Design alla moda per un corridoio stretto
Ogni ospite ottiene la prima impressione dell'appartamento e dei suoi abitanti appena entra nel corridoio. Ecco perché è così importante quando si sviluppa il design di uno spazio cercare di renderlo il più confortevole e funzionale possibile. Conoscendo alcuni dei trucchi e delle peculiarità del posizionamento dei mobili nel corridoio, puoi persino trasformare uno stretto corridoio anonimo in un vero capolavoro dell'arte del design.
Principali concetti di design
Per organizzare con competenza un corridoio stretto e piccolo, si dovrebbe essere guidati dal principio di brevità e utilizzare una quantità minima di mobili e oggetti interni. Pertanto, quando si eseguono riparazioni nello spazio del corridoio, si dovrebbe avvicinarsi a questo a fondo e pensare a tutto nei minimi dettagli, in modo che uno spazio già piccolo non sembri ingombrante.
Alcuni trucchi aiuteranno a organizzare con competenza lo spazio in uno stretto corridoio:
- Un dettaglio interno come uno specchio è un elemento indispensabile per quasi tutti i corridoi. Appeso al muro o montato nella porta dell'armadio, può espandere visivamente lo spazio del corridoio.
- Le porte d'ingresso e interne non devono toccarsi durante l'apertura. In primo luogo, questo può rovinare il loro aspetto e, in secondo luogo, la collisione delle porte causa disagi durante gli spostamenti nell'appartamento. La soluzione migliore sarebbe installare le porte della stanza, che non si apriranno verso il corridoio. Puoi anche pensare di installare porte scorrevoli o un altro modo per progettare una porta passante a forma di arco.
- Non ci sono requisiti speciali per la progettazione dello spazio del soffitto. Puoi usare un soffitto teso, dipingerlo di bianco con la normale vernice per soffitti o utilizzare pannelli a specchio, che espandono anche visivamente lo spazio del corridoio. Utilizzando una struttura del controsoffitto a due livelli in combinazione con una pellicola a specchio, è possibile aumentare visivamente l'altezza delle pareti.
- Per decorare le pareti attorno al perimetro, vengono solitamente utilizzate una varietà di carte da parati, pannelli di plastica, piastrelle di ceramica con imitazione di mattoni o pietra o intonaco decorativo. Quando si decorano le pareti, si dovrebbero evitare disegni volumetrici e contrasti troppo evidenti che possono nascondere centimetri preziosi di una piccola stanza. Un corridoio stretto e piccolo può essere decorato con colori vivaci, ma un lungo corridoio sembra migliore con colori chiari.
- Come rivestimento per pavimenti, è meglio utilizzare materiali resistenti e durevoli in grado di mantenere il loro aspetto originale nella modalità di utilizzo attivo. Quindi, il pavimento nel corridoio può essere disposto con ceramica o piastrelle o ricoperto di linoleum spesso su un substrato. Per le altre stanze è meglio lasciare il pavimento in parquet o laminato. Un'ottima soluzione sarebbe quella di installare un sistema di riscaldamento a pavimento. Sarà piacevole alzarsi su un rivestimento del genere quando torni a casa dal gelo, inoltre, il pavimento caldo aiuta ad asciugare le scarpe in caso di maltempo.
- Per mascherare contatori elettrici, sistemi di allarme e tubi citofonici, è possibile utilizzare una struttura in cartongesso incassata nel muro, che sarà chiusa da una porta. Questo semplice metodo non solo aiuterà a nascondere tutti i dispositivi, ma li proteggerà anche da danni accidentali.
Riempimento
In questa parte dell'appartamento con una piccola area, in nessun caso dovresti posizionare mobili ingombranti.L'inizio della ristrutturazione nel corridoio è un ottimo motivo per sostituire vecchi armadi e armadi con sistemi di archiviazione moderni, compatti e multifunzionali.
La posizione e il set di mobili necessari posizionati nell'area della porta d'ingresso dipendono direttamente dalla forma della stanza.
Corridoio quadrato di piccole dimensioni, è comodo da arredare con mobili per riporre oggetti ai lati della porta d'ingresso. Se la profondità della nicchia sui lati lo consente, da un lato puoi sistemare un set da corridoio, un piccolo armadio con uno specchio sulla porta o altri mobili modulari per il corridoio. L'altro lato può essere utilizzato sotto un appendiabiti a muro, sotto il quale trovano perfetta collocazione una scarpiera e un piccolo comodino. Se c'è un posto per le scarpe nell'armadio, è possibile installare una panca sotto il gancio, sulla quale sarà conveniente indossare le scarpe.
Per stretto e allungato la forma del corridoio dovrebbe sfruttare al meglio lo spazio intorno alla porta d'ingresso. Se l'armadio occupa troppo spazio, puoi acquistare una colonna speciale per il corridoio, che ha cassetti quasi fino al soffitto. Anche lo spazio sopra la porta deve essere utilizzato e lo spazio di archiviazione deve essere organizzato con un elegante soppalco moderno. Una scarpiera pieghevole è progettata per le scarpe, che ha un posto per posizionare più paia in file.
Per comodità delle calzature, puoi posizionare un piccolo sgabello nell'angolo.
Oltre alle forme corrette del corridoio, spesso puoi trovare un corridoio con contorni non standard... Tali forme si trovano a volte in una casa privata a più piani, se c'è una scala nel corridoio che porta al secondo piano. In una situazione del genere, con una grave carenza di spazio, puoi cavartela con un set minimo di mobili: uno specchio e una panca vicino alla porta d'ingresso e posizionare i vestiti su un appendiabiti sotto le scale. A volte una stanza con una forma insolita è un'idea quando si pianifica un appartamento, il che non è un grosso problema. In una situazione del genere, sarà consigliabile ordinare i mobili in base alle dimensioni individuali, il che consentirà di posizionarli nel modo più compatto possibile su una piccola area del corridoio.
Opzioni di illuminazione
La caratteristica principale della stanza nella zona della porta d'ingresso è l'assenza di una finestra, cioè una fonte di luce naturale. Pertanto, quando si sviluppa un progetto per un corridoio di piccole dimensioni, è così importante prestare la dovuta attenzione all'illuminazione.
La condizione principale per gli apparecchi di illuminazione nel corridoio è che non dovrebbero essere massicci o ingombranti. La scelta di apparecchi di illuminazione in miniatura ma potenti aiuterà ad espandere visivamente lo spazio, che è molto importante per un corridoio stretto.
È meglio scegliere lampade da parete o da soffitto, poiché sarà difficile trovare spazio per una lampada da terra in un corridoio stretto. Inoltre, la lampada da terra può toccare accidentalmente il cappotto o non essere notata al buio, tornando a casa tardi.
I modelli spot compatti ed eleganti sono ideali per le plafoniere. Puoi anche selezionare dispositivi con un design girevole, come i faretti, e posizionarli negli angoli. A volte nel corridoio vengono collocati uno o più lampadari rettangolari o rotondi. I lampadari più adatti con paralumi sopraelevati o incorporati, che possono anche essere integrati con illuminazione al neon attorno al perimetro dello spazio del soffitto, se lo si desidera.
Come elementi di illuminazione a parete, dovresti scegliere applique, che possono avere la forma di una lanterna o di un'altra struttura semplice. Il numero di applique dipende direttamente dall'area della stanza, ma la maggior parte di esse dovrebbe trovarsi nell'area dello specchio.
Un insolito design moderno è caratterizzato dall'aggiunta di novità come l'illuminazione aggiuntiva del pavimento sotto forma di lampade a LED fluorescenti o protette, nonché strisce di LED. Non solo aggiungeranno mistero all'interno del corridoio, ma ti permetteranno anche di muoverti liberamente nel corridoio senza accendere l'illuminazione principale.
Quando tutti i dispositivi di illuminazione sono accesi contemporaneamente, la luce da essi dovrebbe essere uniformemente distanziata, senza creare ombre e aree scure. Gli interruttori sono posizionati più comodamente nelle immediate vicinanze della porta d'ingresso, il che è comodo quando si torna a casa di notte.
Soluzioni di colore
Una tavolozza di colori correttamente selezionata all'interno di uno stretto corridoio può anche rendere lo spazio più confortevole ed espandere visivamente i confini.
Una delle tecniche a cui i designer ricorrono spesso quando lavorano con un piccolo corridoio è l'uso di una superficie lucida. Questo può essere un pavimento di colore chiaro con una finitura lucida o un soffitto con una superficie riflettente. Per ottenere l'illusione di aumentare lo spazio, è necessario scegliere materiali dello stesso tono sia per il pavimento che per il soffitto.
Per far sembrare il corridoio più grande, dovresti usare quanto più bianco e altre tonalità chiare possibile.
