Varietà e tipi di primula
La primula ha guadagnato la sua popolarità tra i giardinieri per la sua vitalità, facilità di cura, luminosità delle sfumature e il fatto che è una delle prime a fiorire nel giardino.
Le primule crescono in molti territori della nostra e non solo terraferma, in diverse zone climatiche e diverse condizioni. Tanto più sorprendente è il fatto che molte di queste specie si trovano nella stessa aiuola. Diverse condizioni di vita hanno modificato le primule, che hanno dato al mondo una varietà di queste piante.
Grazie al suo aspetto brillante, la primula diventa spesso un punto culminante durante la creazione di paesaggi. E anche i giardinieri la adorano per aver aperto una sfilata di fiori da marzo.
caratteristiche generali
La primula è una pianta perenne. L'aspettativa di vita è fortemente dipendente dalla specie specifica. Esistono specie che vivono solo un anno, ma in media un cespuglio di primula produce fiori per 3-4 anni.
Alcune specie o varietà di piante fioriscono solo nel secondo anno di vita. Tali sfumature devono essere chiarite prima di piantare una pianta. Questa informazione è indicata sulla confezione del seme.
La primula ha un'invidiabile resistenza al gelo. Alcune delle sue specie possono resistere a gelate fino a -40°C. Da qui l'amore per usare la primula come pianta ornamentale in giardino.
Qualsiasi tipo o varietà di primula può essere facilmente coltivata dai semi, in modo che in seguito possano essere piantati in un'aiuola o in un vaso. Del resto le piante di questa specie vanno bene anche perché adatte a essere tenute in casa. Per la sua fioritura all'inizio dell'autunno, oltre che per il suo aspetto compatto e luminoso, questa pianta piaceva alle massaie.
varietà
La primula ha almeno 390 specie. Tutti hanno differenze cardinali tra loro: nella forma e nelle dimensioni delle foglie, nell'altezza dei cespugli, nel tipo di infiorescenze, nella dimensione dei fiori e nella gamma di sfumature in cui possono essere dipinti. Le più interessanti sono le combinazioni di diversi tipi di primule nella progettazione del paesaggio.
Tutti i tipi di primule possono essere suddivisi in quelli che fioriscono in primavera e quelli che fioriscono in estate.
Primula senza stelo, è una primula ordinaria
Uno dei tipi più comuni di primule. Questa primula nana cresce su una vasta area: in Europa occidentale, Asia orientale e Medio Oriente, nella parte europea della Russia, in Crimea.
Una normale primula fiorisce da aprile a luglio. Le infiorescenze di questa specie sono rigogliose, con un gran numero di fiori. Possono essere tinti di giallo pallido, bianco, rosso, rosa o magenta.
Primula corteccia o Altai
Il nome della specie suggerisce che questa primula cresce in Altai. Oltre ad Altai, si trova anche in Mongolia e nelle montagne dell'Asia centrale.
La primula corticale ha foglie corte e verde chiaro e lunghi steli che fioriscono. Questi steli crescono fino a 40 cm di altezza.
La primula di Altai fiorisce da maggio a giugno. Il colore dei fiori è rosso porpora e rosa. I fiori crescono dallo stelo, come una corolla, 7-12 fiori per stelo.
Primula Giulia
Originario del Caucaso, dove cresce in montagna vicino all'acqua - ruscelli e cascate. Fiorisce in primavera da aprile a maggio.
La specie è caratterizzata da foglie piccole, di colore verde chiaro, di forma quasi rotonda con nervature pronunciate.
I fiori della primula di Julia crescono uno per uno. Il loro colore può essere descritto come rosa-cremisi-viola. Ci sono macchie gialle al centro del fiore.
Primula a coppa grande
Una piccola specie di primule, che cresce non più di 35 cm di altezza.Viene dalla Siberia occidentale e orientale. Cresce anche nel Caucaso.
Questa specie è caratterizzata da lunghe foglie oblunghe e piccoli fiori gialli allungati che assomigliano visivamente a campane con un altro fiore, che è di tono più scuro, all'interno. In un'infiorescenza crescono e sbocciano fino a 20 fiori contemporaneamente.
Primula orecchio, lei è l'orecchio di un orso
E incontra anche il nome di padiglione auricolare. La primula dell'orecchio cresce nelle Alpi, nei Carpazi e in altre montagne dell'Europa centrale. La pianta non è alta - non più di 20 cm di altezza. Le foglie della primula sono corte e spesse, di colore grigio-verde.
Durante la fioritura, la pianta emette un aroma delicato e gradevole. 6-7 piccoli fiori crescono su uno stelo. Il colore è giallo o rosa, viola, lilla, con un cuore bianco del fiore.
