Perché la mia stampante Brother non stampa e cosa devo fare?
Spesso, gli utenti delle stampanti Brother si imbattono in un problema abbastanza comune quando il loro dispositivo si rifiuta di stampare documenti dopo aver riempito di toner. Perché questo sta accadendo e cosa fare se la cartuccia viene ricaricata e la luce lampeggia in rosso, analizzeremo in modo più dettagliato.
Possibili ragioni
Dopo aver ricaricato la cartuccia, la stampante Brother non stampa per i seguenti tre possibili gruppi di motivi:
- ragioni relative a guasti del software;
- problemi con cartucce e inchiostro o toner;
- problemi hardware della stampante.
Se la questione è nel software della stampante, è abbastanza semplice da controllare.
Prova a inviare il documento in stampa da un altro computer e se la stampa va bene, la fonte dell'errore è nel software.
Se il problema riguarda le cartucce o l'inchiostro (toner), i motivi potrebbero essere diversi:
- asciugatura dell'inchiostro sulla testina di stampa o ingresso di aria in essa;
- installazione errata della cartuccia;
- Il ciclo di alimentazione continua dell'inchiostro non funziona.
Quando si sostituisce una cartuccia con una non originale, spesso si accende anche una luce rossa, che indica un errore.
Spesso, la stampante non funziona a causa di un problema con il dispositivo di stampa. Tali problemi si manifestano come segue:
- il prodotto non stampa uno dei colori e nella cartuccia è presente del toner;
- stampa parziale;
- la spia di errore di stampa è accesa;
- Quando si ricarica una cartuccia o un sistema di inchiostro continuo con inchiostro originale, il sensore indica che è vuoto.
Naturalmente, questo non è l'intero elenco delle cause, ma solo i problemi comuni e più comuni.
Debug
La maggior parte degli errori e dei malfunzionamenti sono abbastanza facili da trovare e correggere. Si possono distinguere una serie di soluzioni ottimali.
- La prima cosa da fare è controllare la connessione di tutti i cavi e connettori. Ispezionare tutto per l'integrità del guscio e la connessione corretta.
- In caso di malfunzionamenti del software, potrebbe essere sufficiente reinstallare i driver del dispositivo. Puoi scaricarli dal sito Web ufficiale o dal disco di installazione. Se tutto è in ordine con i driver, è necessario guardare la scheda "Servizi" nel task manager, dove viene avviata la stampante e, se è spenta, accenderla. Successivamente, è necessario verificare se la stampante viene utilizzata per impostazione predefinita, l'assenza di un segno di spunta in elementi come "Pausa stampa" e "Lavora offline". Se la stampante sta stampando in rete, controllare l'accesso condiviso e, di conseguenza, accenderlo se è spento. Controlla la scheda Sicurezza del tuo account per vedere se sei autorizzato a utilizzare la funzione di stampa. Dopo tutte le manipolazioni, eseguire la diagnostica utilizzando un'applicazione installata speciale. Questo prenderà due piccioni con una fava: controlla la funzionalità del software e pulisci le testine di stampa.
- In caso di problemi con la cartuccia, è necessario estrarla e reinserirla: è possibile che inizialmente l'abbiate installata in modo errato. Quando si cambia toner o inchiostro, eseguire la diagnostica per aiutare non solo a sbloccare gli ugelli, ma anche a migliorare la qualità di stampa. Prima di acquistare, studia attentamente quale toner o inchiostro è compatibile con il tuo dispositivo, non acquistare materiali di consumo economici, la loro qualità non è delle migliori.
- In caso di problemi nell'hardware della stampante, la soluzione migliore sarebbe contattare un servizio o un'officina, poiché l'autoriparazione può causare danni irreparabili al dispositivo.
Raccomandazioni
Ci sono alcune semplici regole da seguire per mantenere la tua stampante Brother attiva e funzionante.
- Prova a utilizzare solo cartucce, toner e inchiostro originali.
- Per evitare che l'inchiostro si secchi, che l'aria ostruisca la testina di stampa e malfunzionamenti nel sistema di alimentazione continua dell'inchiostro, si consiglia di stampare almeno una o due volte alla settimana, stampando più fogli.
- Prestare attenzione alla data di scadenza dell'inchiostro o del toner secco.
- Eseguire periodicamente un autotest della stampante: questo aiuterà a correggere alcuni errori di sistema.
- Quando si installa una nuova cartuccia, assicurarsi di rimuovere tutti i fermi e il nastro protettivo. Questo è un errore abbastanza comune che si verifica quando si sostituisce la cartuccia per la prima volta.
- Quando si ricarica la cartuccia da soli, assicurarsi che l'inchiostro o il toner corrispondano alla marcatura e alla serie della stampante.
- Leggere sempre attentamente il manuale di istruzioni dell'apparecchiatura.
Certo, la maggior parte dei problemi di stampa viene risolta da sola... Ma se il sistema di autodiagnosi della stampante indica che tutto è in ordine, hai controllato i connettori e i cavi per la manutenzione, hai installato correttamente le cartucce e la stampante continua a non stampare, allora è meglio contattare gli specialisti presso il centro di assistenza o officina.
Come azzerare il contatore Brother HL-1110/1510/1810, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.