Primula "Rosanna": varietà e regole per la loro coltivazione
La primula Terry è considerata la regina del giardino primaverile. Un gran numero di petali di corolla conferisce al fiore spugna, rende il bocciolo in fiore rigoglioso e vellutato, molto simile a una rosa. Oggi i giardinieri coltivano diverse specie di primule ibride che differiscono per colore.
Peculiarità
Una caratteristica distintiva delle primule decorative è la spugna, che viene acquisita, poiché non esistono primule a più petali. Gli allevatori hanno identificato le tre specie più sviluppate in questo senso: stemless, polyanthus, auricula.
Puoi acquistare la primula di spugna nei negozi di fiori in un vaso o sotto forma di semi per piantare a casa. I fioristi sono attratti da un'ampia gamma di sfumature, che consente loro di creare composizioni insolite di diverse varietà, nonché grandi dimensioni di gemme.
Vantaggi e svantaggi
Questo gruppo di primule ha i suoi vantaggi e svantaggi. I seguenti parametri si distinguono come vantaggi.
- Le elevate proprietà decorative consistono nell'aumento della spugna. Il diametro delle rose a più petali è di circa 5 cm, i cappelli dei fiori vanno da 10 a 15 cm In generale, la pianta è abbastanza compatta, anche, con fogliame rigoglioso di una tonalità verde scuro. A proposito, anche dopo la fioritura, le foglie sembrano attraenti, specialmente nella Primula Auricula.
- Il periodo di fioritura è ad aprile, maggio e all'inizio di giugno. In media, la durata è di circa 2-3 mesi. Alcune varietà della cultivar sono in grado di fiorire due volte a stagione, ad esempio a settembre o ottobre. In questo caso, tutto dipende dalla cura e dalla manutenzione.
- La pianta da giardino mostra buoni risultati in giardino o nelle aree adiacenti, così come all'interno - sul davanzale della finestra. Quindi, i coltivatori di fiori esperti affermano che dopo il trasbordo autunnale nel contenitore, la fioritura della cultura avviene a metà febbraio - inizio marzo.
- Perfetto per forzare i semi all'inizio della primavera: la fioritura si osserva già nella prima stagione di crescita.
Sfortunatamente, la primula di spugna ha anche degli svantaggi.
- Senza un'adeguata cura, è impossibile ottenere boccioli luminosi in giardino oa casa. È importante utilizzare esclusivamente terreno fertile e acqua regolarmente.
- Resistenza invernale media: la pianta fa fronte a temperature di -23-25 gradi. Queste cifre sono piuttosto basse per il tipo primaverile di primule. I giardinieri esperti raccomandano di fornire riparo alle piantagioni per il periodo di svernamento o di spostarle in contenitori.
- Dal punto di vista botanico, le primule di spugna sono perenni, tuttavia è più probabile che vengano chiamate "giovani". I cespugli sono molto esigenti per il trapianto, il ringiovanimento e altre procedure simili per mantenere la piena crescita e salute. Ad esempio, l'ibrido Primlet F1 è stato allevato come una biennale.
- Il gruppo di varietà di spugna non è in grado di produrre semi. Per questo motivo la riproduzione è possibile solo per via vegetativa.
Varietà di varietà
Primula è un rappresentante di tutti i tipi di colori. Tuttavia, non tutte le serie di varietà (un gruppo di una pianta, che differisce nell'ombra delle gemme) mettono radici sul territorio della Russia. Solo alcuni di loro possono vantare elevate proprietà decorative e longevità nel clima della zona centrale.
Rosanna F1 è il membro più popolare del gruppo di varietà di spugna. Questa specie è caratterizzata da un cespuglio compatto con fogliame piuttosto fitto.L'altezza del cespuglio non è troppo grande - solo 15 cm, a sua volta è ricoperta da un berretto di rose a più petali.
La stessa serie comprende portatori di altre tonalità, principalmente rosso, giallo, rosa, albicocca, bianco. A questo proposito, ognuno di loro ha ricevuto un nome individuale: "Roseanne white", "Roseanne albicocca", "Roseanne red", "Roseanne pink".
Per loro natura, sono considerati piante perenni, sono caratterizzati da una rapida crescita e sviluppo nella coltivazione domestica o in giardino.
