La combinazione di piastrelle e laminato nel corridoio

Contenuto
  1. Pro e contro della combinazione
  2. Questa combinazione presenta anche una serie di svantaggi.
  3. Quali materiali scegliere?
  4. Opzioni di combinazione
  5. Combinazioni di colori
  6. Stili
  7. Consulenza professionale
  8. Design del pavimento del corridoio
  9. Recensioni

Il pavimento contemporaneo è come l'arte. È importante scegliere il materiale giusto per ragioni pratiche. Allo stesso tempo, la percezione estetica non è meno importante: il rivestimento del pavimento dovrebbe essere visivamente attraente, adattandosi adeguatamente allo stile degli interni.

Tecniche di design straordinarie sono di moda, ad esempio una combinazione di piastrelle e laminato. Questa soluzione è particolarmente importante per il corridoio, il luogo in cui il pavimento è più suscettibile all'umidità e allo sporco.

Pro e contro della combinazione

Oggi l'approccio alla pavimentazione è più impegnativo di prima. Il rivestimento del pavimento deve essere attraente, affidabile, di facile manutenzione e preservare perfettamente la sua bellezza. Piastrelle e pavimenti in laminato funzionano bene insieme ed è difficile trovare il miglior tipo di materiale per il corridoio: questa zona della casa richiede pavimenti particolarmente resistenti.

Dopotutto, il parquet o il parquet sono tipi di finiture piuttosto deboli: non possono essere puliti con un panno umido, temono gli effetti dei detergenti, perdono rapidamente la loro attrattiva con la pulizia quotidiana del pavimento.

La combinazione di piastrelle e pavimenti in laminato può essere definita la media aurea nel design del pavimento.

Questo rivestimento ha diverse funzioni:

  • consente di suddividere in zone lo spazio del corridoio, contribuendo all'organizzazione di ciascun sito;
  • attraverso di esso, puoi battere la mancanza di area utilizzabile, aumentando visivamente lo spazio;
  • il metodo di rivestimento consente alle aree con maggiore traffico di scegliere un materiale più durevole che sia resistente all'abrasione e al carico di peso;
  • è in grado di rendere il pavimento alla moda, piacevole e accogliente, imitando un diverso tipo di superficie (compreso creare l'aspetto di tele di tappeti che rendono accogliente l'atmosfera della stanza);
  • porta il tuo sapore negli interni riunendo i disparati elementi degli arredi esistenti.

A prima vista, sembra che i due materiali siano abbastanza diversi e differiscano notevolmente nelle caratteristiche prestazionali.

Tuttavia, la pratica dimostra: la combinazione di piastrelle e laminato è una combinazione di affidabilità, qualità e durata.

Entrambi i materiali utilizzati sono finiture del pavimento di qualità. Combinarli è un trucco di design audace e alla moda.

Questo rivestimento ha molti vantaggi, poiché:

  • appropriato in locali di vario tipo (appartamenti residenziali, case di campagna, cottage estivi, uffici, studi, locali industriali);
  • si inserisce armoniosamente in un diverso stile di interni, indipendentemente dalla direzione, sia esso classico, moderno o etnico;
  • possono abbinare diverse tipologie di finiture per tutti gli ambienti dell'abitazione (ad esempio quando si usa il pavimento in cucina, e il laminato in camera da letto);
  • spesso ti consente di risparmiare il budget familiare: se l'area del corridoio è piccola, puoi utilizzare i resti del materiale dopo aver rivestito altre stanze per lavoro;
  • è un'ottima soluzione per la progettazione di pavimenti in qualsiasi interno, consentendo di prolungare la vita del pavimento e semplificarne la riparazione, se l'occasione lo richiede;
  • consente di calcolare correttamente il livello di carico sulla superficie del pavimento, utilizzando materiale resistente all'umidità, all'acqua e alle sostanze abrasive nei luoghi di maggior carico;
  • porta stile a interni noiosi, realizzati in un'unica combinazione di colori, prestando attenzione alla raffinatezza della soluzione progettuale;
  • è un rivestimento igienico, innocuo per gli utenti;
  • consente di acquistare la quantità corretta senza spendere troppo e aggiungere materiale per gli scarti, consentendo, se necessario, di modificare il design del rivestimento del pavimento.

Entrambi i materiali sono convenienti in quanto consentono di rivestire senza problemi le caratteristiche strutturali della stanza (sporgenze). Se lo desideri, puoi sempre acquistare le materie prime, tenendo conto del budget disponibile e delle tue preferenze, perché spesso non hai bisogno di molto materiale. A proposito, questo fattore facilita il trasporto.

Inoltre, vale la pena notare la qualità del rivestimento finito: la posa di piastrelle e laminato fornisce una superficie piana, quindi l'aspetto del pavimento è sempre impeccabile.

Questa combinazione presenta anche una serie di svantaggi.

La scelta dei materiali dovrebbe essere deliberata. Non tutti i mix sono degni di attenzione e ammirazione. A volte il problema sta proprio nella selezione delle materie prime. Ad esempio, il pavimento in laminato ha un colore più limitato, le piastrelle vengono selezionate per questo, tenendo conto della trama e dello spessore corretto. Se la scelta viene affrontata sulla base delle caratteristiche esterne, il rivestimento del pavimento può differire nel livello della posizione, il che può privarlo della sua attrattiva.

La premura del design conta. Il processo di decorazione del pavimento è piuttosto laborioso: è importante calcolare ogni frammento di piastrella, la sua posizione rispetto al modello previsto.

Se fai il disegno "a caso", la stanza rischia di diventare non solo asimmetrica: può "andare via" di lato, avendo un pregiudizio. La lunga preparazione è, anche se piccola, ma uno svantaggio. Non a tutti piacerà l'esecuzione di un disegno con l'applicazione di ogni frammento del motivo, la sua regolazione tenendo conto delle cuciture.

I giunti sono un argomento dolente di rinnovamento. Sono i punti deboli della pavimentazione. Oltre all'incollaggio dei materiali di base e alla preparazione preliminare della superficie, dovrai occuparti di materie prime di alta qualità per l'unione. Una pulizia frequente può lavare gradualmente la malta e le strutture di collegamento spesso si rompono con sollecitazioni meccaniche costanti.

Quali materiali scegliere?

Va tenuto presente che non tutti i tipi di materiale sono adatti al lavoro. Ciò è particolarmente vero per il laminato, che è classificato in base al grado di pertinenza in un particolare tipo di stanza. Ad esempio, per i soggiorni, i produttori offrono 21, 22, 23 classi di materiale, per locali commerciali 31, 32, 33 classi. Le prime varietà sono più semplici, non così resistenti, la loro struttura è meno densa, quindi questa finitura non durerà più di 5 anni. Le seconde varietà sono più costose, sebbene le loro caratteristiche prestazionali siano più elevate: tale materiale è progettato per 15 anni di servizio intensivo.

Vale la pena scegliere un laminato resistente all'umidità realizzato utilizzando una speciale tecnologia di produzione. È resistente all'umidità e al contatto con l'acqua.

Tale materiale può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità. È importante che la sua classe sia almeno 31: quindi corrisponderà al livello di forza della tessera e non verrà cancellata prima di essa.

Altrettanto importante è la scelta delle piastrelle. Dovrebbe essere a pavimento: un materiale del genere è molto più resistente delle piastrelle, la tecnologia di produzione della versione in ceramica differisce dalla solita controparte per la cucina. Il gres porcellanato viene creato mediante stampaggio e pressatura ad alta pressione. Puoi scegliere entrambe le varietà: sono igieniche, resistenti all'usura, resistenti e durevoli. Gli artigiani credono che il gres porcellanato sia persino migliore delle piastrelle.

L'unico inconveniente di entrambi i materiali è il freddo, anche se oggi le tecnologie consentono di combinare alcuni materiali con un sistema a pavimento caldo.

Opzioni di combinazione

L'atrio è alquanto limitato in termini di combinazione, il che si spiega con la chiara distribuzione del grado di carico d'urto sul rivestimento del pavimento.La tecnica del patchwork è esclusa: in questo modo lo spazio verrà scomposto in pezzi, portando un senso di disordine nel corridoio.

Il passaggio da stanza a corridoio può essere realizzato collegando l'incastro dei materiali con una modanatura che si sovrappone all'incastro, trattenendo in modo affidabile i due materiali e conferendo alla pavimentazione un aspetto monolitico.

Per non dubitare di come posare correttamente (lungo o attraverso), vale la pena considerare le caratteristiche del corridoio.

Il design della combinazione di trame dipende dall'abilità del maestro: se non c'è esperienza, è meglio combinare i materiali attraverso chiare linee rette. La posa può essere come una piastrella o un paraschizzi in laminato, incorniciato a contrasto. Se l'abilità lo consente, le linee di posa possono essere con una curva o una svolta, spostandosi in un'altra stanza o in uno stretto corridoio. Naturalmente, questa finitura è più difficile da eseguire rispetto alla posa del linoleum, ma elimina la necessità di tappeti aggiuntivi che mascherano la superficie del rivestimento del pavimento o lo proteggono dall'abrasione.

Combinazioni di colori

È importante tenere a mente: non dovresti scegliere la tonalità esatta delle piastrelle e del pavimento in laminato. In primo luogo, non sarà possibile farlo, poiché le minime discrepanze saranno comunque di due o tre toni. In secondo luogo, questa tecnica rende la pavimentazione noiosa, priva di attrattiva. In terzo luogo, la trama, che è comunque diversa, andrà persa sullo sfondo della macchia di colore generale.

Per non confondere il modo migliore per scegliere una tonalità e realizzare una tecnica di design elegante per il rivestimento del pavimento, vale la pena considerare tre modi principali per combinare piastrelle e linoleum:

Ricezione neutra

Un mix di sfumature della stessa combinazione di colori è un'opzione di pavimentazione poco appariscente con un'enfasi esclusivamente sulla funzionalità, escludendo l'accentuazione dello spazio.

Questi possono essere approssimativamente gli stessi toni chiari o scuri che non contrastano tra loro:

  • universale (legno chiaro + grigio, beige + caffè con latte, sabbia + caramello);
  • sbiancato con grigio e con beige (bianco + artico, grigio chiaro, grigio marmo + sbiancato, sabbia chiara + kaki diluito);
  • toni miele e cioccolato (dorato + beige, cioccolato + beige scuro, marrone-grigio + grigio).

Il successo della scelta è l'acquisto simultaneo di due materiali: in questo modo si vede meglio come si incastrano.

Se la questione della scelta è aperta e la posa delle piastrelle non tollera più, è meglio acquistare una finitura nel colore del caffè con latte in un tono o con una trama come una pietra. Qualsiasi tipo di laminato è adatto per questa piastrella.

Gioco di contrasto

La tecnica in cui una tonalità è molto più chiara dell'altra è la più popolare. È più facile scegliere due toni in questo modo, soprattutto se sono entrambi neutri. Questo ti permetterà di arredare il corridoio con qualsiasi mobile e accessorio in futuro. In questo caso, non ha senso andare agli estremi, fermando la scelta sulla soluzione "bianco e nero", che ha un effetto marcio.

È meglio scegliere tali contrasti:

  • strutturato con luce (marrone + grigio chiaro, crema, vaniglia, beige) o ricco con kaki o grigio marmo;
  • wengé scuro con vaniglia, zebrano con beige, marrone chiaro con sabbia o dorato;
  • moka + miele, legno grigio chiaro + granito palude, laminato bianco e arenaria.

Imitazione e disegno

In questo caso, la combinazione significa un motivo luminoso a piastrelle e un tono tenue del laminato. La tecnica è divisa in due gruppi: l'uso di un motivo e legno, trama di marmo, nonché una combinazione di trama e piastrelle semplici.

Le combinazioni di colori più interessanti sono le combinazioni:

  • terracotta e sabbia, beige scuro e rosso mattone (ottima soluzione per stanze buie);
  • beige sbiancato con corallo, talcato, pesca;
  • beige freddo con turchese diluito, lilla.

Per l'armonia, puoi usare un motivo in cui una delle tonalità corrisponda al colore del laminato. Tuttavia, è importante considerare: non dovrebbe esserci molto supporto per un tono: in questo modo l'ombra può fondersi in un unico punto.

Stili

Non c'è limite quando è coinvolto un designer creativo. Sa come combinare l'incongruo in modo che la combinazione di materiali appaia appropriata, dimostrando un impegno per qualsiasi stile.

