Perché la mia stampante Epson non stampa e cosa devo fare?
Quando una stampante Epson non stampa, diventa fondamentale la ricerca di una risposta alle domande: cosa fare, come risolvere la situazione. I prodotti di questa azienda sono abbastanza affidabili, raramente falliscono, ma continuano a verificarsi difficoltà nel suo lavoro. Per capire perché la stampante non stampa in nero dopo aver sostituito la cartuccia, se c'è inchiostro, una diagnostica accurata aiuterà a capire altri problemi.
Ragione principale
Ci sono alcune situazioni in cui una stampante Epson non stampa. Nella maggior parte dei casi, sono associati a una violazione delle regole per il funzionamento delle apparecchiature, con l'uso di materiali di consumo di bassa qualità.
La maggior parte dei guasti può essere facilmente eliminata in 10 minuti con il giusto approccio al business.
Se la stampante a colori stampa in nero dopo aver sostituito la cartuccia, o se il prodotto smette di funzionare completamente quando c'è inchiostro nello scomparto del distributore, vale la pena considerare in dettaglio tutte le cause più comuni di tali problemi.
- Collegamento errato.
- È collegato il dispositivo sbagliato da cui è stato inviato il documento.
- Congelamento a causa di un malfunzionamento temporaneo dell'apparecchiatura stessa. In questo caso, la coda di stampa verrà violata.
- Mancanza di carta.
- Inceppamenti della carta nell'alimentatore.
- Errori del conducente.
- La cartuccia è vuota o riempita male.
Questi sono i principali guasti disponibili per l'autoriparazione. I problemi tecnici associati a guasti gravi vengono risolti nei centri di assistenza... Vale la pena considerare che l'autoapertura del caso in violazione dei sigilli di fabbrica comporterà la perdita della garanzia per le apparecchiature per ufficio.
Cosa fare?
Se viene identificata la fonte dei problemi, è possibile procedere alla loro risoluzione. Per fare ciò, dovrai eseguire una serie di azioni sequenziali. Per ogni ripartizione, saranno diversi.
Connessione sbagliata
Il motivo più comune per cui una stampante Epson si rifiuta di stampare è perché non c'è alimentazione. Se il dispositivo è stato semplicemente dimenticato di essere collegato alla rete, è sufficiente ripristinare la connessione.
- Controllare il contatto con la presa. Se è rotto, ripristinalo. Se non c'è alimentazione, controllare la presa e l'integrità del cavo.
- Eseguire riavviare PC e stampante.
- Controllare il cavo USB. Sostituirlo con uno nuovo se necessario.
Se tutto è stato eseguito correttamente, il dispositivo completerà con successo l'operazione di stampa specificata.
Stampante sbagliata
Con Windows, puoi connettere più stampanti contemporaneamente. Inoltre, non tutti hanno un'incarnazione fisica. Se si verifica questo errore quando si sceglie un dispositivo, l'attesa per la stampa del documento richiederà molto tempo. Per evitare tali problemi, puoi semplicemente impostare la tua stampante Epson come dispositivo di stampa predefinito. Questo viene fatto dal pannello delle impostazioni attraverso il menu di scelta rapida. Con l'uso costante di diverse stampanti, dovrai comunque monitorare attentamente le azioni dell'utente: lo stato costante del dispositivo principale interferirà solo.
Fallimento nel lavoro
Molto spesso, è associato al fatto che si è verificato un errore nel funzionamento del dispositivo, che ha violato la coda di stampa.
Ciò accade quando i documenti vengono inviati in serie.
Per correggere la situazione, dovrai annullare manualmente tutte le operazioni di stampa. La sequenza delle azioni sarà la seguente:
- accedere al pannello di controllo della stampante sul PC;
- passa a icone piccole;
- aprire il centro di controllo;
- seleziona un dispositivo specifico nell'elenco, apri il menu di scelta rapida per esso;
- trovare il dispatcher responsabile della coda di stampa;
- eliminare uno ad uno i documenti "bloccati" o l'intera coda tramite la funzione di pulizia;
- eseguire una stampa di prova.
Se successivamente la stampante non funziona in modalità normale, è necessario riavviarla forzatamente manualmente.
Senza carta
In genere, la stampante segnala una carenza o un inceppamento utilizzando segnali indicatori o visualizzando un avviso sullo schermo. Se non lo fa, è necessario eseguire un'ispezione visiva della stampante. Un foglio inceppato è molto spesso visibile e può essere rilevato visivamente. Se rilevata, è necessario rimuovere con cura la carta, evitando strappi.
Se c'è un segnale di errore, ma il problema non viene rilevato visivamente, rimuovere la cartuccia. Con una migliore visibilità, i problemi possono essere risolti molto più velocemente e facilmente. Quando il vassoio della carta è vuoto, è sufficiente riempirlo e quindi avviare la stampa.
Errori dovuti ai driver
Vengono utilizzate utilità speciali per la connessione tra il sistema operativo del PC e la stampante. Si chiamano autisti. Se questo elemento non riesce, Epson non stamperà. Molto spesso, gli errori vengono generati dopo che il sistema operativo è stato reinstallato o aggiornato. Inoltre, una possibile causa potrebbe essere guasto del software o connessione di apparecchiature nuove e non utilizzate in precedenza.
La stampante può rispondere agli errori del driver in modi diversi. Molto spesso, l'operazione richiesta dall'utente viene annullata o il foglio lascia i lembi senza segni di stampa su di esso.
Per chiarire quale sia stata esattamente la fonte del malfunzionamento, sarà utile chiamare il gestore hardware nel pannello di controllo del PC. Se compaiono punti esclamativi tra le designazioni, è necessario inoltre trova e installa i driver corretti.
Se non vengono rilevati errori nel gestore e la stampa è ancora difficile, si consiglia di reinstallare l'utilità. Per rimuoverlo, sono sufficienti le capacità proprie del sistema. Quindi è necessario scaricare i driver necessari dal sito Web ufficiale del produttore e installarli.
La cartuccia è vuota o non fornisce inchiostro
La prima cosa che è consuetudine controllare quando la stampante emette fogli bianchi o un completo guasto dell'attrezzatura per funzionare, - completezza di riempimento della cartuccia. In effetti, vale la pena controllare il livello del toner. In modalità normale, viene eseguito dalla sezione "Proprietà hardware" delle impostazioni. Ma se usi una cartuccia rigenerata o ricaricata, i dati non saranno affidabili, dovrai eseguire un controllo manuale.
Raccomandazioni
È possibile verificare la correttezza della connessione alla rete tramite i LED posti sull'alloggiamento. Se le spie si accendono normalmente, non ci sono problemi con l'alimentazione della stampante Epson.
Se il servizio di coda si blocca, non sarà possibile cancellare i documenti dalla memoria della stampante. In questo caso, dovrai tramite la sezione amministrazione, fermare con forza il dispatcher preposto a tale funzione. Quindi, in una sottodirectory in Windows system32 \ spool \ printers, elimina manualmente i documenti. Successivamente, con un nuovo avvio, il dispositivo funzionerà normalmente.
Per ridurre il rischio di inceppamenti della carta nella stampante, si consiglia di acquistare carta di buona qualità con un peso sufficiente. Fogli troppo sottili "masticano". Non dovresti riutilizzare la carta: è difficile piegarla in una pila uniforme, si verifica l'elettrificazione.
Se hai problemi con la stampa, se hai il toner, dovresti prestare attenzione alla testina di stampa: è nelle stampanti a getto d'inchiostro. Dopo la pulizia dell'inchiostro aderente e essiccato, è probabile che le prestazioni vengano ripristinate. Nelle stampanti laser, l'esaurimento dell'inchiostro è indicato dalla comparsa di strisce bianche sulle stampe. Vale la pena considerare questo segnale e sostituire o ricaricare la cartuccia.
Vedi sotto per informazioni su cosa fare se la tua stampante Epson o MFP non stampa.
Il commento è stato inviato con successo.