Decoriamo il corridoio nello stile della "Provenza"

Decoriamo il corridoio in stile provenzale
  1. Caratteristiche di stile
  2. Mobili e materiali
  3. Colori
  4. Registrazione
  5. Opzioni interne

La Provenza è una combinazione organica di motivi ed elementi naturali con le conquiste delle tendenze moderne. Una caratteristica distintiva dello stile è la combinazione di materiali naturali con dispositivi tecnici. La Provenza è ideale per qualsiasi spazio, compresi i corridoi.

Caratteristiche di stile

La Provenza è uno stile rustico, riprodotto in un'interpretazione francese. È versatile, ha lusso e semplicità, modernità e naturalezza. Le tonalità pastello sono completate da mobili in vimini, tessuti, legno naturale.

I designer evidenziano le seguenti caratteristiche di stile:

  • Illuminazione diurna. La Provenza presuppone un gran numero di finestre. Tuttavia, non ci sono tali possibilità nel corridoio. Per questo vengono utilizzate lampade: parete, spot, pavimento. Più apparecchi di illuminazione, meglio è.
  • Spettro dei colori. Vengono visualizzate solo le tonalità chiare. Sono popolari le sfumature di lavanda, turchese, blu, rosa polveroso, delicato verde chiaro e beige. I toni scuri non sono praticamente usati.
  • I materiali per la decorazione della parete sono naturali. Può essere intonaco strutturato, colorazione semplice, rivestimento in legno, raramente - carta da parati e solo con motivi floreali.
  • Pavimentazione - legno, parquet, piastrelle, laminato, moquette.
  • Arredamento - in legno, canna, rattan. Le opzioni di altri materiali si distingueranno dallo stile generale. I modelli combinati con inserti in vetro e metallo non funzioneranno.
  • Arredamento e complementi d'arredo - semplice, non pretenzioso, come se tutti i dettagli fossero stati trasportati da una semplice casa di campagna.
  • Design - leggero, arioso, ad esempio, stampa floreale, tessuti naturali. Questo crea un'atmosfera romantica e rilassata.
  • Provenza può essere combinato con altri stili - rustico, shabby chic, country. Sono consonanti e hanno un orientamento ideologico. Ma gli elementi di alta tecnologia, arte moderna e pop non si adatteranno ai motivi del villaggio.

Gli esperti prestano attenzione a una serie di aspetti positivi dello stile provenzale:

  • Questo è lo stile più semplice da usare nella pratica. Accessori, materiali, mobili sono facili da trovare nei negozi.
  • La piacevole tavolozza dei colori ha un effetto emotivamente calmante sulla psiche. Le sfumature delicate non irritano i recettori visivi, è piacevole essere nella stanza, vuoi tornare lì il più spesso possibile.
  • L'uso di materiali ecocompatibili ha un effetto benefico sulla salute e sul benessere generale.

La direzione presenta alcuni svantaggi:

  • A causa della sua popolarità, può sembrare banale e "pop". Ma d'altra parte, le camere da letto o le cucine sono decorate in Provenza. Un corridoio in stile rustico sembrerà originale e fresco.
  • Se ti lasci troppo trasportare dalla decorazione, puoi finire con una misera parodia della Provenza, che ricorda una dispensa in campagna. A questo proposito, si consiglia di fare attenzione con la decorazione della stanza.

Mobili e materiali

Il teatro inizia dal foyer e l'appartamento o la casa inizia dal corridoio. Il corridoio ha due scopi: un ruolo funzionale e un riflesso del gusto dei proprietari. Pertanto, è importante attrezzare comodamente e magnificamente questa parte dello spazio abitativo.

Uno dei punti principali a cui prestare attenzione è l'arredamento. Ci sono due opzioni per lo sviluppo degli eventi. Il primo è l'acquisizione di nuovi oggetti stilizzati o invecchiati artificialmente. Il secondo è l'uso di mobili con una storia che creeranno il design perfetto, intriso dello spirito dei tempi.Tali oggetti interni sono venduti nei mercatini delle pulci, nei mercatini delle pulci. Ogni opzione è appropriata e in grado di creare un fantastico interno in stile provenzale.

Gli esperti identificano le seguenti caratteristiche della scelta dei mobili:

  • Devi riempire il corridoio con mobili saggiamente, senza sovraccaricare lo spazio. Il numero di articoli è minimo, ma tutto ciò di cui hai bisogno.
  • I materiali utilizzati sono legno o metallo. I mobili in ferro battuto non devono essere macchiati in modo uniforme per creare l'illusione dell'antichità e del vintage.
  • Le tonalità dei mobili sono chiare. Sono ideali per corridoi e corridoi. I mobili in rovere sonoma hanno un aspetto elegante, discreto e si adattano allo stile. Il colore marrone contrastante ti riscalderà con calore e profondità, renderà gli accenti necessari.
  • La porta d'ingresso è all'unisono con la combinazione di colori principale o nella stessa tavolozza con altri elementi.
  • Sugli accessori, l'assenza di lucentezza e tinta dorata è obbligatoria, solo opaca con invecchiamento artificiale.
  • Un attributo obbligatorio del corridoio è un appendiabiti in legno naturale con ganci in metallo.
  • Invece di un appendiabiti, puoi mettere un armadio senza specchio, posizionare una vecchia cassettiera accanto ad essa. Non è necessario che assolva alla sua funzione diretta, può diventare un accessorio che enfatizza lo stile generale.
  • Un elemento importante è uno specchio. In stile provenzale, lo specchio è racchiuso in una cornice di metallo e appeso al muro. Un divano o una panca è installato accanto allo specchio, seduto su cui è conveniente indossare le scarpe.

La Provenza offre infinite possibilità per decorare i mobili con le tue mani. Non sarà difficile ridare vita a una vecchia cassettiera. Per questo, la superficie dei mobili viene levigata (usando una tela smeriglio o una smerigliatrice), adescata con un composto speciale, quindi dipinta nel colore principale con vernice acrilica con un pennello largo con pennellate incuranti.

Per l'effetto invecchiante, gli esperti consigliano di utilizzare vernici craquelure, che creano crepe e carta vetrata, che lascia segni come se si fossero formati nel tempo.

Come dipingere una cassettiera usando la tecnica dell'invecchiamento, guarda il prossimo video.

Colori

C'è uno spettro di colori che sono più preferiti in Provenza:

  • Il principale è bianco. Questo è il colore di base. Per il corridoio, è vantaggioso, poiché espande visivamente l'area del corridoio, riempie la stanza di luce e leggerezza.
  • Il beige è versatile. È calmo e si abbina bene a qualsiasi tonalità.
  • Colori pastello: menta, pesca, giallo, rosa antico, oliva, marrone chiaro, lilla, azzurro, lavanda.
  • Verde, nero morbido, rosso, blu bruciato e giallo sono i colori per gli accenti, rinfrescheranno la stanza, daranno luminosità.

Una sfumatura interessante quando si lavora con le sfumature: non dovrebbero fluire dall'una all'altra, essere una continuazione interconnessa. Il compito principale di ogni colore è quello di risaltare su uno sfondo bianco.

Registrazione

Le riparazioni fai-da-te - anche in campagna, in un appartamento o in una casa privata, richiedono sempre molto tempo, fatica, finanze.

Per mantenere l'idea generale della Provenza e del paese ad essa vicino, i designer distinguono due requisiti per la progettazione dei corridoi in stile provenzale:

  • Utilizzando solo materiali naturali: legno, pietra, tessuti.
  • I materiali devono essere pratici e di alta qualità, poiché l'ingresso è una stanza dove le persone entrano con scarpe sporche, lasciano passeggini, motorini, biciclette.

Gli esperti consigliano di coprire le pareti del corridoio e del corridoio con intonaco di colore chiaro, applicandolo in strati irregolari, questo darà l'impressione di negligenza. Meno spesso, la stanza è decorata con carta da parati, ma dovrebbero essere colori pastello con un motivo laconico e poco appariscente. Ad esempio, ornamenti floreali, una gabbia, strisce si adatteranno alla Provenza.

La pavimentazione è in parquet di legno. Un sostituto più adatto è il laminato. Un prerequisito è l'opacità del rivestimento, qualsiasi lucentezza è esclusa. Un'altra opzione sono le piastrelle di ceramica. È disposto sotto forma di modelli.

Il terzo elemento spaziale è il soffitto.Dovrebbe essere la logica conclusione del tandem di pareti e pavimenti. Il soffitto può essere semplicemente imbiancato, decorato con legno o installato con travi in ​​legno.

Le rifiniture sono l'illuminazione e gli accessori. Una buona illuminazione con sorgenti luminose posizionate correttamente enfatizzerà tutto il fascino del corridoio provenzale. Sono adatti lampadari a soffitto, applique con decorazioni in legno e metallo, lampade da parete. Gli accessori occupano un posto speciale all'interno del corridoio nello spirito della Francia. Vengono utilizzati oggetti vintage, gli oggetti moderni vengono invecchiati artificialmente.

Per creare intimità, il corridoio è pieno di tanti graziosi soprammobili. Possono essere cesti di vimini, eleganti sottobicchieri in filo metallico, cornici per foto, vasi da fiori, scatole di legno realizzate con la tecnica del decoupage, statuine, fiori secchi in vasi alti. Nel corridoio della dacia, i designer consigliano di posizionare comodini, cestini, piccoli armadietti.

Per quanto riguarda la decorazione del corridoio con gli accessori, il principio principale è moderazione ed equilibrio, non dovresti ingombrare la stanza con cose inutili, che successivamente serviranno solo come "collettore di polvere".

Opzioni interne

La Provenza è uno stile romantico, leggero e rilassato che ricorda il provincialismo ingenuo nel senso migliore del termine. Ritorna ai materiali naturali, dà campo alla creatività nella creazione di accessori. Una selezione di fotografie ti mostrerà come decorare con stile e originalità un passante in stile provenzale.

  • Corridoio laconico: niente di superfluo, solo provenza minimalista. Mobili antichi stilizzati si accostano organicamente a pareti intonacate e pavimenti rivestiti in gres porcellanato. Ci sono pochissimi accessori: piante vive e una candela, ma creano sicuramente l'atmosfera della stanza, aggiungendo calore e intimità.
  • Questo interno mostra chiaramente come combinare correttamente il colore bianco di base con il marrone e il nero tenue. Non ci sono transizioni graduali, ogni zona è chiaramente contrassegnata. Parete - muratura, pareti e soffitto - intonaco bianco, pavimento - piastrelle con inserti in legno. Le lampade alle pareti e un piccolo set bianco con un pouf integrato sembrano eleganti.
  • Un bellissimo ingresso luminoso nei toni del bianco e del blu: questa combinazione non lascerà indifferenti gli ospiti. L'arredamento è il più semplice: pareti dipinte, laminato sul pavimento, un insieme di diversi elementi. Gli accenti sono creati da un'immagine e un simbolo della Provenza: un mazzo di lavanda.
  • Un enorme ingresso luminoso con una grande finestra è il sogno di ogni casalinga. C'è poco bianco qui, ma è bilanciato con elementi di altri stili. L'ingresso è realizzato con colori calmi e profondi, donando calma e tranquillità. Le applique da parete enfatizzano morbidezza e calore.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento