Primula dai denti piccoli: descrizione e coltivazione delle varietà
Nonostante il fatto che la primula sia una pianta piuttosto senza pretese, richiede qualche cura. La dentatura fine è una delle specie vegetali rappresentate nella moderna floricoltura da diverse varietà. Questo tipo sarà un'ottima soluzione non solo per decorare un giardino, ma anche quando si coltiva in vaso a casa.
Caratteristica
Vale la pena evidenziare le caratteristiche principali della primula a denti fini. Questi includono infiorescenze che si formano in palline dense.
L'ombra dipende dall'ibrido, i fiori possono essere:
- bianco;
- lilla;
- rubino;
- viola.
Anche il diametro dei fiori può variare, la larghezza di ciascuno varia da 5 a 25 mm. Per contenere una tale palla, la pianta deve sviluppare un forte peduncolo; sotto di esso si trova una rosetta di lunghe foglie lanceolate, molto rugose e di colore chiaro.
Quando la fioritura è appena iniziata, le foglie non sono ancora visibili, poiché il peduncolo si trova a pochi centimetri dal livello del suolo. Nel tempo, la sua altezza aumenta e, quando i semi sono maturi, è di 500 mm.
Il fogliame è formato parallelamente al peduncolo. Nel momento in cui appare il frutto, i germogli raggiungono la lunghezza massima consentita. È facile vedere che c'è una fioritura gialla e polverosa sulla superficie dei germogli, è meglio non versarci sopra dell'acqua.
Il periodo di fioritura dura circa 45 giorni, durante i quali la primula riesce a dimostrare tutta la sua bellezza.
varietà
Esistono molte varietà di primula a denti fini. Tutti sono caratterizzati da piccoli fiori che vengono raccolti su un lungo germoglio in un grande cappello.
- Alba. I fiori della varietà descritta non hanno un diametro superiore a 15 mm. Ma l'infiorescenza di loro è formata di dimensioni impressionanti e può raggiungere fino a 100 mm di larghezza. All'inizio della loro formazione, le infiorescenze sono lunghe 200 mm, quando i semi maturano, questo indicatore aumenta a 500 mm. La varietà ama crescere in ombra parziale e terreno umido.
- Viola. Dal nome che la varietà ha ricevuto, è facile indovinare di che colore sono i fiori della pianta descritta. Una tonalità viola brillante e ricca risalta soprattutto in un'aiuola. Se si confronta con la varietà precedente, questa infiorescenza non è così grande, anche la densità è inferiore.
- "Rubino". Questa varietà si distingue per una tonalità rossa particolarmente ricca, molto simile a quella del rubino. Il fogliame è allungato, verde non molto scuro. L'infiorescenza può raggiungere una larghezza massima di 60 mm. Questa è una soluzione unica se vuoi decorare un cordolo o un laghetto artificiale. I cespugli bassi possono essere piantati intorno.
- "Rosso" - una primula unica che cresce bene nelle zone ombreggiate. L'ombra dei fiori è rossa, senza impurità. La pianta richiede molta umidità in primavera, è meglio non usare terreno argilloso pesante per la semina.
- "Tromba". L'altezza di questa pianta non può essere superiore a 300 mm. Il fogliame è formato potente, grande, che distingue la varietà dalle altre. I fiori sono disponibili in una varietà di sfumature, tra cui bianco cristallino, viola sfumato di blu o rosa. Le infiorescenze, come altre primule, sono sferiche, i peduncoli crescono fino a 150 mm.
Semina
I semi aiuteranno a propagare rapidamente la pianta nella tua aiuola o in vasi sul balcone. Per la semina dovrebbe essere usato un terreno leggero, i vasi sono piccoli, solo 10 centimetri di diametro, anche più piccoli e profondi 5 centimetri. Questo è uno dei segreti più semplici per far crescere una giovane primula dal seme, poiché tende a morire se viene annaffiata troppo spesso.
La semina viene effettuata in contenitori più vicini al centro, la superficie può essere leggermente premuta con il palmo della mano, quindi versare il terreno dal flacone spray e lasciarlo scolare. Alcuni coltivatori non coprono affatto il seme di terra, ma è meglio cospargerlo di terra in modo che il sistema radicale vada d'accordo.
Se il seme viene piantato in primavera, vale la pena coprire la superficie con un foglio o un vetro per creare un effetto serra e dare al fiore abbastanza calore e umidità. Di tanto in tanto, una serra così fatta in casa viene aperta per alcuni minuti.
Non dovresti mettere il contenitore su un davanzale con molta luce, è meglio usare il lato ombreggiato della casa, in tali condizioni i semi germoglieranno più velocemente. La primula germoglia abbastanza rapidamente se si utilizzano semi di alta qualità.
Non appena compaiono i primi germogli in superficie, il film viene completamente rimosso, la primula deve abituarsi alle condizioni esterne. Una scelta viene effettuata dopo la comparsa delle prime tre foglie sullo stelo. Ogni cespuglio viene trasferito in un piccolo contenitore separato per il radicamento e l'ulteriore sviluppo.
In tutte le fasi della crescita, la primula ha bisogno proteggere accuratamente dalla forte luce solare. Durante i caldi mesi estivi, l'area sotto l'albero alto e diffuso è l'ideale per coltivare piante all'aperto.
La primula in vaso può essere piantata tutto l'anno. Passa un mese dal momento della semina alla comparsa dei primi fiori. In piena terra, i semi vengono seminati in autunno, ma questa pianta si propaga con uguale successo per divisione dei cespugli o per talea.
La semina viene eseguita densamente, è auspicabile che non ci sia spazio libero tra i cespugli, poiché alla primula non piace.
Una giovane pianta non fiorisce immediatamente, solo dopo pochi anni, di regola, nel terzo anno, in buone condizioni - nel secondo. Primrose ti delizierà con un'abbondanza di colori per tre mesi, a partire da aprile.
In crescita
Una condizione indispensabile per coltivare una primula è un terreno ricco di humus. Il modo migliore per raccogliere il terreno per la semina è da foglie marce, sterco di vacca stagionato e compost fatto in casa. Inoltre, le primule sono altamente pacciamate con foglie tritate. La materia organica aiuta non solo a trattenere l'umidità, ma anche a prevenire l'evaporazione dell'umidità.
Anche se non ci sono laghetti o ruscelli naturali sul sito, puoi coltivare primule amanti dell'acqua vicino a un bacino artificiale. Nei climi caldi e secchi, vale la pena scegliere un luogo per piantare dove si forma l'ombra dopo pranzo. In Inghilterra e in Europa, questi fiori crescono spesso in campi aperti sotto cieli nuvolosi.
La siccità è molto più pericolosa del freddo. Se non è possibile annaffiare regolarmente il terreno, le piante sembreranno letargiche.
Parassiti o malattie raramente infastidiscono le primule... Alcuni giardinieri parlano di problemi di acari durante il clima caldo e secco. Le lumache possono danneggiare le foglie nelle estati umide. Nel primo caso, puoi usare un insetticida, incluso olio di neem o soluzione di sapone. Nella lotta contro lumache e lumache aiuta bene la cenere, che viene sparsa intorno ai fiori, diventerà anche un fertilizzante naturale
Il video qui sotto racconta le complessità della semina dei semi di primula.
Il commento è stato inviato con successo.