Tutto sulle stampanti Epson
La scelta di una stampante è molto importante e non ci sono sciocchezze. Per comprendere correttamente questo argomento, è necessario studiare attentamente le caratteristiche di marchi specifici. Prima di tutto, devi scoprire tutto sulle stampanti Epson, perché questa azienda è meritatamente uno dei leader di mercato.
Vantaggi e svantaggi
Parlando della stampante Epson, vale la pena notare, prima di tutto, l'uso del metodo di stampa piezoelettrico da parte di questo produttore. Questa soluzione consente un controllo pressoché totale sulle caratteristiche della stampa risultante.
Regolato con precisione:
- lo spessore del flusso in uscita;
- la quantità di goccioline emesse;
- la velocità con cui l'inchiostro viene applicato alla carta.
La stampa piezoelettrica può migliorare significativamente l'affidabilità rispetto ad altre soluzioni.
Un vantaggio importante è la massima naturalezza della riproduzione del colore. Questa circostanza è particolarmente importante quando si lavora con le fotografie.
I tecnologi Epson sono riusciti a creare testine di stampa eccellenti che sono il più affidabili possibile.
Vale la pena considerare che la tecnologia di stampa piezoelettrica utilizzata sulle apparecchiature Epson è brevettata e non funzionerà per soddisfarla da altri produttori.
In generale, la tecnica di questo marchio è diversa:
- stabilità di funzionamento;
- luminosità e vividezza delle immagini stampate;
- funzionalità ottimale;
- la possibilità di connettere CISS;
- l'assenza di carenze significative.
Gamma di stampanti
Bianco e nero
Epson non ha abbandonato nemmeno un segmento come le stampanti a matrice di punti. Uno dei migliori modelli di questa serie può essere considerato PLQ-30. Il dispositivo a 24 pin è appositamente progettato per mantenere rigidi moduli di contabilità.
È adatto anche per la produzione di passaporti e visti, diplomi e certificati.
Rispetto al modello precedente, il ritmo di lavoro è aumentato di pari passo. Gli ingegneri sono anche riusciti ad aumentare la quantità di memoria e ad aumentare l'MTBF.
Adatto per la stampa su carta in rotolo stretto e su forme a Z. modello LQ-50... Il dispositivo è progettato per stampare l'originale e 2 copie contemporaneamente (se necessario). La testa a 24 aghi è progettata per 200 milioni di colpi. La compattezza del modello lo rende una scelta molto interessante per l'utilizzo da viaggio e da trasporto. È possibile installare un supporto opzionale per proteggere la carta in rotolo con una copertura speciale.
La stampante Epson TM-T70II è progettata per le ricevute... Il dispositivo termico è ottimizzato per l'installazione sottobanco. Viene fornita protezione contro l'eccessiva umidità. Gli utenti possono collegare la stampante tramite la porta USB e la COM precedente. Viene fornita l'opzione di ridimensionamento dei caratteri.
Degno di nota anche:
- taglierina automatica;
- velocità di stampa fino a 17 cm al secondo;
- la capacità di lavorare in ambiente Linux.
Ottime prospettive sono aperte dal moderno dispositivo monocromatico M1180... Questa stampante è dotata di cartucce integrate. I progettisti hanno fornito una connessione a un computer tramite Wi-Fi. La garanzia è data per 1 anno di utilizzo o per 100mila fogli stampati. Email Print, Epson Connect sono supportati.
Altre caratteristiche:
- la stampa senza computer non è supportata:
- risoluzione fino a 1200x2400 punti per pollice;
- velocità di stampa in bianco e nero 39 pagine al minuto;
- stampa in modalità fronte/retro in formato A4 ad una velocità fino a 9 pagine al minuto;
- prima pagina uscita in 6 secondi;
- non è previsto un alimentatore automatico di documenti;
- capacità dei vassoi (insieme ai vassoi opzionali) fino a 100 fogli di carta;
- nessuna modalità LPT;
- la possibilità di stampare su buste e biglietti;
- la densità della carta lavorata va da 64 a 90 g per 1 mq. m;
- uso di inchiostri pigmentati;
- supporto per Linux, OS X.
Temperature di esercizio da 10 a 35 gradi sopra lo zero.
Colorato
In questa categoria si distingue favorevolmente stampante a sublimazione (plotter) SureColor SC-F6200... Il dispositivo è progettato per il formato A0 + carta. La connessione alle sorgenti delle immagini in uscita è realizzata tramite protocolli USB e LAN. Il diametro dei rotoli serviti è fino a 25 cm La stampante stamperà fino a 63 metri quadrati all'ora. immagini.
Altre caratteristiche tecniche:
- installazione esterna preferita;
- la risoluzione massima è 1440x720 dpi;
- 4 cartucce;
- una goccia di vernice con un volume di 5 picolitri;
- larghezza supporto da 30 a 118 cm;
- memoria interna 0,5 GB;
- volume del suono 55dB;
- peso stampante (esclusi i materiali di consumo) 85 kg.
Ma se non hai bisogno di scegliere una stampante di grande formato per la sublimazione, dovresti dare un'occhiata più da vicino alla macchina a getto d'inchiostro. Epson L805... Questo modello può connettersi ai computer tramite Wi-Fi. È consentita una connessione cablata, ma è necessario acquistare un cavo separatamente. L805 può essere eseguito su Windows XP, Mac OS 10.6.8 e sistemi operativi più recenti. Il set di consegna include un disco con un set completo del software necessario.
Proprietà di base:
- velocità di stampa fino a 37 pagine in 60 secondi;
- risoluzione foto fino a 5760x1440 dpi;
- 6 colori di base;
- la possibilità di stampare su dischi laser;
- il formato più grande del foglio A4;
- capacità vassoio carta 120 fogli;
- peso 6kg;
- dimensioni 19x58x29 cm.
Ma vale la pena ricordare un'altra stampante Epson a colori di grande formato: SureColor modello SC-T5200 MFP PS... È particolarmente adatto per i sistemi di progettazione assistita da computer e può essere utilizzato per risolvere problemi tecnici e ingegneristici. La fornitura comprende cartucce con un volume di 110 ml. Viene fornito anche un modulo Adobe PS3. Il formato di stampa A0 permette di produrre disegni e diagrammi anche molto grandi, materiali dimostrativi.
La larghezza della striscia di stampa è di 91,4 cm La stampa stessa viene eseguita a colori utilizzando la tecnologia a getto d'inchiostro. Schema di spaziatura degli ugelli - 720x5. La risoluzione di lavoro è 2880x1440 pixel.
Il dispositivo utilizza inchiostri pigmentati che vengono versati in 5 cartucce diverse.
Altre caratteristiche:
- la possibilità di connessione in rete tramite Ethernet, Fast Ethernet;
- opzione di stampa senza bordi;
- larghezza dei fogli di carta da 21 a 91,4 cm;
- spessore dei fogli di carta da 0,008 a 0,15 cm;
- possibilità di stampare su rotoli fino a 15 cm di diametro;
- memoria interna 1 GB;
- volume del suono durante il funzionamento 50 dB.
In alternativa, puoi considerare WorkForce Pro WF-3720DWF... Tuttavia, è più probabile che questa non sia una stampante nella sua forma pura, ma una multifunzione a tutti gli effetti. È in grado di lavorare con fogli A4. È disponibile la connessione a sorgenti di testi e grafiche tramite Ethernet, USB 2.0, Wi-Fi, NFC. Quattro colori di base sono sufficienti per l'uso quotidiano.
Come il suo predecessore, WorkForce Pro WF-3720DWF utilizza la tecnologia a getto d'inchiostro. La risoluzione delle stampe raggiunge i 4800x2400 punti per pollice. Massima velocità di copia - 20 pagine al minuto (nella versione a colori - due volte più lenta). Sono a disposizione degli utenti la stampa senza bordi, la stampa fronte/retro e la copia con una qualità di 600x600 dpi. La sua velocità è di 19 pagine a colori e 10 pagine al minuto in bianco e nero.
Segreti della scelta
Alcune stampanti a getto d'inchiostro a cartucce amatoriali (e professionali al 100%) sono dotate di serbatoi d'inchiostro separati. Questa soluzione costa di più rispetto ai dispositivi con una cartuccia combinata. Ma è molto più adatto a chi digita molto testo. Il design combinato della cartuccia significa che anche se l'inchiostro di un solo colore è completamente esaurito e gli altri serbatoi sono completamente sicuri, dovrà essere gettato via.
Se non hai nemmeno intenzione di stampare qualcosa di diverso dal testo, i modelli laser saranno sicuramente la scelta migliore. Funzionano più velocemente dell'inkjet e allo stesso tempo consentono di risparmiare su ogni singola copia.Ma per la stampa di file grafici, è più redditizio utilizzare la tecnologia a getto d'inchiostro. Questo momento è particolarmente rilevante quando si inviano fotografie per la stampa.
Importante: per l'uso domestico, una MFP (e non solo una stampante in senso tradizionale) è ancora più redditizia e pratica, perché non è necessario cercare opzioni aggiuntive per la stessa scansione.
Coloro che non lavoreranno con fotografie a colori possono tranquillamente dare la preferenza ai dispositivi multifunzione laser... Sono sistemi di immagini ad azione rapida e di alta qualità. Ti permettono di evitare di pagare troppo per il colore, che comunque non è necessario. La stampante multifunzione a getto d'inchiostro è adatta a coloro che desiderano stampare le foto periodicamente... E per coloro che sono appassionati di fotografia (o che ne sono impegnati professionalmente), sono previste stampanti fotografiche specializzate.
Alcuni di essi, grazie alla tecnologia di sublimazione termica, forniscono una maggiore resistenza all'acqua. Tuttavia, questa soluzione è adatta solo per fotografie di piccolo formato. Sarà impossibile stampare un "ritratto sul muro", tanto più stampare grafica o testo su carta. Molte persone saranno interessate alla possibilità di stampare senza andare al computer. Questa richiesta viene soddisfatta da stampanti con porte per schede di memoria o con interfacce wireless.... Il fotoritocco minimo richiesto sarà fornito dal display LCD integrato.
Importante: la stampa di immagini e fotografie sarà molto migliore se è possibile impostare a livello di programmazione l'assenza di bordi. Naturalmente, più memoria e più potente è il processore integrato, migliori saranno le prestazioni della stampante. E quando risolvi compiti apparentemente identici, questo ti consente di aumentare le prestazioni.
Dovrebbe essere chiaro che i dati sulla velocità di digitazione sono forniti nelle descrizioni ufficiali piuttosto per orientamento. Si riferiscono solo ai casi più favorevoli, in condizioni reali raggiungere l'85% delle tariffe dichiarate a volte sarà un ottimo risultato.
La risoluzione di stampa è molto importante: nel caso di una singola immagine o testo, la differenza è facile da individuare. Ma la qualità del lavoro è influenzata anche dalle caratteristiche dei materiali di consumo e dalle caratteristiche del file in lavorazione... Ha senso concentrarsi sul livello di carico mensile solo quando si acquista una stampante per l'ufficio. A casa, questo indicatore non ha molto senso. L'elenco dei vettori di informazioni di testo è molto più importante, perché alcune persone hanno bisogno di stampare su buste, cartoline o su pellicola.
Manuale d'uso
Epson consiglia di sostituire le cartucce utilizzando il pannello di controllo o l'interfaccia del software sul computer. Naturalmente, si consiglia anche di utilizzare l'inchiostro originale, che viene conservato in una confezione sottovuoto fino a quando non viene inserito nel dispositivo. Meno tempo la cartuccia è esposta all'aria, meglio è... Si sconsiglia inoltre di rimuovere il vecchio serbatoio d'inchiostro prima che quello nuovo sia pronto per l'installazione.
È abbastanza semplice collegare le apparecchiature Epson a un computer ea un laptop. Questa procedura presuppone l'utilizzo della porta USB nella maggior parte dei casi. Tutto ciò che serve in questo caso è collegare i dispositivi utilizzando un cavo funzionante.
Importante: le stampanti e le MFP devono essere collegate a porte dirette, non a hub. In caso contrario, non è possibile garantire un buon funzionamento stabile. Se la confezione include un CD, è necessario utilizzarlo, altrimenti la stampante non sarà configurata correttamente.
Scaricare i driver anche dal sito ufficiale non è sempre affidabile e conveniente. Il modo più semplice per molte persone di utilizzare gli strumenti di configurazione automatica integrati. Ma alcune persone si chiedono come disattivare lo stato del monitor su una stampante Epson. Questa procedura non è particolarmente difficile.
Necessario:
- vai alle proprietà della stampante nel pannello di controllo;
- selezionare le impostazioni di stampa;
- vai alla sezione servizi;
- disabilitare il monitor del problema tramite la sottovoce “velocità di stampa e avanzamento”.
L'allineamento della testina di stampa viene eseguito utilizzando l'allineamento della testina di stampa. Per la procedura viene utilizzata carta bianca comune. Nel driver della stampante, vai alla sezione del servizio. Lì premono il pulsante di allineamento della testina di stampa. Quindi non ti resta che seguire le istruzioni che compaiono sul display.
Il controllo degli ugelli viene eseguito utilizzando programmi speciali. Per fare ciò, di solito usano l'utilità Controllo ugelli o i controlli sul pannello frontale. Se gli indicatori non mostrano errori, è necessario caricare fogli A4 nell'alimentatore. Dopo aver selezionato l'icona della stampante sulla barra delle applicazioni, è necessario eseguire il controllo degli ugelli. Quindi devi solo seguire le istruzioni che appaiono.
Nota: in OS X, è necessario utilizzare EPSON Printer Utility3 per lo stesso scopo.
Ulteriori azioni sono le stesse. È possibile connettere le stampanti di questa azienda al Wi-Fi utilizzando un protocollo sicuro. In questo caso, i parametri di sicurezza verranno impostati automaticamente. Il cavo LAN deve essere scollegato in questo momento.
Dopo aver premuto il pulsante Wi-Fi, le luci lampeggeranno in sequenza. La connessione di rete riuscita è indicata dal lampeggio alternato... Il lampeggio della sola luce verde indica che c'è un problema con la connessione. La mancata stampa significa che è necessario prima controllare i livelli di inchiostro rimanenti. Per fare ciò, deseleziona la casella che disabilita il monitor del programma.
Il grafico in questo monitor indicherà la quantità di vernice rimanente. È anche importante considerare i profili colore utilizzati nei programmi che supportano lo standard ICC. Ma sono realizzabili solo quando si utilizzano driver originali di marca.... I file dello standard icm devono essere trasferiti nella directory tematica del sistema operativo. La finestra del driver standard contiene la scheda Principale, nella quale è necessario trovare la sezione Personalizzata.
Successivamente, devi andare alla finestra Avanzate, selezionare il tipo di supporto, la risoluzione di stampa. Solo dopo viene selezionato un profilo colore adatto. Non è possibile rimuovere i margini su tutti i modelli, inoltre questa modalità rallenta notevolmente la stampa. È probabile che la qualità delle aree inferiore e superiore della stampa si deteriori o che queste parti siano macchiate. Ecco perchè si consiglia di stampare prima una pagina prima di affrontare una grande quantità di testo.
Gli inchiostri pigmentati Epson sono compatibili con un'ampia gamma di supporti, in particolare carta comune e carta fotografica. Possono essere utilizzati solo nelle stampanti a getto d'inchiostro. In alcuni casi è necessario sostituire il pannolino. Questo è segnalato dal programma proprietario stesso, che blocca la stampa.
Se non vuoi spendere soldi per una sostituzione, puoi sciacquare il blocco di feltro, quindi dovrai reimpostare i contatori.
Riparazione
A volte anche una stampante Epson generalmente affidabile non preleva la carta. Prima di contattare il centro di assistenza, ha senso verificare se i fogli sono disposti correttamente, se ci sono ostacoli meccanici alla loro cattura. In alcuni casi, si lamenta anche che la stampante non stampa in nero. In questo caso, sarà necessario stampare una pagina di prova e quindi ispezionare gli ugelli della cartuccia. Prima di tutto, dovrai pulire la cartuccia: se non c'è esperienza in questa materia, è meglio contattare immediatamente i professionisti.
Ci sono situazioni in cui la stampante stampa in rosa o con una sfumatura rossa. In una situazione del genere, che è importante, il marchio del dispositivo non ha alcun ruolo. La causa più probabile è che le cartucce di inchiostro si stiano esaurendo. Tutto quello che devi fare è rifornire il contenitore problematico. L'essiccazione dell'inchiostro nella cartuccia a getto d'inchiostro viene eliminata mediante lavaggio o pulizia (si tratta di due procedure diverse da non confondere).
Se la stampante non si accende e la spia rossa è accesa, è necessario prima rimuovere la cartuccia e quindi estrarre la testina di stampa. In caso di guasto con queste due azioni, è necessario controllare se i contatti del carrello sono riempiti con un liquido speciale.
Altre possibili ragioni sono:
- fusibile bruciato sulla scheda madre;
- inceppamenti della carta;
- la necessità di ricaricare la cartuccia;
- problemi con altri nodi (questa è già prerogativa di uno specialista).
Tornando alla situazione in cui la stampante Epson salta la carta, vale la pena notare che questo problema si verifica spesso a causa dell'inceppamento del foglio precedente. Possono sorgere problemi anche a causa dell'orientamento errato dei fogli stesi. E anche per il fatto che la risma di carta è troppo spessa.
Puoi anche supporre:
- modalità stampante errata;
- regolazione errata della leva che controlla lo spessore della carta;
- scelta errata del tipo di carta;
- contaminazione o danneggiamento del rullo di alimentazione;
- guasti tecnici più complessi.
Una panoramica della stampante Epson L3150 è nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.