Se prendi le idee dei professionisti come base, puoi realizzare questo rivestimento nello stile:

  • classico;
  • moderno;
  • minimalismo;
  • High Tech;
  • avanguardia;
  • Inglese;
  • stile impero;
  • Arabo;
  • art Deco;
  • soppalco;
  • Africano;
  • Biedermeier
  • bionica.

La cosa principale per una soluzione di successo è tenere conto degli arredi: a volte sono loro che completano la composizione interna nel modo giusto.

Quando si sceglie uno stile, il colore e la trama sono importanti: in alcuni casi, l'interno ha bisogno di ottusità e nobiltà, alcune tendenze moderne respirano semplicità, gli stili etnici hanno bisogno di una tonalità vintage.

Consulenza professionale

Poiché il pavimento in laminato tende a gonfiarsi quando il lato posteriore è a contatto con l'acqua per lungo tempo, è importante fornire protezione contro la penetrazione di umidità nelle giunture di installazione. Per proteggere il rivestimento del design dall'acqua, è necessario trattare le cuciture con uno strato di mastice con cera protettiva.

Inoltre, vale la pena prendere nota di alcune raccomandazioni:

  • quando acquisti un laminato, scegli un materiale con serrature: è più pratico dell'opzione colla, se necessario, è facile da smontare e rifare;
  • prestare attenzione allo spessore del laminato: è preferibile 12 mm (è più costoso, ma il sistema di bloccaggio sarà più affidabile);
  • non prendere un materiale liscio lucido: è scivoloso, si sporca facilmente e mostra lo sporco (più pratico sono le superfici opache);
  • per combinare due materiali senza una differenza di livello del pavimento, è possibile utilizzare davanzali speciali in metallo, plastica o supporto in sughero;
  • i contrasti di piegatura sono appropriati se tali linee sono presenti nella progettazione di pareti o soffitti.

Gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione alla qualità delle finiture. L'acquisto deve essere effettuato in un negozio di fiducia e con una buona reputazione: in questo modo si esclude il rischio di acquistare materie prime di bassa qualità.

Quando si scelgono le piastrelle, prestare attenzione che tutti i frammenti provengano dallo stesso lotto: questo allevierà la pavimentazione di diverse tonalità e renderà la finitura monolitica. Inoltre, è importante la calibrazione e il controllo dei trucioli: i difetti del materiale possono causare una differenza di livello delle due superfici.

Design del pavimento del corridoio

Per capire quale sia la combinazione di piastrelle e laminato all'interno del corridoio, puoi guardare la suddivisione in zone dei designer esperti:

  • la combinazione di piastrelle solari e laminato marrone con una trama del pannello sembra originale, decorata con una linea arrotondata e completata da un tappeto sulla soglia nella stessa tonalità del laminato;
  • l'interno nei toni del marrone e del beige brillerà in un modo nuovo se realizzerai un tappeto sulla soglia di morbide piastrelle beige di piccole dimensioni, decorate con motivi floreali;
  • puoi accentuare l'interno etnico con l'aiuto di contrasti di colori vivaci: puoi delimitare lo spazio con una linea retta chiara, decorare la soglia con piastrelle decorate, collegandolo con un laminato di colore scuro;
  • se non c'è esperienza e l'esperimento semplicemente ritarda, puoi mettere le piastrelle sulla soglia con una scala: è più facile eseguire il lavoro collegando due tonalità neutre attraverso modanature o davanzali;
  • la transizione dei materiali può estendersi ad altre stanze: i percorsi delle piastrelle su uno sfondo laminato beige sembrano originali;
  • interessante è la tecnica combinata di levigatura dell'ambiente interno: il contrasto delle finiture bianco e beige stempera le macchie scure della stanza, rendendola più morbida per mezzo di una linea curva.

Recensioni

La combinazione di piastrelle e laminato nel corridoio è una tecnica elegante per rifinire il pavimento. Ciò è dimostrato dalle recensioni lasciate su Internet. Coloro che hanno fatto una tale nota sul rivestimento del pavimento: questo decoro per pavimenti sembra elegante e accogliente, è insolito e attira l'attenzione.Inoltre, si nota nei commenti che tale finitura è pratica: se necessario, il pavimento può sempre essere pulito con un panno umido, rimuovendo lo sporco.

Per ulteriori informazioni su come realizzare correttamente una giunzione tra una piastrella e un laminato, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento