Decorare il corridoio con pietra decorativa e carta da parati
Pochi secondi nel corridoio è il momento in cui noi, sotto l'influenza della prima impressione, decidiamo se ci sentiamo a nostro agio in questa casa o a disagio. Ecco perché vale la pena prestare particolare attenzione alla decorazione e al design dell'area d'ingresso. Una pietra decorativa o una carta da parati adatta possono aiutare a rendere un corridoio funzionale e bello.
Vantaggi
La pietra è un materiale utilizzato dall'uomo fin dall'antichità. I muri in pietra hanno una trama unica, sono incredibilmente resistenti e hanno elevate proprietà isolanti. La pietra è resistente agli sbalzi di temperatura ed è la scelta ideale per i punti caldi come caminetti o stufe.
La finitura interna in pietra sembra ottima. Dà alla stanza un aspetto regale.
Le pareti interne in pietra rispettose dell'ambiente e affidabili sono resistenti all'umidità elevata, resistenti all'usura, al fuoco e alla muffa. La pietra ha la durata più lunga di tutti i materiali di finitura. Infine, è molto facile mantenere i muri interni in pietra. A volte è sufficiente pulirli con un panno umido o utilizzare detergenti delicati. Per evitare di danneggiare i muri in pietra e rovinare la bellezza della finitura, non pulirli con spazzole metalliche o abrasivi.
Le piastrelle in pietra, cotto e ceramica sono ideali per i pavimenti dei corridoi in quanto resistenti a graffi, graffi e sporco.
La carta da parati, come la pietra, è una scelta popolare per decorare un corridoio. Possono essere utilizzati per giocare con lo spazio di ingresso o per associare schemi cromatici di stanze adiacenti. La carta da parati è un cattivo conduttore di calore, il che la rende un buon termoregolatore: aiuta a mantenersi al caldo quando fa freddo e al fresco nelle giornate calde. Inoltre, la carta da parati nasconde piccole imperfezioni come crepe e irregolarità. La carta da parati può essere utilizzata per decorare pareti, soffitti o persino mobili. Possono essere utilizzati su un'ampia varietà di superfici tra cui legno, piastrelle, pietra e persino materiali sintetici.
Tipi di pietra
Molte persone si chiedono se valga la pena acquistare una pietra naturale o sceglierne una artificiale? Diamo un'occhiata ai loro pro e contro.
La pietra naturale è ecologica ed estetica. Ha un aspetto naturale e grezzo che aggiunge naturalezza agli interni. La qualità della pietra naturale, la sua bellezza naturale e la struttura insolita la rendono molto attraente per l'uso, nonostante il suo costo elevato. Un altro ostacolo potrebbe essere che si tratta di un materiale molto difficile da rifinire.
- Granito È una pietra estremamente dura e durevole disponibile in un'enorme varietà di colori. La sua durata lo rende ideale per superfici molto utilizzate come pavimenti e piani di lavoro della cucina. Il granito resiste con successo alle alte temperature, è quasi impossibile graffiare, non lascia macchie di acido citrico, caffè, tè, alcol.
- Marmo È un materiale elegante e classico che è stato utilizzato per migliaia di anni. Il marmo bianco è il più popolare, ma ci sono molte altre opzioni di colore. Poiché il marmo è più morbido del granito, è meno resistente alle macchie e ai graffi. Va tenuto presente che nel tempo sul marmo si forma una patina (leggera variazione di colore o consistenza).
- Travertino, calcare, pietra ollare, arenaria ampiamente utilizzato come pietra di finitura per pavimenti, rivestimenti di pareti interne ed esterne, caminetti, camini, pavimentazioni esterne.
- Diamante falsoche viene colato in stampi (solitamente una miscela di cemento, inerti e ossidi di ferro) può essere molto più leggero del naturale. Questo è un vantaggio in quanto non appesantisce le pareti ed è più facile da installare. Le tecnologie per la produzione della pietra artificiale vengono costantemente migliorate e da lontano la differenza tra essa e la pietra naturale è quasi invisibile. Inoltre, questo materiale ha prestazioni eccellenti, resistenza al fuoco e basso costo. Tuttavia, un prodotto di serie non è in grado di creare la sensazione di "unico nel suo genere" inerente alla pietra naturale.
Tuttavia, poiché oggi è imperativo ridurre i costi ove possibile, i designer utilizzano sempre più materiali artificiali. L'attuale clima economico, l'accesso limitato al credito e il calo dei livelli di reddito significano che i designer devono competere in un mercato di acquisto difficile. Tuttavia, i clienti richiedono ancora alta qualità e bellezza che non si deteriorano nel tempo.
Nuovi materiali artificiali moderni come l'impiallacciatura di pietra, a volte chiamata pietra artificiale o impiallacciatura, stanno aiutando a risolvere questo dilemma. Questo materiale consente di realizzare nuovi progetti innovativi grazie all'elevata variabilità del suo utilizzo e ai costi inferiori. La variabilità è correlata alla capacità di un materiale di essere tagliato in pezzi di varie forme e dimensioni.
Le impiallacciature decorative in pietra sono progettate per pareti interne o caminetti. Aggiungono stile alla stanza simulando l'aspetto e la consistenza della pietra naturale. Alcuni rivestimenti decorativi in pietra sono realizzati come pannelli per velocizzare e semplificare l'installazione, altri come parti separate.
I pannelli di rivestimento in pietra artificiale sono realizzati in poliuretano impermeabile ad alta densità. Al poliuretano vengono aggiunti ossidi colorati per la colorazione. Questa combinazione di materiali viene compressa ad alta pressione sotto forma di pietra, roccia o mattoni, ottenendo un pannello in finta pietra denso e realistico.
Bellezza, grande aspetto, colore e consistenza naturali: questi sono gli attributi delle pareti interne, rifinite con impiallacciatura di pietra artificiale. Sono facili da mantenere e non perdono il loro aspetto per un lungo periodo di tempo.
Varietà di carta da parati
La carta da parati tradizionale può essere singola (simplex) o doppia (duplex). Sono molto popolari, ma sbiadiscono al sole e non si lavano. Alcuni tipi non sono resistenti all'umidità, quindi è difficile applicarli al muro senza risciacquare parte della vernice.
Un tipo di carta da parati molto popolare è il vinile. Sono costituiti da uno strato di supporto, carta o fibra, e un rivestimento superiore in plastica. I loro vantaggi sono evidenti: sono lavabili, leggeri, relativamente economici ed estremamente resistenti, il che li rende ideali per l'uso in ambienti frequentati (cucine, sale da pranzo, bagni).
Dovrebbero essere cambiati solo dopo 10-20 anni. Le carte da parati in vinile variano notevolmente per colore e motivo e possono imitare legno, pietra, cemento e altro. Tuttavia, non lasciano traspirare le pareti, possono emettere fumi tossici, quindi non dovrebbero essere utilizzati in camere da letto e aree poco ventilate.
La carta da parati goffrata può nascondere i difetti del muro: graffi, crepe e rugosità. Gli svantaggi sono che sono difficili da incollare in modo ordinato (perché i bordi inizieranno a piegarsi e sfaldarsi nel tempo), ed è anche difficile staccarli dal muro: rischi di danneggiare l'intonaco.
La carta da parati in tessuto non tessuto è resistente agli strappi. Questo è un grande vantaggio in quanto non vengono danneggiati quando vengono incollati o rimossi.È la carta da parati più comoda ed ecologica oggi sul mercato. Sono incredibilmente leggeri e aderiscono perfettamente senza troppi sforzi. Questo tipo di carta da parati non si espande o si restringe, quindi non cambia le sue dimensioni nel tempo. Può essere utilizzato anche come base per la pittura. Tuttavia, la carta da parati non tessuta è costosa e non lavabile.
I murales di oggi consentono a designer e proprietari di case di utilizzare fotografie personali, disegni, paesaggi e scene sulle loro pareti. I murales moderni sono autoadesivi e riutilizzabili.
I designer li usano per progetti residenziali e commerciali, applicazioni interne ed esterne. La dimensione della stanza è di primaria importanza quando si decide il loro utilizzo. I murales richiedono una discreta distanza per avere un bell'aspetto perché di solito forniscono una sorta di sfondo teatrale. Non vediamo la composizione complessiva da vicino. Guardare i dettagli non darà l'effetto desiderato. Anche l'atmosfera della stanza è importante. Cosa fai di solito in esso: lavorare, mangiare, dormire, tutte queste domande sono importanti per la scelta di un tema o di uno stile di carta da parati fotografica.
La carta da parati liquida è un rivestimento per pareti e soffitti rispettoso dell'ambiente in quanto realizzato con fibre riciclate. Basta aggiungere acqua prima dell'applicazione. Questo rivestimento è sicuramente un'opzione molto pratica in quanto non contiene prodotti chimici, può essere utilizzato su qualsiasi parete e nasconde le imperfezioni dell'intonaco. Viene applicato con una spatola anziché incollato come una normale carta da parati, che fornisce una finitura liscia senza giunture o cuciture, ed elimina anche la necessità di sovrapporre le immagini su pezzi diversi, che è un problema con la carta da parati normale.
Questo rivestimento si applica facilmente alle superfici di bovindi, archi e tubi, dove la carta da parati convenzionale non è applicabile. Può essere utilizzato quasi ovunque, anche in ambienti con alta percentuale di umidità e temperature instabili.
Un vantaggio significativo è che è facile da riparare. Quando le pareti di una casa si restringono o si espandono a causa del caldo o del freddo, nel tempo possono potenzialmente verificarsi piccole rotture nel rivestimento. La soluzione al problema è semplice: utilizzando una bottiglia d'acqua, un flacone spray e una spatola, eventuali crepe possono essere appianate in pochi secondi.
I rivestimenti per pareti liquidi forniscono una combinazione ideale con altri materiali di finitura: sughero, vernice, altri rivestimenti murali decorativi e intonaci decorativi, carta da parati, pietra e così via, consentendo di creare un design d'interni moderno ed esclusivo economico.
Bellissime opzioni di interior design
- La carta da parati con grandi motivi sulla superficie inclinata crea un interessante contrasto con il motivo geometrico delle pareti. La base bianca espande visivamente lo spazio compatto. Una sedia dipinta e una lampada rendono quest'area il punto focale della sala.
- Il pavimento in cotto aggiunge personalità al corridoio di una casa di campagna.
- La luce calda delle lampade integrate consente alla trama della pietra "selvaggia" di svolgersi e giocare, e le penombre delle lampade a sospensione aggiungono favolosità e misticismo alla stanza. Per la pavimentazione è stata scelta l'ardesia dal colore ruggine, che ben si abbina al colore delle pareti.
- Le pareti in mattoni chiari e l'illuminazione a sospensione possono rendere impressionante anche uno stretto corridoio nel "Krusciov".
- I pannelli che imitano le antiche pareti in pietra hanno trasformato un normale soggiorno in un luogo interessante e invitante dove si desidera soggiornare più a lungo.
Per informazioni su come posare correttamente la pietra decorativa sui muri, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.