Progettazione di corridoi in una casa privata
Il design del corridoio in una casa privata è molto importante per la formazione di un'immagine completa della tua casa. Innanzitutto, l'ingresso fa parte del corridoio, "imposta l'atmosfera" per l'intero interno. In secondo luogo, il corridoio stesso collega stilisticamente spesso il primo e il secondo piano. In terzo luogo, c'è una scala nel corridoio, il cui design merita un'attenzione particolare. In altre parole, è impossibile sottovalutare questa stanza durante la ristrutturazione.
Caratteristiche del design degli interni
Un corridoio in una casa privata è un'opportunità per i proprietari di applicare varie tecniche architettoniche e di design che non sono adatte per un appartamento a un livello:
- Con soffitti sufficientemente alti, è possibile effettuare passaggi per delimitare le zone. Questa opzione è adatta per stanze con una configurazione complessa.
- La decorazione creativa trasformerà la scala nel centro di attrazione per l'attenzione degli ospiti. Puoi rifinire scale e ringhiere con quasi tutti i materiali, secondo lo stile scelto.
- In una grande nicchia, puoi posizionare una libreria o un armadio, un divano o un tavolo decorato con un vaso di fiori.
- L'ampio corridoio ospiterà bene le aperture ad arco. Non dimenticare che la forma dell'apertura può essere qualsiasi: rotonda, semicircolare, ondulata, a zigzag. È anche possibile completare l'arco con mensole o decorare con vetrate.
- "Gioca" con le scale: lo spazio situato sotto può essere trasformato in una rastrelliera o in un armadio.
- Decidi i mobili: se sarà un armadio separato, una cassettiera, una panca con comodino, una panca o un corridoio finito. Tieni presente che una cassettiera alla fine del corridoio aggiungerà visivamente volume alla stanza. Funzionano anche composizioni tratte da dipinti o fotografie.
- In materia di illuminazione, dai la preferenza ai faretti montati nel soffitto. È anche una buona soluzione per organizzare un sistema di illuminazione a più livelli, ad esempio una coppia di lampadari e diverse applique.
- Usa dipinti, specchi, fotografie e figurine come accessori. Ma non sovraccaricare lo spazio con mobili e altri oggetti interni: il percorso sarà di alcuni dettagli accattivanti.
- Non dimenticare che la larghezza del passaggio deve essere di almeno 90 centimetri. In tali condizioni, puoi spostarti in sicurezza. Per espandere visivamente una stanza stretta, utilizzare un'installazione diagonale o trasversale.
- La divisione dello spazio in settori separati viene spesso eseguita utilizzando vari materiali per il pavimento o il rivestimento. Tuttavia, tutti dovrebbero essere combinati tra loro, quello al primo, quello al secondo piano, e le scale dovrebbero essere un collegamento tra loro.
Leggi di più nel video.
- Vestibolo freddo: lo spazio tra la porta d'ingresso e la parte residenziale della casa. In linea di principio, può essere utilizzato come corridoio e posizionare qui un armadio o un appendiabiti, una scarpiera e una panca. Naturalmente, in questo caso, la stanza deve essere isolata. Puoi anche convertire il vestibolo in un ripostiglio per riporre qualsiasi oggetto domestico o esterno: pale, tubi, carrelli, biciclette, giocattoli per bambini. Nelle case in legno, il vestibolo è spesso dotato di finestre e ha una vasta area, quindi qui può essere organizzata una veranda chiusa.
Finitura fai da te
Affinché la stanza appaia solida, è necessario affrontare il suo design con responsabilità: la decorazione deve essere combinata con i mobili selezionati. Inoltre, anche un bel corridoio dovrebbe adattarsi al design generale della casa. Se vuoi renderlo neutro, dovresti disporlo in colori chiari. Imbianca il soffitto e copri il pavimento con qualcosa di pratico: laminato, linoleum o parquet. Le pareti possono essere rifinite con intonaco a grana fine, pannelli in legno o carta da parati senza stampe e motivi tridimensionali.
Se hai bisogno di dotare il corridoio di materiale luminoso e accattivante, usa opzioni più interessanti. Per le pareti, usa carta da parati liquida mista o carta da parati in vinile goffrata. Scegli un controsoffitto sospeso o sospeso; se hai l'area richiesta, puoi costruire una struttura a più livelli. Decora il pavimento con piastrelle o pannelli che imitano la pietra.
Muri
Le pareti del corridoio in una casa privata sono esposte a carichi pesanti: sono interessate da polvere, sporco, umidità e sono anche possibili danni meccanici. Pertanto, quando scegli un materiale per la decorazione, pensa a come lo pulirai e per quanto tempo può servirti.
Non è consigliabile utilizzare costosi tessuti e carte da parati in carta ordinaria: non sono troppo resistenti all'usura. Tuttavia, se hai optato per questa vista, tieni presente che le strisce verticali possono aumentare l'altezza del soffitto e le strisce orizzontali possono allungare la stanza. Fai attenzione con disegni o fotografie di grandi dimensioni. In primo luogo, per vedere se l'area della stanza lo consente e, in secondo luogo, se questo elemento sembra troppo pretenzioso. Inoltre, fai attenzione alla suddivisione in zone del corridoio orizzontale.
Certo, è meglio acquistare un materiale resistente e preferibilmente lavabile. Gli esperti raccomandano:
- Sfondi in vinileche sono lavati. Hanno una vasta gamma di sfumature e sono facili da attaccare.
- La carta da parati liquida. Solitamente, dopo la verniciatura, si puliscono facilmente con un aspirapolvere o un panno umido. Con il loro aiuto, è molto conveniente progettare archi, nicchie e altre superfici complesse. Inoltre, la stessa carta da parati liquida è un materiale molto interessante e accattivante.
- Colorante - il modo più semplice, adatto esclusivamente per pareti lisce.
- Intonaco decorativo - materiale sufficientemente resistente. Facile da applicare, facile da pulire.
- Pannelli per mobili in MDF e PVC - con il loro aiuto, le pareti si formano molto rapidamente, ma efficacemente. Sono disponibili tre tipi: pannelli in lamiera, pannelli quadrati e rack di impostazione. Con il loro aiuto, un grembiule viene spesso steso dal pavimento al centro del muro e lo spazio rimanente è coperto di vernice o incollato con carta da parati resistente all'umidità.
- Liner. Se decidi di rivestire le pareti con assicelle, riduci il livello di rumore proveniente dalla strada e procurati un arredamento ecologico. Decorare il corridoio con un rivestimento decorativo in euro aggiungerà intimità e comfort alla stanza.
Pavimento
Per il pavimento, dovresti scegliere un materiale durevole e resistente di facile manutenzione:
- Linoleum È una delle opzioni più popolari. È economico e molto facile da curare, ma alcuni modelli semplicemente non possono sopportare l'impatto costante di tacchi e tacchi a spillo. Puoi posizionarlo nella parte posteriore del corridoio, ma l'area d'ingresso richiederà qualcosa di diverso.
- Scegliere come pavimento laminato, assicurarsi che sia resistente all'umidità e il più durevole possibile. Si consiglia di trattare le fughe con una malta resistente all'umidità.
- Piastrella - un'opzione di design affidabile e conveniente. Se vuoi piastrelle di ceramica, scegli il gres porcellanato, che è più resistente e affidabile del solito e protetto dallo scivolamento. Tuttavia, sono le piastrelle di pietra che sono considerate il rivestimento più affidabile e durevole, sebbene con un costo elevato.
- Avendo deciso combinare più materiali, disponili come segue: sulla porta d'ingresso - piastrelle e sulle restanti sezioni - laminato o linoleum.
Soffitto
La decorazione del soffitto nel corridoio viene eseguita allo stesso modo delle altre stanze e non risalta in nulla di speciale. Affidati alla scelta di tuo gradimento. Vale anche la pena ricordare che ci sono tre opzioni: realizzare un controsoffitto (fatto di pannelli di plastica o cartongesso), realizzare un soffitto teso (dare una superficie piana e liscia) o scegliere un metodo di finitura. La finitura viene eseguita mediante verniciatura, imbiancatura, tappezzeria, applicazione di intonaco o piastrelle.
È abbastanza possibile riparare da solo un corridoio in una casa privata.
Soluzioni di design semplici
C'è un'opinione secondo cui il corridoio con l'ingresso dovrebbe essere decorato nello stesso stile del resto delle stanze. Tuttavia, lo status "tecnico", non residenziale, di questi spazi consente di aggiungere un po' di sperimentazione e soluzioni originali. Ma in ogni caso, i colori scelti dovrebbero adattarsi organicamente al design della casa.
Opzioni interessanti
- Quando decori un interno classico, puoi utilizzare un tappeto in una tonalità nobile come elemento di arredo.
- Un corridoio lungo e allungato può essere visivamente accorciato se la parete di fondo è dipinta con colori ricchi, luminosi o scuri e i lati vengono lasciati "chiari" e leggeri.
- I corridoi a forma di semicerchio sono progettati in toni tenui, poiché i toni lussureggianti sembrano troppo invadenti.
- Se la stanza ha una forma complessa (la lettera "T", la lettera "P" o uno zigzag), allora vale la pena recintare una parte del corridoio comune e creare passaggi separati e indipendenti. Di norma, sono progettati in colori contrastanti.
- Se la tua casa ha un ampio corridoio di forma quadrata, può essere trasformata in una sala in stile inglese o classico. Usa colori chiari, decorazioni in stucco e applique sotto forma di candelabri.
- In un ampio corridoio, puoi posizionare una piccola area salotto: un divano o un paio di poltrone, un tavolino da caffè, lampade da terra e oggetti decorativi. Inoltre, un'area lettura e persino un bar starebbero bene qui.
- Le consolle strette occupano poco spazio, ma svolgono una doppia funzione: estetica e utilitaria, fungendo da supporto per oggetti. Puoi anche diversificare il corridoio con scaffali con libri e decorazioni. Scegli tra modelli a sospensione, flottanti o da incasso. Sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere impilati uno sopra l'altro.
- Un accento con l'aiuto di un tappeto luminoso, stucchi sul soffitto o motivi sulle pareti renderà il corridoio più interessante senza acquistare mobili pretenziosi.
- Un ampio ingresso e un ampio corridoio vi permetteranno di compiere passi inaspettati: installare un lavabo per potervi lavare le mani dopo il giardinaggio oppure organizzare uno spazio di lavoro con una scrivania.
- Uno dei trucchi di progettazione dei corridoi più popolari è giocare sui contrasti. Ad esempio, puoi scegliere uno sfondo chiaro e accenti luminosi, pareti scure e mobili chiari o uno spazio in bianco e nero.
Il commento è stato inviato con successo.