Interessanti opzioni di design per una sala con una scala in una casa privata
La progettazione di una sala con scala in una casa privata richiede l'uso di determinate tecniche artistiche per conferire all'intera stanza un'unità di stile. In questo caso, è necessario collegare correttamente i requisiti di utilità e facilità d'uso, nonché la solennità della prima conoscenza della casa.
Caratteristiche e requisiti
Di particolare importanza è la scala dal primo al secondo piano nell'atrio di un cottage o di un appartamento. Collega le stanze dei diversi piani ed è l'accento architettonico della sala.
Pertanto, i seguenti requisiti sono imposti alla scala nella hall:
- La scala deve essere comoda e sicura per la salita e la discesa delle famiglie e dei visitatori. Potrebbero essere necessarie ringhiere e illuminazione aggiuntiva;
- Si dovrebbe considerare la dimensione della rampa di scale sufficiente per sollevare i mobili al piano successivo. Se le dimensioni dell'atrio non consentono l'installazione di una scala adeguata, è necessario disporre di un ascensore, gradini di scorta all'esterno della casa o sollevare i mobili al secondo piano e ai successivi utilizzando un apposito sartiame attraverso le finestre;
- Possibilità di fornire spazio di stivaggio sotto le rampe di scale;
- La scala richiede un approccio stilistico al design nella progettazione di questa parte dell'interno. Il design delle scale dipende dal tipo e dalla posizione nella stanza.
Visualizzazioni
È molto diffuso un design lineare con un'area tra le campate. Questo è il sistema più affidabile e conveniente: le scale sono collegate da piattaforme, di norma i voli sono dotati di ringhiere. Spesso, una tale struttura della scala ha una finestra, che offre ulteriori opportunità per interessanti opzioni di interior design. Tali scale possono diventare la decorazione principale dello spazio d'ingresso, ma richiedono un'area significativa e un'altezza del soffitto.
Per le piccole sale, una configurazione a campata rettilinea senza piattaforme girevoli è un'opzione compatta. Questa è una costruzione conveniente e più conveniente in termini di costi di installazione, ma a causa della pendenza dell'aumento, non tutti i proprietari di case sono adatti.
Nelle condizioni di stanze molto piccole, vengono installate scale a chiocciola. Possono essere magnificamente inseriti nello spazio, decorati con elementi forgiati, ma non è sempre possibile dotarli di corrimano, quindi hanno restrizioni sulla sicurezza di salita e discesa.
Le persone con disabilità e gli anziani avranno difficoltà a salire e scendere tali scale.
Tipi di recinzioni
Le recinzioni sono progettate per fornire sicurezza. Il loro valore estetico gioca un ruolo altrettanto importante. Il materiale per la fabbricazione di corrimano viene utilizzato a seconda del materiale per la fabbricazione di campate e gradini.
Le recinzioni hanno anche una funzione decorativa nella progettazione delle scale. È auspicabile che la loro struttura duplichi le forme principali dell'interno della sala. Quindi, se il design della stanza è realizzato in linee geometriche chiare, anche il tipo di recinzioni delle scale viene mantenuto in linea retta. La presenza di forme lisce e strutture ad arco nella stanza determina l'uso di ringhiere curve.
Le costruzioni in vetro sono all'apice della moda. Le porte scorrevoli in vetro senza telaio appaiono armoniose nello spazio d'ingresso con le stesse ringhiere in vetro senza telaio. Il vetro, incorniciato in metallo sottile, aggiungerà un tocco di eleganza agli interni.
Le idee di design estreme escludono le ringhiere.Questa è una costruzione molto bella e leggera, quando i gradini sono fissati direttamente nel muro e non hanno alcun tipo di recinzione.
Ma non tutti sono a loro agio e per i bambini può essere pericoloso.
Posizione
Il design di questa o quella struttura dipende dalla posizione delle scale nella hall.
- Posizionamento centrale richiede elevate esigenze di design. Qui la scala è l'accento principale della sala e vengono scelti i materiali più presentabili: marmo naturale, colonne e ringhiere in ferro battuto aggiungeranno lo splendore del palazzo all'intera area d'ingresso. Il parquet del pavimento dell'atrio è sostenuto dallo stesso parquet dei gradini, e le ringhiere e le colonnine sono in legno della stessa specie delle porte, che si trovano su entrambi i lati delle scale. La scala senza campate girevoli, situata nella parte centrale dell'androne, è realizzata con materiali di accento;
- Posizione laterale assegna un ruolo secondario alle scale all'interno. La cosa principale qui è l'organizzazione dello spazio della sala stessa. La finitura della scala asseconda il concetto base della soluzione stilistica della sala. Per il posizionamento laterale sono adatte sia le tradizionali costruzioni rettilinee con o senza giradischi, sia le costruzioni a vite. Indipendentemente dalla location, grande attenzione è riservata ai materiali per la realizzazione delle scale.
Materiali (modifica)
La moderna industria delle costruzioni produce una grande varietà di materiali di finitura che soddisfano le esigenze più complesse: dal classico marmo al vetro colorato antiurto per la decorazione delle scale. Consideriamo queste opzioni in modo più dettagliato:
- Una pietra naturale - il materiale più antico utilizzato nella costruzione. Le campate delle strutture in calcestruzzo su armatura metallica sono decorate con piastrelle di marmo o granito antiscivolo. Le ringhiere e le balaustre figurate abilmente scolpite sono realizzate in questa solida pietra o hanno elementi forgiati. Questa finitura aggiungerà solennità e creerà un senso di lusso. Soprattutto se queste pietre sono nella decorazione delle pareti e del pavimento della sala; questa è una finitura costosa e sembrerà appropriata solo in stanze grandi.
- Invece di naturale, si consiglia di applicare diamante falso... La sua resistenza all'usura è di diversi ordini di grandezza superiore e il suo aspetto è indistinguibile dal naturale. Tale materiale ha un'enorme varietà di trame e una vasta gamma di colori;
- I più popolari sono scale in legno naturale... Il legno ha la resistenza richiesta e ha una lunga storia di utilizzo nella costruzione. Molto spesso vengono utilizzate le conifere, poiché sono resistenti e creano una sensazione di calore e comfort. La ricchezza dei proprietari sarà enfatizzata da costruzioni realizzate con specie più pregiate - mogano o quercia, che, una volta lavorate, danno una bella struttura di fibre e hanno una ricchezza di colore e consistenza. Di norma, anche le ringhiere sono in legno e, nel caso della quercia, le ringhiere possono essere in metallo o vetro;
- Insieme al legno massello, vengono utilizzati materiali a base di legno e fibra di legno... Sono rifiniti con impiallacciatura di legno naturale, che riduce significativamente il costo di tali scale, ma hanno meno resistenza all'usura;
- La plastica in termini di materiale di design per le scale è metallo... Le scale in metallo possono avere una delle forme più complesse. Le soluzioni di colore non hanno restrizioni. La resistenza strutturale è la più alta. Il metallo si sposa bene con qualsiasi materiale dalla decorazione interna della sala: vetro, pietra, muratura e semplice intonaco. Una scala metallica laconica si adatterà alla stanza più piccola e può diventare l'elemento centrale dell'esposizione della sala, essendo decorata con graziose staccionate;
- Un approccio innovativo è stato quello di utilizzare vetro stratificato per gradini e recinzioni. Ciò conferisce la leggerezza e l'assenza di gravità di una struttura abbastanza solida, ma non a tutti piace camminare su gradini trasparenti.Molto più spesso, le recinzioni sono montate in vetro.
Illuminazione
La scala nell'atrio deve essere adeguatamente illuminata. La luminosità dell'illuminazione sulle scale è volutamente leggermente ridotta rispetto all'illuminazione della sala, in modo che lo spazio della sala sia dominante. Sopra le scale nel soffitto, i faretti sono montati in fila lungo la lunghezza della campata. Questo dà dinamica alla stanza.
Sul muro lungo la rampa di scale, puoi appendere diverse applique alla stessa distanza l'una dall'altra nello stile del lampadario della sala stessa. I moderni design delle scale consentono di installare l'illuminazione a LED, che crea un'atmosfera magica in casa. Tale illuminazione sembra particolarmente impressionante nei gradini di vetro.
La finestra sulla piattaforma girevole, situata di fronte all'ingresso, allarga visivamente lo spazio e fornisce una fonte di luce naturale. Puoi decorare una tale apertura con lambrequins che si abbinano allo stile.
Sul sito, vale la pena installare un grande fiore in vasi spettacolari o su un supporto a forma di colonna con modanature in stucco, ripetendo il motivo a stucco sul soffitto anteriore.
Spazio sotto le scale
Una struttura di scala tradizionale occupa uno spazio abbastanza ampio e sotto le campate compaiono nicchie, che possono essere utilizzate con successo nel design della stanza.
- Nelle sale con ristrutturazione classica le nicchie sono rifinite con gli stessi materiali delle pareti dell'intero corridoio. In uno spazio basso, sistemano un arco e posizionano un divano e un tavolo con un'applique o una lampada da terra. La partizione centrale in una tale nicchia può essere decorata con carta da parati fotografica e una cassettiera. Per una migliore illuminazione dello spazio, oltre alla retroilluminazione, viene utilizzato l'incollaggio con carta da parati luminosa per abbinare o tele a contrasto;
- stile europeo il sottoscala è adibito ad ulteriore camera da letto per sistemazione temporanea;
- In un piccolo cottage richiede molto spazio di archiviazione. Sotto la scala è costruito un sistema di armadi e scatole per articoli per la casa. A volte tali aggiunte vengono installate in ogni passaggio.
Stili
Per creare una composizione estetica della zona ingresso con scala è necessario scegliere elementi strutturali e finiture dello stesso stile architettonico. Per esempio:
- I proprietari di enormi sale possono permettersi lussuose scale in marmo o granito in stile classico. Le pareti della sala e lo spazio tra le navate sono decorati con le stesse colonne e il recinto sostiene lo stesso motivo a stucco. Di fronte all'ingresso, al primo pianerottolo, c'è un enorme specchio in una cornice coordinata, un prezioso dipinto o una finestra splendidamente drappeggiata con tessuto. La moderazione e la raffinatezza dei classici con una scala in legno o metallo enfatizzeranno la nobiltà degli interni;
- Le dimensioni moderne delle sale si abbinano perfettamente all'arredamento in stile minimalista. Metallo, plastica ad alta resistenza o vetro creano strutture funzionali e non ingombrano lo spazio. Una scala in stile art deco richiederà materiali di qualità costosi. Il vetro retroilluminato e il colore oro delle scale in metallo saranno enfatizzati da laconiche lampade in metallo;
- Ringhiere delle scale cromate, gradini in plastica o vetro, finiture cromate delle porte anteriori, tessuti metallizzati per la decorazione: questi sono tutti segni di stile high-tech;
- Calcestruzzo e accessori si inseriranno organicamente negli interni del design industriale;
- La scala a chiocciola dalle linee curve è stata realizzata per lo stile Art Nouveau. Gli infissi delle porte, i telai delle porte e le ringhiere sono realizzati con lo stesso tipo di metallo con lo stesso ornamento.
Opzioni di progettazione
I seguenti gruppi appariranno armoniosi:
- Design della sala in stile classico con scala in marmo;
- L'interno bianco come la neve con dettagli in vetro e metallo accentua l'eleganza dello stile Art Déco;
- La magnifica morbidezza delle linee organizza lo spazio del salone con nicchia sottoscala in stile liberty;
- Una scala laconica a contrasto è adatta per il minimalismo moderno;
- La sala con una scala in metallo avrà un aspetto organico in stile mediterraneo.
Imparerai di più su come creare un design interessante di una sala con una scala in una casa privata nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.