Progettazione del corridoio durante la ristrutturazione
È estremamente importante rendere funzionale e confortevole il corridoio di casa. Il design di questa stanza dovrebbe essere in armonia con lo stile in cui è decorato l'intero appartamento. Tuttavia, questo è uno spazio non residenziale, quindi puoi consentire l'uso di colori più ricchi e combinazioni audaci. In questo caso, è importante procedere dalla disposizione e dalle dimensioni del corridoio: dovrebbe essere conveniente da un punto di vista pratico, la situazione dovrebbe essere pensata nei minimi dettagli.
Tipi di corridoio
In un appartamento, l'ingresso di solito occupa un minimo di spazio, ha passaggi a tutte le altre stanze. Gli arredi del piccolo disimpegno si discostano sensibilmente dal progetto progettuale del grande salone. Anche il tipo di casa in cui vivi è importante. Ad esempio, in una casa a pannelli, il pavimento dovrebbe essere ulteriormente isolato. In una casa privata, l'atrio è spesso combinato con un vestibolo, quindi è meglio mettere due porte qui per fornire calore ed escludere correnti d'aria. Considera le principali tipologie di corridoi e i modi migliori per arredarli, nonché le finiture.
Krusciov
La riparazione nel piccolo corridoio del Krusciov dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione. In una piccola stanza, non puoi sovraccaricare lo spazio con dettagli inutili. Per cominciare, pensa a rendere conveniente per te entrare, toglierti le scarpe e mettere le cose. Lo specchio dovrebbe essere posizionato il più lontano possibile dalla parete opposta in modo che tu possa fare un passo indietro e guardarti in piena crescita in un piccolo spazio. Nel corridoio, spesso riponiamo molte cose, un armadio alto e un soppalco ti permetteranno di disporre con competenza dello spazio disponibile in un piccolo corridoio.
Breznevka
I corridoi Brezhnevka sono generalmente di medie dimensioni e hanno una comoda forma rettangolare. In un tale corridoio, vale la pena posizionare armadi e scaffali lungo una delle pareti in modo che nulla interferisca con il passaggio. La finitura dovrebbe essere eseguita in un unico colore o una combinazione di due o tre colori simili. Opzioni troppo contrastanti e variegate possono sembrare inappropriate. In un tale corridoio, puoi inserire molti oggetti. Per risparmiare ulteriormente spazio, prendi in considerazione una panca per riporre le cose e un pratico mobile ad angolo.
Spazioso
In un ampio corridoio, puoi pensare non solo alla funzionalità, ma anche a elementi di design interessanti ed eleganti. Se c'è molto spazio libero, è importante che appaia accogliente e abitabile. Piccoli accessori luminosi, bellissimi pouf, scaffali e tappeti insoliti ti aiuteranno in questo. Ora è di moda lasciare una parete vuota. Vale la pena posizionare grandi dipinti astratti, fotografie preferite o specchi dal design interessante.
Quadrato
Un normale corridoio quadrato può essere decorato comodamente e magnificamente, indipendentemente dal filmato della stanza. È facile creare un rettangolo da un'area quadrata posizionando gli armadietti lungo due pareti opposte. Questa disposizione è considerata la più riuscita da un punto di vista visivo e pratico. Nello spazio, puoi aggiungere accenti luminosi, posizionati in modo asimmetrico: questo ti permetterà di decorare armoniosamente lo spazio.
Stretto
Di solito sorgono difficoltà con la sistemazione di uno stretto corridoio lungo. Se si desidera ampliare visivamente lo spazio, le pareti allungate possono essere decorate con carta da parati con strisce verticali o divise in più zone verticali mediante colorazione. Le piastrelle per pavimenti quadrate funzioneranno per te.Per quanto riguarda la disposizione dei mobili, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a mobili angolari, pouf rotondi e quadrati, mensole sospese. È meglio posizionare i mobili principali in diagonale.
Disposizione
La disposizione del corridoio dovrebbe essere pensata in base alle tue esigenze, alle caratteristiche della stanza e alle ultime tendenze nell'interior design. Spesso non ci sono molte opportunità di riqualificazione negli appartamenti finiti, quindi è necessario prestare attenzione ai singoli dettagli. Con l'aiuto dell'illuminazione, dei colori delle finiture e delle varie trame, è sempre possibile suddividere una stanza in modo interessante, senza ricorrere a un cambiamento radicale del layout. Molto dipenderà dalla disposizione dei mobili di grandi dimensioni nello spazio della sala.
Se questo è un ampio corridoio in una casa privata, dovresti separare lo spazio con un piccolo vestibolo. Ciò renderà lo spazio abitativo più caldo, assegnerà un posto separato per riporre oggetti e articoli per la casa. Il tamburo dovrebbe essere decorato nello stesso stile del corridoio. Questa separazione renderà la casa più confortevole. Se il corridoio è molto piccolo, dovresti astenerti da tale riqualificazione.
Di solito dal corridoio, diverse porte conducono a stanze diverse. È importante che queste porte siano realizzate nello stesso stile. Per gli interni tradizionali, le porte con inserti in vetro saranno una soluzione interessante. Può essere vetro ondulato, vetro colorato, che diventerà un insolito elemento di design dell'arredamento. Gli spazi più aperti sono ora popolari. Pertanto, molti spesso rifiutano del tutto le porte tra le stanze e il corridoio.
Una varietà di archi in gesso, legno o metallo può essere un'opzione eccellente. Possono risaltare o essere quasi invisibili. In una piccola stanza, una tale soluzione renderà lo spazio visivamente più spazioso e armonioso. Se hai un ampio corridoio, può essere diviso in zone.
Più spesso, nella sala si distinguono due zone:
- uno spazio con uno specchio e un pouf per indossare scarpe e vestiti;
- spazio con un piccolo armadio, mensole e un tavolo per riporre varie cose di cui hai bisogno nella vita di tutti i giorni.
È più facile separare le aree funzionali con finiture bicolore di pareti e pavimenti. Ad esempio, l'area dell'ingresso può essere più scura o più luminosa e l'area con mensole e armadietti può essere decorata con tonalità chiare. Possono essere utilizzate due sorgenti luminose. A volte un corridoio senza porte interne è visivamente diviso in zone a seconda delle stanze vicine. Il design di questo spazio con elementi di stili diversi sembra insolito.
Negli appartamenti moderni, i corridoi sono spesso combinati con il soggiorno. Nei corridoi spaziosi, molte persone preferiscono allocare lo spazio per un piccolo ufficio o attrezzature per esercizi.
In questo caso, lo spazio può essere suddiviso in modi più evidenti:
- metti un arco aggiuntivo;
- installare una trave, una colonna;
- Posiziona uno schermo elegante.
Tali opzioni aiuteranno a utilizzare l'ampio spazio della sala nel modo più funzionale possibile. Gli svantaggi del layout possono essere nascosti con la corretta disposizione dei mobili. Il set di mobili richiesto dipenderà dalle dimensioni del tuo corridoio. Ogni sala ha bisogno di un armadio, non puoi fare a meno di una mensola per le scarpe, dei ganci per i vestiti, un pouf o una panca. In una grande stanza, puoi posizionare un tavolino da caffè, mensole sospese e una cassettiera. La forma più armoniosa per il corridoio è ampia e rettangolare. Se hai un corridoio quadrato o troppo stretto, prova a usare i mobili per ridurlo a una comoda forma rettangolare.
Materiali (modifica)
I materiali moderni per le riparazioni ti consentono di dare vita facilmente a qualsiasi idea di design. Vale la pena raccogliere in anticipo tutto ciò che è necessario per la finitura per assicurarsi che il colore e la trama di tutti i materiali siano combinati tra loro. Nei grandi ipermercati di riparazione o nei negozi online, puoi trovare tutto il necessario per la finitura.Il ricco assortimento è progettato per il budget di qualsiasi acquirente.
Sfondo
Un'ampia varietà di carte da parati può essere utilizzata per decorare le pareti del tuo corridoio. La carta da parati può essere liscia o strutturata, realizzata in carta, vinile o tessuti. Una varietà di sfumature, stampe e trame ti permetteranno di creare un interno unico con le tue mani: puoi incollare la carta da parati da solo. Nel corridoio, le moderne carte da parati fotografiche possono sembrare interessanti se hai un muro libero sotto di loro.
Colorante
La pittura ad olio è adatta per dipingere le pareti dopo l'intonacatura o può essere utilizzata sopra la carta da parati per dipingere. Può essere messo in uno strato sottile, dare alle pareti una consistenza aggiuntiva, spruzzando la composizione colorante con piccoli schizzi, gocce grandi, applicando con tratti. Le pareti dipinte sembrano eleganti. Puoi combinare più colori come preferisci.
MDF e plastica
A volte vengono utilizzati pannelli di plastica e MDF per la decorazione della parete, che rendono il design interessante e insolito. Pannelli simili possono essere utilizzati per disporre le pareti dal basso, realizzare inserti decorativi verticali e orizzontali. Questa opzione di finitura ti consentirà di nascondere piccoli difetti consentiti nella finitura ruvida (se ci sono crepe o irregolarità sui muri, possono essere nascosti dietro pannelli alla moda e belli). I prodotti in plastica sono adatti per interni classici e moderni. Con l'aiuto di pannelli MDF che imitano il legno, puoi decorare una stanza in stile country o moderno.
Piastrella
La piastrella è perfetta per la decorazione di pareti o pavimenti. Ora puoi trovare opzioni interessanti per questo rivestimento di materie prime, imitando mattoni o muratura, piastrelle dipinte e set per realizzare mosaici da piastrelle di diverse forme e dimensioni. L'unico inconveniente di questa opzione è il fatto che le piastrelle sono abbastanza fredde come rivestimento del pavimento. Tuttavia, questo non è importante per il corridoio, puoi combinare le piastrelle con altri materiali per pavimenti.
Modanatura
Lo stampaggio a parete è una soluzione popolare per interni classici e molti altri: le opzioni per lo stampaggio moderno sono molteplici. Questi dettagli interni sono puramente decorativi, non dovrebbero essere usati in piccoli corridoi con un design semplice. Se disponi di un ampio spazio vuoto, questi elementi di design diversificheranno in modo significativo e rinfrescheranno l'interno.
Parquet
Questo è un rivestimento per pavimenti abbastanza costoso, ma è il più resistente, ecologico e piacevole da guardare. Puoi contare tavole di diversi colori o disporre l'intero pavimento in colori a tinta unita. Va tenuto presente che il parquet richiede una cura particolare: deve essere protetto dall'esposizione prolungata all'umidità e dai graffi. Le opzioni per la posa del parquet sono molteplici e consentono di cambiare radicalmente la percezione dello spazio del corridoio.
Laminato
Il laminato è spesso usato come rivestimento per pavimenti. Può essere realizzato sotto forma di assi di legno o essere multicolore, decorato con una stampa interessante. Questo rivestimento combina un prezzo relativamente basso, una buona qualità e un aspetto interessante.
Linoleum
Il linoleum sarà il pavimento più economico per il tuo corridoio. In apparenza, è inferiore al parquet, al laminato o alle piastrelle. Vale la pena considerare che il linoleum ha una sua classificazione, le cui varietà di budget non possono essere definite durevoli. Dopo alcuni anni, possono deformarsi e richiedere la sostituzione.
Soffitto teso
Queste strutture vengono eseguite su un telaio e senza di esso, utilizzando un film o tessuti nel lavoro. Non tutti i proprietari di casa possono permettersi un tale soffitto, soprattutto se il prodotto è realizzato sulla base del raso e decorato con un motivo di una certa dimensione e tema. La larghezza del film è solitamente di circa 3,5 m - questo è sufficiente per rifinire il soffitto di piccoli corridoi. Le varietà tessili hanno un grande spessore, che raggiunge i 5 M. La stampa fotografica viene applicata al materiale utilizzando una tecnologia speciale.In questo caso, il disegno può essere assolutamente qualsiasi cosa.
Pannelli del controsoffitto
Questa finitura è adatta per soffitti di corridoi. Può essere definito economico, anche se nel tuo lavoro usi una varietà di piastrelle in legno o metallo con inserti a specchio, il rivestimento costerà di più. Il materiale può essere classico o senza cuciture con bordi ondulati. Una sfumatura interessante di questa materia prima di finitura è il fatto che in alcune varietà prevede la verniciatura.
Finiture e decorazioni fai da te
Puoi rinnovare con stile la sala della casa da solo. Se non stai pianificando una riqualificazione e installazione su larga scala di strutture di design complesse, la ristrutturazione e la ristrutturazione possono essere eseguite con le tue mani. Va bene se il tuo appartamento ha una finitura ruvida di alta qualità. Tutto quello che devi fare è scegliere i rivestimenti per pavimento, pareti e soffitto, decorarlo tutto nello stesso stile e decorare la stanza con accessori interessanti.
Muri
La riparazione dovrebbe iniziare con la decorazione delle pareti, poiché sono più sorprendenti. È per la carta da parati o la vernice che dovresti selezionare le opzioni adatte per la finitura del pavimento e del soffitto. Per decorare con successo le pareti, vale la pena determinare che tipo di materiali si desidera utilizzare, quale combinazione di colori si preferisce per il corridoio, quale effetto si desidera ottenere nella stanza.
Per un piccolo corridoio, vale la pena utilizzare i toni beige e grigio chiaro della tavolozza nella decorazione. È importante prestare attenzione alla dimensione della stampa: non deve essere grande o troppo colorata. Questo approccio farà sembrare la stanza disordinata. Non sovraccaricare un piccolo corridoio con colori accattivanti: blu, vino e nero creano una percezione negativa dello spazio, che è completamente inaccettabile.
Non è desiderabile sovraccaricare una stanza spaziosa con uno schema complesso: forzeremo questa tecnica per ridurre al minimo il numero di mobili e accessori nel corridoio. Un semplice motivo strutturato o un motivo in rilievo sembra molto più interessante sulle pareti del corridoio. Ciò rende lo spazio esteticamente gradevole e premium e indica il senso del gusto dei proprietari della casa. Non dovresti decorare le pareti con carta da parati liquida: sono instabili all'umidità. Per scopi pratici, vale la pena decorare le superfici con fibra di vetro o altre varietà per la verniciatura.
Vale la pena considerare la pittura murale per i piccoli spazi, in cui è meglio evitare l'abbondanza di piccoli dettagli. I colori solidi in tonalità pastello o scure stanno benissimo in qualsiasi corridoio. Tali finiture sono consigliate per la maggior parte degli interni moderni, in cui sono apprezzate semplicità e concisione. Puoi rendere la finitura più interessante creando una trama sui muri: puoi farlo con le tue mani usando ugelli speciali per spruzzare la vernice o usando un rullo strutturato.
In futuro, sulle pareti potranno essere posizionati vasi con fiori, quadri, fotografie, mensole, orologi da parete o modanature.
È interessante osservare la finitura con piastrelle nel corridoio. Molto spesso, per questo, scelgono una tessera che imita una pietra selvaggia. Opzioni simili possono essere trovate in un'ampia varietà di colori. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare le piastrelle su tutte le pareti della stanza. Con questo rivestimento è possibile rifilare una parte della parete, oppure alternare singoli elementi di piastrelle con una pittura murale monocolore.
