Design del corridoio in una casa privata
L'ingresso è la prima stanza di ogni casa e il suo aspetto dovrebbe creare un'impressione piacevole, creare l'atmosfera. Il suo design non dovrebbe differire molto dal design di altre stanze della casa, quindi è importante mantenere l'unità di stile. A parte l'aspetto, bisogna prestare molta attenzione alla funzionalità di questa parte della casa.
Ogni centimetro di esso dovrebbe essere utile ai proprietari, perché l'area non è così grande da essere scambiata con attributi decorativi non necessari che ingombrano solo lo spazio.
Caratteristiche del progetto
Le case private non sono simili tra loro così come gli appartamenti e differiscono nella disposizione. Pertanto, quando si progetta un design, è necessario considerare ogni singolo caso. Tuttavia, ci sono diversi tipi comuni di corridoi nelle case:
Corridoio stretto e lungo
Con un tale layout, tutti i dettagli della stanza dovrebbero funzionare per espandere visivamente l'area. Tonalità chiare di pareti e soffitti, superfici lucide del soffitto, mobili sono adatti per questo; specchi, strisce orizzontali alle pareti, strisce diagonali sul pavimento.
Un piccolo corridoio deve essere ben fornito di illuminazione.
La luce dovrebbe essere vicina a quella naturale, non irritante. Puoi utilizzare più faretti sul soffitto, sulle applique o su un piccolo lampadario.
Uno stretto corridoio può essere suddiviso in zone: per distinguere l'ingresso e le aree della hall. Questo può essere fatto utilizzando diversi materiali o colori per decorare il pavimento, il soffitto e le pareti. Ad esempio, decora l'area vicino alla porta con la pietra e usa carta da parati, vernice, laminato per il resto.
La casa può avere un piano su due livelli. Pertanto, un normale corridoio si trasforma in un corridoio del portico e non è necessario assegnare le zone, sono già formate.
Corridoio ampio e piccolo
L'espansione visiva non è più necessaria. Al contrario, puoi restringere visivamente lo spazio. Per questo, sono adatte strisce verticali sulle pareti, colori scuri della finitura. Puoi usare vernice o intonaco decorativo.
Nelle moderne case private, spesso nella zona d'ingresso si trovano diverse porte che conducono a diverse parti di esso: al bagno, al soggiorno, al garage, alla cucina. Un gran numero di porte e porte richiede molto spazio. Questi corridoi sono generalmente spaziosi, ma la disposizione dei mobili deve ancora essere ben pensata a causa del gran numero di passaggi ad altre stanze.
Se la casa è a castello, di solito c'è una scala per il secondo piano proprio all'ingresso. A volte puoi sistemare una dispensa, ad esempio per l'attrezzatura da esterno o un posto dove riporre le scarpe. È molto conveniente in termini di risparmio di spazio.
Ingresso-soggiorno
Ci sono layout in cui non è evidenziato un corridoio separato. E all'ingresso, i padroni di casa e gli ospiti si ritrovano nel corridoio-soggiorno. In questo caso, la suddivisione in zone è semplicemente necessaria. La parte all'ingresso deve essere evidenziata con colore o altra decorazione. Questo sarà necessario anche se il corridoio è combinato con la sala.
Tamburo
In una vecchia casa di paese, puoi trovare un vestibolo-vestibolo. È, di regola, piccolo, freddo, poiché non è riscaldato. Progettato per togliersi le scarpe e lasciare gli indumenti esterni. Qui puoi mettere diversi scaffali per scarpe, un appendiabiti forgiato per capispalla, una panca, coprire il pavimento con piastrelle, decorare le pareti con intonaco decorativo. L'uso di tonalità naturali sarà appropriato.
Scelta dei materiali
Scegli i materiali in base alle tue capacità finanziarie. Anche se, ovviamente, è meglio prendersi cura della qualità della finitura e pensare alla razionalità del suo utilizzo.
Poiché lo sporco viene spesso raccolto nel corridoio, che viene trasportato dalla strada, è necessario rifinirlo con materiali facilmente lavabili.
È meglio posare piastrelle di ceramica sul pavimento (va bene se i pavimenti sono riscaldati). Se è troppo costoso, usa il pavimento in laminato. Il linoleum è possibile anche se è di buona qualità.
In una casa privata con soffitti alti, puoi utilizzare strutture a più livelli. Ad esempio, un soffitto in cartongesso a tre livelli. Con un'altezza adeguata è possibile scegliere anche una versione sospesa. In entrambi i casi, puoi nascondere il cablaggio, che fornirà una buona illuminazione.
C'è una vasta selezione per la decorazione della parete: pannelli, carta da parati, pittura, intonaco decorativo. La cosa principale, ancora una volta, in modo che questa superficie possa essere lavata facilmente e rapidamente.
Decorazione d'interni fai da te
Devi iniziare a decorare il corridoio con la stesura di un progetto. Prima di procedere direttamente alla riparazione di una stanza, è necessario raffigurare la sua disposizione su carta o su un computer. È una buona idea prendere in considerazione alcune bozze di massima. Avrai sempre tempo per decorare il corridoio, ma sarà difficile e costoso correggere carenze, errori di calcolo o rifiniture non riuscite.
Per attrezzare adeguatamente il corridoio, devi prima di tutto misurare la sua lunghezza e larghezza, l'altezza del soffitto, scegliere i mobili necessari, disporlo sullo schizzo come vorresti vedere la disposizione nella stanza stessa.
In base all'area del corridoio, devi scegliere la dimensione ottimale di ogni mobile.
Per quanto riguarda la finitura di ogni superficie, non dimenticare che l'atrio è un luogo di accumulo di sporco stradale, polvere, neve sciolta e i materiali devono essere selezionati in modo che sia facile da pulire.
Muri
Una grande responsabilità ricade sulle pareti del corridoio. È su di loro che si concentra l'attenzione, da loro dipendono anche la finitura e i colori del pavimento e del soffitto.
È meglio non considerare subito la carta da parati in carta o in tessuto come finitura. Anche quelli di altissima qualità nell'area d'ingresso si deterioreranno rapidamente. Puoi decorare le pareti del corridoio di una casa privata utilizzando i seguenti materiali.
I pannelli sono un modo abbastanza conveniente per decorare le pareti. Non ci vuole molto tempo. I pannelli sono facili da montare. Ne esistono di tre tipi: piastrellato, a doghe e in lamiera. La scelta dipende solo dalle preferenze dei proprietari. Tra i materiali dei pannelli per pareti: MDF, PVC, legno, plastica, fibra di legno e truciolare, polistirolo a specchio, sughero e bambù, vetro, pietra.
Quando scegli i materiali, ricorda che le pareti del corridoio spesso soffrono di influenze esterne: qualcuno tocca accidentalmente la suola delle scarpe, graffia un inserto metallico in una borsa, gocce d'acqua dai vestiti o un ombrello volano sulle pareti in caso di pioggia. Anche gli animali domestici, come i gatti, possono colpirli. Pertanto, scegli un materiale resistente ai danni meccanici, resistente all'umidità, facile da pulire e, preferibilmente, resistente al fuoco.
È abbastanza appropriato combinare sia i materiali che i tipi di pannelli. Ad esempio, una parete può essere rifinita con lino di bambù e il resto con MDF. La superficie vicino al soffitto può essere decorata con schizzi di polistirolo specchiato. E le finiture in pietra sembrano sempre impressionanti e solide.
Un'interessante opzione di finitura è che solo la parte inferiore del muro è rivestita da pannelli da qualche parte nel mezzo e la parte superiore è decorata con carta da parati o dipinta. Il giunto è chiuso con una modanatura.
Quando si sceglie, pensare alla compatibilità ambientale e alla resistenza all'umidità del materiale.
Altri materiali includono quanto segue:
- carte da parati in vinile. Il loro vantaggio rispetto a quelli di carta è che sono lavabili. Sono facili da incollare, sono resistenti, densi e la scelta di colori e motivi è enorme;
- la carta da parati liquida. Questa opzione è buona perché puoi facilmente organizzare una superficie di qualsiasi complessità - con archi, curve, ecc.La carta da parati liquida è verniciata e l'ulteriore manutenzione del muro è un semplice lavaggio;
- intonaco decorativo. Oggi questo materiale è ampiamente utilizzato per l'incarnazione di molte idee di design. La composizione include un legante e additivi speciali, grazie ai quali il rivestimento può assumere varie configurazioni, imitando legno, sabbia, sughero, pietra naturale e altro. Il processo di applicazione è semplice, non è richiesta alcuna cura speciale del muro. Il rivestimento durerà a lungo e l'assortimento di colori non può che gioire.
- colorante. Il metodo è abbastanza semplice, economico, ma è necessaria una superficie perfettamente piana. Prima di dipingere, è necessario eseguire una serie di lavori di finitura con il muro, uno dei quali (più precisamente, l'ultimo) potrebbe essere l'installazione di carta da parati per la pittura. Se scegli lo sfondo per la colorazione, assicurati che sia abbastanza denso e abbia un motivo in rilievo profondo. Puoi ridipingere una tale superficie da circa tre a sette volte.
Per quanto riguarda la combinazione di colori, i colori chiari non sono un'ottima opzione per un corridoio in termini di praticità. Non dimenticare che le pareti si sporcheranno costantemente e un corridoio luminoso e pulito non lo rimarrà a lungo. Ma se il corridoio deve essere ampliato visivamente, sono necessarie tonalità chiare. Quindi prenditi cura dei materiali resistenti all'umidità.
Inoltre, come già accennato, la parte inferiore, che si sporcherà per lo più, può essere rifinita con pannelli scuri e quella superiore con carta da parati chiara.
Per il corridoio di una casa privata, i colori naturali, le finiture in legno sono rilevanti.
Se vuoi sperimentare combinazioni di colori, ricorda che non più di tre diverse tonalità dovrebbero essere combinate in una stanza per la normale percezione psicologica. Due possono contrastare, il terzo dovrebbe essere neutro.
Se sei un grande originale e non hai paura della pressione del colore, un affresco o un dipinto possono sfoggiare su una delle pareti del tuo corridoio. È possibile l'uso di carta da parati fotografica.
Spesso una piccola parte del muro è dipinta con un colore brillante per delineare l'area funzionale. Ad esempio, potrebbero esserci ganci appendiabiti o una scarpiera.
Pavimento
Il pavimento del corridoio è esposto a forti sollecitazioni e il rivestimento è esposto a danni meccanici: borse e borse pesanti, tacchi, a volte attrezzature stradali, passeggini, biciclette e così via. Pertanto, la superficie deve essere durevole, resistente all'usura e all'umidità. Sono disponibili le seguenti opzioni di pavimentazione:
- piastrella. Viene utilizzato principalmente il gres porcellanato. Questo è il materiale più resistente, non si deforma, non si deteriora dall'acqua ed è facile da pulire. La piastrellatura è un metodo di finitura affidabile e durevole. Il piacere non è economico, ma è meglio non risparmiare sulla fine del corridoio. Le combinazioni possono essere utilizzate anche qui. Ad esempio, disponi l'area della porta con piastrelle e copri il resto con linoleum o laminato;
- laminato o parquet... Sembra sempre bello ed elegante, perché questo è un albero, ma è necessario prestare particolare attenzione alla qualità quando si sceglie. Il materiale deve essere resistente all'umidità e ai danni meccanici, altrimenti potrebbe deformarsi e gonfiarsi dall'acqua. Anche questa opzione di finitura non può essere definita di bilancio;
- linoleum. La copertura finanziariamente più accettabile. Il linoleum è facile da curare, può essere definito resistente all'usura. Piacevole anche l'ampia scelta di colori e trame. Si prega di notare che il linoleum domestico non è adatto per il corridoio, poiché è facilmente esposto a danni meccanici e si deteriora.
In inverno, il pavimento del corridoio sarà costantemente esposto ai cosiddetti "attacchi d'acqua". La neve portata dalla strada si scioglierà e formerà pozzanghere. Pertanto, vale la pena considerare il riscaldamento a pavimento. Le pozzanghere non ristagneranno e le scarpe si asciugheranno più velocemente. Inoltre, se le piastrelle vengono scelte come pavimento, il pavimento sarà freddo e il riscaldamento aggiuntivo non interferirà.
Il colore del pavimento è solitamente più scuro del colore delle pareti. Una soluzione elegante è il pavimento a forma di scacchiera. Ma questo deve necessariamente adattarsi al design generale della stanza, completarlo e non rovinarlo.
Soffitto
La finitura è possibile con i seguenti materiali:
- intonaco decorativo;
- colorante;
- imbiancare;
- sfondo;
- pannelli del controsoffitto.
Se non hai il coraggio di tagliare il soffitto da solo, puoi ricorrere ad altre opzioni:
- Allungare. È facile prendersi cura di lui. Risulta essere perfettamente piatto. Puoi scegliere la finitura opaca o lucida. La proprietà riflettente di quest'ultimo creerà un effetto visivo di espansione spaziale.
- Sospensione. La struttura è realizzata utilizzando pannelli di plastica. Puoi nascondere il cablaggio elettrico dietro di esso. Questo design è appropriato se i soffitti sono alti, poiché la struttura sospesa occupa spazio.
- Controsoffitto multilivello in cartongesso. Può essere una superficie liscia a un livello, una struttura a due o tre livelli. Dipende anche dall'altezza dei soffitti e dai desideri dei proprietari.
Prima dell'installazione, vale la pena considerare bene l'illuminazione: quante lampade ci saranno, quali dimensioni e dove saranno posizionate. Sono possibili diverse opzioni:
- diversi faretti lungo il perimetro del soffitto;
- tre o quattro lampadine nel mezzo;
- un piccolo lampadario;
- applique da parete.
Una striscia LED può essere utilizzata come illuminazione aggiuntiva e come elemento decorativo. Si consiglia di scegliere tonalità che diffondono la luce. Il colore del soffitto è solitamente più chiaro rispetto alle pareti. Ma se il corridoio non soffre di mancanza di spazio, puoi anche provare le tonalità scure.
Selezione di mobili
Se il corridoio è piccolo, non ingombrarlo con molti mobili. È necessario scegliere e fornire solo le cose più necessarie. Ad esempio, puoi rifiutare un guardaroba per capispalla. Saranno sufficienti ganci al muro o una gruccia in ferro battuto.
Devi assolutamente trovare un posto per una scarpiera. Può essere un armadio, una cassettiera o quant'altro. Un'opzione salvaspazio è una scarpiera combinata con una panca.
Se non puoi rifiutare dall'armadio, puoi installare una struttura del corpo che combina sia un armadio che un soppalco, un appendiabiti, un cordolo, una panca e una scarpiera. Ci sono diverse opzioni. È accettabile anche l'uso di mobili modulari.
Se c'è abbastanza spazio nel corridoio di casa tua, puoi dare libero sfogo all'immaginazione e ai desideri. Ma fa attenzione. La stanza non deve essere ingombra.
Se possibile, ai mobili principali può essere aggiunta una consolle accanto allo specchio. Accoglierà perfettamente accessori, telefono, cosmetici, spazzole per capelli e altro ancora.
Sarebbe bello mettere una poltroncina in cui rilassarsi o aspettare il raduno.
Idee moderne
Quando viene eseguito il lavoro di finitura più difficile, rimane il più amato: l'arredamento. Qui puoi mostrare la tua immaginazione o puoi rivolgerti al designer per chiedere aiuto. In ogni caso, la decorazione è un indicatore del tuo gusto e senso dello stile. Dopotutto, anche se ti rivolgi all'aiuto di un professionista, l'ultima parola rimane con te.
Se c'è una finestra nel corridoio, devi pensare alle tende. A colori, dovrebbero essere in sintonia con la tavolozza generale. È opportuno utilizzare persiane in bambù o in metallo. È moderno e alla moda.
Un fiore al coperto o anche una coppia si adatteranno perfettamente al davanzale della finestra. Se hai centimetri in più nella stanza, puoi mettere una grande pianta d'appartamento o un vaso impressionante sul pavimento. In generale, i fiori freschi in ciotole completano perfettamente l'interno.
Uno specchio può essere non solo un oggetto funzionale, ma anche diventare un elemento di arredo quando si sceglie una cornice elegante e bella. Puoi anche installare un'illuminazione aggiuntiva vicino o di fronte ad essa.
Le piccole lampade sono spesso montate in nicchie sporgenti o nel pavimento.
Non sorprenderai nessuno con un orologio da parete, ma provalo comunque scegliendo un modello dal design interessante.
Una soluzione originale sarebbe quella di posizionare un piccolo gessetto o una lavagna magnetica sulla porta d'ingresso o su di essa per appunti diversi per i membri della famiglia.
Cestini o scatole di vimini si adatteranno perfettamente all'interno del corridoio. Possono immagazzinare varie piccole cose necessarie.
Appendi chiavi e ganci per borse al muro. Originale e pratico.
Le pareti possono essere decorate con dipinti o fotografie in eleganti cornici. Alcuni di essi possono essere evidenziati.
Il portaombrelli è appropriato se gli ombrelli sono del modello "a canna". Altrimenti, possono essere riposti in una cassettiera o appesi a ganci.
È in una casa privata che è opportuno utilizzare mobili in ferro battuto. È molto bello, originale, un omaggio ai classici. Inoltre, l'interno diventa unico, irripetibile.
Non aver paura di connettere la tua immaginazione, per incarnare le idee più audaci nella realtà. Hai il diritto di attrezzare la tua casa a tuo piacimento.
Per informazioni su come non commettere errori nella progettazione di un corridoio in una casa privata, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.