Terry primula: varietà e coltivazione da semi
La primula di Terry è una di quelle piante che fioriscono prima di tutte le altre in primavera. E il suo stesso nome, tradotto dal latino, significa "primo". Le primule di spugna vengono utilizzate per la coltivazione come piante da interno, nonché per una varietà di paesaggi in giardino, perché la primula ha un aspetto migliore in varie aiuole in combinazione con altre piante. Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino alle varietà di primule di spugna, scopriremo le sfumature della loro coltivazione dai semi e le sottigliezze delle cure successive.
Descrizione
La primula di Terry appartiene alla famiglia delle primule, la maggior parte delle varietà sono piante erbacee basse e allo stesso tempo splendidamente fiorite. La pianta appartiene alle piante perenni, le foglie sono verdi, sono intere, con piccole rughe e peli.
I fiori possono essere di diverse tonalità, tutto dipende dalla varietà, hanno cinque petali singoli o raccolti in infiorescenze. Gli steli sono sottili. Le primule sono considerate piuttosto senza pretese nella coltivazione e nella cura, inoltre, hanno un'altissima adattabilità alle diverse condizioni di crescita. La maggior parte delle varietà tollera bene gli inverni russi.
Molte varietà ibride di primule sono resistenti all'inverno e possono sopravvivere a temperature fino a -35 gradi.
La fioritura avviene più spesso a maggio o giugno, dura circa 35-40 giorni. Molto dipende dal luogo di crescita e dalle condizioni meteorologiche. La rifiorenza si verifica spesso in agosto e talvolta all'inizio dell'autunno. I fiori della pianta, di regola, non hanno un diametro superiore a 2 cm.
varietà
Oggi esiste un numero piuttosto elevato di varietà di primule di spugna. Forse i più belli sono quelli ibridi. Consideriamoli in modo più dettagliato.
- La primula di spugna verde chiaro sembra molto impressionante ed esotica Francesca, c'è un notevole occhio giallo al centro. In altezza, questo ibrido raggiunge non più di trenta centimetri, appartiene a varietà resistenti all'inverno.
- Consigliamo di prestare attenzione alla primula Elizabeth killelay bordeaux con un occhio giallo nel mezzo e un bordo giallo brillante su ogni petalo.
- Terry sembra lussuoso primula dell'orecchio (auricola) in viola. E il padiglione auricolare di primula con fiori di ciliegio lilla è improbabile che Max lasci indifferente almeno un coltivatore. I suoi fiori di velluto sembrano molto impressionanti anche nei boccioli. Inoltre, questa varietà, nonostante la sua unicità, sverna bene anche in pieno campo.
- Gli amanti delle primule rosso vivo possono prestare attenzione all'ibrido di spugna bagliore cremisi... Questa primula, rispetto ad altre varietà, cresce piuttosto piccola, solo circa 20 cm, i suoi fiori doppi in miniatura ricordano molto le rose luminose.
- La tonalità primula albicocca-pesca con foglie di spugna appartiene alla varietà Jupp. Ha foglie corte e carnose con un delicato bordo chiaro.
- Ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino alla primula. Ninfa, che ha un delicato colore giallastro dal sottotono lattiginoso, così come le varietà "Primlet", "Romio", "Rosella" e "Paloma Mix", che diventeranno vere e proprie decorazioni per qualsiasi orto.
Le primule ibride dovrebbero essere acquistate solo in luoghi provati e da giardinieri privati affermati. Altrimenti, non solo puoi ottenere non un ibrido, ma la varietà più comune, ma anche acquistare una pianta malata.
Come crescere?
La maggior parte delle primule sono piante che amano la luce, tuttavia ci sono quelle varietà che preferiscono le zone ombreggiate in misura maggiore. In ogni caso, per non indovinare dove piantare la pianta, è meglio privilegiare il terreno di penombra, ma solo quello lontano dalle acque sotterranee. Le acque sono molto pericolose in quanto lavano via i rizomi delle piante, a causa delle quali muoiono per decomposizione.
Non dovresti piantare piante sotto il sole cocente, altrimenti, durante la fioritura, i petali potrebbero iniziare ad appassire.
Molto spesso, le primule vengono piantate sotto la corona degli alberi o all'ombra delle colline alpine, dove si trovano più a loro agio. È meglio usare un terreno organico fertile come terreno per le primule, in cui le piante mettono radici più rapidamente. Il terreno deve essere poroso e ben drenato.
Quando si coltiva la primula dai semi, iniziano a seminare già alla fine dell'inverno - all'inizio della primavera. Ma dovrebbe essere chiaro che questo processo è piuttosto laborioso e più complicato della crescita da una giovane pianta divisa. Seminare i semi in una piccola serra o in tazze. Hanno bisogno di molta luce per germogliare. Molto spesso i fitolamp vengono utilizzati per un'illuminazione aggiuntiva.
Il processo di semina si svolge in più fasi.
- Per la semina, è meglio usare il terreno acquistato in negozio già pronto, che contiene già tutti i nutrienti necessari.
- I semi vengono approfonditi nel terreno con uno stuzzicadenti, ma non troppo in profondità. Prima di seminare, è meglio inumidire il terreno in modo che i semi non si secchino in seguito.
- Quindi il contenitore dovrebbe essere coperto con vetro o pellicola spessa per creare un effetto serra. Successivamente, il contenitore con i semi dovrebbe essere posizionato in un luogo ben illuminato, ma non sotto il sole cocente.
- I semi devono essere regolarmente ventilati e inumiditi con un flacone spray.
- Dopo che le piantine iniziano a crescere e compaiono le prime foglie, le giovani piantine possono iniziare a tuffarsi in contenitori separati. Cresceranno in loro prima di piantare nel terreno.
Piantare in casa è facile e divertente, anche per i principianti.... Inoltre, oltre alla coltivazione domestica, le piante possono essere seminate in serra, dove vengono create determinate temperature e umidità.
Cura di follow-up
- È molto importante innaffiare le piante regolarmente ma moderatamente. In questo caso è estremamente importante evitare ristagni d'acqua.
- È necessario rimuovere regolarmente le erbacce che crescono vicino alla primula, perché estraggono dal terreno le sostanze nutritive necessarie per i fiori.
- Affinché la primula cresca bene, di solito il terreno viene allentato dopo l'irrigazione. L'allentamento è un processo molto utile che previene la formazione di croste e l'eccessivo ristagno d'acqua sul terreno.
- Durante la stagione di crescita, si consiglia di nutrire la pianta circa 2-3 volte. È meglio usare fertilizzanti con fosforo e potassio nella composizione. Solitamente la prima alimentazione viene effettuata all'inizio della fase di crescita, poi durante la fioritura, e l'ultima alla fine della stagione vegetativa, solitamente in agosto.
- Non dimenticare la pacciamatura. Il pacciame può essere acquistato in negozio, dalla segatura o dalle foglie secche cadute. Questi ultimi sono particolarmente indicati per le primule. Nonostante il fatto che molte varietà di primule siano resistenti all'inverno, è meglio coprirle per l'inverno come rete di sicurezza. Oltre allo strato di lamiera, si consiglia di utilizzare uno speciale materiale di rivestimento protettivo.
- Una primula adulta viene solitamente propagata dividendo il cespuglio madre. Molto spesso, dopo 3-4 stagioni, la primula cresce forte e deve essere divisa. Se la primula cresce in condizioni anguste, nel tempo fiorirà in fiori più piccoli. Durante il trapianto, il collo della radice viene approfondito di non più di 1 cm.
- Se vengono trovati insetti, dovrebbero essere usati insetticidi professionali. Dovresti lavorare con loro secondo le istruzioni e non trascurare i dispositivi di protezione individuale.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.