a questo, scegli un arredamento:
- Un'opzione molto comune è la finitura con pannelli in MDF, PVC o legno. Una ragionevole combinazione di pannelli e carta da parati renderà il corridoio accogliente e pulito.
Ad esempio, la metà inferiore delle pareti può essere coperta con pannelli e la metà superiore può essere coperta con carta da parati.
- Le pareti del grande corridoio sono spesso decorate con fotografie e ritratti fotografici. Ciò significa che tali superfici dovrebbero essere decorate con carta da parati di colore chiaro, permettendoti di concentrarti sulle fotografie.
Un'opzione elegante è decorare con pietra artificiale in combinazione con carta da parati.
È importante scegliere il modello giusto affinché tali tele si abbinino all'arredamento.
Se una scala conduce dal corridoio, lo spazio sotto le scale può essere dotato di sistemi di archiviazione funzionali: scaffali, scaffali o cassetti.
I colori del legno utilizzati saranno splendidi con carta da parati in bambù naturale o sughero o tele simili al legno.
- Una tendenza della moda popolare è la carta da parati del compagno. I produttori si sono presi cura di un tale prodotto e gli acquirenti hanno molto da scegliere.
- Ci sono anche opzioni di arredamento completamente non standard: vetro, un gran numero di specchi, metallo, mobili in vimini e illuminazione. Gli accenti giusti renderanno il corridoio bellissimo.
Raccomandazioni importanti
Quando si decora un corridoio, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
- prendere in considerazione le dimensioni e la forma del layout;
- non dimenticare l'età dei residenti della casa;
- ricorda gli animali che vivono in casa;
- prendere in considerazione gli stili con cui sono decorate le stanze adiacenti;
- non usare molti colori scuri in un piccolo corridoio;
- non sovraccaricare la stanza con mobili e carta da parati lurida;
- un doppio corridoio può essere decorato con la stessa carta da parati, o diverso, ma in armonia tra loro;
- per una casa estiva privata o per edifici di campagna, non è necessario utilizzare un costoso rivestimento murale: la carta da parati traspirante in carta è abbastanza adatta per le pareti in legno.
Per calcolare il numero di rotoli richiesto, è necessario conoscere la larghezza dei pezzi, nonché le dimensioni reali del corridoio: il perimetro delle pareti e l'altezza dei soffitti.
L'acquisto sarà influenzato dal numero di porte e finestre, nonché dalla presenza o meno di un motivo in base al quale le tele devono essere regolate.
Con un'altezza del soffitto di 2,7 me un perimetro del corridoio di 12 m, calcoliamo il numero richiesto di rotoli larghi 53 cm e lunghi 10 m.Ogni pezzo di carta da parati produrrà 3 strisce intere, anche tenendo conto dell'adattamento. Ogni metro lineare è di 2 strisce. Il nostro corridoio è di 12 mx 2 corsie = 24 corsie. Ciò significa che è necessario acquistare 7 rotoli (24 strisce: 3 strisce per rotolo).
Gli esperti consigliano di acquistare un rotolo aggiuntivo in caso di matrimonio.
La carta da parati correttamente selezionata in combinazione con un design decorativo e bei mobili renderà anche un piccolo corridoio accogliente e confortevole, e uno grande - armonioso e lussuoso.
Il commento è stato inviato con successo.