Primula "Akaulis": descrizione e coltivazione
La primula "Akaulis" è una pianta perenne comune, che viene preferita non solo dai coltivatori professionisti, ma anche dai dilettanti. Ci sono circa 500 specie di primule in natura, molte delle quali sono state a lungo utilizzate come piante da casa e da giardino. Pertanto, dovresti familiarizzare in dettaglio con la primula "Akaulis", imparare i principali segreti della sua coltivazione, riproduzione e trapianto.
Descrizione
La primula viene coltivata in quasi tutti i paesi del mondo e la Russia non fa eccezione. Tuttavia, la maggior parte delle sue varietà sono comuni nei paesi asiatici. Questi fiori possono crescere in vaso e all'aperto. La primula "Akaulis" ha steli piuttosto corti, a causa delle loro piccole dimensioni - solo 20 cm - è spesso chiamato senza stelo. La rosetta della pianta si forma alla radice, da cui crescono grandi foglie verdi allungate con piccoli villi su di esse.
La primula inizia a fiorire in primavera e termina alla fine di luglio. I fiori della pianta hanno la forma corretta, la loro dimensione, di regola, non supera i 40 mm. Il fiore è considerato non molto lunatico, ma per il suo buon sviluppo, dovresti comunque rispettare alcune regole di crescita.
Cura della casa
A Primrose non piace molto la luce troppo intensa, un posto leggermente ombreggiato è il migliore per lei. La pianta preferisce l'aria fresca, quindi nella stagione calda può essere portata sul balcone o all'esterno quando si vive in una casa privata.
La primula è meglio tollerata dal freddo moderato. La temperatura ottimale per la crescita confortevole di questa pianta è di +15 gradi. Più alta è la temperatura durante il periodo di fioritura, più velocemente finirà.
Affinché la pianta fiorisca ogni anno, è molto importante in primavera trovare il posto ottimale per il vaso di fiori, dove la temperatura non sarà superiore a + 14– + 15 °.
Va anche notato che l'aria umida è molto importante per la primula. Ecco perché può essere spruzzato da un flacone spray più spesso rispetto ad altre piante.
Tuttavia, non è desiderabile pulire le foglie della pianta, poiché puoi danneggiarle e appassiranno: sono piuttosto fragili
I luoghi troppo caldi e l'aria secca dovrebbero essere evitati. Pertanto, non è consigliabile posizionare contenitori con una pianta accanto alle batterie.
Per la primula indoor, è molto importante scegliere il terreno giusto. Il substrato dovrebbe essere leggero e sciolto, dovrebbe contenere tutti gli oligoelementi necessari, quindi è meglio acquistarlo in un negozio di giardinaggio specializzato.
Il contenitore per la pianta dovrebbe essere poco profondo e largo. Spesso per le giovani primule vengono utilizzati vasi di plastica o di terracotta.
irrigazione
Affinché la primula possa vivere il tempo assegnato e fiorire regolarmente, è molto importante prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione della primula dovrebbe essere regolare, ma moderata. L'irrigazione eccessiva può portare al verificarsi di malattie, a causa delle quali la pianta non solo non fiorirà, ma potrebbe anche morire.
Per l'irrigazione è molto importante utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
In inverno, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta. È meglio spruzzare non più di una volta al mese.
Top spogliatoio
La medicazione superiore per la primula dovrebbe essere regolare. Di norma, i coltivatori di fiori lo combinano con l'irrigazione. La pianta dovrebbe essere alimentata non più di 2 volte al mese. La concimazione è raccomandata durante la fioritura e la crescita attiva della primula. Come condimento migliore, puoi scegliere opzioni combinate per piante da interno.
Le concimazioni, che contengono sostanze organiche e minerali, sono obbligatorie.
Le giovani primule amano allentarsi. Pertanto, dopo ogni irrigazione, il terreno deve essere leggermente allentato: quindi sarà saturo di ossigeno, che sarà di grande beneficio per la giovane pianta. Se non si desidera eseguire costantemente la procedura, è possibile utilizzare il pacciame decorativo, che è facile da acquistare in qualsiasi negozio di giardinaggio. La primula "Akaulis" cresce come un cespuglio piccolo e allo stesso tempo compatto, motivo per cui fioristi e fioristi non consigliano di pizzicarlo.
Riproduzione e trapianto
Primula "Akaulis" può essere propagato in diversi modi:
- divisione del cespuglio principale;
- coltivare un fiore dai semi (per questo, di regola, viene utilizzata la primula nei semi "Akaulis mix");
- per talea.
Il primo modo è abbastanza semplice.
- È necessario dividere il cespuglio principale (uterino) in più parti. Ogni parte dovrebbe essere con radici e foglie.
- Quindi dovrebbero essere piantati in piccoli contenitori. All'inizio, potrebbero anche essere tazze, in fondo alle quali dovrebbe essere posizionato il drenaggio e in cima - terreno.
- È meglio usare un substrato acquistato in negozio per la semina. È molto importante posizionare con cura nelle tazze le parti con le radici separate dalla pianta madre, e devono essere cosparse di terra non meno accuratamente.
- Alla fine della procedura, le giovani piante dovrebbero essere leggermente inumidite e messe in un luogo permanente fino al prossimo trapianto.
Un metodo di propagazione più problematico e dispendioso in termini di tempo è l'opzione che utilizza i semi. Il loro tasso di germinazione è piuttosto basso. In genere, i semi di primula vengono piantati nel terreno nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno, anche se in alcuni casi la semina può essere effettuata in estate.
Per una germinazione favorevole dei semi, è meglio posizionarli in una stanza luminosa con elevata umidità. Per accelerare la germinazione dei semi, puoi coprirli con pellicola o vetro, creando così un effetto serra.
La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è + 15– + 18 °. Di solito, dopo la semina, i primi germogli compaiono entro poche settimane. Tuttavia, la germinazione di tutti i semi è una questione piuttosto controversa.
A volte la pianta viene propagata tagliando una foglia con un bocciolo. Tali talee dovrebbero essere piantate nel substrato, approfondendo solo 1 cm Durante la semina, è molto importante prestare attenzione al fatto che la gemma non deve essere coperta con il substrato.
Possibili malattie e parassiti
Se aderisci alle raccomandazioni di base per la coltivazione della primula, la pianta non dovrebbe ammalarsi. Per quanto riguarda gli insetti, spesso sorvolano da altre piante malate, motivo per cui il trattamento dovrebbe essere eseguito il più attentamente possibile.
- Se la stanza è troppo umida e la temperatura dell'aria è superiore a quella raccomandata per la crescita delle primule, la pianta potrebbe iniziare a ferire. Allo stesso tempo, i fiori possono seccarsi e cadere rapidamente e le foglie possono ingiallire. Questa situazione può essere corretta solo spostando la pianta in un luogo più adatto.
- Se gli insetti vengono allevati sulla pianta: acari o mosche bianche, puoi usare insetticidi speciali ad azione rapida, che hanno immediatamente un effetto dannoso sui parassiti di questo tipo.
- Se un insetto ha attaccato, quindi prima di iniziare a elaborare la pianta, gli insetti dovrebbero essere raccolti a mano. Tutte le manipolazioni con insetticidi devono essere eseguite solo con guanti protettivi e maschera.
L'eccessiva umidità nella stanza e l'irrorazione molto frequente della pianta possono causare lo sviluppo di una malattia fungina su di essa. Questo di solito è marciume grigio. È caratterizzato dalla comparsa di evidenti macchie grigie sulle foglie della pianta. Fitopreparati speciali e medicazioni opportunamente selezionate possono eliminare questo disturbo. Si consiglia di trattare i punti di taglio delle foglie colpite con carbone attivo frantumato.
A proposito di primula "Akaulis", guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.