Perché la mia stampante Canon non stampa e come risolverlo?
Quando una stampante Canon non stampa, i problemi possono essere causati da un grave malfunzionamento che richiede di contattare un centro di assistenza, o un leggero guasto o malfunzionamento, che il proprietario può affrontare con successo. Per stabilire con precisione la fonte del problema, è sufficiente eseguire una semplice diagnosi, prestando attenzione ai nodi e agli elementi della tecnologia più vulnerabili. Quindi sarà molto più facile capire perché la stampante non stampa dopo aver ricaricato la cartuccia e cosa farne.
Diagnosi e cause
I problemi con la stampa dei documenti durante l'invio da un PC spesso sorgono subito dopo aver ricaricato una cartuccia o dopo un lungo periodo di inattività. A rischio sono le apparecchiature a getto d'inchiostro che utilizzano inchiostro durante il lavoro. Quando si asciugano su elementi strutturali, il problema si manifesta più spesso.
Alcuni dei probabili motivi per cui una stampante Canon non stampa includono i seguenti.
Installazione errata
Quando si utilizza per la prima volta o ci si connette a un nuovo PC, il dispositivo potrebbe non disporre dei driver necessari. Anche se lo sono, potrebbe essere necessario aggiornarli all'ultima versione o reinstallarli. È possibile trovare e scaricare i driver sul sito Web ufficiale del produttore.
Un'altra probabile ragione è che la cartuccia stessa è stata riparata in modo errato durante l'installazione.
Se i contatti sono allentati, detriti sono intrappolati tra di loro o sono presenti altre interferenze, il prodotto non stamperà. Inoltre, vale la pena assicurarsi che la stampante Canon dopo l'acquisto fosse priva di tutti gli elementi protettivi: pellicole, spine, linguette. La copertura delle apparecchiature per ufficio deve essere in posizione chiusa durante il funzionamento.
inchiostro essiccato
Con le stampanti Canon, questo accade se il dispositivo è rimasto inattivo per molto tempo e poi è stato riavviato. Se la causa è l'inchiostro essiccato, puoi semplicemente sostituire la cartuccia con una nuova opzione adatta o provare a rianimarla. Vale la pena notare che le stampanti laser hanno le proprie alternative all'inchiostro che hanno anche una data di scadenza. Non utilizzare il toner dopo che è trascorso il periodo specificato: ciò potrebbe influire negativamente sul funzionamento delle apparecchiature per ufficio.
Patata fritta
Il blocco del processo di stampa può essere direttamente correlato al chip della cartuccia. Se rileva il raggiungimento del limite di consumo di inchiostro impostato, rileva l'utilizzo di un'unità non originale, i comandi dell'utente verranno automaticamente annullati.
Altro
Tra gli altri motivi che influiscono direttamente sulla capacità di stampa di una stampante, i seguenti sono i più comuni.
- L'apparecchiatura è disconnessa dalla rete. Il motivo potrebbe essere una spina estratta accidentalmente, un danneggiamento del cavo o un malfunzionamento della presa. Vale la pena controllare tutte le connessioni. Quando è collegato alla rete, un indicatore dovrebbe accendersi sul case, se ciò non accade, c'è un'interruzione da qualche parte nel circuito elettrico.
- Connessione USB non stabilita. Cavi di questo tipo spesso si deteriorano. Per ripristinare la funzionalità, è sufficiente sostituire l'elemento danneggiato con uno nuovo. Vale la pena considerare che il connettore stesso nella custodia del dispositivo potrebbe non funzionare. In questo caso, la stampante Canon dovrà essere portata in un centro di assistenza.
- C'è aria all'interno della camera. La cartuccia non stampa quando è depressurizzata. Le bolle d'aria impediscono semplicemente all'inchiostro di passare attraverso gli ugelli nella testina di stampa. È importante assicurarsi che tutte le aperture sul corpo della cartuccia siano ben chiuse.
- È escluso il riutilizzo della cassetta. Nel caso delle cartucce usa e getta, questa regola funziona sempre. Anche dopo un rifornimento non autorizzato, il dispositivo non può essere rianimato.Sarà necessario installare una nuova fornitura di inchiostro.
- Crash nel gestore di stampa. Non succede troppo spesso, può essere facilmente eliminato secondo le istruzioni.
- Commutazione offline del dispositivo. È associato a un'interruzione della comunicazione con il PC, può essere causato da una diminuzione della tensione di rete. Per ritirare il dispositivo da questo stato, è sufficiente cambiare modalità deselezionando la voce di menu corrispondente.
Queste sono le cause più comuni dei problemi di stampa con le stampanti Canon.
Ci sono anche ragioni più esotiche per il fallimento della tecnologia, e talvolta si guasta. Se l'autodiagnosi non consente di identificare il danno, è necessario contattare il centro di assistenza per verificare i meccanismi del dispositivo.
Cosa fare?
Una cartuccia essiccata può essere rianimata sciacquandola con uno speciale liquido alcolico. Viene rilasciato con il marchio "per stampanti", ma se uno non è a portata di mano, andrà bene un'altra soluzione su tale base o l'acqua distillata ordinaria riscaldata a 35-40 gradi. È necessario immergere l'ugello nel liquido o avvolgerlo con un panno inumidito, quindi lasciare agire per 5 minuti. Alla fine della procedura, si consiglia di pulire il contenitore.
Non potrai riparare da solo una stampante con un chip che ha registrato il raggiungimento del limite di consumo di inchiostro.
Qui dovrai contattare il centro servizi. Le procedure guidate lo reimposteranno o lo riattiveranno, consentendoti di utilizzare nuovamente l'apparecchiatura in modalità normale. Se il gestore di stampa non funziona, è necessario riavviarlo. Puoi farlo così.
- Scollegare la spina del cavo di collegamento dal PC.
- Nel menu del computer tramite "Start" vai su "Pannello di controllo". Quindi, vai alle impostazioni di sistema e accedi all'area di amministrazione dei servizi integrati.
- Qui, nell'elenco delle opzioni disponibili, devi trovare "Print Manager". Per lui, devi eseguire un arresto forzato. Successivamente, puoi riavviare manualmente il servizio con il comando appropriato.
Se tutto è stato eseguito correttamente, con una nuova connessione alla stampante, la stampa funzionerà normalmente senza complicazioni.
Anche i problemi di driver non sono rari. Per lo più si verificano durante attacchi di virus o quando più dispositivi sono collegati a un PC contemporaneamente. Questo "conflitto" influisce sulla capacità dell'utilità di svolgere il proprio lavoro. In questo caso, la soluzione migliore sarebbe rimuovere i vecchi driver e scaricare quelli nuovi. Non prenderli da siti di terze parti: Canon fornisce gli ultimi aggiornamenti ai propri utenti direttamente sul sito ufficiale.
Raccomandazioni
Non tutti i materiali di consumo sono adatti per le stampanti Canon. Il produttore consiglia di leggere attentamente e dettagliatamente le istruzioni prima di avviare la stampante. Elenca i tipi di inchiostro compatibili che possono essere utilizzati per la stampa. Se viene utilizzata una cartuccia rigenerata o ricaricata, il dispositivo potrebbe semplicemente rifiutarsi automaticamente di stampare perché i materiali di consumo non soddisfano le sue specifiche.
Quando gli ugelli sono ostruiti, diversi cicli di pulizia possono aiutare a ripristinare la stampabilità. Inoltre, si consiglia di stampare sempre una pagina di diagnostica.
Come parte della ricerca delle cause, è anche utile collegare temporaneamente la stampante a un altro dispositivo, quindi iniziare a stampare da esso. Se tutto funziona, il PC è la fonte del problema.
Un documento non pronto per la stampa potrebbe essere dovuto al fatto che è stato inviato a un'altra stampante. Le ultime versioni di Windows supportano il funzionamento con più dispositivi contemporaneamente. Vale la pena verificare e, se necessario, indicare il percorso corretto per l'invio dei documenti. Se viene utilizzata 1 stampante, vale la pena impostarne lo stato di priorità per prevenire tali errori.
Cosa fare se la stampante non stampa, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.