Quale carta fotografica scegliere per le stampanti a getto d'inchiostro Epson?
Per ottenere una stampa di qualità, dovresti selezionare la carta nativa della tua stampante Epson. Questo produttore lo ha presentato in diversi serie: opaco, lucido, semilucido. È importante sapere quali caratteristiche del materiale sono le principali: questo aiuterà a evitare errori nella fase di selezione.
Requisiti primari
Per la stampa di testi e immagini in formato grafico utilizzare carta comune. Requisiti più rigorosi sono imposti al materiale per la stampa fotografica. Quando trasferisci le immagini su una normale base di carta, i colori iniziano a sfocarsi, la carta si bagna, si muove a onde, le sfumature sono distorte. Una tale immagine non abbellirà un album. Lo spessore e il peso della carta standard sono piccoli. Penetrando attraverso le fibre, l'inchiostro, soprattutto per quelli idrosolubili, lo assorbe fino in fondo.
Per ottenere foto di alta qualità è necessaria una carta speciale. Office, anche se costoso, non è adatto a questo scopo.
La carta fotografica ha le sue caratteristiche.
- La specificità della carta fotografica per le stampanti Epson è il suo multistrato. Ha da 3 a 10 strati e ognuno di essi ha il proprio scopo (fornisce ritenzione di inchiostro, protezione da influenze avverse).
- La stratificazione aumenta la densità del materiale.
- Lo strato ricevente assorbe il toner e impedisce all'inchiostro di diffondersi e mescolarsi.
- Il supporto a prova di umidità ha una funzione protettiva.
- Gli strati situati sulla parte superiore sigillano le vernici nei fogli, le proteggono da danni, raggi ultravioletti.
- Di norma, maggiore è il prezzo e le caratteristiche di qualità della carta, più a lungo dura, le stampe su di essa sono chiare. Le immagini sembrano realistiche.
Epson Paper Series
La carta originale Epson è disponibile in 3 versioni principali:
- Opaco - Carta fotografica opaca Epson, garantisce la massima risoluzione;
- lucido - Lucido Premium;
- semilucido - Premium Semilucido.
Il materiale di consumo è venduto in fogli e rotoli... Se non è possibile acquistare carta originale, è possibile acquistare analoghi, ad esempio, Marchi Lomond... Per la stampa fotografica a livello amatoriale, è consentito utilizzare materiali di consumo economici.
Quale scegliere?
Molti non sanno quale carta è meglio acquistare. per dispositivi di stampa a getto d'inchiostro... La scelta viene effettuata in base alle caratteristiche dei materiali disponibili per la vendita.
Parametri chiave - questo è:
- copertura esterna;
- struttura;
- la dimensione;
- densità.
I primi due parametri vengono scelti in base alle preferenze individuali.
Consumabile con finitura opaca È la soluzione più conveniente. egli è tre strati carta. Il supporto impermeabile impedisce la fuoriuscita di inchiostro. Lo strato intermedio cellulosico trattiene gli inchiostri. Lo strato superiore funge da barriera.
Su carta fotografica con texture opaca i più piccoli dettagli dell'immagine sono chiaramente distinguibili, non riflette i raggi di luce. Disponibilità nella composizione sbiancanti ottici rende i colori più luminosi. Piccoli graffi su una superficie del genere sono appena percettibili. Tale carta viene utilizzata per la stampa con inchiostri pigmentati e idrosolubili.
Difetto Tale produzione risiede nel fatto che le immagini sono di breve durata, nel tempo perdono la loro luminosità. A questo proposito, richiedono la laminazione o il rivestimento con pellicola.
V lucido le varietà di carta hanno uno strato aggiuntivo che svolge una funzione protettiva. Le immagini stampate su di esso non sbiadiscono a lungo, sono più resistenti all'umidità, riflettono bene i raggi di luce.I colori sono accesi e succosi, ma sul gloss sono perfettamente visibili impronte e graffi.
Puoi usare e super lucido varietà, ma brilla fortemente al sole.
C'è una soluzione intermedia - carta semilucida. Fornisce luminosità e durata delle immagini, i difetti minori sono invisibili su di esso.
Tipo di carta microporosa ha uno strato assorbente che assorbe istantaneamente le vernici, le immagini si asciugano rapidamente. Lo svantaggio di questa opzione è che i pori microscopici forniscono l'accesso dell'aria al toner. Per evitare la perdita di luminosità, la foto deve essere coperta con lucido.
La carta fotografica polimerica contiene gel... Lo strato che riceve il toner si gonfia, man mano che l'inchiostro evapora, il suo spessore si assottiglia, l'aria si blocca e gli inchiostri sembrano sigillati. A causa di questa tecnologia, le foto non sbiadiscono a lungo, sebbene non tollerino bene l'umidità. Per questa varietà, solo coloranti pigmentati.
Il segno distintivo della carta da disegno - il numero limitato di strati, le fibre di cellulosa in esso contenute possono sostituire il cotone. Il materiale non ha paura dell'umidità e dell'adesione. La superficie di tale carta può riprodurre varie trame, è la più costosa di tutte le varietà utilizzate per la stampa.
Il formato consigliato per la stampa delle fotografie è A6 (10x15 cm). Risoluzione: oltre 5760 dpi.
La densità ottimale del materiale è 230-300 g / m2. Più alto è il numero, meno è probabile che l'inchiostro si mescoli e sanguini, il che significa che le tue immagini saranno nitide.
Prima di acquistare la carta, è importante studiare capacità tecniche del dispositivo di stampa. La corretta selezione dei materiali di consumo ti consentirà di ottenere immagini di alta qualità.
Nel seguente video imparerai a conoscere le caratteristiche dei vari tipi di carta fotografica per stampanti a getto d'inchiostro Epson.
Il commento è stato inviato con successo.