Spesso i designer usano tonalità beige perché il beige è considerato più pratico del bianco. Affinché un semplice corridoio beige non sembri noioso, puoi aggiungere piccole note di sfumature di cioccolato.I mobili dovrebbero anche essere scelti per abbinare le pareti e il pavimento del corridoio, in modo che armadi e armadietti a contrasto non sembrino pesanti, ma sembrino fondersi con le pareti, liberando lo spazio di un piccolo corridoio.
Design stilistico
Per rendere la stanza elegante e accogliente, non è sufficiente seguire i suggerimenti di cui sopra. Il corridoio in cui ogni piccola cosa corrisponde all'orientamento generale dello stile della stanza apparirà armonioso e attraente. Tra la varietà di soluzioni in stile moderno per la progettazione di un ingresso con una piccola area, ognuno troverà una direzione secondo il proprio gusto.
Abbondanza di oggetti in vetro e metallo dalla luce fredda, caratteristica dello stile High Tech, che tornerà utile per organizzare lo spazio vicino alla porta d'ingresso. Il pavimento può essere posato con semplici piastrelle di ceramica, anche una struttura autolivellante avrà un bell'aspetto, che, inoltre, può essere integrata con un motivo tridimensionale. Le pareti possono essere decorate con intonaco decorativo o raccogliere carta da parati con inserti metallizzati nell'immagine. I grigi freddi e i blu, così come il viola o il verde e, naturalmente, il bianco saranno l'ideale per questo stile. La cosa principale è non esagerare con il carico di colore e utilizzare non più di tre tonalità all'interno.
Per gli ospiti calorosi e ospitali, l'idea di attrezzare un corridoio in un appartamento è adatta. stile country... La semplicità del design e l'uso di materiali naturali per arredare gli interni possono trasformare uno stretto corridoio in un accogliente corridoio. È meglio realizzare il soffitto in una stanza del genere a un livello, è consentita la presenza di travi in legno ed è meglio scegliere apparecchi di illuminazione tradizionali. Oltre all'intonaco, la muratura in pietra naturale o la carta da parati con motivi floreali sono adatte per il trattamento delle pareti.
Mobili in legno deliberatamente invecchiati o scrostati contribuiranno a ottenere il massimo effetto di colore rustico.
Decorazione del corridoio conforme con tradizioni orientali assume un tripudio di colori vivaci e un'abbondanza di sofisticati oggetti interni. Usare questo stile richiede un grande sforzo per pensare ai minimi dettagli che manterranno il sapore dei paesi dell'est. L'assenza di mobili ingombranti e rozzi rende questo stile ideale per un piccolo spazio corridoio, e dettagli sofisticati e contorti aiutano ad aumentare visivamente la sua area. A causa dell'abbondanza di elementi luminosi, questo stile può sembrare troppo appariscente in un corridoio stretto, quindi la sua presenza dovrebbe essere limitata. La scelta dei mobili in tonalità chiare monocromatiche sarà appropriata e, in questo caso, lo stile orientale dovrebbe essere lasciato per i dettagli.Un tappeto colorato, un elegante vaso da terra, una cornice a specchio o una morbida seduta per un pouf, realizzati secondo le migliori tradizioni dell'Oriente, creeranno l'atmosfera nel corridoio.
Delicato e discreto Provenza con i suoi toni tenui, secondo molti designer, è perfetto per organizzare lo spazio del corridoio. Le pareti possono essere dipinte in lilla o in tonalità chiare di verde, anche la carta da parati bianca con un motivo in miniatura sarà appropriata. Linee morbide e sofisticate gambe dei mobili contribuiranno a enfatizzare l'atmosfera del fascino francese e piccole decorazioni interne carine aiuteranno a completare armoniosamente l'idea di design.
La buona situazione finanziaria dei proprietari e la loro aderenza alle tradizioni: questo è ciò che può dire stile classico nel corridoio dell'appartamento. Per i classici, sono accettabili mobili e materiali di finitura di sola origine naturale. Per arredare il corridoio con tali oggetti, dovrai spendere molto. È meglio scegliere il parquet per il pavimento, il set del corridoio dovrebbe essere realizzato in legno massello di alta qualità. È anche meglio scegliere la giusta qualità di accessori per mobili in metallo e appendiabiti, in modo che dopo anni non perdano il loro aspetto originale. Questo stile non offre una ricca scelta di colori, quindi la sua tavolozza è limitata ai toni marrone cioccolato, beige e bianco. Il vantaggio degli interni classici è che può essere facilmente combinato con un'ampia varietà di stili in altre stanze, l'appartamento non abbaglierà e sembrerà insipido.
Un altro stile perfetto per piccoli spazi come un corridoio stretto è minimalismo... L'assenza di parti non necessarie e oggetti ingombranti è ciò di cui hai bisogno per un corridoio di piccole dimensioni. Lo stile è caratterizzato da un insieme minimale di soli mobili funzionali; è gradita anche la presenza di specchi all'interno.
Dopo aver studiato le principali caratteristiche e tecniche di uno stile particolare, puoi facilmente creare un corridoio davvero elegante da uno spazio poco appariscente vicino alla porta d'ingresso, in cui tutti i dettagli sono selezionati con gusto.
Idee per interni
Oltre a utilizzare una certa direzione di stile quando decorano l'interno di uno stretto corridoio, i designer moderni offrono diverse tecniche con cui è possibile battere un piccolo spazio in un appartamento. Usando questi suggerimenti del mondo reale, puoi assicurarti che il corridoio brilli di nuovi colori.
- Se il corridoio è stretto, ma ha una forma piuttosto allungata, l'intero spazio può essere suddiviso in sezioni funzionali. Ciò contribuirà a modellare lo spazio lungo e sfruttare al meglio lo spazio disponibile nel corridoio. L'effetto zonizzazione può essere ottenuto disponendo i corpi illuminanti, utilizzando soffitti a più livelli, oppure decorando pareti e pavimenti in aree separate con materiali diversi. Di solito, i piccoli corridoi sono convenientemente divisi in una porta, dove è consuetudine lasciare le scarpe da esterno, e una hall, dove puoi spogliarti e sistemarti i capelli.
- Se viene scelto il design più ordinario e insignificante per la decorazione dello spazio del corridoio, la stanza potrebbe sembrare un po' noiosa. In questo caso, dovresti ricorrere a trucchi e posizionare accenti piccoli ma luminosi. Può essere un dipinto colorato o un pittoresco tappeto per porte, uno specchio insolito o una governante intricata: tutto dipende dall'immaginazione dei proprietari dell'appartamento.
- Una soluzione insolita e funzionale per un piccolo appartamento può essere l'organizzazione degli spazi delle finestre, che saranno posizionati sulla parete del corridoio adiacente alla stanza. Un tale trucco aiuterà ad aumentare visivamente lo spazio del corridoio e, se le aperture non sono vetrate, potrebbero essere utilizzate come ripiani aggiuntivi.
- È interessante notare che puoi battere il piccolo spazio d'ingresso nella casa dove si trovano le scale.Oltre al fatto che sotto di esso può essere posizionato uno spogliatoio, gli scaffali o uno spazio separato per i vestiti per adulti e bambini sono spesso montati nella scala stessa. A volte il design della stanza prevede il posizionamento di nicchie di stoccaggio direttamente sui gradini stessi con un'ampia scala.
- Avere un angolo in un corridoio già piccolo può sembrare un problema a prima vista. Tuttavia, un modello elegante e compatto di un corridoio d'angolo, una cuffia o un armadietto può facilmente confutare questa tesi, che è stata a lungo radicata nella mente di molti.
- In un piccolo spazio, è molto importante organizzare lo spazio di archiviazione per piccoli oggetti per evitare il disordine costante. Per questo, puoi usare una varietà di cestini. Possono essere realizzati in vari materiali: tessuto, metallo, barre o filo. Anche le normali scatole di legno sono adatte per riporre le cose. Basta coprirli con vernice o vernice e il pezzo di design degli interni è pronto.
- Quando lo spazio orizzontale non è sufficiente, è necessario sfruttare al meglio lo spazio verticale. In questo caso, i ganci più comuni verranno in soccorso. Più ce ne sono, meglio è. I ganci inferiori saranno utili per borse, chiavi e ombrelli, i ganci all'altezza degli occhi aiuteranno a posizionare i vestiti e la fila superiore sarà per cappelli e berretti.
- Se nel corridoio c'è una bicicletta, slitte o altri veicoli di grandi dimensioni, sarebbe più opportuno organizzare un posto per riporlo sul muro. Ciò non solo farà risparmiare spazio prezioso, ma eviterà anche lo sporco permanente in tutto il corridoio.
Come puoi vedere, apparentemente serio a prima vista, il problema dei piccoli corridoi è risolto in modo abbastanza semplice. Basta rimuovere tutti gli oggetti inutili e ingombranti e arredare il corridoio al minimo, ma con gusto. Quindi solo gli ospiti che sono entrati non saranno sicuramente in grado di trattenere la loro gioia da ciò che hanno visto.
Troverai idee di design per un corridoio stretto in un appartamento nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.