Le condizioni ideali sono l'ombra parziale e il terreno umido, nutriente e periodicamente alimentato.
Piantare e crescere
Le regole agricole non sono molto diverse dalle altre primule da giardino. La loro stretta osservanza fornirà al cespuglio una bella fioritura e una condizione sana per molti anni. Proprietari Rosanna dovrebbe sapere che lei:
- preferisce l'ombra parziale;
- non tollera i giorni secchi;
- ama il terreno leggero, ricco e ben nutrito;
- richiede una divisione regolare del cespuglio;
- non ha paura dei frequenti trapianti;
- paura del ristagno del terreno, specialmente a basse temperature.
Alcune primule varietali tollerano abbastanza facilmente gli inverni sul territorio della Russia, quindi la loro coltivazione fa a meno di rifugi speciali. Tuttavia, i giardinieri raccomandano di non trascurare il substrato nutritivo o le foglie cadute: l'aggiunta di rizomi andrà solo a beneficio della pianta.
La primula Rosanna è ideale per la coltivazione da seme. Nella maggior parte delle regioni russe, i coltivatori di fiori preferiscono seminare non in piena terra, ma per piantine.
Poiché la cultura impiega molto tempo per crescere, si consiglia di tenere questo evento anche prima della primavera, intorno a febbraio.
Descrizione del processo di impianto
- Il contenitore è riempito con un substrato leggero (necessariamente bagnato) di miscela di torba e vermiculite. Successivamente, i semi vengono seminati, spruzzati con acqua, coperti con un film. Tale "vuoto" viene inviato al balcone, al frigorifero o al seminterrato per la stratificazione; la sua durata varia da 5 giorni a una settimana.
- Nel tempo, il contenitore viene esposto alla luce per la comparsa dei primi germogli. Questo processo può richiedere un mese intero. L'intervallo di temperatura ottimale è compreso tra 12 e 18 gradi.
- I giardinieri sconsigliano di rimuovere il film, poiché le piantine devono abituarsi allo spazio aperto, alla luce e all'aria secca. Non dimenticare di monitorare il substrato: deve essere bagnato, il versamento è controindicato.
- Dopo la comparsa di 2-3 foglie, le piantine vengono trapiantate in un piatto separato, è possibile utilizzare bicchieri o vasi di plastica.
- Non appena c'è un calore costante, le piantine possono essere piantate in un luogo permanente. Qualcuno preferisce posticipare la procedura alla prossima primavera - a questo punto la pianta sarà completamente formata.
Cura
La cura principale per "Rosanna" è l'aumento della fertilità del suolo e l'irrigazione di alta qualità. Il primo può essere ottenuto con l'aiuto di fertilizzanti organici, che, secondo le regole, vengono applicati all'inizio della primavera. Un'alternativa sarebbe aggiungere humus al cespuglio in autunno. L'alimentazione secondaria viene effettuata alla fine dell'estate. Composizioni minerali consigliate - "Fertika", "Kemira".
La cura della pianta influisce sulle condizioni generali dei fiori, nonché sulla dimensione della corolla, sulla durata della fioritura e sulla saturazione della tonalità. Quindi, nel terreno nutriente, la primula è più luminosa che in quella povera.
Per quanto riguarda l'irrigazione, la maggior parte dell'umidità è necessaria per la boscaglia da maggio a giugno. Da luglio ad agosto inizia un periodo dormiente, in questo momento non è richiesta un'abbondante irrigazione, ma vale la pena monitorare le condizioni del terreno: non dovrebbe asciugarsi. L'idratazione regolare riprende dalla fine dell'estate quando il fiore continua a crescere.
Si consiglia di ripiantare le varietà Terry ogni 3 anni. Prima dello svernamento, la pianta viene cosparsa di una miscela di nutrienti secchi, può anche essere coperta di fogliame.
La primula Terry è un fiore da giardino di straordinaria bellezza.A causa della varietà di sfumature dei boccioli in fiore, ha guadagnato una particolare popolarità tra i coltivatori di fiori russi. La coltivazione della primula Roseanne, che ha diversi colori, non è affatto difficile.
La cosa principale è seguire tutte le raccomandazioni per la semina, la cura, la riproduzione e quindi la primula di spugna decorerà qualsiasi giardino e davanzale.
Per informazioni su quando trapiantare la primula indoor dopo l'acquisto, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.