La combinazione di pareti con battiscopa in plastica e pannelli MDF sembra interessante. In questo caso, per la decorazione vengono utilizzati materiali monocromatici di colore bianco o grigio chiaro. In questo caso, questi pannelli ammorbidiscono il motivo a contrasto della carta da parati. Inoltre, vengono spesso posizionati in verticale, mascherando la giunzione con la carta da parati mediante modanature.
Pavimento
La finitura del pavimento del corridoio è importante da un punto di vista pratico: si entra in casa con le scarpe della strada, quindi la superficie inevitabilmente si sporcherà ogni giorno.Per rendere il pavimento facile da pulire, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle superfici lucide: piastrelle o parquet laccato. Nel corridoio, puoi usare tutti i materiali possibili, ad eccezione della moquette. In questo caso, il materiale è selezionato in modo tale che la sua classe sia progettata per un'elevata permeabilità.
Le piastrelle del corridoio sono l'opzione più pratica. Un pavimento come questo può essere davvero bello: la posa può essere fatta diritta, in diagonale (a diamante), sfalsata, con la tecnica del "pozzo" o con il metodo del mosaico. La complessità del modello dipende dall'abilità del conduttore. Se lo desideri, puoi scegliere materiale di diverse dimensioni con numeri, che renderanno il rivestimento luminoso e memorabile. Delle tonalità popolari, puoi usare i toni scuri e chiari del rovere wengé: oggi sono al centro del design del corridoio.
Ovviamente puoi usare il parquet, se il budget lo consente. Con la cura adeguata, il parquet rimarrà nella sua forma originale per decenni. Puoi scegliere un semplice parquet chiaro o scuro, combinare tavole di diversi tipi di legno e persino ricavarne motivi interessanti. Tali soluzioni sembreranno particolarmente buone in ampi corridoi. Se scegli il parquet per il corridoio, è indispensabile posizionare un tappeto alla porta per evitare l'umidità frequente dall'ombrellone o dalle scarpe sul parquet. È severamente vietato spostare i mobili sul parquet, per non graffiarlo.
Se vuoi posare un laminato, puoi prestare attenzione al rivestimento antiscivolo e alla trama del legno nobile. Scegli un'opzione di materiale opaco. Tuttavia, per utilizzare il rivestimento in modo pratico, vale la pena giocare con la finitura combinando laminato e piastrelle antiscivolo. Le tonalità di finitura possono differire, mentre dovrebbero essere della stessa scala correlata. Non puoi combinare un tono caldo e freddo: questo introdurrà visivamente uno squilibrio all'interno del corridoio.
Le tonalità grigiastre e biancastre sono popolari: sembreranno eleganti, specialmente nei moderni tipi di interni. Inoltre, puoi scegliere un laminato luminoso e multicolore o anche opzioni con stampe diverse. Un semplice disegno sotto forma di elementi vegetali su uno sfondo beige e brunastro sembra bellissimo. Non scegliere un colore per abbinare le porte: è meglio se la tonalità è leggermente diversa.
Il modo più semplice è posare il linoleum sul pavimento del corridoio. In questo caso, selezionare un rivestimento resistente all'abrasione e antiscivolo. Questa superficie è ruvida. Prestare attenzione allo strato superiore nella sezione: maggiore è lo spessore della protezione, maggiore sarà il peso che il linoleum resisterà. Non prendere l'opzione domestica per il pavimento del corridoio: un tale rivestimento non è pratico. Ha senso acquistare una varietà semi-commerciale.
Soffitto
La decorazione del soffitto non è quasi immediatamente evidente, ma è importante. Il design di successo del soffitto darà agli interni un aspetto completo. Soffitti colorati o opzioni con immagini, gli ornamenti sono troppo stravaganti per la maggior parte degli interni, quindi vale la pena considerare principalmente l'opzione del solito colore bianco. Tuttavia, se l'abitazione è a pianta aperta, il soffitto può seguire il concetto di design generale.
L'opzione di finitura più semplice è imbiancare il soffitto. Questo è un metodo economico e semplice che puoi implementare da solo. Spesso sono questi soffitti che sembrano i più eleganti. Allo stesso tempo, è importante che la finitura ruvida della casa sia davvero di alta qualità.
Se i tuoi soffitti sono inizialmente irregolari, dovresti considerare altre finiture.
Le opzioni elastiche sono adatte per i proprietari di soffitti alti. Possono nascondere i difetti nella finitura ruvida e consentiranno di organizzare con successo l'illuminazione attorno all'intero perimetro del corridoio. Va tenuto presente che la loro installazione è principalmente affidata agli specialisti. Puoi installarli tu stesso usando le istruzioni, ma questo richiederà molto tempo e fatica.Per mezzo di inserti parziali, puoi rendere speciale lo spazio del corridoio, dandogli un'organizzazione discreta.
Se non è facile installare il soffitto teso con le proprie mani, tutti possono incollare la superficie con pannelli di plastica. I pannelli sono prevalentemente pastello o bianchi, possono essere assolutamente lisci o con un motivo in rilievo senza pretese. Questi prodotti sono economici e facili da maneggiare, anche se non li hai mai rinnovati. Inoltre, con il loro aiuto, puoi nascondere eventuali difetti.
Le modanature sono utilizzate per decorare i soffitti principalmente negli interni classici. Di solito si tratta di elementi decorativi in plastica sotto forma di cornici, che possono contenere ornamenti in rilievo o imitazioni di modanature in stucco. Con l'aiuto di tali opzioni, puoi selezionare un lampadario, dividere il corridoio in zone o è solo interessante diversificare la situazione. A volte vengono utilizzati per incorporare l'illuminazione a strisce LED attorno al perimetro del soffitto.
Le travi sono perfette per lo stile country. Le false travi leggere, appositamente progettate per la decorazione, possono essere fissate al soffitto da soli. Possono essere adatti per ampi corridoi, spazi abbinati a cucina, soggiorno o studio. Puoi dividere visivamente la stanza in zone usando un falso raggio o posizionarli sull'intera area.
Idee di design
Per scegliere correttamente le opzioni di finitura per la sala, dovresti pensare allo stile dell'intero appartamento e decidere cosa ti si addice. Se hai intenzione di creare stanze che differiscano nello stile, il corridoio dovrebbe essere il loro collegamento: devi combinare diversi elementi insieme. Prendi in considerazione progetti reali di successo.
In un corridoio in stile classico, le sfumature della decorazione dovrebbero essere leggere e solenni. È meglio non rendere bianche le pareti, ma scegliere un'altra versione di una colorazione monocromatica (ad esempio, i toni dell'oliva sono ora in voga). Quando si scelgono i mobili, si dovrebbe preferire il bianco: una soluzione del genere sembrerà appropriata, elegante e sofisticata ovunque.
Per un elegante corridoio in stile country, dovresti preferire mobili in legno naturale. Se la stanza è spaziosa, puoi combinare diversi tipi di legno di diverse tonalità. Se la sala è piccola, prova ad acquistare mobili in un set. Allo stesso tempo, è meglio scegliere il parquet o il laminato per la finitura del pavimento, per le pareti si può preferire la pittura strutturata. Fioriere con fiori, rami secchi in vasi e tessuti patchwork creeranno un'atmosfera speciale nella stanza.
Se hai intenzione di arredare un appartamento in stile high-tech, il corridoio dovrebbe avere un design appropriato. Per la decorazione, scelgono spesso una combinazione di colori scuri: ad esempio, negli interni moderni, ora vengono utilizzate attivamente tonalità calde di grigio. La decorazione dovrebbe essere il più semplice possibile e i mobili dovrebbero essere laconici e quasi invisibili. Allo stesso tempo, non si può fare a meno di accenti luminosi, il loro numero dipenderà dall'area della stanza. Un piccolo armadio a colori andrà bene, un'immagine con colori intensi è appropriata, un vaso luminoso e un tappeto staranno bene.
Puoi scoprire ancora più suggerimenti per il design del corridoio nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.