Primula Polyanthus
Le piante di questa specie vivono in media 2 anni. La specie prende il nome dalla sua fioritura precoce: la primula polyanthus fiorisce da maggio a giugno.
Le piante di questa specie si distinguono per un'ampia varietà di colori vivaci. Sono rossi, viola, gialli e arancioni.
Una caratteristica distintiva di tutti i fiori sarà un nucleo contrastante.
Primula Viale
Rappresentante atipico del clan della Cina occidentale, del Tibet e dell'Himalaya. L'infiorescenza di primula della fiala spicca sullo sfondo generale: ha la forma di un candelabro. La pianta non differisce in particolare vitalità, fiorisce solitamente e vive non più di due anni.
Questa specie fiorisce abbastanza tardi per le primule - a giugno-luglio. I fiori nell'infiorescenza sbocciano gradualmente e cambiano colore durante il processo di fioritura. In forma non aperta, i fiori sono rossi. E quando fioriscono, diventano viola lilla.
Questo contrasto sembra particolarmente impressionante quando una parte dell'infiorescenza è già sbocciata e l'altra non lo è ancora.
Primula Malakoides o simile alla malva
La pianta di questa specie si distingue per la sua bassa statura (fino a 50 cm) con foglie allungate.
I giardinieri adorano questa varietà per la varietà dei colori dei fiori. Sono disponibili in bianco, rosso e rosa. Il nucleo del fiore è necessariamente distinto da una macchia gialla. I fiori sullo stelo crescono in livelli, ciascuno con un massimo di 8 fiori.
Florinda primula
Questa specie è una primula originaria del Tibet. Cresce nella parte sud-orientale di esso vicino a fonti d'acqua. È perchè La primula di Florinda ama l'umidità e si sente a suo agio quando le sue radici sono costantemente idratate.
La pianta è piuttosto alta: può raggiungere i 120 cm di altezza. L'infiorescenza di primula Florinda viene raccolta in media da 30 piccoli fiori che sembrano campanelli gialli.
Primula Siebold
La primula di Siebold è comune nelle foreste umide di Cina, Corea, Russia e Giappone.
Questa specie ha interessanti foglie oblunghe che hanno un bordo ondulato.
La primula di Siebold fiorisce a maggio. I suoi fiori sono di colore lilla-viola con un nucleo bianco. Le varietà con fiori bianchi sono meno comuni.
primula reale
Questa specie è originaria dell'isola di Giava, dove è chiamata il fiore del terremoto. La primula reale fiorisce prima dell'inizio delle eruzioni vulcaniche, sulle cui pendici cresce, anche se non è il periodo della sua fioritura. Ciò è dovuto ai processi fisici che avvengono nel suolo prima dell'eruzione.
I fiori della primula reale sono lilla o viola con un cuore giallo.
primula giapponese
Prende il nome dal fatto che è comune sull'isola di Kunashir in Giappone. La primula giapponese ha foglie grandi e oblunghe. Raggiungono una lunghezza di 25 cm.
Una pianta di questa specie fiorisce in estate per una media di 40 giorni. I fiori sullo stelo sono disposti su più livelli. Il colore dei fiori è cremisi.
Primula a fiore grande
Un ibrido popolare tra i giardinieri. Una caratteristica distintiva delle varietà di questo ibrido sono i fiori più grandi rispetto ad altre specie. La varietà più popolare di questo tipo è Francesca.
I fiori degli ibridi sono disponibili in tonalità completamente diverse: verde, viola e giallo.
Fondamentalmente, i fiori combinano 2 o 3 toni che contrastano tra loro, creando un motivo interessante sui petali.
Descrizione delle varietà
È difficile trovare informazioni pubblicamente disponibili sul numero esatto di varietà di primule. Considerando che questa pianta è diventata popolare tra i coltivatori di fiori, si può immaginare quante varietà diverse ci siano ora nel mondo. Ma ci sono varietà più comuni tra le piante ornamentali.
Molto spesso, i semi di diverse varietà vengono venduti come una miscela di diversi colori. In un pacchetto di semi, di solito vengono mescolate diverse varietà della stessa varietà. Le differenze tra loro in termini di colore possono essere trovate solo quando tutti i cespugli fioriscono.
Esistono 4 varietà di primule, che hanno infiorescenze simili e le loro sfumature, ma ci sono altre differenze.
"Matryoshka"
Questa varietà fiorisce all'inizio della primavera - a marzo. I cespugli di matrioska sono considerati cespugli nani. Non crescono più in alto di 20 cm Nonostante le piccole dimensioni del cespuglio, le infiorescenze crescono grandi e rigogliose. I fiori possono essere blu, viola, bordeaux, gialli o bianchi con un nucleo giallo brillante.
"Colossea"
Fiorisce in aprile-maggio. Ma la prima fioritura avviene nel secondo anno di vita della pianta. I fiori di questa varietà sono simili ai fiori matrioska nei loro colori: fiori rosa, viola e gialli con una macchia gialla al centro del fiore.
"Colossea" diventa più alta di "Matryoshka". I suoi steli possono essere lunghi fino a 30 cm. Le foglie sono le stesse, quasi rotonde.
Danova
Cresce non più di 14 cm di altezza, mentre le foglie possono raggiungere una lunghezza fino a 10 cm La Danova fiorisce all'inizio della primavera. I fiori possono essere arancioni, gialli, rossi, bordeaux, blu, bianchi e rosa. Questa varietà ha anche un nucleo giallo del fiore.
"Crescendo"
Questa varietà è considerata piuttosto alta - cresce fino a 30 cm "Crescendo" è caratterizzata da un'abbondanza di foglie e una rigogliosa infiorescenza. A prima vista al cespuglio, sembra che una nuvola di fiori si trovi su un cuscino verde.
Alla combinazione di colori, la stessa di quella dei fiori di altre varietà simili, si aggiunge qui l'arancio-pesca. Fiorisce all'inizio della primavera - marzo-aprile.
"Seleziona Gigante"
Nonostante il nome, questa varietà cresce molto piccola - un massimo di 20 cm La pianta ha piccole foglie ovali e un'infiorescenza rigogliosa.
Oltre alle varietà sopra elencate, ce ne sono molte più popolari. Sembrano completamente diversi e alcuni di loro si distinguono abbastanza.
"Ettore"
Per certi versi può ricordare la stessa "Matrioska", ma "Ettore" si distingue per una doppiezza di fiori molto maggiore. E la scala dei colori di questa varietà sarà più ricca: tra i fiori con il solito nucleo giallo, si possono distinguere anche quelli rosa e gialli solidi.
"Blue jeans"
La varietà è di media altezza - fino a 25 cm Una caratteristica distintiva di Blue Jeans sono i grandi fiori nell'infiorescenza. Uno di questi raggiunge fino a 6 cm di diametro. Il vantaggio principale è il colore. I fiori bianchi di questa varietà hanno molte venature blu e un nucleo giallo contrastante. I petali dei fiori assomigliano davvero ai jeans di colore.
"Blue Jeans" fiorisce in marzo-aprile.
Francesca
Questa varietà fiorisce a maggio e giugno, raggiungendo un'altezza fino a 30 cm. Ma il vantaggio principale di "Francesca" può essere chiamato fiori verde chiaro con una macchia gialla al centro, che contrasta con le foglie verde scuro. La pianta fiorisce magnificamente, da lontano ricordando le infiorescenze dell'ortensia.
"Noverna blu profondo"
Rappresentante atipico del genere. La primula di questa varietà è anche chiamata capitata. Il fatto è che le infiorescenze nelle piante della varietà "Noverna deep blue" si trovano nella parte superiore di uno stelo spesso e assomigliano a teste sferiche. Il colore dei fiori è viola-viola.
Le piante di questa varietà fioriscono abbastanza tardi per le primule - a giugno-agosto.
Uso del paesaggio
Le primule sono semplicemente versatili per l'uso nel paesaggio. Le piante di questo genere fioriscono più spesso prima di altre, aprendo il periodo di fioritura dell'intero giardino all'inizio della primavera. E se usi diversi tipi di primule su un'aiuola, puoi ottenere l'effetto di un'aiuola che fiorisce all'infinito da marzo a quasi l'autunno.
L'enagra prospera in fioriere o vasi all'aperto. Ciò ti consente di usarli in modo puntuale nelle case private: metterli in quei luoghi del sito dove diventeranno accenti luminosi.
Le primule sono spesso utilizzate per creare scivoli alpini sul sito in combinazione con altre piante e composizioni di pietra. Le specie di fiori nani aggiungono sfumature luminose alla composizione e non si distinguono dal concetto generale basso.
La primula viene spesso piantata lungo muri, recinzioni, cordoli o percorsi - in piena terra o in scatole separate. Tali strisce di cespugli fioriti aiutano a creare linee geometriche contrastanti visivamente evidenziate nel paesaggio.
Nelle aiuole, le primule convivono con altre piante fiorite e non. La combinazione di vari rappresentanti della flora aiuta i giardinieri a ottenere il contrasto delle sfumature nell'aiuola, nonché a battere le diverse altezze delle piante. Molto spesso, nelle aiuole, puoi vedere una combinazione di primule con narcisi, tulipani e altre piante con infiorescenze a forma di palla, ombrello o corolla.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.