Mattoni decorativi all'interno del corridoio
Negli ultimi anni, è diventato molto popolare decorare le pareti del corridoio con mattoni decorativi. E questo non è senza motivo, poiché una tale finitura consente di rendere l'interno più funzionale e mantiene il suo bell'aspetto per lungo tempo.
Pro e contro dell'utilizzo
Il mattone decorativo, con cui si trovano le pareti del corridoio, presenta alcuni vantaggi:
- Un tale rivestimento nasconderà tutte le irregolarità delle strutture.
- È resistente, non si cancella, come spesso accade con la carta da parati su parti sporgenti delle stanze.
- Questo è un materiale abbastanza leggero che non appesantisce le pareti, non necessitano di rinforzi aggiuntivi.
- Una vasta selezione di trame e colori di questo materiale di finitura ti aiuterà a creare un interno unico.
- I mattoni decorativi sono abbastanza facili da pulire, sporco e polvere possono essere facilmente rimossi con un panno umido.
- Non hanno paura dei cambiamenti di umidità e temperatura, non si spezzeranno e non perderanno il loro aspetto sotto influenze ambientali aggressive.
- Questo rivestimento aumenta l'isolamento acustico e termico della stanza.
- In caso di danneggiamento di uno o più frammenti di muratura è possibile sostituire solo questi elementi senza smontare l'intera parete.
- I prezzi per questo materiale di rivestimento sono diversi e tutti saranno in grado di raccogliere da soli un mattone decorativo.
Ma tale muratura presenta anche degli svantaggi. Il principale è che alcuni tipi di questo rivestimento sono piuttosto fragili e bisogna prestare molta attenzione durante la posa.
varietà
Ci sono molti tipi di mattoni artificiali sul mercato dei materiali da costruzione che vengono utilizzati per la decorazione d'interni delle case e, in particolare, dei corridoi, e devi prima capire in che modo differiscono.
Piastrelle di clinker
Abbastanza spesso vengono chiamati mattoni decorativi piastrelle di clinker... È un tipo di materiale ceramico che ha una superficie ruvida o liscia. È leggero, abbastanza resistente, ha uno spessore minimo e colori ricchi.
Questo tipo di finitura decorativa è perfetta per il rivestimento di caminetti e stufe, se installati in sala, poiché è resistente al calore.
Dal cemento
Un altro tipo di mattone decorativo può essere attribuito prodotti in cemento... Questo materiale viene realizzato a mano mescolando una soluzione di sabbia, argilla e acqua e modellandolo mediante casseforme. Un tale materiale di finitura ricorda un normale mattone, ma a differenza della sua controparte, è piuttosto fragile e devi prestare particolare attenzione durante la posa. Ma la superficie di questa finitura risulta essere molto interessante, strutturata.
È vero, quando si parte con mattoni di cemento, è necessario ricordare che non è necessario inumidire troppo questo materiale, altrimenti potrebbe semplicemente deteriorarsi, inoltre è vietato anche l'uso di sostanze chimiche per la pulizia.
Questo materiale è ecologico, non provoca allergie. I muri in mattoni di cemento possono respirare liberamente. Lo svantaggio di un tale rivestimento è che durante la posa di questo materiale si forma molta polvere e detriti, nonché il fatto che durante il funzionamento è necessario mantenere un'umidità dell'aria costante non superiore al 50% per preservare l'integrità di i frammenti.
Di recente, per migliorare le proprietà operative nella produzione di mattoni di cemento, i produttori hanno aggiunto vari polimeri, scaglie di marmo e granito.
Pietra di gesso
Un altro tipo di mattone decorativo è la pietra di gesso. Questo è il più economico dei materiali presentati qui per decorare corridoi, corridoi e corridoi. Pesa pochissimo, quindi puoi anche montarlo su fogli di cartongesso. Gli svantaggi di questo materiale sono la sua fragilità e la necessità di aria abbastanza secca (anche qui l'umidità della stanza non dovrebbe superare il 50%).
Con un tasso maggiore, i mattoni possono semplicemente diventare fragili e crollare. Ma la tecnologia moderna ha praticamente risolto questo problema. Dopo aver terminato il muro, questo materiale viene rivestito con una vernice speciale con un effetto idrorepellente e questa procedura aumenta significativamente la durata del mattone di gesso.
Piastrelle flessibili
Le piastrelle in mattoni flessibili consentono di rifinire i locali sia all'interno che all'esterno. Resiste perfettamente a temperature e umidità estreme, ha elevate prestazioni di isolamento acustico. È facile posare una piastrella del genere, non si sbriciola, si piega bene, quindi non richiede una superficie completamente piana.
Se ci sono colonne nel tuo corridoio e vuoi decorarle con mattoni, questo materiale sarà il tuo assistente insostituibile, poiché si piega facilmente intorno a tutti gli angoli e i cerchi.
Pannelli
È inoltre possibile acquistare pannelli interi che imitano la muratura di vari materiali: MDF, PVC, calcestruzzo in fibra di vetro. Ciò faciliterà il lavoro di posa di questo materiale di rivestimento, soprattutto se copri con esso tutte le pareti del corridoio.
Metodi di decorazione della stanza
Puoi decorare le pareti del corridoio in diversi modi.
Diverse tecniche sono utilizzate per questo:
- L'intera stanza può essere rivestita. Per questo, tutte le pareti sono ricoperte di mattoni dal soffitto al pavimento lungo il perimetro della stanza.
- Puoi decorare solo una parete con mattoni decorativi e dipingere il resto con vernice o carta da parati.
- Inoltre, abbastanza spesso, con l'aiuto di tale posa, vengono protette in particolare le parti sporgenti del layout del corridoio. Questo rivestimento protegge la carta da parati e la vernice dall'abrasione.
- Con l'aiuto di questo materiale, puoi concentrarti su alcuni dettagli dell'interno, ad esempio, evidenziare la porta o sovrapporre la posizione dello specchio con tale materiale, stendere l'arco.
- È abbastanza popolare imitare le superfici distrutte sulle pareti usando questo materiale di rivestimento. Per questo le pareti non vengono posate interamente con il materiale, ma solo dal basso, modificando l'altezza del rivestimento in modo tale da imitare un muro crollato.
Stili
Un muro di mattoni è un elemento decorativo abbastanza popolare in molti stili di design del corridoio moderno.
Eccone alcune, dove questo tipo di finitura è parte integrante:
- Pop Art. Questo stile è dominato da colori vivaci. È meglio posare il muro qui con mattoni di una tonalità di terracotta naturale e puoi rinforzare questo rivestimento con un'immagine nei toni dell'arancio o tessuti luminosi sulla panca.
- soppalco. Anche lo stile di fabbrica non è completo senza un muro di mattoni. Qui, il rivestimento può essere di qualsiasi colore, dal bianco, al bianco-grigio al marrone scuro. Andrà bene con un gancio per tubi o un soffitto di cemento grigio.
- High Tech. Questo stile consente anche l'uso di mattoni sul muro. Qui dovrebbe essere pulito, la sua superficie quasi perfetta.
- Stile country un muro di mattoni, se utilizzato, dovrebbe imitare il più possibile un rivestimento naturale, peraltro steso da non professionisti, con diversi spessori delle cuciture, con eventualmente argilla spalmata sulla superficie. Questo creerà un aspetto rustico all'interno.
- Stile scandinavo inoltre puoi trovare un posto per tale rivestimento murale nel corridoio.Darà all'austerità interiore, aggiungendo le influenze dei secoli passati.
- In interni gotici o etno funzionerebbe anche un muro di mattoni freddi.
Spettro dei colori
La gamma di colori dei mattoni decorativi per la finitura dei corridoi è piuttosto ampia. La scelta dei colori dipende solo dalle preferenze personali e dal design previsto di questa stanza. Molte persone pensano che il corridoio sia un'area abbastanza buia per aggiungere luce. A questo proposito, per la decorazione della parete viene utilizzato un mattone di bianco o un tono vicino al bianco con una sfumatura beige o grigia.
È vero che tali colori possono rendere la stanza più chiara, inoltre, queste tonalità sono in grado di allargare visivamente i corridoi spesso stretti dei nostri appartamenti, rendendoli visivamente più estesi.
Il mattone bianco darà un effetto più evidente se lo scegli con una finitura lucida. Inoltre, i colori chiari sono rinfrescanti, rendendo più leggero l'interno dello spazio del corridoio chiuso.
Alcuni, al contrario, scelgono un colore più scuro per i mattoni decorativi. Ciò è dovuto al fatto che nei corridoi e nei corridoi le pareti si sporcano abbastanza rapidamente con scarpe sporche, biciclette, passeggini e molti altri, e lo sporco sul rivestimento bianco sarà immediatamente evidente. E i toni scuri sono in grado di mascherarlo, soprattutto perché alcuni tipi di rivestimenti sono piuttosto capricciosi in termini di contatto con l'acqua.
Sia i mattoni decorativi chiari che quelli scuri possono essere monocromatici o con tutti i tipi di inclusioni, imitando così la muratura naturale. Un tale mattone è piuttosto difficile da abbinare per colore. Pertanto, ora nei negozi di ferramenta è possibile acquistare uno speciale rivestimento che consente di appianare le differenze di colore, inoltre, può nascondere anche piccoli difetti e scheggiature sulla superficie dei mattoni.
Opzioni di simulazione
Molte persone si chiedono come puoi imitare tu stesso la muratura sul muro del corridoio con mattoni bianchi. Questo è abbastanza semplice da fare. Esistono diversi modi per aiutarti a realizzare questo disegno.
Se vivi in una casa di mattoni e anche le pareti divisorie della tua casa sono fatte di mattoni, devi solo pulire il muro di intonaco. Per fare questo, puoi usare una rettificatrice e rimuovere l'intero strato di finitura, raggiungendo la muratura amata. Quindi dovresti pulire la superficie del muro da polvere e sporco. Per fare ciò, è necessario acquistare una speciale composizione contenente ossigeno, che aiuterà anche a rimuovere i resti della malta cementizia e a trattare l'intera superficie con essa.
Quindi è necessario allineare le cuciture tra i mattoni, dando loro un aspetto più presentabile. Questo può essere fatto con malta o mastice.
Quindi il muro deve essere risciacquato e innescato. Lasciare asciugare completamente la superficie, quindi coprirla con una vernice a base d'acqua. Quindi devi dipingere il muro di bianco e verniciarlo di nuovo. Allo stesso tempo, la finitura può essere scelta con una lucentezza sia lucida che opaca.
Da pezzi di polistirolo, puoi tagliare i mattoni necessari, usare un cacciavite per cambiare la superficie piana di questo materiale, simulando così un mattone scheggiato, incollare le parti al muro a distanza e dipingere il muro di bianco, coprendolo con vernice in il finale. Questa opzione è adatta per la finitura di abitazioni temporanee e case di campagna: un modo abbastanza economico per simulare un muro di mattoni bianchi.
Esempi di design di corridoi
Un corridoio o corridoio è una delle stanze più frequentemente decorate con mattoni decorativi. Ecco alcuni esempi di come questo rivestimento può essere applicato in una stanza così difficile.
Un muro bianco, completamente rivestito di mattoni decorativi, espande visivamente lo spazio in uno stretto corridoio.
I mattoni decorativi possono persino decorare la porta, nascondendola così, unendola in un unico pezzo con il muro.
La muratura può essere solo in una nicchia ed è un'ottima base per dipinti o altri accessori simili.
La muratura frammentata sul muro nel corridoio coprirà il luogo che è molto probabile che si sporchi.
Belle idee negli interni
Lo stile urbano nel corridoio di una casa moderna è abbastanza appropriato. Qui la strada con la carreggiata raffigurata sulla porta si trasforma nel muro di mattoni dell'edificio, che fa parte del corridoio.
Il muro, rifinito con mattoni bianchi invecchiati, combinato con mensole metalliche per il garage, offre un interno di corridoio in stile loft piuttosto interessante e funzionale.
Il design brutale di un muro grigio con un frammento di mattoni contrasta con un affascinante banchetto di velluto viola: un interno piuttosto audace e originale per decorare il corridoio.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.