Primula da interno: caratteristiche, tipi e cure a casa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come prendersi cura?
  4. Condizioni di detenzione
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Distillazione
  8. Malattie e parassiti

Una delle piante più piccole è la primula, popolarmente conosciuta come primula. La sua altezza minima è di soli 5 centimetri. Blu, viola, giallo, rosso: quasi l'intera tavolozza delle sfumature più luminose si trova in queste piante, di cui i coltivatori si sono innamorati per il loro aroma delicato, delicato e aggraziato. I residenti dei Carpazi, della Transcaucasia, dell'Asia centrale, del Medio Oriente e della parte europea della Russia sono fortunati, poiché è in questi paesi che questo fiore può essere osservato più spesso nel suo ambiente naturale.

Descrizione

Oltre al nome ufficiale, la primula in alcune aree ha il suo.

  • "La chiave d'oro della primavera" - dai polacchi.
  • "Paralisi-erba" - la cosiddetta primula nell'antica Russia, poiché veniva utilizzata nel trattamento della paralisi.
  • "Fiore dei 12 Dei" - tra i popoli della Grecia, dove ogni colore era identificato con un certo sentimento. Ad esempio, giallo - con separazione, rosso - con amore, bianco - con innocenza e rosa - con tenerezza.
  • Un atteggiamento speciale è stato sperimentato nei confronti della primula durante il tempo di Caterina la Grande. L'imperatrice stessa era così infiammata d'amore per lei che la elevò al rango di "fiore reale", e nella maggior parte delle serre del Palazzo d'Inverno ordinò di coltivare solo queste piante. Gli artigiani di questo periodo dipingevano le primule sui servizi da tè e sugli stemmi delle grandi famiglie reali.

    La primula indoor può essere insidiosa e invece di una bellezza squisita "conferirti" con malattie allergiche. Il contatto con il succo di questa pianta minaccia di irritazioni ed eruzioni cutanee di varia natura, tosse e mal di gola. Con queste proprietà la natura ha "premiato" il popolare tipo di primula conica inversa.

    Per evitare tali conseguenze nelle famiglie con bambini e anziani, è necessario posizionare fiori in luoghi inaccessibili e, mentre si prende cura di loro, non trascurare i dispositivi di protezione sotto forma di guanti e maschera.

    varietà

    Una caratteristica esterna distintiva di una primula è la diminutività. L'altezza del cespuglio non supera i 20-30 centimetri. Assomiglia a uno shock sferico, coronato da fiori luminosi. Passeggiando per il mercato dei fiori, i visitatori prestano attenzione prima di tutto alle primule. Ce ne sono più di 50 specie e tra queste ci sono sia perenni che annuali. Differenze tra primula e altre piante a fioritura precoce:

    • radice fibrosa, rosetta di foglie alla radice stessa con placche di 6-8 centimetri di diametro;
    • di forma, le foglie sono allungate, a forma di cuore, a forma di uovo con un'estremità appuntita verso il basso;
    • le foglie sono lanuginose al tatto, di aspetto rugoso;
    • la posizione della parte floreale è esattamente al centro sotto forma di ombrello, pennello e molto raramente - in un'unica forma;
    • le primule fioriscono da tre mesi o più.

      Gli allevatori domestici consigliano 3 tipi con la tecnologia agricola più leggera.

      • primula cinese - nonostante la gamma multicolore, ha una caratteristica unificante - tutti i colori hanno un "occhio" giallo. La lamina fogliare ha un bordo smerlato di colore verde brillante. Il suo periodo di crescita è breve e varia da un anno e mezzo a due anni. Quindi il cespuglio degenera completamente, perdendo il suo effetto decorativo. Se coltivata in casa, la primula può tollerare più trapianti. Differisce nel tasso di sopravvivenza veloce, cresce massa verde ad alta velocità.

      Questa specie è più alta delle altre, la sua crescita raggiunge i 35 centimetri e con fiori rosa più grandi, doppi ea forma di chiodo di garofano. In rari casi, può provocare una reazione allergica quando il succo viene a contatto con la pelle, che si manifesta sotto forma di un'eruzione cutanea rossa.

      • Primula è conica inversa. Deve il suo nome alla forma conica del cespuglio, capovolto con un cono. Pianta erbacea perenne alta non più di 20 centimetri. Piace con la sua fioritura fino a due volte l'anno, il più delle volte in autunno e in primavera. I peduncoli sono bassi, di colore bianco-verde, alle loro estremità vi sono da 8 a 10 fiori, riuniti in infiorescenze umbellate. La specie è in grado di deliziarsi con una fioritura rigogliosa per tutto l'inverno e più a lungo, catturando i mesi primaverili. I petali sono grandi, a forma di corolla. Il colore dei boccioli va dal bianco al viola intenso. Tra i rappresentanti più brillanti della primula conica inversa, si distinguono le varietà più interessanti in termini di gamma cromatica:
        1. "La regina della neve" - assomiglia a isole di neve non sciolta in un verde prato primaverile;
        2. "perle bianche" - primula con fiori di perle iridescenti;
        3. "Misto Viola" - fiori doppi dal lilla chiaro al rosa intenso;
        4. Varietà importata "Twilly Touch Mi" con insolite infiorescenze di un doppio colore: con un centro arancione, viola, rosso, che si trasforma dolcemente in un bordo bianco.
      • Primula senza stelo, altrimenti ordinaria. Si trova negli orti e coltivato negli appartamenti. In natura, cresce più spesso in Africa, Asia ed Europa. È una pianta erbacea perenne. L'altezza massima non supera i 20 centimetri. Le foglie allungate ellittiche di colore verde brillante crescono da lunghi piccioli. Il periodo di fioritura inizia ad aprile e termina a giugno. I fiori singoli sono coronati da sottili peduncoli. I rappresentanti più brillanti della primula senza stelo.
        1. "Sfinge Albicocca" - ha un colore originale che cambia dal rosso all'arancione.
        2. Ibrido "Sfinge neon rosa" - differisce nei fiori di sfumature rosa-cremisi.
        3. "Aurikula Argo" - è più spesso usato come fiore da interno e per la distillazione. Questa procedura ti consente di ottenere una fioritura brillante nell'ultima decade di febbraio. Inoltre, questa varietà può essere acquistata sugli scaffali dei supermercati come regalo per il sesso debole per la Giornata internazionale della donna.

      Dopo la fioritura, può essere tranquillamente piantato nell'area del giardino e in inverno può essere portato nel seminterrato e questa procedura può essere eseguita ogni anno.

      Come prendersi cura?

      Coltivare una primula in casa e osservare le cure adeguate è facile per coloro che hanno già visto come questa pianta cresce in campo aperto, poiché ha bisogno approssimativamente delle stesse condizioni.

      Poiché questo fiore cresce naturalmente nei climi caldi, quindi ama il sole. È vero, devi prendere in considerazione una sfumatura: se metti la primula alla luce diretta del sole, avranno un effetto distruttivo: appariranno bruciature sulle foglie e i boccioli dei fiori si asciugheranno prima che si aprano. Inoltre, i coltivatori inesperti commettono un altro errore: nascondono il fiore all'ombra e quindi gli vengono fatti ancora più danni.

      Pertanto, è necessario decidere il luogo di "residenza" del fiore dal primo giorno. Devi installare il vaso su un davanzale rivolto verso il lato ovest o est.

      La luce dovrebbe essere diffusa. Questo può essere facilitato dagli alberi che crescono fuori dalla finestra. Nelle regioni settentrionali, a causa delle brevi ore diurne, la primula deve essere integrata, cosa che si può fare con un fitolamp.

      A casa, una temperatura ambiente di 15-22 gradi Celsius è considerata piacevole per una primula. A seconda della stagione, cambia in su o in giù. Dall'inizio della primavera ad ottobre il regime termico oscilla tra i 18-21 gradi.Nella stagione fredda, il termometro non dovrebbe salire più di 17 e scendere sotto i 15 gradi Celsius.

      Durante il periodo di fioritura, ogni varietà di primule ha la sua temperatura ottimale. Il conico inverso tollera facilmente 16-18 gradi, il resto richiede tassi bassi, arrivando fino a 12 gradi. Con una modalità di luce e calore correttamente esposta, anche per i principianti, la primula fiorirà rigogliosamente e per molto tempo..

      Condizioni di detenzione

      L'irrigazione delle primule da interno è necessaria allo stesso modo di un cottage estivo. Il terreno deve essere mantenuto umido e sciolto. Soprattutto questo fattore deve essere preso in considerazione durante il periodo di produzione dei fiori. Trova un compromesso con la pianta e regola l'irrigazione in modo che il terreno non si asciughi troppo e non si impregni d'acqua. Osservare anche i requisiti per l'irrigazione delle primule.

      • L'irrigazione viene effettuata solo con acqua stabilizzata.
      • Quando si esegue questa operazione, escludere l'acqua del rubinetto. La presenza di candeggina può distruggere anche il fiore più senza pretese. Se non c'è un liquido stabilizzato, usa solo quello bollito.
      • I fiori amano lo scioglimento e l'acqua piovana, che deve essere riscaldata a temperatura ambiente prima di annaffiare.

      Nel suo ambiente naturale, la primula cresce nei paesi in cui il livello di umidità è moderato. La primula selvatica fiorisce durante il periodo di scioglimento attivo della neve e il suo apparato radicale assorbe l'umidità utile ad un ritmo elevato.

      A casa è tutta un'altra cosa. Al momento della fioritura della primula, le batterie si stanno ancora riscaldando nell'appartamento, l'atmosfera per i fiori è troppo calda. Non sarà facile per un fiorista dilettante mantenere un regime di umidità ottimale. Per fare questo, ci sono modi per aumentare artificialmente l'umidità nella stanza.

      1. Puoi posizionare un piccolo contenitore d'acqua vicino al vaso di fiori o mettere un panno umido e denso sul riscaldatore.
      2. Viene preso un pallet basso, il fondo viene riempito con argilla espansa, muschio o sabbia. Installiamo vasi con piante in cima e aggiungiamo periodicamente acqua nella padella. L'umidità viene mantenuta al livello corretto grazie alla costante evaporazione del liquido.
      3. Il modo più semplice per mantenere l'umidità richiesta nella stanza è un umidificatore speciale per le piante. Secondo le istruzioni, puoi impostare un regime di umidità confortevole per le tue piante.

      Trasferimento

      Ogni anno non è richiesto un trapianto di primula, è sufficiente eseguire questa procedura ogni 3-4 anni. I fiori acquistati sono un'eccezione, poiché le condizioni per la cura di tali piante sono diverse dalla cura di un appartamento o di una casa privata.

      Se la pianta viene cambiata subito dopo l'acquisto, sarà stressante per essa. Alcuni coltivatori, in particolare i principianti, si precipitano erroneamente a piantare in un nuovo vaso a causa del brutto aspetto della pianta o del contenitore in cui è stata venduta. Ma prima devi pensare attentamente se la pianta ne ha bisogno. L'unica volta in cui hai davvero bisogno di un trapianto di emergenza è quando noti un parassita o una malattia sulla tua primula.

      Devi raccogliere un vaso con dei buchi sul fondo, corrispondente alla dimensione della radice del fiore. Le capacità vengono acquistate in base ai tuoi desideri e alle dimensioni del portafoglio. Meglio comprare argilla, la pianta la respirerà.

      Il terreno dovrebbe essere costituito da terriccio frondoso e fradicio, al quale sono stati aggiunti sabbia, un po' di perlite o vermiculite. Con questi "ingredienti" il terreno manterrà l'umidità a lungo e allo stesso tempo rimarrà sciolto. Il fondo può essere coperto con muschio o altra miscela drenante. L'apparato radicale della primula è molto delicato, quindi è necessario trasferire la pianta il più attentamente possibile. Se le radici hanno formato una palla aggrovigliata con il terreno, non è necessario separarla con le mani, basta scuoterla delicatamente e la palla si srotola.

      Il tempo di trapianto dipende anche dalla fase di fioritura.Se una caratteristica della varietà fiorisce una volta all'anno, allora dovrebbe essere trapiantata in autunno, per le primule che fioriscono due volte l'anno, in primavera o in autunno, proprio durante questi periodi la pianta tollera più facilmente questa procedura. Con quali segni puoi determinare la necessità di trapiantare in un nuovo contenitore:

      • la fioritura è piccola, breve nel tempo;
      • radici nude - in questo caso è possibile il raffreddamento e la successiva morte della pianta;
      • non c'è abbastanza spazio per il cespuglio, è cresciuto così tanto che è pronto a "cadere dal vaso".

      Riproduzione

      Diversi metodi sono usati per allevare la primula. La pianta può essere propagata per seme, talea e dividendo il cespuglio. È importante farlo bene.

      Crescere dai semi

      A seconda delle caratteristiche varietali, la primula emette semi dall'inizio della primavera a metà autunno. Utilizzare un contenitore adatto per la semina, riempilo con una miscela di primule pronta all'uso o sabbia e terra frondosa. Spargere i semi sulla superficie innaffiata a una distanza di mezzo centimetro. Quindi è necessario spruzzare nuovamente i semi piantati dal flacone spray.

      In nessun caso dovrebbero essere sepolti, in modo che possano ascendere parzialmente o non germinare affatto. Per mantenere il microclima, coprire il contenitore con un sacchetto di plastica o un vetro trasparente. Installalo in una stanza in cui la temperatura dell'aria è mantenuta a 17-18 gradi Celsius. Dopo 14 giorni, inizieranno a schiudersi i primi germogli. Non perdere questo momento, trasferisci immediatamente il contenitore in un luogo più luminoso e fresco. Se ciò non viene fatto in tempo, le piantine si allungheranno e moriranno.

      Innaffia il contenitore con le piantine mentre il terreno si asciuga. Dopo un paio di mesi, quando i germogli diventano più forti, puoi piantarli in vasi separati. Usa una piccola spatola per farlo.

      Innaffia il terreno prima di ripiantare in modo che l'apparato radicale della primula non ne risenta.

      Dividere il cespuglio

      Selezioniamo un fiore dai 3 anni in su, lo togliamo dal vaso, lo dividiamo in 2-3 parti, in alcuni casi in 5 parti. Piantiamo ogni cespuglio in contenitori. Per una migliore sopravvivenza, puoi coprirli con un sacchetto di plastica trasparente.

      Propagazione per talea

      Questa procedura è migliore in primavera o in autunno. Separiamo una piccola parte dal germoglio, su cui c'è una foglia e un germoglio di crescita. Tagliare la sfoglia in ½ parte. Immergiamo il taglio nella preparazione "Kornevin" e lo piantiamo in un terreno umido, costituito da terra o sabbia. Coprire con un barattolo di vetro per creare un effetto serra.

      A 18 gradi Celsius, la pianta mette radici in un paio di settimane. Quando la primula rilascia 2-3 foglie giovani, può essere trapiantata in un contenitore permanente.

      Distillazione

      È molto redditizio vendere la primula in fiore entro l'8 marzo. Può anche compiacere la sua famiglia e i suoi amici. Quando forzano le primule, prendono i cespugli madri e li dividono in più parti, li piantano in contenitori separati e li mettono nel seminterrato per il periodo invernale, dove la temperatura dell'aria sarà mantenuta a 7-8 gradi Celsius.

      Tirano fuori i vasi all'inizio di febbraio e li mettono sul davanzale più leggero. All'interno, la temperatura non deve superare i 18 gradi. I fiori sbocceranno per le vacanze. Dopo la fioritura, puoi trapiantare la pianta in un terreno aperto o in una serra.

      Malattie e parassiti

      Il primo segno di malattia ramulariasi sono macchie rotonde di colore giallo sulla lamina. Il centro della macchia è "decorato" con una sostanza bruna, che successivamente decade, formando un buco nella foglia. Molto spesso, le piante soffrono di questo disturbo a causa dell'ipotermia e del ristagno del terreno. Affinché il fiore si riprenda, è necessario regolare correttamente il regime di irrigazione e l'umidità dell'aria. Le foglie malate vengono rimosse. Quindi eseguire l'elaborazione preparati fungicidi, Per esempio, "Fundazol" o "Vitaros".

      Il marciume grigio è una malattia fungina. Per prima cosa compaiono le foglie gialle, quindi le macchie patogene sui peduncoli e le foglie sono ricoperte da una fioritura grigia, che si bagna e marcisce nel tempo. Se non agisci, tali macchie crescono su tutta la superficie della lamina fogliare e provocano la morte della pianta.

      Fungo patogeno può essere conservato nel substrato per un massimo di due anni. Sulle piante sane, la malattia passa anche attraverso l'irrigazione, l'aria e il contatto con i fiori malati. La ragione della comparsa del marciume grigio è la ventilazione e l'illuminazione inadeguate, un eccesso di fertilizzanti minerali, alta temperatura e umidità. Per curare il fiore, vengono adattate le condizioni per il suo mantenimento e il cespuglio viene trattato con "Fundazol" o "Rovral".

      Come prendersi cura adeguatamente della primula, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento