Primula: specie, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare correttamente?
  4. Come prendersi cura?
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le primule si distinguono tra i fiori popolari per il loro aspetto. Sono divisi in un numero di specie e i giardinieri sono tenuti a conoscere le specifiche di ciascuna varietà specifica. Proviamo a capirlo in modo più dettagliato.

Peculiarità

Alla primula è stato dato (e meritatamente) l'epiteto "la chiave d'oro del regno verde". Oro - per il colore, e la chiave - perché questa pianta è quasi la prima ad apparire da sotto la neve. Non c'è da stupirsi che il nome "primula" fosse menzionato anche nelle descrizioni botaniche tradizionali. I boccioli di fiori gialli, raggruppati in infiorescenze umbellate, sembrano molto eleganti e attraenti.

I botanici attribuiscono la primula alla famiglia delle primule. Prima di altre parti della pianta, il fogliame si alza sopra la neve. È raggrinzito e abbondantemente pubescente. Le primule sono spesso chiamate "agnelli" per il loro aspetto caratteristico. Il fogliame si sviluppa quasi dalla radice stessa e forma una rosetta.

La primula ha steli, ma sono invariabilmente nudi. Solo le punte dei germogli si trasformano dolcemente in gemme. Esistono alcune varietà di primula in cui i boccioli non sono raggruppati in infiorescenze. La forma dei boccioli stessi è geometricamente corretta. I bordi dei petali nella parte iniziale del fiore sono giuntati e più vicini al bordo sono già separati.

Sia le varietà di primule domestiche che quelle selvatiche sono relativamente basse. Solo alcuni di loro superano 0,3 m di altezza. Ciò non impedisce alla pianta di formare lussureggianti "cappucci" di fiori con un colore ricco. In combinazione con gemme dai colori vivaci, si ottiene una pianta molto popolare tra i giardinieri.

Nella maggior parte dei casi viene utilizzata una specie perenne, tuttavia si possono coltivare piante erbacee sia annuali che biennali senza particolari problemi.

Ma i vantaggi delle primule non si limitano al loro aspetto attraente. Questa pianta può essere utilizzata anche nella medicina popolare. Se raccogli i boccioli e li metti nel tè, puoi ottenere una bevanda con un pronunciato effetto calmante. Con l'aiuto dell'olio estratto dalle radici e dalle foglie, combattono con successo contro la tubercolosi.

Ma un tale rimedio può essere usato solo "in combinazione" con il trattamento standard e con il consenso del medico curante.

La primula è usata come materia prima medicinale e su scala industriale. Sulla sua base, capsule e unguenti sono preparati per aiutare con l'eczema. Le foglie giovani possono essere messe in un'insalata. La cucina caucasica ha una serie di ricette per utilizzare le foglie di primula nelle zuppe. Le radici sono spesso usate per fare le spezie.

Una così ampia varietà di proprietà di primula è stata notata dagli antichi greci. Lo hanno appena introdotto nella cultura e hanno iniziato a usarlo per scopi culinari. I greci, curiosamente, dotarono la primula di proprietà mistiche. Un certo numero di miti e credenze ad esso associati sono esistiti quasi fino ad oggi.

Ma ciò che è fuori dubbio sono le proprietà mellifere della primula. Tuttavia, di solito è difficile per le api raggiungere le aree in cui si trova il nettare. Soprattutto se hai in mente le piante selvatiche. Ma tra le varietà allevate artificialmente ci sono quelle che hanno gemme quasi aperte. La primula selvatica può essere vista sui pendii alpini. Si trova anche nella zona temperata di entrambi gli emisferi.

varietà

Distinguere:

  • primula alta (crescita fino a 0,3 m);

  • a denti fini (con un'infiorescenza sferica);

  • polyanthus (la pianta ha fogliame ondulato).

La primula perenne (primula primaverile) si sposa bene con arbusti alti. Si abbina perfettamente con:

  • felce;
  • ospite;
  • heychera;
  • astilbe;
  • conifere in miniatura;
  • calendula.

Ma di per sé, una primula perenne può essere un'aggiunta molto bella a un orto. Chi cerca il miglior risultato decorativo dovrebbe guardare la primula senza stelo. Il suo aspetto è eccezionalmente brillante e persino raro.

    Basti dire che è questa varietà che più spesso riempie le vetrine dei negozi di fiori per varie festività. Sembra persino strano che questa specie nella classificazione botanica fosse chiamata "primula comune".

    In natura, puoi vederlo nel sud dell'Europa e al centro di esso. Tuttavia, la facile adattabilità alle nuove condizioni naturali semplifica notevolmente la coltivazione anche in zone piuttosto fredde. Le primule senza stelo sono cespugli densi di aspetto relativamente compatto. Il rizoma spesso e accorciato è in armonia con le rosette delle foglie oblunghe che sembrano una lancetta. All'inizio della primavera (più precisamente alla fine di marzo o nei primi giorni di aprile), in condizioni normali, la rosetta viene ricoperta da un mazzo di fiori relativamente semplici a 5 petali.

    Tutte le corolle hanno peduncoli separati. La mancanza di una radice comune divenne la fonte del nome. La primula senza stelo è gialla.

    Solo occasionalmente è bianco e ha un centro viola. Puoi aspettare la formazione dei semi al massimo entro la fine di giugno, e se settembre è caldo, la primula fiorirà di nuovo.

    Né le descrizioni nei libri di riferimento, né le fotografie a colori possono rivelare tutto il fascino delicato di questo fiore. E tanto più questo è tipico delle varietà più recenti, che non solo fioriscono abbondantemente, ma colorano anche in un modo molto insolito. Tuttavia, i giardinieri non sono invitati a lasciarsi trasportare da loro. A volte la primula senza stelo dà troppo variegata, battendo con una varietà di colori. Si consiglia di limitarsi a una o due vernici.

    Tornando alla primula comune, vale la pena sottolineare che questo è un tipico abitante della foresta e della steppa della foresta. In natura cresce:

    • nei paesi caucasici;
    • in Turchia;
    • sul territorio dell'Iran;
    • in Russia ad ovest degli Urali.

    Devi cercare boschetti in un prato, nei boschi o ai margini. Nelle profondità della foresta, la primula popola principalmente le radure e gravita sugli arbusti. Un fiore di forma regolare ha un diametro di 0,007-0,015 m I principali impollinatori sono api e bombi. Nelle aree forestali della parte europea della Russia, la primula fiorisce in aprile, maggio, giugno e luglio.

    Alla fine della fioritura si forma un frutto a forma di scatola. I semi scuri maturano all'interno della capsula. La loro dimensione è relativamente piccola. In totale, gli allevatori sono riusciti ad allevare oltre 200 varietà coltivate di primula.

    La varietà Kolosea è una delle colture perenni svernanti. Il suo nome non è un caso: questa pianta può raggiungere un'altezza di 0,3 M. Il diametro dei fiori è di 0,02 M. Ad un'altezza relativamente bassa, la sua bellezza è data da foglie rugose e affusolate. Il colore dei fiori può variare notevolmente. La principale applicazione pratica è la decorazione del prato. La semina "Colossea" per le piantine dovrebbe essere in aprile o maggio; i germogli possono essere previsti in media il 16° giorno con tempo favorevole.

    Non appena appare la prima vera foglia, è necessaria un'immersione. È necessario piantare "Colossea" in terreno aperto a maggio o giugno.

    La cosa principale è che il gelo è già finito. Puoi coltivare una pianta senza trapiantare per 4 o 5 anni. È più adatto per aree moderatamente ombreggiate, ben idratate e ricche di sostanze nutritive.

    La primula giapponese, detta anche candelabro, è una pianta con foglie a forma di lancetta oblunga. Sono seghettati e hanno una lunghezza fino a 0,25 M. L'altezza dei peduncoli può raggiungere 0,45 M. Ci sono fiori rosa, cremisi e persino viola. Saranno licenziati negli ultimi giorni di maggio.La fioritura dura 35 o 40 giorni. Le primule giapponesi sono auto-seminanti. Possono svernare in condizioni normali nella corsia centrale.

