Opzioni di decorazione della parete nel corridoio
La ristrutturazione del corridoio non è completa senza il rivestimento delle pareti, che è uno dei luoghi più vulnerabili della casa. Soffrono di danni meccanici, esposizione a umidità, acqua, inquinamento, nonché dalla creatività dei bambini o dagli artigli degli animali domestici. La scelta del materiale di finitura dovrebbe tenere conto di una serie di fattori in base ai quali viene determinata l'opzione migliore e più pratica. Per fare ciò, è necessario studiare le caratteristiche e i vantaggi di ogni tipo di design decorativo delle pareti del corridoio.
Caratteristiche di finitura
Il corridoio parla sempre in modo eloquente dei proprietari di un appartamento o di una casa. Indica le loro preferenze di gusto, dimostra benessere, spesso tradisce le abitudini dei membri della famiglia. È importante che questa stanza crei l'idea corretta, anche se le possibilità di decorare il corridoio sono spesso limitate: la stanza non ha abbastanza illuminazione, nella maggior parte dei casi non ha abbastanza spazio, mentre dovrebbe contenere il massimo di oggetti necessari per ogni famiglia. Sapendo questo, la decorazione del corridoio dovrebbe essere speciale.
Questa non è tanto una soluzione decorativa quanto una combinazione di bellezza e praticità, uno strumento di decorazione che cambia la percezione estetica dello spazio.
La decorazione del corridoio è funzionale, i suoi compiti principali sono:
- organizzazione discreta e divisione dell'area in zone funzionali separate;
- mantenere la praticità delle pareti attraverso le materie prime utilizzate resistenti alla regolare manutenzione (compresi i detersivi);
- aumentare visivamente lo spazio, presentandolo in una luce favorevole;
- distogliere l'attenzione dalle antiestetiche caratteristiche del design della stanza;
- dimostrazione di rispondenza stilistica alle tendenze moda del momento;
- creando un'atmosfera di comfort domestico.
Il materiale di rivestimento utilizzato nella decorazione delle pareti del corridoio è vario. A causa dell'ampio assortimento presentato in vendita da marchi eminenti, il rivestimento presenta molti vantaggi.
A seconda del tipo di materiale, della quantità utilizzata, esso:
- fabbricato utilizzando moderne tecnologie su attrezzature professionali, che aumenta la qualità e le caratteristiche pratiche di ogni tipo;
- in ogni linea ha molti materiali da collezione, attraverso i quali puoi trasmettere l'unicità della trama, il suo rilievo, la rilevanza in uno stile specifico;
- dispone di un'ampia scelta di soluzioni cromatiche, consentendo l'inserimento armonioso dei materiali in qualsiasi tecnica progettuale;
- ti permette di decorare le pareti con materiali moderni, scegliendo qualsiasi periodo storico, portando le note necessarie nell'atmosfera del corridoio;
- è in grado di aumentare visivamente l'altezza delle pareti, espanderle l'una rispetto all'altra, allineare la prospettiva rotta, modificare lo sfondo della temperatura della stanza;
- grazie ai metodi di combinazione, consente di risparmiare sull'acquisto di materiale, consentendo di utilizzare i resti del rivestimento nella decorazione dopo aver terminato altre stanze dell'abitazione;
- può essere eseguito in qualsiasi tecnica di contrasto, combinando nella decorazione materiali di diversa consistenza e composizione;
- a causa di un'ampia selezione e di una diversa composizione, differisce nel prezzo, il che consente a ciascun acquirente di rifinire le pareti del corridoio con il materiale che preferisce, tenendo conto delle preferenze di gusto e del budget disponibile per l'acquisto.
Decorare le pareti del corridoio ti consente di esprimere te stesso, rivelare la tua creatività. È un modo per creare emozioni positive quando si entra in una casa. Una caratteristica distintiva del rivestimento è la capacità di farlo da soli. Oggi quasi tutti i capifamiglia possono farlo: i produttori offrono metodi di finitura convenienti che sembrano complicati solo a prima vista.
Nella maggior parte di essi, i materiali sono facili da lavorare, non capricciosi nella cura, è piacevole lavorarci e il risultato è piacevole alla vista. Ciò elimina la necessità di chiamare i team di riparazione, che spesso rovinano il materiale e l'aspetto della finitura, addebitando le scarse prestazioni alle carenze delle materie prime.
Con molti vantaggi, i materiali di finitura presentano degli svantaggi, sono:
- quasi sempre danno il costo delle materie prime, quindi hanno bisogno del giusto approccio alla scelta;
- indipendentemente dalla varietà, confrontano tutti gli arredi con se stessi, costringendo i mobili a corrispondere al livello desiderato;
- in ogni categoria, hanno una classificazione, tra cui le varietà di bilancio sono le più deboli e poco pratiche;
- in base alle carenze dell'area utilizzabile, sono limitati nella scelta delle tonalità scure che nascondono il grado di illuminazione della stanza;
- non possono essere completamente rivestiti con toni chiari, poiché poco pratici, si sporcano e si ingialliscono nel tempo;
- limitato nell'uso di grandi stampe di trame o motivi, se lo spazio della stanza è insufficiente;
- nelle linee premium non è sempre conveniente, poiché richiedono la sostituzione di mobili esistenti contestualmente al rivestimento delle pareti.
Prendiamo in considerazione forme non standard
Nella decorazione del corridoio, le caratteristiche del design sono di primaria importanza. Spesso lo spazio non è standard, può avere porte strette, porte scomode. Alcuni tipi di stanze sono combinati, quindi il corridoio deve essere separato dal soggiorno. A volte il confine di due stanze è una piccola partizione o il corridoio non ha un corridoio. Altre stanze hanno una prospettiva inclinata, il che rende difficile la progettazione.
Al momento della finitura, viene preso in considerazione qualsiasi dettaglio di una forma non standard. Ad esempio, nel lungo corridoio del Krusciov e nello spazioso monolocale, il rivestimento delle pareti è radicalmente diverso. Nel primo caso, è importante espandere l'area, nel secondo vale la pena suddividere in zone lo spazio, dargli un'organizzazione. Di particolare importanza sono gli archi, le sporgenze e le nicchie, che rendono difficile il rivestimento delle pareti e richiedono il corretto posizionamento degli accenti per non perdersi nello sfondo generale. In questi casi, è necessario combinare il materiale per semplificare il lavoro di finitura.
Materiali di decorazione
Il mercato delle costruzioni offre molti materiali di finitura applicabili nella decorazione delle pareti del corridoio. Questo può essere assicella, finiture in pelle o rivestimento più creativo, nonché decorazioni murali sotto forma di adesivi. Ad oggi, ci sono 9 varietà di materiali di finitura richiesti nell'arredamento delle pareti del corridoio, questi sono:
Colorante
Un trucco di budget universale che chiunque può usare senza abilità speciali. Questo materiale significa tre tipi di vernici: lattice, acrilico e a base d'acqua. Sono facili da lavorare, si adattano bene alla superficie preparata per la verniciatura e riducono i tempi per il rivestimento delle pareti. Gli svantaggi della verniciatura sono la necessità di asciugare la superficie verniciata e un odore sgradevole, che può provocare una reazione allergica nelle famiglie sensibili.
È importante considerare: dopo la verniciatura, la prima volta è necessario proteggere la superficie da danni meccanici.
Intonaco decorativo
Questa finitura si distingue per praticità e praticità, con un'originale superficie goffrata.È facile da pulire, consente l'uso di spugne bagnate per la pulizia della superficie, è caratterizzato da granulosità, è innocuo per la salute ed è durevole nell'uso. L'intonaco decorativo ha permeabilità all'aria, si inserisce armoniosamente in varie direzioni stilistiche, ha una vasta gamma di tecniche e colori strutturati.
Il materiale è pignolo per la preparazione della base, non sembra impressionante se la superficie del muro è curva. Inoltre, un effetto di rivestimento professionale ed elegante è alla portata di un maestro con una certa esperienza.
Microcemento
Il componente principale della materia prima è una miscela a base di polimeri e cemento con una miscela di pigmenti coloranti. Si tratta di un rivestimento versatile che si adatta perfettamente a diversi supporti per pareti (cemento, legno, metallo). Può avere una struttura diversa, avere un rilievo, essere liscio o ruvido, pur resistendo agli artigli degli animali domestici. Ad un prezzo il microcemento è più economico dell'intonaco, il che consente di risparmiare il budget familiare.
Sfondo
La carta da parati è una tecnica di design classica, che consente di combinare tra loro e giocare sulle imperfezioni dello spazio mediante il corretto posizionamento degli accenti. Le linee includono carte da parati in rotolo, polvere e "bagnate" con una varietà di trame, attraverso le quali è possibile appianare piccole irregolarità nelle pareti e nel soffitto, rafforzare le pareti, renderle più calde e salvare la stanza da rumori inutili.
Gli sfondi si distinguono per una vasta selezione di motivi, indicano qualsiasi idea e design premium, dimostrando il gusto delicato dei proprietari della casa. Diverse serie includono carta, vinile, tessuto non tessuto, tessuto, carta da parati liquida, stampa fotografica, carta da parati in vetro che può essere dipinta circa 20 volte, varietà di sughero e bambù, tele con un'immagine 3D tridimensionale.
Pannelli a parete
Questo rivestimento comprende materiali in legno, plastica, vetro, cartongesso, pannelli di fibra (MDF). Si lavano bene, non richiedono una superficie della parete perfettamente piana per l'installazione, nascondono aree problematiche degli aerei, sono semplici e veloci da installare e smontare. I pannelli a parete sembrano eleganti, belli e alla moda, spesso imitano la trama di legno, mattoni, piastrelle e muratura. Possono essere installati al posto della carta da parati utilizzando materie prime sotto forma di listelli, piastrelle o materiale in fogli, nascondendo le giunture e le cuciture con modanature. Servono fino a 15 anni, sono resistenti ai danni meccanici e possono essere posizionati sulle pareti verticalmente, orizzontalmente, ad angolo.
Laminato
Questa finitura è un'alternativa ai pannelli a parete. Il materiale sembra bello, elegante e costoso, è in grado di imitare una varietà di trame, è facile da installare e smontare. La sua superficie è liscia, è facile da pulire, affidabile ed estetica, non richiede una preparazione preliminare della base.
Ma questo rivestimento è inappropriato in ambienti con elevata umidità: il retro del laminato assorbe l'umidità, il che porta alla deformazione della finitura, alla formazione di onde e all'ammollo, che non può essere eliminato.
Diamante falso
La decorazione della parete con pietra decorativa è un tipo costoso di decorazione della parete del corridoio. Le sue proprietà estetiche e la durata sono piuttosto elevate. La base del materiale è il gesso, quindi questa finitura è riconosciuta come ecologica. Più spesso, la pietra viene posizionata nella parte inferiore delle pareti del corridoio: nei luoghi più suscettibili di danni meccanici.
Tale rivestimento è durevole, si differenzia per il rilievo, prevede la verniciatura e la correzione delle aree danneggiate, il che è estremamente raro. La posa viene eseguita esclusivamente su una superficie liscia e uniforme.
Piastrella
Una delle tecniche universali per il rivestimento delle pareti, caratterizzata da resistenza all'umidità ed economia. La piastrella può resistere a qualsiasi pulizia, è un materiale pratico, facile da usare e conveniente nel prezzo, ha una lunga durata, molti modelli diversi in diverse tonalità.In termini di prestazioni, è migliore dei pannelli a parete, non cambia proprietà in nessun tipo di ambiente, indipendentemente dagli sbalzi di temperatura o dal grado di umidità. La luminosità delle sfumature non cambia per un lungo periodo di tempo, il motivo non viene cancellato dalla superficie.
Affrescare
Questa finitura sembra ricca e unica, indicando il gusto speciale dei proprietari della casa. È un tipo di decorazione da parete elegante, difficile da decorare e dal costo elevato. Il materiale ha una base sotto forma di tessuto non tessuto, materiali sintetici e inclusioni di gesso, graniglia di marmo. Si distingue per la visibilità di una superficie invecchiata sotto forma di crepe, schegge strutturate.
Design di nicchia nel muro
La decorazione di nicchia dipende dall'idea generale del design. Allo stesso tempo, può essere decorato in tono, oppure può avere un contrasto con il rivestimento principale o di finitura. La sua finitura dipende dal tipo di superficie e quasi sempre ne sottolinea la presenza, conferendo così alla nicchia un significato speciale come elemento funzionale e decorativo degli interni. Oltre alla decorazione stessa, la nicchia è spesso decorata con lampade, che completano l'illuminazione centrale, indipendentemente dalla forma rettangolare o ad arco. Se lo spazio della stanza è sufficiente, la nicchia è una sorta di mini-esposizione, che ne dimostra lo stile, decorando con figurine, dipinti, affreschi.
È più facile dipingerlo in qualsiasi colore; in altri casi, la tecnica di progettazione prevede una combinazione di pittura superficiale e tappezzeria delle pareti. Spesso, un accento luminoso sotto forma di pannello o immagine è incollato sulla posizione della nicchia.
Ogni tecnica è soggetta alla regola di combinare trama, ombra, tema di stile. I designer usano spesso vetro e modanature.
Scegliere il colore della finitura
Le preferenze di colore di ognuno sono individuali. Nel corridoio, non è consuetudine riempire lo spazio di bianco: è buono nella foto, ma in realtà non è affatto pratico. I punti luminosi che aumentano l'area sono scelti al meglio nei toni del beige. Allo stesso tempo, è meglio se l'ombra è opaca e calda: i toni freddi non ti preparano per un positivo, aggiungono oscurità all'interno.
La priorità è data ai toni delicati della pesca, del caffè, del nude e del bronzo, realizzati in contrasto con l'oro, l'argento e il decoro bianco, una tonalità di rovere sbiancato wengé.
È meglio evitare vernici scure e aggressive: cambiano in peggio la percezione estetica del corridoio. Le vernici viola, rosse, blu sono inaccettabili. Se hai bisogno di luminosità, dovresti prestare attenzione ai toni legnosi, corallo, giallo sabbia, rosa, oliva, terracotta, mattoni della tavolozza dei colori. Le combinazioni monocromatiche dovrebbero essere evitate: sono inadeguate in questa finitura.
Opzioni di design e decorazioni delle pareti
Il corridoio è il luogo in cui è meglio applicare le tecniche di combinazione del design nel design. Ciò ti consentirà di superare le imperfezioni nello spazio e utilizzare il materiale di rivestimento secondo le zone di diversi gradi di stress. Puoi decorare le pareti con le tue mani, se necessario, dando allo spazio il tono e l'atmosfera desiderati. Per rendere bello il design, devi preparare uno schizzo, indicando i luoghi dell'arredamento.
Dopo aver elaborato un piano approssimativo, viene selezionato il materiale. Più spesso è una finitura combinata, con l'aiuto della quale è più facile decorare le pareti del corridoio. Ad esempio, può essere una combinazione di piastrelle e laminato, pannelli che rendono più facile rivestire le pareti, creare angoli e carta da parati con cui incollare sopra le pareti o alcune sporgenze. Puoi decorare le pareti con immagini, un motivo rivestito con carta da parati liquida o adesivi decorativi, incollandoli sul materiale di rivestimento.
Questa tecnica è particolarmente rilevante quando si combinano i rivestimenti: in questo modo è possibile combinare insieme materiali diversi.
Prendendo come base la posa della pietra o dell'intonaco, si possono utilizzare diverse tecniche. Ad esempio, usa pietre portate dai viaggi, strass, glitter nel rivestimento.Il motivo a rilievo della superficie può essere creato con una spatola, una sorta di pittura con le dita o utilizzando appositi stampini. A volte al rilievo vengono aggiunte monete, frammenti di tessuto, lastre di metallo e vetro. È meglio decorare i pannelli con modanature o baguette.
Disposizione interna
Oltre alla scelta del materiale di finitura, rivestono grande importanza gli elementi di arredo, compresi i piccoli accessori. Tutto dovrebbe essere funzionale ed esteticamente gradevole alla vista. Non puoi fare a meno di ripiani per scarpe e ganci per capispalla se lo spazio della stanza è piccolo. Se lo spazio lo consente, puoi appendere quadri al muro o decorare le sporgenze delle pareti con piante da interno. Se lo spazio è molto grande, puoi posizionare un tavolo da parete lungo il muro, decorando il piano del tavolo con figurine decorative, fiori freschi, conchiglie o lampade insolite, creando un'interessante composizione di colori.
È consigliabile che nel corridoio ci sia un armadio con soppalco e cassetti. Ciò ti consentirà di adattare un massimo di vestiti per ogni stagione, rimuovere gli oggetti che sono necessari di volta in volta. È brutto se le pareti sono vuote: puoi decorarle con pannelli di carta da parati, affreschi, specchi, illuminazione incorporata. Se il corridoio è grande, è appropriato un divano stretto situato lungo il muro.
Per praticità, il divano può essere imballato in un rivestimento Euro sfoderabile che si adatta ai mobili da tutti i lati, garantendo una facile pulizia e lavaggio.
Idee di design moderno
Per avere un'idea visiva di come decorare le pareti del corridoio, puoi fare riferimento agli esempi di designer esperti:
- uno stretto corridoio può essere decorato con carta da parati con un motivo di medie dimensioni, appendere quadri alle pareti e rivestire il fondo delle pareti con pannelli: in questo caso, è meglio scegliere porte e mobili in colori chiari;
- se lo spazio è minimo, puoi designarlo con piastrelle con un pratico motivo a pizzo che enfatizzi il colore delle ante, dei ripiani, dei ganci per i vestiti, posizionando un pouf per il cambio delle scarpe e un ripiano per le scarpe sulla soglia;
- in un corridoio con molte sporgenze e un minimo di spazio, puoi semplicemente dipingere le pareti in un colore calmo appendendo su di esse diverse foto incorniciate, decorando le sporgenze con statuette e evidenziandole deliberatamente con la luce;
- un aspetto interessante del corridoio può essere creato utilizzando pannelli nei toni del beige e del marrone, rivestiti orizzontalmente del muro, installando un armadio vicino alla porta, posando un tappeto per le scarpe e appendendo un'insolita lampada al muro all'ingresso;
- è possibile combinare pareti con intonaco e affreschi volumetrici e imitazione della muratura, rivestendo parzialmente gli angoli con essi, accentuando così la porta e lo specchio;
- la finitura strutturata di una tonalità beige in combinazione con semplici porte marroni, un grande specchio, faretti e applique con decorazioni forgiate sembra bella sulle pareti del corridoio;
- in una stanza con una prospettiva spezzata, puoi evidenziare la parete con pannelli, combinandoli con una carta da parati d'accento decorata con illuminazione e una scarpiera: questo rende più facile distogliere l'attenzione dalle pareti diagonali della stanza.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.