Primula obkonika: descrizione, varietà e assistenza domiciliare
C'è una bellissima leggenda: l'apostolo Pietro una volta, per negligenza, lasciò cadere le chiavi del paradiso dalle sue mani, germogliarono sulla terra con bellissimi fiori - primule. Guardando questi capolavori di flora straordinariamente belli e allo stesso tempo perfetti nella loro semplicità, ti sorprendi involontariamente a pensare che stai davvero contemplando un "paradiso" sulla terra. La primula era amata dalla stessa Caterina la Grande e nella serra dei giardini reali c'era un'intera collezione di primule sotto protezione.
Descrizione
Oggi ci sono molte varietà tradizionali di primula e ibridi olandesi a fiore grande con varie proprietà decorative. Primula obkonika (Primula obconica) della famiglia delle primule è una di queste piante (altri nomi di primula obkonika sono conica inversa, lanceolata inversa). Adatto per la coltivazione in giardino e in casa.
Le piante da interno alte da 25 a 60 cm sono in realtà considerate perenni, ma poiché fioriscono in modo più decorativo e rigoglioso nel primo anno, molti coltivatori praticano la coltivazione della pianta come annuale.
Ma se decidi di mantenere la pianta per più di un anno, questo è del tutto possibile. Con la cura adeguata, l'obkonika ti delizierà con un'intensa fioritura per diversi anni di seguito. Comincia a fiorire in circa sei mesi dal momento della semina e fiorisce quasi tutto l'anno (in estate è possibile una breve pausa). Il colore dei petali varia dal bianco cristallino al misterioso viola scuro. I fiori sono di forma conica e sono raccolti in infiorescenze a forma di ombrello, svettanti sopra la rosetta basale di foglie lanuginose.
Una caratteristica delle varietà tradizionali di primula obkonika è che le sue parti aeree hanno ghiandole che producono la primina. Questa sostanza, quando viene a contatto con la pelle delle mani, può provocare una reazione allergica sotto forma di eruzioni cutanee pruriginose e arrossamenti (non in tutte le persone, ma solo in quelle soggette ad allergie). Nonostante questa circostanza, le primule rimangono molto richieste tra i fioristi di interni. Inoltre, è abbastanza facile proteggersi dal contatto con le parti aeree della pianta: basta indossare i guanti sulle mani.
Tuttavia, va notato che gli esperti non raccomandano di mettere vasi di primule in camera da letto e nella stanza dei bambini.
Gruppi di varietà e ibridi
Gli allevatori olandesi hanno "salvato" la situazione. I moderni ibridi di primula obkonika creati da loro praticamente non emettono primina e non sono allergeni, il che consente, se lo si desidera, di coltivare queste delicate piante toccanti per tutti gli amanti della flora indoor senza paura.
- Varietà di primule a fiore grande Toccami ha graziosi cespugli con grandi fiori di vari colori, che sono più decorativi in primavera e in autunno durante il periodo di massima fioritura. Questa primula è completamente sicura da un punto di vista medico.
- Gradi della serie Grace F1 caratterizzato da piante compatte (20-25 cm di altezza) con fiori grandi, splendenti di una brillante tavolozza di vari colori e sfumature.
- Serie Libre F1 nelle parti verdi delle piante non contiene l'allergene primina. Il colore dei fiori di questa serie contiene 9 sfumature, tra cui le corolle arancioni e bicolore sembrano insolite. Le foglie sono raccolte in una rosetta di radice. Una pianta può generare fino a 10 peduncoli, ciascuno può formare fino a 20 fiori.
Semina con semi
La propagazione dei semi è considerata il modo più efficiente. Il periodo dalla semina all'inizio della fioritura è di circa 6 mesi.Se semini a gennaio e ti prendi cura delle colture, allora in piena estate puoi aspettarti la prima fioritura di primula. Con una semina graduale (ogni 4 settimane, da gennaio), le primule ti delizieranno con una fioritura continua fino ad aprile del prossimo anno.
I semi vengono sparsi sulla superficie di un substrato inumidito (una miscela di erba e sabbia) nel modo più uniforme possibile. Non è necessario cospargere le colture con terreno dall'alto: è sufficiente compattarlo leggermente, premendolo accuratamente a terra con le mani. Il contenitore è coperto con vetro o plastica trasparente e posto in una stanza con una temperatura di 20-22 gradi, garantendo un'irrigazione tempestiva e un'aerazione quotidiana delle colture. Soggetto alla tecnologia agricola, i semi germoglieranno in 2-3 settimane, dopodiché il contenitore verrà trasferito in un luogo più fresco e il rifugio verrà rimosso.
I migliori risultati durante la germinazione dei semi possono essere ottenuti se il regime di temperatura viene mantenuto nell'intervallo di 16 - 20 gradi e un'umidità costantemente elevata.
Con l'apparizione delle prime due foglie nelle piante, è il momento della prima raccolta delle piantine: vengono diradate a una distanza di 3-4 cm l'una dall'altra. La seconda scelta viene eseguita quando le piante vicine sono chiuse con foglie. Ora vengono piantate a una distanza di circa 8 cm, quando le piantine crescono e si richiudono, vengono trapiantate in vasi. Da questo momento in poi, puoi iniziare gradualmente a nutrirti.
La coltivazione delle primule è possibile per talea e dividendo i cespugli. Queste procedure vengono eseguite con piante adulte durante i periodi di riposo quando non sono in fiore.
Sottigliezze di cura
L'atteggiamento dei coltivatori di fiori nei confronti della natura di questa bellezza è ambiguo: alcuni la considerano capricciosa, altri senza pretese e ognuno di loro ha ragione a modo suo. La coltivazione di obkoniki sembrerà difficile per un fiorista alle prime armi, ma per un fiorista esperto con un impressionante bagaglio di conoscenza ed esperienza, non sarà difficile. In generale, l'agrotecnologia obkonika è semplice. Ecco gli elementi di base della cura della stanza primula obkonik a casa.
Illuminazione
Obkonika preferisce luoghi ben illuminati, ma non soleggiati. Sarà meglio posizionare il vaso di primula sul davanzale sud-est o sud-ovest. In alternativa, puoi mettere un fiore sulla finestra a nord, ma quando il tempo nuvoloso diventa lungo, avrai bisogno di una lampada fluorescente per un'illuminazione aggiuntiva.
Se nell'appartamento tutte le finestre sono rivolte a sud e vuoi davvero far crescere una primula, puoi posizionarla non sul davanzale della finestra, ma un po' più lontano su un supporto per fiori.
Condizioni termiche
La temperatura confortevole per l'obkonika non dovrebbe essere superiore a 20 gradi e durante il periodo di germogliamento e fioritura scende a +15 gradi per estendere i tempi e aumentare l'intensità della fioritura. In condizioni moderne, i condizionatori d'aria portatili da pavimento aiuteranno a creare tali parametri del regime termico. Per l'estate, la primula può essere scavata in giardino insieme a un vaso in un luogo semiombreggiato, dove l'acqua piovana le gioverà solo, durante l'estate i cespugli diventeranno tozzi e ricci. In autunno, è importante non perdere il momento in cui la primula deve essere restituita a casa, poiché la temperatura inferiore a +5 gradi è inaccettabile per queste piante. Per uno svernamento di successo, gli esperti considerano la temperatura ambiente ottimale di +12 +15 gradi.
irrigazione
La primula non ama né il ristagno né l'eccessiva essiccazione, ma tollererà una mancanza di umidità a breve termine senza conseguenze. Se hai commesso un errore e hai perso l'irrigazione tempestiva, ma ti sei accorto in tempo e hai corretto la situazione, il fiore non sarà particolarmente "offeso" e ripristinerà rapidamente il suo effetto decorativo. La cosa principale è che tali errori di cura non diventino sistematici. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere utilizzata che si è stabilizzata durante il giorno. Devi annaffiare direttamente alla radice (non sulle foglie).
Non è necessario consentire il ristagno dell'acqua nella padella, ma drenare l'eccesso 7-10 minuti dopo l'irrigazione per evitare la putrefazione dell'apparato radicale.
Top spogliatoio
È molto importante non sovralimentare la primula: un eccesso di fertilizzante influisce negativamente sulle condizioni della pianta, immediatamente le punte delle foglie iniziano a ingiallire. I fertilizzanti vengono acquistati in negozi specializzati e applicati al terreno in un dosaggio rigoroso. I coltivatori di fiori esperti consigliano di iniziare con la metà della tariffa indicata nelle istruzioni per l'uso. Usano sia fertilizzanti minerali che materia organica - soluzioni di verbasco o escrementi di uccelli.
Per mantenere l'umidità nella stanza, l'acqua intorno alle piante viene spruzzata con un flacone spray. e posizionare ampi contenitori con acqua accanto alle piante, che hanno un'ampia area di evaporazione. Le piante vengono periodicamente ispezionate e le gemme appassite e le foglie essiccate vengono rimosse in modo che non interferiscano con la formazione di nuove gemme. Con la cura adeguata, bellissimi fiori incredibilmente delicati inonderanno il cespuglio di obkoniki come farfalle tropicali.
La graziosa pianta diventerà una decorazione originale dei tuoi interni e sullo sfondo dei monotoni paesaggi autunnali-invernali fuori dalla finestra aggiungerà positività al tuo umore.
Per una panoramica della primula Obkonik, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.