Illuminazione del corridoio
Il teatro parte dall'appendiabiti e la casa parte dal corridoio. Ed è un bene se la tua casa inizia con una grande sala illuminata naturalmente. E se questo è un normale corridoio stretto? Aggiungi qui la giusta illuminazione in modo che gli ospiti possano apprezzare la bellezza e il comfort della tua casa senza sbattere contro angoli, guardaroba o appendiabiti. Sì, e tu, aprendo la porta dalla strada e accendendo la luce in corridoio (come si diceva ai vecchi tempi), con serenità puoi dire “Sono a casa! ".
Requisiti di illuminazione
L'illuminazione della prima stanza della tua casa o appartamento dipenderà dalle sue dimensioni e dalla presenza (assenza) di un corridoio adiacente.
Esistono regole e linee guida generali per l'illuminazione:
- Scegli un tale livello di illuminazione in modo che nello specchio tu possa vedere chiaramente il tuo riflesso, senza ombra, ma allo stesso tempo non strizzi gli occhi a causa di una luce troppo intensa.
- In questo caso, l'illuminazione dovrebbe nascondere difetti o mancanza di riparazione. La luce diffusa delle lampade opache può aiutare a distrarre gli occhi da un oggetto indesiderato.
- Il livello di luce nella prima stanza e nelle stanze adiacenti dovrebbe essere approssimativamente uguale in intensità. Questo renderà la tua casa un tutt'uno.
- Per comodità e risparmio energetico in grandi sale, crea diversi gruppi di sorgenti luminose con interruttori diversi.
- Nei lunghi corridoi, installa interruttori di passaggio che possono essere attivati all'inizio del corridoio e disattivati alla fine.
- Se nel corridoio si trova uno spogliatoio separato, è necessario fornire un'illuminazione propria.
- Non posizionare applique sulle pareti dei corridoi dove camminerai costantemente e potresti accidentalmente colpire e rompere le luci a parete. Non installare lampade a sbalzo in stanze con soffitti bassi per lo stesso motivo.
- Illumina lo specchio separatamente.
- Quando si sceglie una lampadina, prestare attenzione al suo spettro. Le lampade ad incandescenza con uno spettro giallo sono le più piacevoli alla vista. Con uno spettro blu freddo, è improbabile che tu possa creare un'accogliente sala d'ingresso.
Visualizzazioni
L'illuminazione del corridoio non ha requisiti così rigorosi come per il resto dei locali. Ma anche qui c'è una varietà di specie, da cui dipende la scelta delle lampade e il metodo della loro installazione.
- In termini di area di propagazione della luce, l'illuminazione può essere generale e locale. Inoltre, all'interno, questi due tipi possono essere combinati.
- Per origine, la natura, l'illuminazione è naturale e artificiale.
- Secondo il principio di funzionamento: sempre acceso (spento) o con un sensore di movimento.
Come scegliere le lampade?
Il compito della luce generale è di coprire l'intera area del corridoio. In una piccola area, questa è spesso l'unica fonte. Per risolvere il problema, devi pensare a quali dispositivi scegliere.
- Un lampadario sotto il soffitto è un'opzione classica. In una grande sala quadrata, un lampadario a sospensione a più livelli sembrerà bello e fuori posto. Il piccolo lampadario frontale dovrebbe essere compatto. La forma è rotonda, quadrata. Chiunque, solo per adattarsi all'interno e dare una quantità sufficiente di luce.
- A volte le applique possono fungere da illuminazione generale indipendente. E nel corridoio più piccolo, prova a installare un paio di applique per un'illuminazione uniforme. Fallo meglio ad un'altezza di circa 2 metri.
- Per installare faretti hai bisogno di controsoffitti tesi o sospesi, che forniranno anche un effetto riflettente, che darà ulteriore luce.
- Il faretto può essere installato sia a parete che a soffitto. Con l'aiuto di uno spot a parete, è possibile ottenere anche un'illuminazione generale, poiché diverse lampade installate su un binario possono facilmente girare in direzioni diverse e possono illuminare completamente il corridoio con il corridoio.
L'illuminazione locale e locale può essere installata su una parete, vicino a uno specchio, su uno specchio, essere incorporata in un armadio, illuminare una mensola o un quadro. Una tale organizzazione dello spazio ti consentirà di trovare rapidamente le cose giuste e di esaminarti attentamente allo specchio prima di uscire di casa.
Le suddette applique, faretti e spot come lampade locali includono una mossa di design come la penetrazione della luce attraverso porte con vetro colorato o vetro smerigliato, nonché porte ondulate. A causa della lampada accesa o della luce naturale, la luce che penetra attraverso tale porta sarà molto bella in ogni corridoio.
Per sua natura, l'illuminazione può essere naturale. Ciò può essere ottenuto se una finestra viene tagliata attraverso il tetto della tua casa privata sopra la porta d'ingresso. Questo tipo di penetrazione della luce è chiamato lanterna. Può essere sotto forma di una cornice semplice o con una configurazione complessa. Con questo design, il sole farà capolino nel tuo corridoio durante le ore diurne o la pioggia batterà sul vetro, lasciando dietro di sé motivi d'acqua.
È impossibile farlo in un appartamento, ma se ti è piaciuta l'idea, puoi realizzare una lanterna artificiale. La bella illuminazione interna di un controsoffitto può creare l'effetto di una giornata di sole o di un cielo stellato.
Siamo abituati al fatto che il principio di funzionamento dei nostri apparecchi di illuminazione è l'accensione e lo spegnimento con un interruttore. Le lampade moderne sono prodotte con sensori di movimento, possono essere installate indipendentemente. Affinché funzionino, non è necessario toccare costantemente l'interruttore, è sufficiente camminare sotto la lampada. Ciò significa che non è necessario pensare a dove installare gli interruttori nel lungo corridoio e nel corridoio in modo che sia conveniente utilizzarli. Inoltre, un tale dispositivo ti farà risparmiare denaro risparmiando energia.
Opzioni di montaggio
Nel punto di attacco, l'illuminazione può essere soffitto, parete, mobili da incasso e persino pavimento. Se hai un piccolo corridoio con soffitti alti, sembra un pozzo. In questo caso, i designer suggeriscono:
- realizzare controsoffitti o controsoffitti con faretti lungo il perimetro. Ingrandiranno visivamente la stanza e la renderanno più confortevole;
- installa più lampade singole in stile high-tech su una gamba lunga. Il soffitto si avvicinerà visivamente e cesserà di essere un pozzo;
- sfrutta gli spot, abbassa le lampade e attaccale alle pareti. Il corridoio apparirà più grande e luminoso.
In un corridoio con soffitti bassi, installa plafoniere piatte o su una gamba molto corta. La sala potrebbe essere illuminata con un lampadario dal soffitto e con faretti, lampade a LED e faretti. Molto dipenderà dal design generale della stanza.
Quando parliamo di illuminazione da parete, intendiamo prima di tutto applique. Ma il corridoio adiacente può essere illuminato utilizzando lampade a LED integrate in una scatola di plastica opaca. E le strisce LED contribuiranno a rendere in rilievo la retroilluminazione. Questa illuminazione può essere posizionata sotto il soffitto, sopra il pavimento o come un motivo lungo l'intera parete.
Poiché la retroilluminazione sarà nel tuo campo visivo, qualsiasi imperfezione sarà visibile, il che significa che tutto il lavoro deve essere svolto con molta attenzione.
Le lampade possono anche essere integrate nel muro, così come nel soffitto. Se le tue pareti sono rifinite con cartongesso o plastica, le lampade integrate assomiglieranno a degli oblò a tema nautico o voleranno come i denti di leone del sole su tutto il muro. L'illuminazione integrata nei mobili aiuterà a concentrarsi localmente su alcuni elementi dell'arredamento: uno specchio, un armadio, un quadro, un pannello, una fotografia.In questo caso, nell'armadio, puoi portare i faretti sugli scaffali aperti o mettere una solida lampada orizzontale sopra l'armadio. La luce può essere accesa anche da fotocellule durante la chiusura e l'apertura dell'armadio.
La soluzione più insolita è l'illuminazione a pavimento. Per fare ciò, gli apparecchi LED opachi sono posizionati sotto il livello del pavimento in modo tale da sembrare un tutt'uno con il pavimento. Tale luce deve essere lasciata lungo il perimetro del corridoio e imballata in una scatola di plastica resistente trasparente.
In ogni caso, tutte le opzioni di montaggio dovrebbero implementare le tue idee di illuminazione del corridoio in modo tale che sia sicuro da usare, funzionale da usare e bello.
Zonizzazione leggera
Cos'altro puoi offrire per questa bellezza? Soprattutto se il tuo corridoio è di dimensioni non standard. Una tecnica chiamata zonizzazione della stanza aiuterà a rispondere a questa domanda. Dopo aver determinato visivamente il motivo per cui hai bisogno di questo o quel pezzo del corridoio, le sue funzioni, seleziona l'illuminazione appositamente per quest'area.
Prima zona – direttamente davanti alla porta. Ciò significa che dovrebbe esserci un interruttore e molta luce, perché non dovresti cercare i tuoi vestiti e le tue scarpe al buio.
La seconda zona è uno specchio. Qui puoi posizionare le applique sulla superficie riflettente o sui lati. In alternativa, puoi acquistare piccole lampade a batteria per lo specchio e attaccarlo direttamente su di esso. Gli specchi moderni sono dotati di faretti incorporati. Con questo metodo di montaggio sembrerà che ci siano il doppio delle lampade rispetto alla realtà, e questo lo renderà ancora più leggero.
La cosa principale è che quando si sceglie una lampada per uno specchio, non dimenticare che:
- la luce non dovrebbe cadere da dietro, altrimenti l'ombra non ti permetterà di truccarti, correggere i capelli ed esaminarti prima di uscire di casa;
- lo spettro della luce dovrebbe essere giallo naturale, altrimenti qualcosa di blu o bianco ti guarderà dallo specchio;
- l'illuminazione dovrebbe essere morbida, non troppo luminosa, non accecare gli occhi con una lampada aperta (l'ideale è una lampada con un braccio flessibile o un punto);
- l'altezza dei punti luce dipende dall'altezza di chi usa lo specchio, ma la luce non deve cadere dal basso ed essere più alta di due metri.
Terza zona - armadio, appendiabiti, mensola. E le luci elettriche possono essere integrate nei mobili.
Quarta zona nell'ampio salone c'è una poltrona su cui ci si può sedere per cambiarsi le scarpe. Puoi mettere una lampada da terra accanto e la sensazione di calore a casa non ti lascerà.
Quinta zona - il corridoio. Qui, come accennato in precedenza, possono esserci lampade da soffitto, da parete e da pavimento. Con l'aiuto dell'illuminazione decorativa, non solo ti libererai di un lungo corridoio buio, ma creerai anche un'atmosfera romantica per la tua casa. Usa i punti per illuminare gli angoli bui.
In questo caso, le tue lampade saranno combinate in diversi gruppi, ognuno dei quali avrà bisogno di un interruttore separato. Oppure puoi usare lampade con rilevamento del movimento.
Colori e stili
Affinché il tuo corridoio appaia accogliente in qualsiasi design, devi scegliere i colori giusti per l'arredamento e l'illuminazione.
Se la tua stanza per ricevere ospiti e famiglie è piccola, non dovrebbe essere di colore scuro, altrimenti diminuirà visivamente ancora di più. Per ingrandirlo visivamente, rendi le pareti chiare e i mobili più scuri. Se ci sono più porte nel corridoio, dipingile con colori vivaci contro le pareti chiare. Una tale decisione distrarrà gli occhi dal piccolo corridoio e sembrerà più grande.
Se stai ricreando uno stile specifico, i colori dovrebbero corrispondere ad esso.
- minimalismo associato a colori spenti. Può essere bianco, nero o le sue sfumature. Tutto questo è combinato con materiali naturali. Qui, i lampadari e le altre lampade dovrebbero essere di forme semplici senza fronzoli.
- High Tech - è metallo argentato e vetro. Lo stile è così vario che puoi creare un meraviglioso corridoio.Un'ampia varietà di colori può essere aggiunta all'argento di base. Lampade adeguate dal pavimento al soffitto in tutti i colori, ma monocromatiche.
- Pop Art - l'illuminazione è brillante, colorata. Un lampadario con diverse palline colorate e una striscia LED sono appropriati per questo stile.
- Classicismo - queste sono applique marroni e sabbia rifinite con dorature, un lampadario di cristallo in ferro battuto. E qui la dimensione del corridoio gioca un ruolo decisivo. Questa soluzione è possibile nella hall.
- Stile impero richiede anche spazio. Non ci sono mezzitoni qui. Le luminose lampade dorate o rosse, verdi o blu saranno un ottimo accento nel tuo corridoio.
La luce come mezzo di correzione del corridoio
Non sempre otteniamo tali premesse di cui siamo completamente soddisfatti. Dovremo pensare a come ricavare un corridoio accogliente da un corridoio piccolo, stretto o lungo; come illuminare un corridoio a forma di L per non urtarne gli angoli; come suddividere lo spazio in un corridoio quadrato in modo che l'area non sembri vuota.
- Con un soffitto alto, puoi regolare l'altezza impostando i punti. Regolando l'angolo di ripetizione delle lampade in modo che la luce cada sulle pareti, distogliamo gli occhi dal soffitto e apparirà più in basso.
- Un'opzione più costosa è con soffitti tesi o controsoffitti. Viene utilizzato per abbassare il soffitto, nascondere i difetti di costruzione o aumentare lo spazio con l'aiuto della luce delle plafoniere che si riflette da tale soffitto.
- Un corridoio stretto e allungato può essere allargato visivamente con una luce più brillante, che dovrebbe illuminare intensamente le pareti.
- Se il tuo corridoio ti sembra buio e poco interessante, crea una passerella con una striscia LED o una fila di lampade.
- In un corridoio a forma di L, usa lampade dello stesso stile, ma con un aspetto diverso. In questo modo puoi separare un'area dall'altra.
- Non dimenticare la luce che rimbalza sullo specchio! Il corretto posizionamento delle lampade può allargare notevolmente la stanza.
- Un lampadario classico su una lunga sospensione al centro di un corridoio quadrato attira l'attenzione su se stesso e distrae dal grande spazio.
Quindi, con l'aiuto della luce, puoi correggere ciò che non ti piace nel tuo corridoio o attirare l'attenzione sulle imperfezioni.
Idee di interior design moderno
Nei moderni appartamenti di nuova costruzione, il corridoio non è una stanza isolata per entrare in una casa, ma un corridoio più o meno grande. Ha più luce naturale dall'area circostante, il che significa meno problemi con l'illuminazione artificiale. È ancora più facile quando costruisci o acquisti la tua casa e ci sono ancora più opzioni di design.
I piccoli corridoi bui negli appartamenti in stile sovietico, ad esempio in "Krusciov", sono più esigenti per l'illuminazione artificiale. Abbiamo parlato molto di come aumentare lo spazio con l'aiuto della luce. Ecco altri suggerimenti:
- Per mantenere luminoso il corridoio, usa lampade dello spettro giallo e bianco. Le lampade blu spegneranno la luce.
- Le lampade a risparmio energetico con luce bianca opaca non irriteranno e non accecheranno gli occhi.
- Usa la luce secondaria installando porte interne con aperture in vetro.
- Se i soppalchi sono montati nel corridoio, dipingi la loro partizione inferiore con smalto lucido chiaro e installa i faretti attorno al perimetro. Quando accendi la luce, il soffitto non ti premerà. E a causa del riflesso dello smalto, sembrerà ancora più alto.
- L'illuminazione decorativa del pavimento attorno al perimetro aumenterà l'area della stanza e non sembrerà chiusa.
- Decora lunghi corridoi con dipinti, fotografie, pannelli, il cui contorno è illuminato con lampade a LED o ghirlande.
- Se ci sono nicchie nel corridoio, usale per un'ulteriore illuminazione spot.
Guardando le foto dei corridoi di altre persone su Internet, ne troverai sicuramente una che ti spingerà alla tua decisione. E dopo un po', guardando il risultato del tuo lavoro, dici “Sono a casa! "
Come scegliere le lampade giuste per il tuo corridoio, ti verrà chiesto nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.