    Tuttavia, in assenza di neve o in piccola quantità, puoi aver paura del congelamento.

    La primula "Julia" è una delle piante più piccole dell'intera specie. Forma cespugli rotondi ricoperti da graziose foglie lucide di colore verde brillante. Queste foglie vengono premute contro il terreno. La maggior parte dei fiori sono caratterizzati da colori vellutati bianchi e rossi. I fiori possono crescere leggermente più in alto del fogliame.

    Ma la primula dorata può crescere fino a 0,2 m. La fioritura avviene negli ultimi giorni di maggio, mentre compaiono fiori giallo-bruni con centro chiaro. Le primule dorate possono tollerare perfettamente anche forti gelate.... "Elizabeth Killelei" è un fiore denso di tipo doppio con un forte profumo. Sono dipinti in color ciliegia e il perimetro di tutti i petali è circondato da un bordo dorato. I cespugli sono relativamente compatti e possono crescere fino a 0,25 m.

    Si consiglia di coltivarli sia in pieno sole che in mezz'ombra.

    Le primule Joyce sono una varietà alpina. L'erba perenne forma steli dritti, che crescono fino a 0,1-0,2 M. Il fogliame denso è di colore grigio-verde chiaro e raggruppato in una rosetta. Le foglie sono più chiare vicino al bordo che al centro. Sono caratterizzati da un colore cremoso chiaro nella parte centrale e un aroma delicato. La fioritura di "Joyce" non si verifica fino a metà primavera. La pianta si sviluppa meglio in un terreno sabbioso ben drenato, al sole o in mezz'ombra.

    Per quanto riguarda le colture in vaso, tra queste spicca "Hector"... Questa è una varietà senza pretese, tollera perfettamente le basse temperature. Puoi goderti l'aspetto del "Hector" in fiore dall'inizio della primavera a metà luglio. Si noti che questa varietà diventa una parte armoniosa del gruppo prato. Trova applicazione anche come decorazione per la riva di un bacino idrico o come aggiunta a una composizione di pietre. In molti casi, queste primule vengono utilizzate per creare aiuole.

    È opportuno completare la recensione sulla varietà Gold Lace Scarlet... Questa pianta appartiene al tipo di primule alte. Le sue foglie sono ricoperte di rughe; possono essere allungate o ellittiche. La loro lunghezza varia da 0,05 a 0,2 M. Il bordo del fogliame è coperto da piccoli dentelli. Il diametro dei fiori è piccolo (massimo 0,02 m), mentre sono colorati in una tonalità giallo chiaro.

    I fiori sono raggruppati in infiorescenze umbellate, che vengono mantenute su un peduncolo leggermente pubescente alto 0,1-0,35 m.. Gold Lace Scarlet fiorisce da metà aprile per 50-60 giorni. Inoltre, non solo fiorisce, ma regala praticamente "un intero mare" di fiori. Differiscono anche nella tonalità. La varietà può essere coltivata sia in una zona soleggiata che in una debole ombra.

    Come piantare correttamente?

    Piantare primule in campo aperto può essere fatto in momenti diversi. In primavera (più precisamente negli ultimi giorni di febbraio o nei primi giorni di marzo), i semi vengono seminati in contenitori di serra. Devono contenere terreno appositamente selezionato. Ma la semina diretta in un'area aperta può essere effettuata solo dopo che la neve si è sciolta. In caso di primavera fredda, è meglio rifiutare una tale decisione.

    L'uso di pentole può essere un po' una rete di sicurezza. È in loro che la primula dovrebbe essere trapiantata in giardino se il tempo è brutto per molto tempo. La semina estiva è richiesta a causa della rapida perdita della germinazione dei semi. La semina viene effettuata in luglio o agosto. Se non sei sicuro che la terra abbia trattenuto abbastanza umidità, devi piantare quanti più semi possibile - quindi i rischi sono minimi.

    L'opzione migliore è considerata la coltivazione delle primule prima dell'inverno. Questa soluzione consente di ottenere la massima efficienza.

    Le primule cresceranno fin dall'inizio della primavera. Un calore extra unito a un'umidità decente è proprio quello che vogliono. La semina viene eseguita meglio in un luogo protetto dalla luce solare diretta.

    Come prendersi cura?

    irrigazione

    La cura non è particolarmente difficile quando si coltiva la primula. Per questo è necessaria un'irrigazione sistematica allo stesso modo dell'allentamento sistematico del terreno e del pronto smaltimento delle erbe infestanti. Affinché l'acqua e le sostanze nutritive non vengano sprecate, i gambi dei fiori appassiti devono essere rimossi. Poiché la primula cresce principalmente in aree ombreggiate, dovrebbe essere annaffiata senza essere eccessivamente entusiasta. Le uniche eccezioni sono le giornate particolarmente calde.

    Top spogliatoio

    Per far crescere una primula, devi comunque occuparti di fertilizzarla. Quando arriva il momento della fioritura, ma i boccioli non si sono ancora aperti, applica una soluzione di una composizione complessa ad una concentrazione dell'1%. Ma non puoi affrettarti a usare una tale miscela. Se lo applichi quando le gemme non sono ancora apparse, tutto l'effetto benefico andrà alle foglie.

    La primula può essere nutrita non solo con fertilizzanti minerali, ma anche organici. Quando la fioritura finisce, applica composizione minerale disciolta in acqua.

    Ciò contribuirà a preservare la pianta per la prossima stagione. Inoltre, appariranno boccioli di fiori freschi. Non è richiesta alcuna ulteriore azione.

    Riproduzione

    La primula riproduce:

    • talee;
    • radicamento del germoglio;
    • cespugli spaccanti.

    La divisione della primula è fatta non prima del terzo anno di vita. Ci sono varietà che non possono essere divise prima di 5 anni dopo la semina. La procedura viene eseguita quando la fioritura non è ancora iniziata o è già terminata. Per escludere la deformazione delle radici, è necessario sciacquarle con acqua calda pulita. Per tagliare la radice, usa solo un coltello molto affilato; una lama smussata può deformarlo.

    In tutte le divisioni, deve essere lasciato 1 rene per riprendere lo sviluppo. Richiede anche una radice ben sviluppata e una rosetta frondosa. La linea di taglio deve essere immediatamente cosparsa di cenere, altrimenti si asciugheranno. Successivamente, lo sbarco di ritorno viene effettuato il più rapidamente possibile. I delenki vengono annaffiati ogni giorno per 14 giorni. Le piantagioni separate in autunno prima dell'inizio dell'inverno dovrebbero essere coperte con materiale di copertura.

    La propagazione della primula per talea è possibile solo se c'è un grande cespuglio. Solo da loro puoi tagliare una parte di una radice completamente sviluppata. Non appena il taglio viene separato, viene tagliato dall'alto lungo la lunghezza. Questa tecnica ti consente di far crescere i boccioli il più rapidamente possibile. Le talee dovrebbero essere piantate a 0,03-0,04 m di profondità.

    Accade così che le radici siano troppo poco sviluppate e le rosette non siano sufficientemente rafforzate. In questo caso, utilizzare un foglio di rooting. I piccioli vengono tagliati il ​​più in basso possibile, eliminando un terzo del piatto fogliare. Il pezzo viene piantato nella miscela preparata. Per la sua preparazione vengono utilizzate terra e sabbia di fiume.

    Il vaso dovrebbe essere tenuto in un luogo luminoso, ma non illuminato dal sole. La temperatura dell'aria deve essere mantenuta lì da 16 a 18 gradi. Quando i germogli emergono dal bocciolo, vengono immediatamente posti in contenitori separati. Il trapianto su strada è consentito solo con il bel tempo. Non c'è bisogno di precipitarsi in questo.

    Malattie e parassiti

    Nonostante tutta la sua resistenza, la primula può soffrire per una serie di motivi. Nella maggior parte dei casi, il pericolo è associato a un'umidità irragionevolmente forte. Per questo motivo, può svilupparsi il marciume grigio. È particolarmente probabile se l'aria ristagna. Lo sviluppo a lungo termine della malattia minaccia la morte della pianta.

    Non appena vengono rilevati i primi segni della malattia, è necessario tagliare le parti interessate e trattare le sezioni con un fungicida.

    La coltivazione della primula in un'area ben illuminata e ben ventilata aiuta a ridurre il rischio di infezione da muffa grigia. Dovresti anche occuparti del drenaggio del suolo. L'esposizione simultanea al freddo e all'umidità può provocare la ramulariasi. Macchie giallo chiaro che inizialmente apparivano sui piatti fogliari si trasformano in buchi. I metodi di controllo sono simili al trattamento del marciume grigio.

    Tra gli insetti dannosi, la principale minaccia sono gli acari di ragno.Le lumache e le lumache vengono raccolte a mano dalla primula. Puoi bloccare il loro percorso verso la pianta versando una striscia di sabbia. Puoi anche usare pesticidi specializzati. Ma è fortemente sconsigliato superare la loro concentrazione.

    Gli acari di ragno bevono il succo dalla parte inferiore della foglia. Più caldo è il clima, più velocemente questi insetti crescono di numero. Non appena vengono rilevati segni di infezione, la primula viene separata dalle altre piante e spruzzata con piccole gocce di soluzioni insetticide.

    Il trattamento dovrebbe interessare non solo il cespuglio malato stesso, ma anche l'area circostante (altrimenti il ​​parassita si diffonderà).

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Una pianta come la primula può essere una vera decorazione per fontane, laghi, stagni e ruscelli. Il riflesso dei fiori lussureggianti nell'acqua sembra incantevole. Pertanto, non pensare che la primula sia un'erba semplice. Le ninfee possono essere utilizzate con la primula. Puoi anche usarli in composizioni con alberi con una corona alta.

    Le primule non sono richieste solo dai proprietari di case private. Sono apprezzati anche dai progettisti responsabili della progettazione di grandi giardini botanici, parchi cittadini e piazze.

    La primula può essere vista in un'aiuola, in un giardino fiorito o su un confine. Spesso, la primula circonda:

    • monumenti;
    • piccole forme scultoree;
    • posti assegnati per qualche tipo di design;
    • sentieri e vicoli;
    • panchine e gazebo.

    Anche piccole aree possono essere decorate con tutta solennità. La primula viene utilizzata anche sui pendii settentrionali e orientali dei giardini rocciosi. In questo caso vengono utilizzate principalmente specie e varietà senza stelo. La cultura perenne delizierà anche i proprietari di giardini rocciosi inclinati.

    La primula è anche popolare nelle aiuole classiche. Di solito viene piantato davanti ad altre piante per garantire la fioritura in primavera e in estate. Se l'area è piccola, la primula può diventare una tenia di un prato di erba pura (con diverse geometrie di impianto). Insieme ad altre piante da fiore, viene utilizzato per decorare gli ingressi di giardini, case e trame personali. Alcuni paesaggisti combinano deliberatamente le primule con altre colture a bassa crescita:

    • salvia di quercia;
    • astrania;
    • Potentilla arbustiva;
    • l'esercito di mare e così via.

    Spesso puoi vedere le caratteristiche "farfalle" nelle trame del giardino. Sono creati utilizzando telai in filo di acciaio. Lì, dopo aver riempito il terreno, viene piantata la primula. Lo sviluppo a lungo termine della cultura ti consentirà di goderti a lungo il suo aspetto adorabile.

    Viene praticata anche un'altra opzione: dividere a metà piccole botti di legno. Di solito la primula viene piantata in essi non come tenia, ma insieme ai cereali. Questa soluzione garantisce la conservazione delle qualità decorative durante tutto l'anno.

    Le botti sono fissate su supporti e poste in luoghi convenienti. Un'altra opzione è un fiore retrò basato su un bagno esausto.

    Nelle composizioni sulle rive dei bacini idrici, le primule possono essere combinate con rododendro, iris palustre o carice. Posizionare le piante su livelli ti consente di goderti l'insieme multicolore. Parchi e piazze sono talvolta decorati con primule insieme a:

    • ciclamino;
    • stella di Natale;
    • viole del pensiero;
    • narcisi.

    Per informazioni su come prendersi cura di una pianta, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento