Come ricaricare una stampante Epson?

Contenuto
  1. Funzioni di rifornimento
  2. Come fare rifornimento correttamente?
  3. Possibili problemi

Le stampanti Epson vengono utilizzate sia per uso domestico che per uso ufficio, ma con grandi volumi di stampa, l'inchiostro nelle cartucce si esaurisce abbastanza rapidamente. Ogni tipo di cartuccia ha le sue regole di ricarica, conoscendole si possono evitare molti problemi con la stampa dei documenti e allungare la vita della cartuccia.

Funzioni di rifornimento

Ricaricare una stampante Epson è abbastanza semplice, poiché quasi tutti i modelli moderni sono dotati di un sistema di alimentazione continua dell'inchiostro. Affinché la stampante funzioni correttamente, l'inchiostro deve essere riempito al 90%. Se hai una vecchia versione della stampante, molto probabilmente ci sono cartucce originali non ricaricabili, che devono essere sostituite con le stesse. Ma se esiste la possibilità di sostituire le cartucce da quelle originali a quelle ricaricabili, allora è meglio usarle o sostituirle con un sistema di alimentazione continua dell'inchiostro. In entrambi i casi, la ricarica con inchiostro sarà vantaggiosa non solo da un punto di vista economico, ma anche per la facilità d'uso. Dopotutto, sia le cartucce ricaricabili che il CISS sono abbastanza facili da ricaricare da soli. Quando si acquista l'inchiostro, la scelta si basa non solo sulla nicchia di prezzo, ma anche sul modello di stampante, sulle caratteristiche di resa cromatica e sulla capacità di non ostruire la testina.

L'inchiostro selezionato in modo errato può danneggiare la testina di stampa e rendere il dispositivo completamente inutilizzabile. Prestare sempre attenzione alle istruzioni sull'etichetta della bottiglia di inchiostro: un buon produttore fornisce informazioni complete sulla composizione dei componenti coloranti. Se l'inchiostro della vecchia e della nuova formulazione è incompatibile durante la ricarica, può arricciarsi e ostruire gli ugelli della testina di stampa.

La cartuccia è un piccolo contenitore di vernice. La procedura di rifornimento è abbastanza semplice. La caratteristica principale è che non è possibile estrarre le cartucce per più di un minuto.

Pertanto, è meglio acquistare un kit aggiuntivo che è possibile ricaricare secondo necessità e installare poco prima che l'inchiostro sia completamente esaurito nel set principale di cartucce.

Come fare rifornimento correttamente?

Le cartucce ricaricabili sono abbastanza facili da ricaricare. Sono dotati di una porta di riempimento, che viene utilizzata direttamente per il riempimento dell'inchiostro, e di una presa d'aria - il suo scopo nel livellare i livelli di pressione durante il rifornimento e la stampa di documenti e fotografie. Questi fori possono trovarsi in stretta vicinanza l'uno all'altro o alle estremità opposte della cartuccia. Guarda il lato della cartuccia per individuare la porta di riempimento. Il foro di rifornimento si troverà nel contenitore vuoto e il foro per l'aria sarà di fronte alla griglia. Se c'è un solo foro, sarà anche un foro di riempimento.

Per riempire i pigmenti coloranti, è necessario preparare una siringa da 10 metri cubi. cm, pigmento colorante e salviette. Disegniamo la vernice della marca corrispondente nella siringa e la versiamo lentamente nel contenitore attraverso il foro di riempimento. Non versare più di 12 ml, altrimenti c'è il rischio di traboccamento.

Versare la vernice molto lentamente in modo che non si formino bolle d'aria.

Possibili problemi

Le cartucce ricaricabili devono funzionare come un set completo. Non combinarli con quelli originali, altrimenti il ​​dispositivo smetterà di riconoscere le cartucce ricaricabili e darà un errore di inchiostro esaurito. Durante l'installazione, assicurarsi che il foro per l'aria non sia bloccato, altrimenti il ​​dispositivo non stamperà o la stampa sarà striata.

Assicurati di leggere nelle istruzioni quale composizione di pigmenti coloranti è riempita nelle cartucce originali. Se nell'originale viene utilizzato inchiostro a pigmenti, l'inchiostro ricaricabile non deve contenere acqua, poiché può danneggiare la testina di stampa o ostruire gli ugelli con l'inchiostro a spirale.

Ci sono diversi potenziali problemi dopo aver ricaricato le cartucce ricaricabili.

  • Se la tua stampante a getto d'inchiostro inizia a stampare male, ci sono diversi potenziali problemi. Ad esempio, è stato aggiunto troppo inchiostro nel contenitore, causando l'ostruzione del passaggio dell'aria. La soluzione a questo problema è forare la pellicola che copre il foro di rifornimento. Il secondo problema è che si è formato uno strato denso di inchiostro essiccato. La soluzione è anche bucare la pellicola in più punti. Un'altra soluzione è pulire la testina di stampa e gli ugelli con una soluzione speciale. E anche, forse, il problema si verifica a causa di un bloccaggio allentato della cartuccia.
  • Il problema quando la stampante non vede le cartucce ricaricate funzionanti si verifica a causa di una scheda di rilevamento della cartuccia malfunzionante, un cavo della scheda difettoso o un formattatore non funzionante. La soluzione è contattare l'officina per i pezzi di ricambio.
  • Non stampa un colore. Tale malfunzionamento si verifica a causa di problemi con la testina o il formattatore. La soluzione è pulire la testina di stampa o sostituire il formattatore.
  • Il problema principale con le cartucce ricaricabili è la loro qualità. Alcuni modelli presentano problemi di canale, che possono causare uno scarso flusso di inchiostro alla testina di stampa.

Quando si acquista una stampante, è necessario studiare a fondo di cosa è dotata: cartucce o un sistema di alimentazione continua dell'inchiostro, per la selezione ottimale non solo dei pigmenti coloranti nella composizione, ma anche di un set aggiuntivo di cartucce.

E non dovresti comprare inchiostro a buon mercato, questo può portare non solo a un guasto della testina di stampa, ma anche al guasto della stampante stessa.

Ricarica della stampante Epson L210 nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento